PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

  • Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Comunque è un forum si discute.

Non siamo in dittatura che censuriamo le cose che non ci piacciono.

L'IA in alcune occasione floppa, perchè non dobbiamo dirlo?

Quando poi siamo stati i primi ad elogiarlo sto gioco.

 
Finito dopo circa 40 ore, forse il singleplayer più lungo mai giocato, sembrava non finire mai...forse ha qualche problema di ritmo, ma se non è questo un titolo da 10 allora non so davvero quale altro meriterebbe quel voto, a parte rdr2...tra l altro animazioni e sonoro al top, ma la cosa strana è che io non vedo tutto questo graficone che sta sbalordendo tutti, e ci ho giocato su ps4 pro e tv q90r da 65 4k hdr....sinceramente da quel lato m ha sbalordito di più un rdr2 che oltretutto è open world e multipiattaforma...ma sbaglio o ci sono errori di traduzione con

lev, non si capisce se è maschio o femmina...e non viene spiegato perchè i serafiti sono soliti uccidere in quel modo e perché venerano proprio quella donna
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Metti sotto spoiler la parte finale :asd:  Comunque nessun errore di traduzione, semplicemente

Lei è una ragazza che si sente uomo, infatti si rasa a zero i capelli come fanno tutti gli uomini di quel gruppo (li avrai notati quando li uccidevi prendendoli alle spalle) e la madre si incaxxa perchè viola le leggi. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma chi è che aveva detto che i nemici non ti vengono a cercare sotto i mezzi ?
 

Oggi ho fatto la parte dell’E3 18, mi nascondo sotto lo stesso mezzo, 4 nemici perlustrano la zona e poco dopo una di loro mi prende per un piede, mi trascina fuori e in 4 mi fanno il culo  :asd:
ho finito pure io il giorno  2 ieri, a sopravvisuto è stato un dramma passare quel punto, anche perchè se hai il culo di passare la prima ronda poi arrivano quei 4 che saltano il furgone e se sei fermo sotto il mezzo ti inculano di sicuro . tra l'altro l'area non è vasta e quindi per forza di cose devi passare vicino a questi o almeno elminarli sitematicamente per trarne un vantaggio 

la ia ha della sbavature, perchè ci sono, ma tendenzialmente è ottima ... ieri, sempre a fine giorno due mi è capitato il contrario di quello che elogiavo l'altro giorno, all'ospedale 

butto giù nora, vengano a cercarmi i soldati, ci sono le spore e un clicker, li aggiro, mi vedano parte una sparatoria dove sono ben nascosto e non riesco a rispondere perchè sono in 3 e stanno ben distanziati, parte da dietro il cliker e becca me che ero il piu silenzioso, questo per ben 3 volte quando generalmente in altre occasioni mi è successo il contrario ovvero che ilclikers o runner dessero la priorità ai piu "rumorosi"e questo mi è successo nella fase con dina della metropolitana e in una fase di esplorazione che cercando di saltare delle pattuglie sono finito in una struttura piena di infetti che hanno iniziato a rincorrermi e scappando li ho fatti incontrare, casualmente, e si sono dati cotnro a vicenda dandomi l'opportunità di fuggire... quindi suppongo che ND abbia dato un enorme importanza a questi dettagli ma che qualche volta qualcosina sia  "scappato" ma ci stà, non son oquel tipo di dettaglio che ti fa pensare "ah ma è una merda" 


p.s. ho rigiocato delle sessioni anche a difficile e medio, per curiosità e sondare varie possibilità, in effetti giocando a livello tipo medio  i nemici tendano a vederti meno o passarti vicino quanto non dovrebbero dandoti iu area di movimento, pure il tempo che passa tra il momento in cui ti "individuano" e capiscano che sei il nemico cambia radicalmente, almeno per la ia io consiglio caldamente di giocarla in sopravvisuto perchè sono dei falchi, come tiri fuori la testa da quell'erba alta ti si inculano a bestia 

 
Comunque è un forum si discute.

Non siamo in dittatura che censuriamo le cose che non ci piacciono.

L'IA in alcune occasione floppa, perchè non dobbiamo dirlo?

Quando poi siamo stati i primi ad elogiarlo sto gioco.
Un conto è dire che ogni tanto floppa, un conto dire che è MEDIOCRE.

 
Comunque la verità sta nel mezzo. Dopo il wow iniziale, come tutte le cose, mostra i suoi fianchi a gioco inoltrato. Questo "lamento" di fondo comunque è dovuto al fatto che la gente pensa che l'IA di TLOU2 sia intelligente mentre il vero scopo di Naughty Dog (dichiarato anche dal Lead Programmer del primo e il secondo capitolo) è rendere i nemici incontrati NON STUPIDI che è ben diverso dall'essere intelligenti.

Tutti i giochi mostrano difetti nel long run, non c'è niente da discutere. 

Rimane un sistema IA eccellente comunque, l'ho finito stamattina e sono rimasto a bocca aperta, poi in seguito farò un post riflessivo sul finale.
Per il resto io sono in forte attesa di una modalità realismo :asd:
Io il wow iniziale c'è l ho da 18 ore, Che strano eh ? :D

E comunque nemici non stupidi in un videogioco significa automaticamente intelligenti, e già questo rende il gameplay 8 spanne sopra ad altri.

 
ho finito pure io il giorno  2 ieri, a sopravvisuto è stato un dramma passare quel punto, anche perchè se hai il culo di passare la prima ronda poi arrivano quei 4 che saltano il furgone e se sei fermo sotto il mezzo ti inculano di sicuro . tra l'altro l'area non è vasta e quindi per forza di cose devi passare vicino a questi o almeno elminarli sitematicamente per trarne un vantaggio 

la ia ha della sbavature, perchè ci sono, ma tendenzialmente è ottima ... ieri, sempre a fine giorno due mi è capitato il contrario di quello che elogiavo l'altro giorno, all'ospedale 

butto giù nora, vengano a cercarmi i soldati, ci sono le spore e un clicker, li aggiro, mi vedano parte una sparatoria dove sono ben nascosto e non riesco a rispondere perchè sono in 3 e stanno ben distanziati, parte da dietro il cliker e becca me che ero il piu silenzioso, questo per ben 3 volte quando generalmente in altre occasioni mi è successo il contrario ovvero che ilclikers o runner dessero la priorità ai piu "rumorosi"e questo mi è successo nella fase con dina della metropolitana e in una fase di esplorazione che cercando di saltare delle pattuglie sono finito in una struttura piena di infetti che hanno iniziato a rincorrermi e scappando li ho fatti incontrare, casualmente, e si sono dati cotnro a vicenda dandomi l'opportunità di fuggire... quindi suppongo che ND abbia dato un enorme importanza a questi dettagli ma che qualche volta qualcosina sia  "scappato" ma ci stà, non son oquel tipo di dettaglio che ti fa pensare "ah ma è una merda" 


p.s. ho rigiocato delle sessioni anche a difficile e medio, per curiosità e sondare varie possibilità, in effetti giocando a livello tipo medio  i nemici tendano a vederti meno o passarti vicino quanto non dovrebbero dandoti iu area di movimento, pure il tempo che passa tra il momento in cui ti "individuano" e capiscano che sei il nemico cambia radicalmente, almeno per la ia io consiglio caldamente di giocarla in sopravvisuto perchè sono dei falchi, come tiri fuori la testa da quell'erba alta ti si inculano a bestia 
Io sto giocando con impostazioni standard difficile, ia nemica compresa, suggerisci di portarla a sopravvissuto ? Cambia molto il livello di sfida (rendendolo quasi frustrante) ?
Avevo intenzione di partire a difficile con ia nemica a sopravvissuto, ma ho desistito proprio all’ultimo 

 
Comunque è un forum si discute.

Non siamo in dittatura che censuriamo le cose che non ci piacciono.

L'IA in alcune occasione floppa, perchè non dobbiamo dirlo?

Quando poi siamo stati i primi ad elogiarlo sto gioco.
Ma floppano ogni tanto anche le migliori IA ragazzi, avete presente quanti algoritmi e codici ci sono dietro? Ci sono nemici comandati dall'hardware che devono vedersela con un'intelligenza umana. Infinite possibilità.

Anche l'Alien in Isolation ogni tanto, forse più raramente, faceva qualche errore.

Isolation ha una delle IA migliori mai viste, avanti di molto per l'anno in cui era uscito, con un gameplay che ruotava tutto attorno ad essa.

In TLoU 2 io questi errori a livello di IA non li sto vedendo e altre cose le giudico come semplice normalità, un po' di tolleranza deve esserci, altrimenti non passeresti più nessuna area in stealth e dovresti cercare sempre l'approccio action.

Poi guardiamo anche la qualità come l'IA e i pattern d'attacco diversi in base alla fazione nemica.

Guardiamo anche una particolarità come i cani, dopo che ti hanno attaccato e tu li hai respinti, non insistono, corrono via e abbiano allertando i padroni, oppure i nemici umani che se caricati a testa bassa diventano più letali, oppure la comunicazione che avviene tra gruppi di nemici.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Finito dopo circa 40 ore, forse il singleplayer più lungo mai giocato, sembrava non finire mai...forse ha qualche problema di ritmo, ma se non è questo un titolo da 10 allora non so davvero quale altro meriterebbe quel voto, a parte rdr2...tra l altro animazioni e sonoro al top, ma la cosa strana è che io non vedo tutto questo graficone che sta sbalordendo tutti, e ci ho giocato su ps4 pro e tv q90r da 65 4k hdr....sinceramente da quel lato m ha sbalordito di più un rdr2 che oltretutto è open world e multipiattaforma...ma sbaglio o ci sono errori di traduzione con lev, non si capisce se è maschio o femmina...e non viene spiegato perchè i serafiti sono soliti uccidere in quel modo e perché venerano proprio quella donna

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In questa seconda fase della generazione Naughty Dog ha smesso di cercare il fotorealismo sfrenato come faceva con PS3 e si è concentrata meglio sui dettagli e la rifinitura di IA, ricchezza degli ambienti, fisica e dettaglio dei modelli. Siamo comunque su livelli magnifici ma credo che sia tutto dettato da PS4 che, essendo più facile da programmare, ha ormai rivelato ogni segreto mentre con PS3 avevano un vero e proprio team dedicato a tirarne fuori il meglio dato che anche a fine generazione aveva ancora qualcosa da tirare fuori in termini di ottimizzazione. Sinceramente preferisco questa Naughty Dog più padrona dei suoi strumenti rispetto a quella troppo sperimentale del passato. Con PS5 sicuramente ritorneranno ad essere più ambiziosi nel fotorealismo  :asd:

 
Ma floppano ogni tanto anche le migliori IA ragazzi, avete presente quanti algoritmi e codici ci sono dietro? Ci sono nemici comandati dall'hardware che devono vedersela con un'intelligenza umana. Infinite possibilità.

Anche l'Alien in Isolation ogni tanto, forse più raramente, faceva qualche errore.

Isolation ha una delle IA migliori mai viste, avanti di molto per l'anno in cui era uscito, con un gameplay che ruotava tutto attorno ad essa.

In TLoU 2 io questi errori a livello di IA non li sto vedendo e altre cose le giudico come semplice normalità, un po' di tolleranza deve esserci, altrimenti non passeresti più nessuna area in stealth e dovresti cercare sempre l'approccio action.

Poi guardiamo anche la qualità come l'IA e i pattern d'attacco diversi in base alla fazione nemica.

Guardiamo anche una particolarità come i cani, dopo che ti hanno attaccato e tu li hai respinti, non insistono, corrono via e abbiano allertando i padroni, oppure i nemici umani che si caricati a testa bassa diventano più letali, oppure la comunicazione che avviene tra gruppi di nemici.
Ma sono d'accordo.

Le discussioni sull'IA devono essere prese come delle semplici discussioni.

È come andare in un ristorante stellato e discuterne anche dei difetti nella loro perfezione

Ma non significa di stare a criticarlo. Ci mancherebbe. Rimane il miglior titolo a mani basse.

 
Io il wow iniziale c'è l ho da 18 ore, Che strano eh ? :D

E comunque nemici non stupidi in un videogioco significa automaticamente intelligenti, e già questo rende il gameplay 8 spanne sopra ad altri.
Quando avrei detto che non lo è? Io però l'ho completato a Sopravvissuto e posso dire che gli umani, quando sono diventato padrone del gameplay, me li sono mangiati a colazione. In particolare soffrono gli spazi stretti e gli angolini che ti coprono le spalle in combattimento. Il bello è che mentre giocavo pensavo che sarebbero bastati davvero due tocchi banalissimi per rendere questa IA l'eccellenza dell'eccellenza nel campo mentre rimane solo un magnifico sistema IA. Ripeto, spero in una modalità Realismo perché da metà gioco in poi anche per me ha mostrato il fianco. Poi non ho letto tutto quello che state dicendo, ho solo voluto far notare che anche io che ero entusiasta verso fine gioco avrei desiderato qualcosa di più dall'IA ma proprio perché si comporta bene tende a farti desiderare ancora di più, tutto qui...

 
Io sto giocando con impostazioni standard difficile, ia nemica compresa, suggerisci di portarla a sopravvissuto ? Cambia molto il livello di sfida (rendendolo quasi frustrante) ?
Avevo intenzione di partire a difficile con ia nemica a sopravvissuto, ma ho desistito proprio all’ultimo 
il vantaggio del gioco è che puoi cambiare in qualsiasi momento, quindi puoi provare con mano se la situazione ti piace o meno, il danno è poco perchè nell'eventualità tu non riesca a proseguire puoi tornare a una difficoltà piu bassa. 

detto ciò secondo me la differenza è tanta, non tanto nei comportamenti, perchè tra difficile e sopravvisuto praticamente la ia ha quasi la stessa perizia nel "controllare"  sopra, sotto e intorno agli ostacoli, secondo me non cambia nemmeno il cono visivo, però cambiano i tempi di reazione in maniera assurda, uso il segnalatore acustico, che c'è di base, per quando ti vedano, e se conti il tempo da quando parte a quando ti individuano è proprio una questione di centesimo di secondo che fa la differenza tra difficile e sopravvisuto, senza contare  che i nemici sono molto aggressivi e non fanno sconti sparano a vista e s enon sei piazzato bene a scontro aperto trovano il modo per seccarti

 
dopo 2 ordini e relative spedizioni andate a vuoto, morale della favola, niente the last of us, addio alla mia special, chissa che fine avrà fatto :sadfrog:

forse è destino che non dovevo giocarci boh..non so però mi sento vuoto..non so spiegarlo :weird:

ormai devo aspettare qualche offerta, ma mi sembra che in estate non le fanno, non ricordo :monkashake:

cmq godetevelo pure per me ragazzi, ormai è andata così :nev:

 
Ma chi è che aveva detto che i nemici non ti vengono a cercare sotto i mezzi ?
 

Oggi ho fatto la parte dell’E3 18, mi nascondo sotto lo stesso mezzo, 4 nemici perlustrano la zona e poco dopo una di loro mi prende per un piede, mi trascina fuori e in 4 mi fanno il culo  :asd:
A me succedeva troppe volte con sti stronzi  :asd:

 
Allora il tuo gioco è baggato, perchè tra difficile e sopravvissuto la differenza ce.

E non lo sto ribadendo solo io eh.

poi boh sti cavoli, se a te non è cosi amen, un altro utente ti ha ribadito che addirittura a normale ti aggirano..
Ma quand’è che ho detto che non ti aggirano? ? 

 
L’IA è veramente allucinante 

 
concordo completamente sulla difficoltà.. però c'e gente che invece afferma che tra sopravvissuto e difficile cambi poco o niente
No. Non travisare e decontestualizzare le cose. Ad esempio io non ho mai detto che i nemici non flankano. Non ho mai detto che tra difficile e sopravvissuto non cambia nulla. 
ho detto che in questo gioco si trovano i soliti “problemi” dello stealth, in molte occasioni magistralmente nascosto dal level design. 
questo non vuol dire ia mediocre. Non vuol dire smerdare un gioco. È un commento che non va a intaccare la qualità del gioco. 
tra difficile e soppravissuto non cambia NULLA per quanto riguarda il comportamento della IA nelle classiche situazione in cui si cerca di fregarla negli stealth. Sia a difficile che a soppravissuto la riesci a fregare nello stesso modo. Ci sono altre differenze. Non questa. 

 
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Basta con questa storia dell'IA, vi prego. 

Nessuno qua è sviluppatore, ma basta un pensiero matematico per comprendere la COMPLESSITA' che ci sta dietro l'assoluto portento creato dai ND.

E' un semplice calcolo fattoriale.

Giriamo le carte sul piatto, ecco le variabili a cui l'IA nemica umana è sollecitata:

4 diversi tipi di allerta (passiva, scouting, scouting/aggressiva, aggressiva)

Verticalità totale, level design più complesso di un labirinto di specchi.

Interazione ambientale (fogliame, auto, bottiglie, passo pesante e sollecitazioni uditive varie)

Strategie di mischia e dalla distanza

Hit box totale

Ora nominatemi un solo gioco su questa faccia della terra in grado di gestire una combinazione di queste variabili.

SPOILER: non c'è.

 
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