PS4/PS5 The Legend of Dragoon

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito pure io oggi, mi ricordavo il boss finale più forte e la scena finale migliore ma
momento nostalgia super.
Post automatically merged:

Ma
quelle che dici come due uova non sono gli spiriti di dragone di zieg e rose? A me sembrano loro.
Ci avevo pensato e forse è così però
Le uova sono rossa e blu7viola e nei colori del gioco sono fuoco e acqua o Tuono (vedi Meru e Hashel ) mentre Rose è Dark ovvero nero inoltre lo spirito del Dragoon di Zieg vive in suo figlio Dart e se non mi sono distratto durante il filmato i Dragoons sono rimasti tali non hanno perduto i loro spiriti quindi quello di Dart è ancora con lui

Però quell'interpretazione megllio si adatta al good ending per tutti

Ci avevo pensato e forse è così però
Le uova sono rossa e blu7viola e nei colori del gioco sono fuoco e acqua o Tuono (vedi Meru e Hashel ) mentre Rose è Dark ovvero nero inoltre lo spirito del Dragoon di Zieg vive in suo figlio Dart e se non mi sono distratto durante il filmato i Dragoons sono rimasti tali non hanno perduto i loro spiriti quindi quello di Dart è ancora con lui

Però quell'interpretazione megllio si adatta al good ending per tutti

I dragoni si sono rimasti tali ma lo spirito di dragone del drago rosso lo aveva Zieg che si era trasformato e poi si è sacrificato insieme a Rose, mentre Dart ha quello del drago divino.

I dragoni si sono rimasti tali ma lo spirito di dragone del drago rosso lo aveva Zieg che si era trasformato e poi si è sacrificato insieme a Rose, mentre Dart ha quello del drago divino.
Giusto è vero anche se io non l'ho mai utilizzato , oppure può essere un tempo futuro in cui i Dragoni servono ancora preludio per una parte 2

Il tempo è poco ma non per questo me la sto prendendo meno comoda.
Fruegel, è andato giù senza fare il suo attacco con la clava ma assolvendo al suo compito di training dummy per le dotazioni di Lavitz.
Prima di andare alle Praterie ho fatto una capatina al boschetto per qualche dialogo extra.
HX6U4VZ.jpg

Ci...
sono cose che non si scordano mai dopo averle sgamate la prima volta.
Tipo questo scrigno imboscatissimo
GJI8cH2.jpg

messo proprio in un mini passaggio segreto. Passandoci parte la scena della freccia che ferisce Lavitz e non si penserebbe mai di tornarci.

Il primo flashback è sempre un bel vedere anche se è difficile dimenticare l'immediata associazione fra questo profilo
9iWWhSo.jpg

ed una certa figura che si è già incontrato. O per lo meno, da bambino mi sembro "ovvio" ma affascinante.

Bè io una scusa per rigiocarlo l'avrei , trovare tutte le Polvere di Stelle e affrontare Faust inoltre , la traduzione Inglese non è migliore di quella Italiana , tanto vale rigiocarlo in Italiano.Non ora però ho ripreso P3 in versione Portable ovvero la terza Run dopo P3 e P3 FES ma stavolta col protagonista donna , devo dire che a tratti mi scoccio, non c'è la spinta della trama che già conosco e i tratti "morti" che servirebbero per grindare in realtà mi annoiano , da esperto so che mi conviene salire e fare gli ultimi 5 livelli prima dei boss sopratutto , l'EXP è un valore che dipende dal vostro livello rispetto a quello dei nemici , se si affrontano sempre i più tosti si fanno più EXP con meno scontri, certo bisogna essere ben addentro alla struttura dei combattimenti SMT e bisogna saper tenere e ottenere le giuste abilità , anche difensive, nelle varie personae in modo da poter coprire ogni eventualità e vincere comunque gli scontri , in certi casi perfino senza danni , poi si possono esplorare i livelli meno alti dell'ultimo tratto in cerca di scrigni tanto se siete uber le ombre scappano sopratutto se equipaggiate la Persona di livello più alto, con questi accorgimenti si riesce a livellare e recuperare oggetti senza rischiare di restare troppo a lungo ed evitare la Morte

Dopo...
un po' di giorni di pausa forzata, ho ripreso la mia run con l'esplorazione della cava calcarea.
Il primo screen di questo dungeon, non solo ha uno dei miei fondali preferiti del primo "capitolo"
WBfmXqs.jpg
ma cela anche il chest più imboscato di tutto il dungeon.

Questa prima parte della storia , quando si ha un party ridotto e quando non si ha ancora un obiettivo che non sia il "mettersi al sicuro", è piena di scambi ed interazioni fra i pg.
I0zJW6Q.jpg
Peccato che Lavitz abbia voglia di farmi stare male già da ora.

In compenso certi segreti non smettono mai di farmi sorridere
YLTnv7h.jpg
Questo buffo animaletto che mi ha sempre ricordato tanto Patamon, mi diede qualche grattacapo da piccolo, ora so incastrarlo senza battere ciglio, quel antiveleno era mio prima ancora di iniziare

Il famigerato guardiano della grotta viene hintato ed hyppato sin da Seles
KsYINgO.jpg

...e questa transizione mi da i brividi anche a distanza di anni.

Purtroppo per lui una certa ragazza era arrabbiata.
QsMbB7H.jpg

ma proprio TANTO arrabbiata
cS4kzrn.jpg

Farsi beffe del Uroboro senza assistere alla "gimmick" del cambio di posizione però mi sembrava un peccato.
Quindi ho atteso un po' per assistere un po' alle sue mosse prima di bishottarlo brutalmente con Shana (come da sopra).

Ultimissima nota?
zM2zlIi.jpg
Ho sempre avuto un debole per queste sequenze con grafica "in battle" al di là della loro rilevanza narrativa (come in questo caso), sebbene impallidissero in confronto a certe cose proposte da titoli più o meno coevi...avevano un fascino tutto loro ed i modelli personaggi, nella loro semplicità, sapevano essere piuttosto espressivi.

E niente, non so se riuscirò a dilungarmi sempre cosi con altre sessioni ma quando si può lo faccio volentieri.

La...

voglia e l'entusiasmo sono tante, ma il tempo per giocare è sempre poco.
Intanto non potevo entrare "davvero" a Bale prima di
RwY8Rs2.jpg

aver eliminato almeno un uccellino giallo. è più forte di me.
Senza pietra magica del sigillo sono tremendi. Dovrò farmare TAAAANTI sacchetti in questa run ma tempo al tempo

Esplorare la capitale è un tuffo nei ricordi
Ci sono case, npc...ricolmi dettagli che...
wlR5ZY2.jpg

W6UeK2P.jpg

non hanno scopo se non arricchire il background del mondo di gioco e renderlo più vivo
Passaggi, scale c'è sempre qualcosa da scoprire e sebbene i premi siano spesso ininfluenti è sempre una gioia da vedere e rivedere. Ogni negozio, ogni abitazione.
Vedi la casa della pittrice dove NON potevo esimermi da far fare il ritratto al nostro Lavitz.

...e sebbene i personaggi si affrettino a parole verso il castello, sarebbe davvero un peccato affrettarsi.
Che siano aggiornamenti sulla guerra
0hVXojM.jpg
o tutorial "nascosti" sul funzionamento di certi status alterati la città è viva.

Di tante piccole storie, di vittime di questa luungo conflitto, rimpianti, lutti, speranze ed informazioni di ogni tipo.
CzhmA7o.jpg

Questa ad esempio è una chicca di grandissimo pregio. La morte di Servi Slambert cavaliere forte, valoroso ma dal animo sensibile e gentile non viene mai approfondita se non tramite questi dialoghi.
"L'amico" non lo ha ucciso fisicamente ma è come se lo avesse fatto, tradendo il legittimo Re e prestando i suoi servigi a Sandora e a Doel, il di lui zio e assassino del precedente Re Carlo.
Alla mia primissima run avevo perso questo dialogo e mi ero convinto che Servi fosse stato assassinato fisicamente

Dettaglio curioso?
2wnhUwq.jpg
Fa strano che è un npc dal modello unico sia imboscato in un vicoletto del tutto opzionale come questo.
Vedere un bambino che "gioca" a fare il soldato è quanto di più verosimile ma triste in una città che pur sforzandosi di andare avanti regge il peso di una campagna lunga vent'anni.

Fermata obbligatoria finale prima della Rocca, essendo casa Slambert off limits è ovviamente la libreria
drWu23E.jpg

Gli alati dominatori del mondo, la natura di penisola di Ediness, i suoi mari, i draghi c'è tanto da scoprire ed assorbire anche molto, molto prima che la storia faccia il suo corso.

Arrivato al Castello sono andato direttamente in estasi...
bG3Jr67.jpg

Non ci sono parole, solo luccicchio nei miei occhietti di ex bimbo.

Tirata una certa leva poi è arrivato il momento di aiutare l'ubriacone...
5cPxaki.jpg

iyLBRAt.jpg

...per farsi un bel giro in barca. I cento gald da spendere per pagare il liquore sono anche troppo pochi.
E no, non mi riferisco alla polvere stellare recuperabile a metà percorso, imboscatissima in mezzo alla fuliggine.
La possibilità di vedere certi scorci di Bale da certe prospettive vale ben più di cento MISERI pezzi d'oro.

Quello che mi fa più male nel esplorare il Castello è il non poter interagire con MOLTI più libri e oggetti di background ma fa piacere che una volta tanto anche i personaggi si chiedano a cosa servano certe cose.
Nel mentre, c'è aria di festa. Il ritorno di Lavitz ha risollevato il morale di cavalieri e personale civile ma questo NON significa che nubi nere non si affaccino al orizzonte.
JHz3qsq.jpg

ed retrospettiva sa di profetico che LUI fra tutti sia la causa principale della disfatta della prima cavalleria.
L'incontro fra Lavitz e Dart, la fuga di Shana "tutto va secondo i miei piani".

Non esagero nel dire che nelle run successive a spiccare durante l'udienza non sia l'accoglienza del giovane Re ma lui. Silenzioso e sullo sfondo.
Questo ovviamente prima che il ministro Noish prenda la parola per parlarci del "Demonio nero" e della Dragoon Campaign
t8q6ZVE.jpg

Da bambino trovavo affascinante ma fortemente inquietante certe scelte adottate per i filmati
SrgC364.jpg
Oggi probabilmente le apprezzo persino di più, perché vedo la volontà nel dar vita ad una vera e propria tradizione "artistica" che hanno interpretato e narrato queste storie.
Lentamente, ma costantemente mentre la storia deventava, leggendo, mito e favola e la realtà si faceva sempre più sbiadita.
...e tutto questo non viene affatto sbiadito dal """doppiaggio""" che nel caso del anziano ministro Noish non tocca i picchi che vedremo in seguito (vedi ad esempio la libreria di Deningrand)

Chiusa l'udienza e guidato da una nuova determinazione che lo porta a NON pensare più solo a se stesso ed alla sua vendetta personale.
è lecito continuare a esplorare il castello. Perché sebbene ancora ignote al acuto ma ingenuo Albert, c'è chi sospetta. Qualcuno sta aiutando Doel, ma chi? Il ministro Noish scarta a priori l'idea che possa essere la nazione di Tiberoa loro vicina(prima volta che viene menzionata) mentre diversi cavalieri confessano le loro reticenza e scetticismi nei confronti del uomo in nero. E poi perché attaccare Seles? I messaggeri confermano che la maggior parte degli abitanti sono in salvo, ma perché radere al suolo TUTTO solo per rapire una ragazzina?

Da parte di chi ha giocato, è evidente COSA lui stia facendo e cercando.
rbreXHm.jpg
...la gemma lunare tramandata da generazioni nella famiglia reale e la cui collocazione è ignota a TUTTI tranne che al sovrano.
La mia unica critica? Avresti potuto vestirti in modo diverso Lloyd. Quel mantello, quel simbolo rosso sulla schiena...avanti, è sin dal opening che ci viene sbattuto in faccia.
Insufficienza totale in ambito stealth ma promozione per arti oratorie e doti manipolative visto quanto Albert si fidi di lui.

Altro dettaglio che acquisisce una valenza diversa...è lo scivolo.
dpWF0cQ.jpg
Da simpatico ed innocuo passatempo, acquisisce una valenza diversa: è chiaramente una via di fuga segreta per il Re. Nel caso forze nemiche dovessero prendere la Rocca

Chiude questa lunga visita, il pranzo a casa Slamberte.
Fra malintesi, scherzi e paternali
lkk5hiV.jpg

Sogni(La vista della Rocca è TUTTO), aspirazioni ed affetti...
uapebPX.jpg

1GjShaV.jpg
Si concretizza il rapporto d'amicizia fra Lavitz e Dart che, da semplici e involontari compagni di "fuga" si scoprono sempre più fratelli.
Con un fratello maggiore che, nella sua goffagine, spinge ugualmente il minore ad essere più spontaneo ed onesto nei confronti dei suoi sentimenti.

Ultima fermata prima di uscire? La prima imboscatissima brezza curativa del titolo
BWJwKxS.jpg
Di polveri e di Martel se ne parlerà dopo il forte.

Ora tocca difendere Hoax. Nota negativa? Durante il giro della casa è poppato il trofeo di Rose mentre ero nella dispensa in modo del tutto casuale.
Ultimissima cosa?
aFQdp8e.jpg
Sempre una soddisfazione ottenerla.

Non so se in futuro riuscirò a fare resoconti cosi lunghi, questa sessione si è prestata ed ho avuto tempo e modo di farlo ma dubito ricapiterà spesso.

Con...

la difesa di Hoax siamo arrivati al primo climax e sebbene la tensione sia alta ed il pericolo imminente, c'è sempre tempo per fare, scoprire qualcosa di utile o visitare luoghi che diventeranno quasi subito inaccessibili.
Su tutti l'incontro con l'anziana levatrice Gilda passando per la soffitta
3oNIXJY.jpg
la cui schiettezza ci mostra una Shana insolitamente proattiva (stende Dart con un colpo solo) e imbarazzata al tempo stesso ma che superato questo malinteso, getta altre ombre sulla natura della guerra.
è stata anche la levatrice di Re Albert e conosceva il vecchio Re Carlo ed il di lui fratello Doel. I due erano estremamente legati e non riesce proprio a capacitarsi di cosa lo abbia potuto portare ad un cambiamento cosi drastico. Assassinare Carlo, dichiarare uno stato indipendente, dividere Serdio in due, far scoppiare una guerra civile? Questa spirale di follia cozza totalmente con l'uomo che ha conosciuto lei.

D'altra parte non mancano riferimenti ed anticipazioni su certi pericoli imminenti, come l'uccello di fuoco o...
u26cfr9.jpg
una certa statua che statua NON è come ben sappiamo ma tempo al tempo.

Recuperate le polveri stellari e scatenata l'ira funesta di Shana contro Dart, Lavitz, Kaiser e chiunque altro osi toccare un certo nervo scoperto(Cucina), il party si divide.
Come già evidente a Basil le donne di norma non fanno parte del esercito regolare e hanno compiti che vanno dalla cura dei feriti ai viveri.
A livello di mero gameplay?

Si tratta di una scelta molto furba, perché ci priva di Shana che sarebbe stata estremamente potente nella difesa di Hoax.
Ho sempre apprezzato l'uso dei "gufi" come vero e proprio segnale del inizio del attacco, il sound design è un aspetto che viene spesso sottovalutato.
Sbarazzati dei primi soldati, si passa al Elité di Sandora
4umGoAv.jpg
che è una bestia completamente diversa. Da bambino ho avuto MOLTE più difficoltà con lui rispetto al altro boss della sequenza (Si, per me l'Elite è un Boss a tutti gli effetti poche storie) ma d'altronde Hoax è un tutorial "nascosto" sul non fare solo affidamento sugli attacchi fisici, osservare e valutare.

L'Elité da bravo Shinobi possiede kunai, catene e ninpo, rosso per l'arte del fuoco e blu per la moltiplicazione del corpo vero tallone d'Achille per tanti giocatori.
Ci sono diversi modi per capire qual è quello vero. Il più rapido? Utilizzare un oggetto d'attacco aoe (A Bale vendono i meteoriti) e vedere quello che prende danno. Altro metodo a prova di bomba? Verificare quale dei tre utilizza il ninpo, le copie usano solo attacchi fisici.

Battuto l'Elité si passo a Kongol.
In retrospettiva è prezioso vedere quanto il suo stile di combattimento cambi in modo radicale rispetto a...si, ci siamo capiti.
La prima parte dello scontro è eponima di questa caratteristica con un Kongol che colpisce i suoi avversari con colpi secchi, brandendo l'ascia a due mani ma è solo un riscaldamento, il vero scontro inizia quando il gigante abbandona la sua arma.

Kongol non contrattaccherà le nostre dotazioni in modo "regolare" ma ci punirà severamente nel caso dovessimo fallire uno degli imput afferrandoci e scagliandoci via con forza.
Accompagnando il tutto ad un lariat ed al mematico
mAm2jhr.jpg

"now kiss"
Il modo migliore per vincere? beh se non si è sicuri della propria abilità con le dotazioni, si possono sempre utilizzare quelle base ma se si vogliono evitare problemi Kongol ha una difesa magica ridicola e scioglierlo con gli oggetti offensivi è cosa da poco.

Lo scontro come sappiamo prende una brutta piega di trama ma qualcuno arriva a salvare Dart
bBYObBe.jpg

sEHWKZ5.jpg
e l'esito della battaglia viene ribaltato in una delle scene più memorabili del titolo.

In retrospettiva trovo molto rilevante le reazioni dei vari party member a questa nuova situazione.
Shana è fortemente diffidente ed aggressiva verso la nuova venuta mentre Lavitz ragionando più freddamente è l'unico a rendersi conto di come "Parli di cose oscure, cose strane, cose dimenticate"..
Mentre Dart beh...Rose se lo rigira come vuole
pj2sxBk.jpg
ma il ragazzo ha già totale fiducia nella sua salvatrice anche se...non aveva mai specificato che il "guerriero" che l'aveva salvato dal drago era una lei.

Quetata la gelosia di Shana e zittiti dubbi di Lavitz beh...diciamo che Rose la tocca piano, piano...
UHxTNrf.jpg

GoZlzoK.jpg

Questo prima di offrirsi di accompagnare Dart, novello Dragone, nel suo viaggio.
è curiosità e un senso di familiare nostalgia a guidare la sua decisione.
L'obiettivo è scontato. Solo i Dragoni possono sperare di affrontare ed uccidere un Drago, non importa quanto valorosi possano essere i cavalieri di Basil,Feyrbrand è spanne superiori a tutti loro.
Ma è solo la punta del iceberg
107i8s5.jpg
Come già accaduto con Tasman ed il mercante non mi sono tirato indietro di fronte al tutorial dedicato.
L'entusiasmo dei cavalieri rischia e l'improvvisa iniezione di fiducia rischiano di essere mortali per Dart.
Canonicamente va messo di fronte a tutti i suoi limiti.

Con...
una settimana impegnativa come quella che volge al termine i progressi sono stati pochi però...son fortunato.
Si, perché è mia "tradizione" far coincidere questa fase con un po' di sano allenamento e tanto backtracking.

Le paludi sono una zona breve ma molto importante per...svariate ragioni.
In retrospettiva però? Non posso negare che tutta la gestione del Settimo Fortino, a conti fatti una subquest, sia gestita molto male.
Che si scelga o meno di aiutare i pochi superstiti nella loro ultima disperata difesa, a Bale ed Hoax son già dati tutti per spacciati, e non vi sono effettivamente cambiamenti nel aiutarli o meno.
A livello di gameplay però?
CNULR52.jpg

Non so esattamente quante volte ho ferito i sentimenti del comandante fuggendo e facendo ripartire l'intera sequenza.
Si tratta di un ottimo test per le abilità del giocatore, cinque (sei se si fa tutto) scontri di fila. Le coppie di cavalieri che ci affronteranno inoltre sono a conti fatti nemici diversi.
Non solo per estetica (indossano un'armatura argentata, più coprente rispetto a quelli incontrati a Seles prima ed Hoax poi) ma per stat, affinità e mosse. Quello di fuoco ad esempio ha molta più forza fisica e se colpito inizierà a colpirci con la spada. D'altra parte il cavaliere d'acqua una volta ferito inzierà a spammare sferzata gelo, molto pericolosa per il nostro Dart.

A livello narrativo non esiste che uscendo e rientrando i difensori ed attaccanti tornino miracolosamente in vita ma per il giocatore è una pacchia.
Anche perché fra i drop ci sono le Rapsodie, sempre utili se si vuole iniziare ad utilizzare la magie Dragone.
Quando però poi ho deciso di "chiudere"...
Syl00VG.jpg

Shana ha fatto gli onori, shottando il buon comandante. A livello metanarrativol'ho vista come una vendetta personale, non avendo la ragazza potuto affrontare i soldati che avevano attaccato Seles. Fun fact? Nonostante sia molto più forte di quello incontrato ad inizio gioco(ed obbiettivamente anche più figo, con armatura d'argento e mantello blu scuro) dona molti meno punti esperienza rispetto alla sua controparte. Ma ripeto, è solo gameplay.

La tragedia al interno del forte era prevedibile ma...
rWTO7Jx.jpg

si fa comunque in tempo a raccogliere il testamento(e l'avvertimento) del Comandante della Decima Cavalleria.
I Difensori erano stati già decimati dal soffio di Feyrbrand prima di affrontare l'assalto in massa dei soldati nemici. Un monito, visto quanto sarà centrale il veleno del drago per "quel" plot point.
La visita al forte, oltre a ricompense di varia natura, rappresenta un altro spaccato sul orrore della guerra.
Giovani del età di Dart, sia alleati che nemici ed è taaaanto importante che sia proprio il nostro protagonista sempre cosi determinato ad auspicare un sereno riposo anche ai sandoriani perché "nel al di là non ci sono nemici".

Chiusa la visita al Fortino, è arrivata l'ora di esplorare a dovere il resto della Palude.
Chiunque conosca LoD sa bene cosa si nasconde in questo luogo cosi inospitale...
kAnbzVn.jpg

fra consumabili ed accessori, raggiungibile come ultima location disponibile con la barca giace LEI
La pietra magica del sigillo. Il "primo" degli oggetti ripetibili, Uno dei più se non IL più importante e potente vista la sua efficacia contro i boss.
Sebbene a spiccare sia il suo valore nella caccia ai mostri rari.

Ultima ma non meno rilevante parentesi è ovviamente il breve ma inteso momento...
CZaEV48.jpg

cavalluccio. Nella loro semplicità le loro interazioni sono sempre efficaci e...fa sorridere che Shana voglia essere quanto Rose.
Perché se si conosce LoD una cosa è chiara, NESSUNO è forte quanto Rose ma preferisco non elaborare.

Chiusa la questioni paludi è arrivato il momento di farsi un po' di giri.
A casa di...
3zGgmeu.jpg

Lavitz l'aria è serena, complici i rifugiati aiutati nelle Praterie. Normalmente? I giocatori sono del tutto ignari che questi profughi si siano stabiliti a Bale cosi tanto tempo prima della guerra.

Ma questa serenità non...
DB7yhkX.jpg

Egcwt8w.jpg

è condivisa dalla maggior parte del regno.
Tragedie, piccole e grandi hanno toccato tutti.
Con Hoax in ginocchia ed il Settimo Fortino perso il sentimento più comune può essere solo uno, paura.
Non mancano gli scettici, determinati a negare l'evidenza ma la presenza del Drago è ormai conoscenza comune ed il risultato è l'isteria collettiva.

E se...
j93k9Ib.jpg

i singoli possono sperare di tentare la fuga, attraverso le montagne arrivando a Tiberoa (auguri con la banda di Gehirc aggiungerei io), non si può dire ugualmente per i cavalieri e tutti coloro che sono alla Rocca.
La situazione è disperata...
AEUt2b7.jpg

Kongol, confermano gli informatori, si è già ripreso dalle ferite ed Hoax è ora l'unico bastione a difesa di Bale.
Un bastione fortemente compromesso dopo l'ultima battaglia ma
3CGtUwq.jpg

ovviamente i problemi non finiscono qui.
Più disperati che ingenui, i cavalieri sono pronti a credere a chiunque riesca dargli un po' di speranza.
Ignari del fatto che stanno solo facendo il SUO gioco.

Ma come si è arrivati sino a questo punto?
L'anziano ministro Noish ha la lucidità per quantomeno tentare di arrivare al nocciolo della questione
xCEPQYA.jpg

...o chi gli ha insegnato a farlo o quantomeno gli ha dato il potere necessario per controllarlo? La risposta è letteralmente poche stanze di fianco.

Prima di lasciare la capitale mi restava una sola cosa da fare.
Al interno del Settimo Fortino, ho raccolto la mia decima Polvere Stellare
yo5Cr9Z.jpg

guadagnandomi di diritto il primo premio di questa LUUUUNGA quest line.
hLjbQRr.jpg

Dopodiché sono arrivato sino a Seles.
In realtà è Albert stesso a darci "l'ok" quando durante l'udienza accenna a come sia nota la presenza di numerosi superstiti ma il giocatore è "scoraggiato" dal tornare.
La strada è lunga...
AkkuyD5.jpg

Q3KolE5.jpg

H1WKoLx.jpg

ma ne vale la pena.
è l'unica occasione(questa scena è missabilissima) che abbiamo per essere partecipi del dolore di Shana.
Non è la sola ovviamente, il maestro Tasman è partito in viaggio proprio perché distrutto dai sensi di colpa ma c'è speranza oltre queste lacrime.
In tanti, compresi i genitori(adottivi) di Shana(ovvero il sindaco e sua moglie) sono vivi, sebbene dispersi. Ricostruiranno tutto, quando il loro viaggio sarà terminato.
Insieme

Finito? No, ho ancora una cosa.
uN9Yd3a.jpg

OkwQcCA.jpg

L'obiettivo rimane la tana del drago ma prima di arrivarci, bisognerà passare per il Vulcano Villude.

Il...
Vulcano Villude, è l'ultima area prima di giungere finalmente alla tana del Drago ma non bisogna avere fretta.

Contrariamente a cosa potrebbe farci pensare il "benvenuto" a tradimento
DMDnjP2.jpg

del uccello di fuoco o il "loschissimo" figuro visibile nel background di uno degli screen(Caso unico in tutto LoD)
Q7cier3.jpg

Ci troviamo in un'area in cui suggerisco di fermarsi a cercare di ottenere qualche drop.
H3WxNdW.jpg

I mantelli spirituali sono degli accessori molto potenti, acquistabili solo a partire dal terzo cd o più correttamente terzo capitolo, visto che ora non si ragiona più per cd. Chiaro, l'evasione che forniscono è "nulla" se confrontata a "quegli equip op" che chi ha giocato LoD conosce bene. Tuttavia i mantelli sono una buona alternativa economica ed un 20% in più al evasione magica può fare la differenza in certe fight. Gli spiriti di fuoco che li droppano inoltre sono agili ma non pericolosi a differenza delle salamandre (con il loro attacco standard che stunna) affrontabili sempre in quest'area..

Altra zona da tenere d'occhio è...
XG7vCtV.jpg

il lago di fuoco. è l'unica area del intero dungeon ad avere "collision encounter" basta restare fermi su uno dei frammenti di roccia ed aspettare che i pesciolini saltino verso di noi.
Sebbene diano pochi punti esperienza, respawnano al infinito e non è necessario fare alcun tipo di fatica per cercarli. Unica cosa da ricordare?
Quando Shana viene "chiamata", gli spawn verranno disabilitati temporaneamente e non potremo lasciare in alcun modo l'area neppure per tornare a salvare una schermata prima.

In compenso potremo accedere...
2T76YmW.jpg

al menù e modificare l'equip(Anche quello di Shana). Narrativamente? Si tratta di un incontro fra i più importanti.
La presenza di una statua misteriosa c'era nota da alcune chiacchiere sentite ad Hoax ma perché "questa cosa" avrebbe chiamato Shana?
Mettendo da parte il prologo e l'importanza della "Ragazza di Seles" predicata da "voi sapete chi", questa è la seconda volta che Shana mostra capacita e poteri fuori dal ordinario proprio come quando ha "annientato" l'Uroboro nella cava calcarea.

Una creatura...
"Aliena"(termine non casuale), una reliquia del antica guerra dei Draghi. Sopravvissuta nutrendosi del suo odio verso i Dragoni.
Qualcosa si sta muovendo e non è solo quest'antica arma che si lancia in battaglia per un'ultima volta.
pajr5A8.jpg

PLL1mHG.jpg

Ad accompagnare questo scontro c'è, per la prima volta, il tema delle Virago che sarà filo conduttore musicale e distintivo di queste creature. Si tratta di un combattimento che può essere soverchiante la prima volta.
Oltre ad un rapido colpo di braccio, l'entità può utilizzare un potentissimo laser single target e strane onde capaci di infliggere vari status alterati a tutto il party.
Una strategia molto efficace? Sbarazzarsi velocemente del braccio e poi, prima che si rigeneri, attaccare con tutto quello che abbiamo la testa. L'unica parte che è necessario distruggere. L'intelligenza artificiale del Boss tende a "buggarsi" ed a restare in attesa la prima volta senza ricorrere agli altri attacchi a sua disposizione. In quanto creatura non elementale (La prima di una luuuunga serie) la Virago non ha debolezze tuttavia a livello di programmazione risulta "resistente" a tutti gli altri elementi, tranne a se stesso ed è una cosa da non dimenticare mai.

Ma le sorprese non sono finite...
c0L9VmR.jpg

quando si parla di questa prima Virago. Primo? Anche se è stato appena distrutto, il braccio le ricrescerà SEMPRE prima che Dart la gettì nella lava. Secondo? Nella scena in cui affonda è chiaramente visibile un piccolo dettaglio che sfugge ai più. La lava del vulcano appare rossa nei fondali pre renderizzati ma arancione in battaglia. Terzo?
8eJVr4V.jpg

Fino al ultimo respiro, la Virago si agita e tenta di colpire...non i Dragoni in genere, ma Rose con il suo singolo braccio (da qui quella rigenerazione immediata al punto uno). Giusto perché ad Hoax NON l'aveva già toccata abbastanza.
La nostra spadaccina ha TAAANTE cose da dire ma io mi sono sempre domandato se a questo punto avesse già qualche dubbio su Shana

Chiusa la boss fight, possiamo...
FjLvhw6.jpg

mettere in salvo il losco figuro intravisto prima. Fosse per me? Lo avrei lasciato lì. Molti non lo sanno ma a Dabas sono legati pressoché tutti i cambiamenti più rilevanti che intercorrono fra la versione jap originale e quelle occidentali ma ne parlerò in altra sede.

A contare...
dWxnJ5Y.jpg

c'è l'Uccello di Fuoco che viene a salutarci proprio quando si è in prossimità del uscita.
Mettere la telecamera alle sue spalle mi è sempre piaciuto molto, è molto scenico. Lo scontro è molto più semplice di quello con la Virago. Una sferzata gelo lanciata con Shana o Rose è in grado di infliggere danni immensi. Curiosità? Ho dovuto restare in guardia una quantità di turni notevole prima che si tuffasse nella lava ed evocasse i lapilli. Forse la sua tecnica più distintiva e che nei miei ricordi di bambino faceva molto più spesso e non solo quando in fin di vita.

Ultimissima nota prima di chiudere? Fate scorta di...
5uUIPui.jpg

Raggi danzanti da Dabas prima di uscire dal Vulcano. Si tratta di un oggetto d'attacco di attributo luce e questa è una delle due sole occasioni che abbiamo per acquistarli non essendoci alcun nemico che le droppa.
Si tratta di un malus non da poco per il giocatore visto che i nemici di attributo oscurità sono i più comuni dopo quelli di terra

Ed ora? Ora tocca a Feyrbrand.

Ebbene l'ho comprato.. Ci rigioco a distanza di 23 anni e che dire... Fantastico❤️❤️ una perla di rara bellezza..
Potevano farci meglio reboot❤️❤️❤️❤️

😭 TLOD merita più rispetto
Vedi il lato positivo, un po' di rispetto lo ha avuto com'è uscito perchè c'era un grave bug che, pensando ai 4 o 6 mesi (non ricordo) di Ape Escape che ci misero per correggere, qui in meno di una settimana hanno risolto. Quindi sicuramente ad occhio è molto probabile sia stato il gioco PS1 più scaricato o addirittura comprato. Lato utenti almeno dovrebbe aver avuto il rispetto che merita :lol:

Prima...

di addentrarmi nella tana del drago ho dovuto fare una deviazione.
Un luuuungo viaggio, causato solo ed esclusivamente dal mio ocd. Dopo la fortuna avuto con i drop dei mantelli spirituali al vulcano sono dovuto tornare a tutti i costi a combattere uccelli gialli per ottenere almeno un singolo mantello della fuga
IDGfAs3.jpg

fortunatamente ne sono bastati solo tre.

Tornato sui binari giusti, ho subito iniziato l'esplorazione.
La foresta...
7LZO40N.jpg

ha un'aria malata, più che spettrale. Il veleno di Feyrbrand ha plasmato piante, alberi e corsi d'acqua ma soprattutto ha reso l'aria irrespirabile.
Shana inizia molto presto a sentirne gli effetti negativi e Lavitz, in un impeto di involontario maschilismo, diventa facile vittima di uno dei migliori "staccé" del intero titolo
BvOk8d0.jpg

Quisquiglie a parte però...Shana è effettivamente crollata. Respira a fatica e per la prima volta, lei che era sempre stata cosi insistente nel voler accompagnare Dart esita
dz3nH3Z.jpg

ma non ci sono modi per tornare indietro (anche per via di quel misterioso cespuglio su cui ritorneremo) e non vi sono città vicine.
Bisogna proseguire.

La tana è
un finto labirinto. La strada è solo apparentemente complessa ma è tutto lineare e i chest sono per strada, con...
uXDg1hU.jpg

una singola eccezione. La corazza a maglie (che può risultare MOLTO utile) che va recuperata prima di cadere nella ragnatela.
Con il ruggito di Feyrbrand a farci da sottofondo, la zona è uno dei migliori farming spot di questo primo capitolo.
Merito degli uomini lucertola, che per prima usano lo scudo anti fisico(e che droppano anche un'arma utilissima per un futuro amico) e della fonte curativa accuratamente posizionata.
okRWsnc.jpg

I mob del area sono indiscutibilmente i più potente visti sino ad ora.
Alcuni di loro possono facilmente sfoderare potentissimi incantesimi ad area una volta messi al angolo (vedi le mandragole) o cambiare strategia ed infliggere status alterati con i loro attacchi normali.
Si tratta di un ottimo training mentale per il giocatore. Dopo aver affrontato nel area precedente, due boss a brevissima distanza l'uno dal altro, ora è il momento di una coppia di avversari. Ad attenderci
vxDV9Jn.jpg

nelle profondità della tana vi è Greham. Se abbiamo fatto attenzione ai dialoghi con gli npc a Bale, sappiamo già chi è e che genere di legame avesse con il padre di Lavitz.
Forte dei filtri che smussano gli angoli, non ho potuto fare a meno di notare piccolezze che normalmente sfuggono, come...il fatto che gli manchi un occhio.
Se si conosce LoD, in retrospettiva, è evidente come Greham possieda elementi di design di altri "due" dragoni.
Wbg6Nai.jpg

Il mantello, il bidente, l'armatura...ma sto divagando, perché il traditore rispondendo alle domande di Rose "Dice tutto" quello che si doveva sapere.
WCmNuem.jpg

Non sta mentendo. Tuttavia il party non ha il tempo e le conoscenze per fare luce su quanto appena scoperto.
L'imperatore Diaz è morto ufficialmente undicimila anni fa ma era lui che controllava o che più correttamente aveva al suo servizio i sette Dragoni della leggenda ed ora avrebbe condiviso il suo sapere ed i suoi poteri con Doel. Fa strano vero? Eppure, pare proprio che sia cosi.

Il ruolo...
IAhrzYd.jpg

FrkyBBp.jpg

selH9XN.jpg

di Feyrbrand nello scontro è quello di supporto. Il drago possiede un semplice attacco fisico ma a contraddistinguerlo sono i diversi tipi di "liquidi" che lancerà dal addome.
A seconda del colore, infliggono uno status alterato diverso verde per il veleno, bianco per lo stun e blu per lo sconforto.
L'unica cosa da non fare MAI se non si vogliono avere problemi, è colpirlo con la magia sia essa uno spell o un oggetto d'attacco.
hvSUJSP.jpg

Questo lo provocherà, facendogli usare un power up il che raddoppierà permanentemente la potenza dei suoi attacchi fisici.

Ho sempre trovato alquanto...
ironica, la progressione di questa fight.
Lo scontro con Feyrbrand era stato hintato, hyppato e "preparato" se non dal prologo quantomeno sin da Hoax. Il suo veleno e la sua presenza erano causa di terrore nei soldati cosi come nei civili ma è Greham qui a fare il lavoro sporco.
Oltre ad una semplice combo di lancia...
UzNx5w0.jpg

il traditore può ricorrere alla famigerata "crocifissione" con cui può infliggere anche cento punti danno alla vittima di turno.
è indiscutibilmente la sua tecnica più potente, giacché i suo spell
PENeW3v.jpg

per quanto scenici non infliggono danni particolarmente elevati.

Più in generale?
Non ci sono potenti attacchi aoe di cui preoccuparsi (Greham può usare uno spell aoe, ma non è molto potente) per cui si ha tutto il tempo di curarsi se necessario.
Dart e Rose inoltre possono trasformarsi in dragoni per eliminare automaticamente le alterazioni di stato causate da Feyrbrand, il quale ha più hp ma è meno resistente rispetto al suo cavaliere.
Curiosità? Il trofeo dedicato poppa quando si ha sconfitto Greham e non entrambi i bersagli.
Xxf2Qbm.jpg

Inoltre se si riesce a vincere in scioltezza, suggerisco di riprovare lo scontro per ottenere
umEoMPn.jpg

la corazza a piastre. Un'armatura che normalmente sarà acquistabile solo a partire dal secondo capitolo e che può risultare molto utile.

Più che sulle parole sul "fantomatico" imperatore Diaz, vinta la battaglia ad essere centrale è
0IJ6phN.jpg

la causa del tradimento. In una sola parola?
La paura.
Da parte mia però, io attendevo
oHNs6CF.jpg

THAT typo. Indimenticabile e memorabile nel suo marchiare una scena cosi emotivamente carica.

Per gli occhi del giocatore che conosce la storia...
Sm9ZBIs.jpg

le parole di Rose hanno un suono completamente diverso. Greham è stato fortunato. A morire ed a smettere di soffrire.
Smettere di provare paura e odio.
B66aCOB.jpg

E quando anche Lavitz scopre di avere il diritto ed il dovere di comandare ai Draghi, la nostra misteriosa spadaccina preferisce tenere le sue opinioni per se.
op8LBkG.jpg

Non credo che sia necessario raggiungere altro se non che terminata la battaglia, Shana collassa per via del veleno del Drago.
Impossibilitati ad attraversare il vulcano e le paludi con la loro amica in queste condizioni, il gruppo ha una nuova metà.
Lohan, la città commerciale.

Ebbene l'ho comprato.. Ci rigioco a distanza di 23 anni e che dire... Fantastico❤️❤️ una perla di rara bellezza..
Potevano farci meglio reboot❤️❤️❤️❤️
Bravo :bruniii:
😭 TLOD merita più rispetto
:sadfrog:

Domanda. All'epoca ps1 c'erano i classici codici da inserire nel gioco per avere hp, mp e tante altre cose di livello infinito. Nella versione ps5 del gioco si possono inserire questi codici? E se si possono inserire tali codici non bloccheranno i trofei vero?

Domanda. All'epoca ps1 c'erano i classici codici da inserire nel gioco per avere hp, mp e tante altre cose di livello infinito. Nella versione ps5 del gioco si possono inserire questi codici? E se si possono inserire tali codici non bloccheranno i trofei vero?
Non mi risulta sta cosa. Non erano codici alla GTA. Ma c'era qualche pezzo stile memory card da inserire forse, non mi ricordo :asd: Insomma, nulla che puoi fare su PS5 col pad ecco.

Non mi risulta sta cosa. Non erano codici alla GTA. Ma c'era qualche pezzo stile memory card da inserire forse, non mi ricordo :asd: Insomma, nulla che puoi fare su PS5 col pad ecco.
Forse mi ricordo male. Pensavo che questi codici si potevano inserire in qualche parte del menu del gioco:dsax:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro