Ho iniziato il gioco ieri, ci ho passato sopra circa 2 ore e mezza ma... ahimè, purtroppo la prima impressione non è stata all'altezza delle aspettative!
Ok, la grafica è fantastica, tecnicamente è curatissimo e già si capisce la grandezza del lavoro che è stato realizzato, ma l'avvio è stato per me troppo, troppo lento: quasi un'ora di tempo se n'è andata tra l'introduzione alla storia e i tutorial base (limitati proprio alle azioni essenziali, il resto del gameplay è stato spiegato ancora dopo) e tra dialoghi e cutscene posso dire di aver giocato veramente poco.
La situazione è un po' migliorata andando avanti ed ora sono al punto che veniva mostrato nella demo riservata ai possessori di God of War: Ascension, però ancora non mi sento convinto: se da un lato mi piace molto l'idea di doversi arrangiare ed ingegnare per sopravvivere con i pochi oggetti rinvenuti, per il resto il tutto procede con ritmi eccessivamente lenti, e l'azione è principalmente incentrata sul fattore stealth.
Anche nella prima zona in cui si incontra un gruppetto di runner misti a clicker, muoversi furtivamente risulta frustrante poiché - dopo aver effettuato un paio di uccisioni alle spalle ed esser stati attenti a muoversi con cautela, spegnendo la torcia e sfruttando le speciali capacità sensoriali di Joel - capita di essere scoperti senza neppure capire su cosa si sia stati imprudenti, ed in un batter di ciglio ci si ritrova morti.
Spero che, andando avanti, la situazione cambi/migliori, poiché con tutte le aspettative che le recensioni e i commenti dell'utenza creavano mi dispiacerebbe andare incontro ad una delusione.
La lentezza nelle fasi iniziali è, purtroppo, un difetto che portava con sé anche Uncharted 3 (che, nonostante ciò, mi è piaciuto moltissimo), e spero che non diventi uno standard delle produzioni odierne: cominciare un'avventura senza essere trascinati nel pieno dell'azione, ma dovendo assistere quasi ad una sorta di film interattivo a lungo, non dà - secondo i miei gusti - il giusto incentivo ad "immergersi" nel gioco... Ma il problema sarebbe limitato se fosse relativo alle sole fasi iniziali, comunque.
Per quanto riguarda il resto, mi auguro che le mie perplessità siano dovute al fatto di trovarmi a che fare con un qualcosa di nuovo - che magari non ha ancora avuto modo di esprimersi in tutte le sue potenzialità di gameplay- e con cui non ho ancora preso dimestichezza. I survival horror in vecchio stile mi piacevano tantissimo e mi aspettavo qualcosa di simile, ma per ora l'impatto è stato molto diverso e non mi ha convinto.