PS4/PS5 The Legend of Dragoon

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stamattina mi hanno fatto prendere un coccolone con l'aggiornamento 1.03.
In pratica mi erano spariti tutti gli effetti sonori al infuori della musica di background ma "fortunatamente" tutto è tornato in regola dopo che ho caricato un save "regolare"^^

Premessa NON sarò breve.

Chi mi conosce sa che per me LoD è un titolo speciale.
Uno di quelli che occupano un posto nel mio cuore di videogiocatore; non potevo non provarlo in questa sua versione digitale.

Si

...trattava dell’occasione che attendevo da tempo, la canonica "scusa" per rigiocarlo che tanto mi serviva.

Sono passati anni dalla mia ultima run ma con certi titoli, ogni volta è come la prima…mi sento un bambino.

I tanti impegni e le tante vicende di vita quotidiana, più e meno piacevoli, mi hanno costretto a trascinare il tutto ben più di quanto avessi previsto ma non ne sono dispiaciuto.

Arrivato alla conclusione ho fatto tutto quello che mi ero ripromesso di fare e sono soddisfatto.

Con una run come questa non potevo accontentarmi di maxare semplicemente le Dotazioni (addition inglesi) o i Dragoon dei vari personaggi

Quello è il minimo

Masterare ogni dotazione (tant'è che sono arrivato ad Hellena con un Dart che già utilizzava Affondo Infernale) e portare ogni Dragoon al 5 non appena ottenuto è una cosa che faccio sempre, cosi come ruotare ogni tre per due il party attivo, perché tutti meritano di essere utilizzati ed il cielo solo sa quanto personaggi spaventosamente OP come Miranda/Shana e Meru, vengano generalmente snobbati dai giocatori più superficiali

Sentivo di dover fare le cose come si deve, nel modo più completo possibile. Aggiungendo varie challenge e sfide personali in corso d'opera.

A cominciare dal inventario: un obiettivo semplice.

Collezionare almeno una copia dei 148 equip presenti in game (46 armi, 29 armature, 15 elmi, 9 stivali, 49 accessori); mi sembrava un buon inizio ma non ero soddisfatto in questo o nel aprire ogni singolo chest (compresi quelli “fasulli” di Drake al santuario, pur sapendo che si richiudono una volta lasciata l’area).

Volevo essere il più ottimizzato possibile.

Ho quindi scelto di accumulare abbastanza denaro in modo da acquistare sette Caschi Mitici e sette Scudi Fantasma (otto, se si conta quello che droppato successivamente da Faust nella Terra dei Tabù) già prima di partire per la seconda visita ad Hellena ed arrivare al terzo capitolo, con abbastanza oro da acquistare per direttissima sette Corazze Mitiche a Deningrand, ben prima che il Drago Divino distrugga il Palazzo di Vetro.

Lo shopping a Lohan ha inoltre visto l'acquisto obbligatorio di una Sciarpa del Angelo, l'unico accessorio ivi acquistabile non ottenibile in altri modi (lo Scudo di Drago si può ottenere come Drop dal succitato Drago Divino ed il dio della Guerra Supremo è la ricompensa finale per lo scrigno segreto della Nave Fantasma)

Assicurandomi poi di ottenere due scarpette da ballo aggiuntive facendomele droppare dai Micetti sul Albero Divino, svariati Anelli da Ballo recuperati da chest e dai Folletti di Kadessa/Terra Proibita e la di loro controparte maschile Anelli del Bandito, droppati dai Gangster alla Dimora dei giganti.

Non volevo fermarmi però.

Ho voluto ottenere, inutili che fossero, ogni singolo drop, da ogni singolo nemico almeno una volta.

Questo include ad esempio la possibilità di ottenere una seconda, terza (o quante ne vogliate) Mangia Anima dai Cavalieri Solitari a Mayfil(non gli Iperscheletri che droppano invece la Lancia mortale) e la necessità di ricominciare da capo certe boss fight poiché certi drop non sono garantiti (Ho dovuto rifare il duo Gehric-Mappi cinque volte per avere sia l'artiglio che la cintura energetica ) o magari oggetti obsoleti (vedi una debolissima Spada larga dai Mister Osso del Campo di neve e Forte Mangrand) o di party member futuri ( La mazza pesante per Meru dalle guardie di Hellena durante la seconda visita o la Zanna di Animale dagli Uomini Lucertola della Tana del Drago ) ma, talvolta, equip davvero rarissimi (vedi i Cappelli del Mago ottenibili dai Fantasmago sulla Nave Fantasma ed acquistabili normalmente solo a Zenebatos)

E per quanto riguarda i consumabili?
Qui si apre una parentesi un po' triste. Chi conosce bene il titolo sa che in originale LoD possedeva una funzionalità legata alla Pocket Station che permetteva di ottenere e conservare oggetti ottenuti tramite il minigame dedicato in cui si interpretava Dabas, il mercante salvato da Dart e compagni sul Vulcano Villude e che li indirizza poi verso il Santuario di Shirley(con Shana lasciata alle cure di Sanator). L'assenza di questa possibilità nella versione occidentale ha portato ad una caterva di cambiamenti, di cui parlerò più approfonditamente dopo, ma quel che conta è che le dimensioni del inventario in jap non sono un problema, contrariamente a quanto accade nelle versioni occidentali.

Con "solo" trentadue slot a disposizione e dieci posti già "occupati" a priori dai ripetibili (Pietra Magica del Sigillo, Pandemonio, Scudo Fisico, Accellera, Power Up, Frena, Power Down, Danza di Fumo, Scudo Magico a cui si aggiunge la Psicombomba X che però non si trova in un chest ma è ottenibile solo completando nel modo migliore le prove di Savan ad Aglis) avevo poco margine di manovra, per cui ho deciso di dare retta al mio OCD e nel end game oltre ai succitati ripetibile ho optato per sei Piogge Curative,sei Serenate Lunari, due Preghiere del Angelo, un Sacchetto che ho conservato come portafortuna (no, non li ho usati per "farmare" selvaggiamente, poi ci arrivo) ed una copia dello spell più potente per ogni elemento (Onda Bruciante, Getto Gelido, Implosione, Afferra Gravità, Raid Notturno, Flash Spettrale e Sala Flash).

La ricerca di tutti questi drop, per lo più da scartare immediatamente, mi ha dato la possibilità di osservare i singoli mob e vederne tutte le mosse.

Diventando di diritto un altro obiettivo della run.

Generalmente, il pattern dei nemici è "lineare", cambia mano a mano che la loro energia cala ma ci sono eccezioni, tante eccezioni ed ho faticato davvero tantissimo a vedere alcune skill (qualcuno ha detto Forzuti ed incenerimento?).

Penso ad esempio al Imago sul albero divino che attiva il prisma (La sua istant death) solo ed esclusivamente se un personaggio del nostro party ha uno statu alterato o Selebus a Zenebatos che countera con delle mosse specifiche a seconda se venga colpita con attacchi fisici o magici.

Ci sono tanti segreti di questo tipo e, purtroppo, anche volendo non è possibile vedere “tutto”.

Alcuni nemici, boss in particolare, non possiedono alcuni attacchi nella versione USA ed Europea. Un caso "famoso" è Zieg che non utilizzerà MAI l'esplosione (che potete vedere qui) e si scaglierà con la raffica finale una ed una sola volta, come primo spell dello scontro. Un peccato visto che a differenza degli "Old Dragoon"(Termine generico con cui mi riferisco a Kanzas, Damia, Belzac e Syuveil) affrontabili a Vellweb le sue animazioni sono diverse da quelle del nostro Dart.

Ciò si ricollega a quanto accennavo prima.

La versione Jap di LoD è, in generale, molto più impegnativa. I Mob hanno circa un terzo di HP in più e droppano molto meno oro.
In un titolo in cui anche nella versione da noi giocata, il denaro tendenzialmente è sempre molto poco così come l'esperienza.

Questo, anche tenendo in conto i mostri rari.

Mostri rari che sono stati un bel filo conduttore durante la run.

A partire dal Uccellino Giallo che ho cacciato senza riserve per accumulare tutto il denaro che mi serviva per il mio shopping folle a Lohan e poi alla Giara Maledetta con cui ho alzato un po' il livello del party visto che mi stuzzicava l'idea di avere la Danza Diabolica di Rose prima del secondo capitolo.

Le OOT part, pur droppando il doppio del denaro degli Uccellini Gialli...le ho ignorate, sconfiggendone solo un paio a Serdio, non volevo rischiare di incorrere a più riprese nel loro colpo letale e vedere i miei sforzi vanificati.

Gli Uccellini Blu di Tiberoa, invece, sono stati la specie da me più cacciata insieme ai loro cuginetti.

Mille punti esperienza nel secondo capitolo sono una caterva e Shana ha a disposizione l'arco lungo (acquistabile a Kazas) che in combinazione con altri equip come l'Amuleto del dio della guerra, le permettono di colpirli a colpo sicuro (150% di precisione), alzando cosi spaventosamente il livello del party ben prima di smascherare Lenus a Fletz.

Le Giare del Tesoro vicino Fueno prima e gli Uccellini Rossi di Mille Sesau poi, li ho sfidati solo per completezza.

Si tratta di avversari che possono essere feriti solo tramite la magia e una volta ottenuti i loro drop (Anello di rubini e Piuma di Fenice) smettono di essere stuzzicanti.

Più controverso il caso delle Giare Fortunate a sud di Gloriano, dopo il Confine Letale. A tratti infliggere loro status veleno è stata una tortura (pur potendo acquistare gli aghi avvelenati alla vicina Ulara) ma la possibilità di ottenere qualche Serenata Lunare in più mi ha convinto ad insistere a suon di Dardi Virulenti.

E gli Uccellini Arcobaleno? Beh, ne ho voluti sconfiggere almeno due con il metodo confusione "classico" (Quindi via di Schiaccia mente e Dardo Prodigioso) proprio nel loro habitat naturale (Vicino Rouge e quindi alle Isole Spezzate) mentre per gli altri ho utilizzato i vari sacchetti ottenuti dai Porcellini che mi hanno sbarrato la strada mentre tentavo di ottenere gli Anelli del bandito nella Dimora dei Giganti. Si trattava comunque di una quantità di esperienza, tralasciabile (e di un paio di graditissime Vesti Arcobaleno). I personaggi hanno bisogno di tantissima esperienza per raggiungere il cap e qui entrano in gioco i veri EROI.

Quelli che potremo considerare dei mostri rari Ad Honorem.

Contrariamente agli altri, non hanno dimensioni contenute, non hanno una quantità di HP ad una singola cifra, non hanno bisogno di metodi particolari per essere danneggiati, non hanno un'evasione spaventosa, non scappano e sono anche piuttosto comuni.

Tuttavia possiedono la più alta quantità di HP fra i mob (più alta di tanti boss, ben 3.200) e stat fisiche quasi impareggiabili pur rimanendo molto vulnerabili alla magia.

Sto parlando ovviamente dei Triceratopi, che compaiono sempre da soli e donano ben duemila punti esperienza.

Solo "mille" in meno degli Uccellini arcobaleno ma senza tutta quella serie di noie che arrivano con i nostri amici pennuti.

Non mi sorprende che molti giocatori li ignorino, compaiono solo in due schermate in un'area specifica del dungeon finale, quello visitata da Dart e Rose in solitaria. Caratteristica che condividono con un altro mob che si trova invece nell’altra area visitata quando il party si divide e che volendo è persino più missabile; la ragione? Il gioco NON prevede incontri casuali quando Dart non è nel party, si può lasciare questa zona senza mai più tornarci e non affrontare mai questa creatura.

Grazie ai Triceratopi raggiungere il fatidico livello 60 è impresa fattibile.
Basta solo avere un po' di pazienza e la curiosità di vedere appieno il potenziale di tutti i personaggi.

C'erano davvero tantissimi screen che volevo postare ma ridendo e scherzando, sono già arrivato a trenta. Per cui mi limito a lasciarvi un semplice resoconto sui pg, a cui seguirà qualche test poco dopo.

Dart

dlEVW2s.jpg

50UT6zU.jpg

Rose

uUdoDLV.jpg

z9saXs4.jpg

Haschel

rQcQRU1.jpg

r4jEYjH.jpg

Albert

m7eIrlv.jpg

3dq8gIo.jpg

Meru

D8O0UEc.jpg

YnqKze3.jpg

Kongol

otNGZxo.jpg

vn57uQW.jpg

Miranda

grh0I5w.jpg

Detto senza tanti giri di parole, il party ideale non "esiste"

LoD non è un titolo così difficile da rendere inutilizzabili dei pg., anche Kongol che è punito enormemente dalle meccaniche interne e dal bilanciamento del gioco (Velocità e stat magiche troppo basse, modificatore danni che non gli permette di sfruttare la sua enorme forza fisica), rimane comunque utilizzabile.

Numeri alla mano però, un po' di amarezza rimane per certe scelte.

Di base essere obbligati a tenere Dart nel party, di base, è un malus.

Una volta che tutti i personaggi hanno raggiunto il massimo livello, perde anche il suo vantaggio "abituale" che è quello di avere sempre svariati livelli più di tutti gli altri.

Le sue dotazioni iniziano a far male "troppo tardi" (con Colpo Lunare a livello 29 e quindi subito Raggio elettrico se si son fatte le cose come si deve) e quella che dovrebbe essere la sua arma finale è in realtà la peggiore di tutto il gioco. Sacrificare un decimo degli HP a turno, anche tamponando il drain con un anello lenitivo (e sacrificando cosi un accessorio) è inaccettabile quando qualunque party member al infuori delle arciere farà sempre e comunque più male di lui

La seconda opzione, la Claymore/Spada Scozzese è decisamente più debole e anche per questo che una parte di me per il finale era tentata di ributtarsi sulla Spada Fatata e puntare su una simil build magica anche se alla fine ho desistito. La raffica finale però, durante il corso del gioco, si rivela sempre valida negli scontri importanti, soprattutto con i boss di elemento acqua ed il suo power up finale (hintato a più riprese se si osserva Lloyd sulla Montagna del Drago Mortale prima e nella Torre di Flanvel poi) fa la sua figura.

Rose da programmazione è fortissima nel early game ad enfatizzare il suo essere una "veterana" ma lentamente gli altri pg. la raggiungono e si assesta su stat finali molto simili a quelle di Dart.

A danneggiarla sono la curva di crescita degli HP, che la rende sin troppo fragile ed una selezione di Spell che al infuori del sempre utile Deflusso Vitale non vale la pena utilizzare.

Ultimo schiaffo? La quasi totale assenza di nemici di elemento luce. Solo quattro mob (il Golem di cristallo nel santuario di Shirley, la Fata a Kadessa, gli Unicorni ed i Druidi Psichici nel dungeon finale) e due sole boss fight, nessuna delle quali "regolare" (Shirley non è un boss "canonico" e l'Arcangelo è la solo boss fight di Meru). Fortunatamente la sua arma finale la fa tornare alla ribalta nel caso la si voglia utilizzare per lo scontro finale con Melbu Frahma.

Haschel è un mostro.

Pur avendo gli HP più bassi fra i "ragazzi" ed una lista di spell monocorde in cui brilla solo il Martello di Thor...non ha debolezze elementali di alcun tipo, è veloce e fa MALE.

Non ho mai dubbi sul assegnare a lui le Scarpe del Bandito presenti nel Confine Letale in modo da renderlo ancora più devastante. In questa run però ho voluto testare la sua vera forza, scegliendo di tenerlo sempre con un quarto circa di HP una volta ottenuta la sua arma finale.

Nessun personaggio fa male quanto lui con attacchi fisici (Meru è più veloce e compensa) ma se aggiungiamo il modificatore segreto della Mazza Violenta (x1.5 al attacco se si è fra il 50% ed il 25% di HP, x2 se si è al 25% o inferiore) si può anche raggiungere il fatidico 9999 senza tanta difficoltà e diventa persino possibile danneggiare i mostri rari per più di un danno alla volta NON usando i sacchetti.

SkU1Ocu.jpg

Un'interazione che sono abbastanza convinto sia sfuggita agli sviluppatori.

Nel dungeon finale si possono trovare tre mostri rari già incontrati ad Endiness ma solo uno di loro è vulnerabile agli attacchi fisici (Le OOT part che possiamo affrontare subito dopo l'Arcangelo, gli Uccellini Arcobaleno nelle aree di collegamento in cui la luna si mostra per "quello che è" e le Giare Fortunate che compaiono nel mondo dietro lo Specchio) ed arrivati a questo punto li si affronta solo per farsi beffe di loro e della loro super evasione. Trovo però ironico come il Colpo Letale delle OOT part sia la scorciatoia per attivare subito la power mod che li ferisce, è il karma.

Unico limite del nostro "Nonno"(a voi le ovvie conclusioni)? Il timing delle sue addizioni è abbastanza complicato per i neofiti, Morire in particolare mi ha sempre dato tanti problemi.

Albert è una scelta sempre solida.

Pur non potendo "davvero" sostituire l'indimenticabile Lavitz, si tratta di uno dei personaggi più affidabili.

Le sue basse stat magiche sono compensate da uno dei migliori spell del gioco (Pioggia di Rose) e dall’abbondanza di mob e boss di elemento Terra, che rendono anche le sue magie offensiva una opzione valida. A questo si aggiunge ovviamente la velocità di apprendimento delle sue addizioni, tutte apprese nel giro di "soli" otto livelli che nel early game non sono NULLA e permettono di sfruttare sin da subito la sua grande forza fisica.

Avere la Pioggia di Rose/Tempesta di fiori ed il Drago Verde prima di raggiungere Lohan sono per me d'obbligo.

Mancanze? Credo che molti giocatori, me incluso, abbiano tanta ma tanta difficoltà nel cambio di timing.

Lavitz esegue le combo in modo lento e regolare ma Albert è molto più veloce, con cambi di ritmo improvvisi ben più difficili da apprendere ma ne vale la pena.

Altro personaggio "piagato" da dotazioni con timing ballerini è Meru.

Contrariamente ad Albert, le sue dotazioni vengono apprese molto lentamente (Dal 17 al 30) e non fanno molto danno prima del fatidico Passo Sfacciato (ed il suo spaventoso modificatore di 600%, il più alto in assoluto)

Raggiunto questo traguardo nulla può più fermare la ragazza con il martello, neppure HP e difesa fisica non eccezionali.

Fortunatamente per lei a partire dal finale del secondo capitolo, è la magia a far da parte da leone negli scontri più importanti e Meru non ha alcun problema con quelli.

Velocità (Anello da ballo, scarpe da ballo, accellera può equivalere anche cinque turni di fila), attacchi fisici e magici...che manca? Il Soffio Arcobaleno ovviamente, un ottimo spell di supporto che cura anche gli status alterati nel caso siano un problema o si voglia sfruttare la sua forma Dragoon il più possibile.

In quel caso consiglio di utilizzare il Martelletto (Drop del Ultimo Kraken) che in combinazione con alcune sue dotazioni le permettono di ottenere quasi 500 sp in una volta sola.

Limiti? La mancanza di mob e boss di elemento fuoco, cosi come la presenza fissa di Dart nel party che trasformano il suo special in un'arma a doppio taglio ma sono sottigliezze.

Di Kongol ho già parlato ed è un po' l'inverso di Meru.

Sulla carta inarrestabile ma lento ed inefficiente nella maggior parte dei casi.

Qualcuno dei programmatori doveva odiarlo solo tre spell, solo tre dotazioni, dotazione dragone da soli quattro colpi (Contro i cinque standard).

Compensare le sue mancanze è fattibile MA si parla di usare oggetti rari (talvolta unici) per permettergli di essere allo stesso livello base degli altri.

Non qualcosa che molti giocatori sono disposti a fare.

Nota curiosa? NESSUNA delle sue addizioni è counterabile in alcun modo (Tranne da Indora durante la sua solo boss fight a fare il verso ai suoi scontri durante il primo capitolo) caratteristica che condivide con addizioni quali Raggio Elettrico e Spazzata Rotante.

Chiude la carrellata pg. Sharanda per usare un termine coniato dal fandom internazionale.

Il pg. più sottovalutato del titolo. Il colpevole? L'assenza di dotazioni in un pg. che si ottiene quando a farla da padrone sono gli attacchi fisici.

Scartarla etichettandola come "debole" è una cosa che credo abbiano fatto tutti ma la sua vera forza sta nel utilizzo di consumabili offensivi e nel suo Dragoon (Niente raggiunge il cap di danno facilmente come il Drago d’Argento Bianco). In parole povere? Una boss killer ancor di più se le destiniamo l'Anello del Mago trovato in fondo al Nevaio Kashua, nella Torre di Flanvel, l'unico accessorio in grado di far recuperare costantemente MP.

Per utilizzarla in modo efficiente durante gli scontri con i mob bisogna attendere il quarto capitolo e la Psicobomba X, prima di allora io stesso tendo a "conservarla" solo per gli scontri importanti, in cui si distingue sin dal inizio (Vedi quanto ho fatto a Fruegel nel primo scontro ed al povero Uroboro nella Cava Calcarea)

Nota aggiuntive?

I dataminer hanno scoperto che Miranda, originariamente, avrebbe dovuto avere delle dotazioni un po' per rendere meno brusco e significativo il cambio che avviene dopo la prima visita a Deningrand, dotazioni che immagino siano state in un qualche modo riutilizzate da Atlow, uno degli avversari di Dart nella sfida degli eroi.

Gli archi inoltre sono un must per dare la caccia ai mostri rari, i già citati Arco Lungo con la sua precisione aumentata, il Dardo virulento unica arma in grado di infliggere veleno (Giare fortunate) e Dardo prodigioso una delle due sole armi in grado di infliggere status confusione (Uccellini arcobaleno).

Il Dardo Esplosivo invece è un oggetto che si ottiene troppo tardi.

Ci tengo sempre ad inserirlo nel equip in quanto arma "finale" sebbene sia sostanzialmente inutile. È l’ultimissimo chest del gioco e rimangono solo due boss fight, non ha alcuna utilità avere un'arma che colpisce tutti i nemici e che fra l’altro appare “pigra” poiché riutilizza la stessa animazione e nome, della tecnica dei Centauri Arcieri affrontati nelle Terre Brulle vicino Fletz.

Arrivati a questo punto, vogliamo vederli questi numeri? Salvo indicato diversamente, tutti i personaggi avevano il medesimo equipaggiamento degli screen che ho postato sopra. Sebbene nel dungeon finale potessi optare per i Teschi Folli che hanno la più alta difesa fisica del gioco al infuori del Boss Finale, non volevo togliere spazio agli EROI. Dopo quanto hanno fatto, meritano almeno qualche screen

Dart

Spada Scozzese/Claymore

2uJj1SY.jpg

Mangia Anima

qHnNi0w.jpg

Cannone Divino, Special,Power Up/Down

rQ5PUkT.jpg

Come da sopra, anche usando la Mangia Anima il danno rimane sin troppo basso.

Superando appena quello di Rose senza l'Ammazzadraghi. Mi sembrava un po' brutto lasciarlo con una nota tanto amara ed ho inserito un piccolo extra.

Rose

Gladio

Pu4mqC1.jpg

Ammazzadraghi

vxljnEb.jpg

Il boost del Ammazzadraghi si sente e tanto portando il suo danno quasi alla pari con Haschel base.

Haschel

Mazza Violenta, 100% vita

TPxGqtj.jpg

Mazzza Violenta, 50% vita

sa3uZ6i.jpg

Mazza Violenta, 25% vita

Or0Yjhz.jpg

Mazza Violenta, 25% vita, Power Up/Down, Anello del Gigante per dare quel piccolo sprint necessario a raggiungere il cap.

2t1Wli8.jpg

Il modificatore extra della Mazza Violenta invalida a priori qualunque confronto con gli altri personaggi.

Albert

7WjNMtQ.jpg

E ci tengo a ricordare: può accedere a questa dotazione sin dal early game.

Meru

pJrjWXQ.jpg

Si, numeri alla mano: Haschel, Albert e Rose(solo con Ammazzadraghi) fanno più male...ma ricordate: NESSUNO è veloce quanto Meru.

Kongol

avNroKM.jpg

L'ho scritto perché ne sono fermamente convinto, qualche programmatore doveva detestarlo. Ricordiamo che Meru ha la bellezza di 155 punti d'attacco in meno.

Miranda

Dardo Esplosivo

yMQYRRX.jpg

Psicobomba X, Power Up/Down

JtjraUA.jpg

Drago d'argento Bianco, Special, Power Up/Down

6vV3oL1.jpg

Sarebbe scorretto parlare di Miranda senza tenere in conto la sua vera forza.

Chiusa questa LUNGA digressione a tema personaggi, è tempo di spendere qualche riga su come ho affrontato certi momenti di gameplay.

Shottare Fruegel con combo Special e Drago verde (è d'obbligo per dire addio a Lavitz ), i Cavalieri Fantasma con il Drago d'Argento Bianco sulla Nave Fantasma ed i Boia a Zenebatos (Cappando anche il danno con un mostruosissimo 9999 sul povero Vector), irritare Faust ingaggiandone inutilmente il Fantasma…son cose che ho fatto più volte e rifatto anche in questa run ma volevo di più.

Sfidare boss senza addizioni ed andando di attacchi singoli, inserire party inadeguati e sotto equipaggiati (qualcuno ha detto Kongol contro il Supergioiello? ), farmi colpire volutamente dal counter di Danton, colpire Serfius (che nel mio Headcanon è in realtà il Maestro Tasman) con i consumabili quando cerca solo uno scontro leale, prendermi in faccia il soffio di Django senza amuleto contro la confusione, usare armi elementali sfavorevoli contro gli Old Dragoon, sconfiggere la prima Supervirago distruggendone il corpo ben prima del countdown, affrontando il Wendigo ignorandone il cuore, battermi con lo Spirito di Lavitz e Zackwell in solo esponendomi al colpo letale del secondo, lasciare volutamente Kubila per ultimo in modo che provasse più e più volte la sua instant death, non equipaggiare il talismano durante il secondo scontro Mappi(e non portando Preghiere del Angelo nel primo), affrontare Faust senza caschi mitici o corazze elementali (e con Kongol nel party); far esplodere la Super Virago Completa attaccandone volutamente la testa, fare a pezzi la Virago incompleta prima(Vulcano Villude) e completa poi (Valle della Gravità perduta) distruggendo tutte le loro parti; utilizzare solo gli incantesimi di Dart nello scontro con l’Uccello di Fuoco. Shottare i solo boss (Rosa Mortale, Claire, Indora, Arcangelo ed anche Michael una volta “sbloccato” il punto debole) con la Psicobomba X e bi-shottare l’unica eccezione (Doel Oscuro).

O ancora distruggere l'elmo e la corazza Polter esponendo il mio party alla vendetta della Spada, utilizzare ripetutamente i Dragoon contro il Super Gioiello provocando l'utilizzo del bastone blocca draghi, caricando il Drago Divino a testa bassa con i Dragoon senza eliminare le parti aggiuntive subendo così cannonate e mitragliate a ripetizione e nerfandomi a causa degli effetti del Bastone Blocca Draghi, sbagliare SEMPRE le dotazioni contro Kongol subendo contrattacchi di ogni tipo in entrambe le sue boss fight, affrontare l'Elitè di Sandora colpendo i cloni andando "a naso" e senza meteoriti, incantare l'intelligenza artificiale di Lloyd con la combo Talismano+Dragoon, sconfiggere almeno un boss a testa con i pg. in Dragoon in barba al loro essere inefficienti o affrontare i tre Spiriti di Drago a Mayfil (Feyrbrand, Regole e Drago Divino) con gli stessi identici equip dei rispettivi primi scontri.

Ne volete ancora? Mettere in fuga i soldati uccidendo direttamente il Comandante a Seles, far fuggire Guftas e Rodrigo sconfiggendo direttamente Fruegel, conservare un save per vedere le differenze nei dialoghi quando si sconfigge Kamuy con Miranda e non con Shana e viceversa oppure spernacchiare Gongaga presentandosi al primo scontro del torneo con un amuleto antiveleno rendendo inutile la sua trappola, far innervosire Rose visitando le torri degli Old Dragoon prima di incontrare Diaz con tanto di scene aggiuntive; dedicarmi prima a Lenus nel Isola Prigione assistendo a dialoghi unici in cui si mette “al sicuro” e mostra di tenere a Regole (a differenza di Greham a cui non frega nulla di Feyrbrand).

E qui mi direte, ma Geddoe ed il Boss finale? Che domande sono? L’ho lasciato apposta per ultimo. Premessa, so che ve lo state chiedendo SI. È possibile sconfiggere Melbu Frahma prima che cambi forma anche SOLO una volta. Immagino che nella versione Jap non sia possibile visto che a 18.000 HP in più ma quantomeno in occidente è POSSIBILE cosi come è ovviamente possibile sconfiggerlo nella sua seconda (Prima Generazione) o terza forma (Quarta generazione).

Non si va a creare un “blocco” nel titolo, una volta sconfitto ed assistita all’animazione di Dart che sferra il colpo di grazia con il Cannone Divino, lo schermo sfuma sul nero prima di far partire l’ultimo filmato. Non c’è una vera animazione di morte, quindi non c’è nessun problema inoltre Dart è già in forma Dragoon quando parte il filmato, si va direttamente di spell senza trasformazione.

Hascel l'ammazza dei

CblqwcE.jpg

Zero generazione questa volta, too bad

sorIBic.jpg

Melbu sconfitto, fondo a nero

EKpQdyM.jpg

Cronologicamente, l’ultima grande soddisfazione che mi sono preso in questa run ed in una parola sola? Mi sono voluto divertire.

Non mi andava di essere solo "OP", volevo vedere i vari scontri sotto più punti di vista possibili, rifacendo ogni scontro tante volte prima di sentirmi "soddisfatto" e proseguire.

C'è tanto da vedere ed è facile perdere tante, tantissime cose.

A cosa mi riferisco?

Tendenzialmente in LoD, con l'eccezione del secondo e terzo capitolo dove si vanno a creare delle vere e proprie hub (Rispettivamente Terre Brulle e Foresta Sempreverde) in cui bisogna tornare a più e più riprese per avanzare nella storia non si è mai obbligati a tornare indietro e non si è neanche invogliati a dirla tutta.

Il fast travel (che prende la forma Coolon, le ali di Savan) è un qualcosa che si sblocca in coda al titolo, solo una volta arrivati a Zenebatos e generalmente viene usato solo per andare ad affrontare i Boss segreti.

...ma è un peccato, perché ci sono tanti dialoghi, tanti mini eventi, tante "catene" che vanno perdute o verso cui il titolo non ti reindirizza.

Per esempio se si prova a tornare a Seles subito dopo Hellena scopriamo che l’esercito imperiale è ivi accampato, impedendo il passaggio…ed il mio headcanon è che il mastino incontrato da Dart nel Boschetto fosse proprio appartenuto a dei soldati (Affrontiamo queste creature solo in combo con i Cavalieri di Sandora nel finale del primo capitolo)

Tuttavia vi sono vicende ben più macroscopiche, come recuperare la lettera di Lynn (in modo da “mantenerla” fra gli oggetti chiave) e partecipare poi al di lui matrimonio (a cui ricordiamo non partecipano né suo padre né il maggiordomo chiamato maggiordomo) con Kate a Donau assistendo alla scena con il bouquet che a sua volta a svariate varianti o il drammatico ritorno di Shana a Seles e la sua commovente riunione con i suoi genitori adottivi.

Tornare a Bale ed Hoax durante il primo capitolo, assistere al terrore per l'arrivo del Drago, il sollievo per la di lui morte e la disperazione più totale quando Bale viene occupata (Si, si può arrivare ad Hoax con la capitale occupata passando per la Cava Calcarea o le Paludi ma non possiamo in alcun modo accedere a Bale. Non poterla vedere occupata o vedere l’attacco di Sandora rimane uno dei miei più grandi rimpianti narrativi), prendere atto di come, nonostante i sospetti, lo Stratega in Nero si fosse rigirato senza tanti problemi la stragrande maggioranza delle guardie del castello, sibilando e preparando strategie che avrebbero condotto Basil a sconfitta certa.

Incontrare il Comandante Supremo, che conclusa la guerra, è divenuto sindaco di Kazas su insistenza di Popo e superando gli scetticismi della gente è riuscito ad aprire una clinica magica con l'aiuto dei ricercatori visti alla fine del primo capitolo, vedere Magi il folle "rinsavire" tornare umano e prendersi una pausa dai suoi esperimenti in favore di incantesimi per far colpo sulle ragazze o anche la dolcezza con cui un bambino è riuscito a riportare il sorriso alla madre di Lavitz.

Ascoltare le intenzioni dei vari cavalieri una volta conclusa la guerra. C'è chi vuole adottare degli orfani ("ero come loro"), chi vuole ricostruire il paese ("anche questo fa onore ad un cavaliere") o chi è cosi fortunato da essersi trovato una compagna per la vita senza aver mai combattuto come il fortunello che ferito durante il primo assalto ad Hoax mentre in tanti vengono a patti, in un modo o nel altro, con la scomparsa di Lavitz un simbolo per tutti i cavalieri (vedi Kaiser)ma anche tanti altri come la giovane Pittrice che decide di non dipingere mai più ritratti per non pensare al suo adorato. Ascoltare i racconti su Doel e Carlo per bocca del ex balia reale Gilda ma anche risolvere piccoli misteri, come lo scoprire l’identità del proprietario del capanno visto nelle Praterie di ritorno dalla guerra e pronto a tornare alla sua vita di semplice taglialegna; ascoltare le gesta del party che si diffondono sino a Serdio e di come la ben nota relazione fra gli innamoratissimi Emille ed Albert abbia spezzato il cuore a più di una fanciulla, invaghitasi del bel sovrano

Seguire attentamente la vicenda della giovane che attende il suo promesso a Bale e che lui, ex cavaliere di Basil sopravvissuto per un soffio e dato per disperso, ha abbandonato tutto dal onore, agli amici, al amore per accasarsi con una ragazza di Kazas. Vicenda che a livello personale ho sempre trovato "deludente" poiché non vi è mai un confronto fra le due parti, semplicemente la "ex" inizia a farsene una ragione quando meritava di sapere la verità.

Simile perplessità la provo sempre con i due amanti al planetario di Fletz, che non fanno MAI progressi di alcun tipo a differenza di npc come le turiste alla locanda di Deningrand, per bocca loro e della guardia che protegge Wink in convalescenza scopriamo come è andato il rapimento di Shana per mano del sedicente imperatore Diaz e dei suoi misteriosi poteri mentre Setie e Luanna assistono la Regina Theresa a palazzo, con i primi timidi piani di ricostruzione.

Scoprire che il piccolo Popo deve molto del suo carisma all’influenza del nonno, un ex ministro di Serdio e che suo padre era uno dei detenuti salvati ad Hellena. Prendere atto di come Dran, l'ubriacone di Bale, fosse vent'anni prima un ragazzino di buona famiglia viziato e perdigiorno che si è letteralmente bevuto tutta la fortuna paterna. Andare oltre le apparenze e scoprire che anche il “perfettissimo” Albert ha dei difetti, l’essere schizzinoso sul mangiare…contrariamente al saggio ministro Noish.

Ascoltare le infinite paturnie della moglie del sindaco di Lidiera, i vari "mestieri" ipotizzati dal piccolo Pete che prende a modello Dart perché circondato da ragazze in barba ai pericoli visti durante il viaggio attraverso la Grotta Marina con la sua mamma o che la bambina Serdiana in terapia a Fueno per la fine del titolo ha iniziato a stare meglio grazie alle cure termali. O di come la principessina Lisa si sia innamorata di Nello che, pur avendo ottenuto un primo timido risultato, continua a lavorare sodo e preferirebbe non sentirsi "osservato" mentre la voce di questo amore segreto si diffonde a macchia d'olio alla rocca prima (Suppongo partendo da Libria, la di lei cameriera personale) e Fletz poi ma anche di come il corpulento Re Zior fosse in gioventù un grande guerriero e che ancora oggi si alleni costantemente. Ascoltare le teorie di Kaffy sul nuovo porto o l’ossessione di Fester per un nuovo telescopio.

Essere bloccati in continuazione dal ultimo cacciatore che ci impedisce di accedere alla parte est della Foresta Sempreverde se non dopo aver aggiunto Miranda al party (il che impedisce di visitare Neet con Shana), constatare come il dialogo di Dart sulla lapide commemorativa di Neet cambia una volta scoperta la verità su Zieg, osservare le tante fantasie del bambino con la casa sul acqua a Furni (e facendo il collegamento Fate della foresta-Alati) o che Kamuy era davvero innocente e che erano gli adulti a far paura alla piccola Fa, proprio come sosteneva Theo in barba a quanto sosteneva Harris, in Sindaco, il sommo Pescatore e quel pagliaccio di Bulgus. Girare per la Furia Regina vedendo tutte le versioni dello "scontro" con Kayla scoprendo che è un'orfana adottata dal Ammiraglio Puler facendo poi partecipare tutti i vari personaggi alla gara delle verdure in pinzimonio, Miranda compresa.

Assistere al lento ma palpabile cambiamento della foresta, a partire dai genitori di Meru orgogliosissimi per la loro piccola, al Balder Maggiore che impara a caro prezzo quanto fosse folle la sua brama di vendetta o di come l'anziano Blano intenda affidare a Meru e Guharah(Innamoratissimo della nostra ballerina) il compito di aprire la loro comunità al mondo esterno lasciando intendere implicitamente che sarà Meru a prendere il suo posto o ancora come l'arroganza di alcuni alati vecchio stampo diventi piano piano triste e mesta accettazione del cambiamento inevitabile dei tempi, di fronte al potere e le imprese compiute dai "nostri".

Un atteggiamento diametralmente opposto da quello di Charle, Charon, Miata e degli altri alati di Ulara, sofferenti, bloccati in un eterno “purgatorio” incapaci di andare oltre prima di aver espiato le proprie colpe e dediti costantemente al lavoro, al infuori del loro “rifugio” notturno.

C'è drammaticità, come la vita dei due innamoratissimi anziani spezzata dal attacco del Drago Divino a Deningrand ma anche speranza, come la giovane coppia di sposi che decide di vedere il bicchiere mezzo pieno e sfruttare l'occasione per ricostruire la propria casa, voglia di rimboccarsi le maniche come il bibliotecario Ute ed il vescovo Dillie e talvolta anche sorpresa come il giovane Alato di Ulara che ci racconta di Melbu e Faust che, di fronte alla Pietra della Sparizione, reagirà modificando parte del suo racconto e perché no…anche parentesi involontariamente divertenti come una Rose furiosa quando si insiste nel voler ascoltare e riascoltare delle principali città alate.

Unendo talvolta i puntini ed i riferimenti, vedi ad esempio il forte Mangrand sigillato per ordine dello stesso Nomos che prova a fermare i nostri a Zenebatos ed anche piccole hint di gioco, come Pelpee il mininto truffato a Lohan che diventa attrazione principale del pub a Donau e che ci reindirizza verso una “strana pietra colorata” e ci sono anche le risate, come l’imbarazzo delle guardie della Gravità perduta “vittime” in uno scontro impari (“Non sembra, ma stiamo rischiando la vita qui!) contro le forze della natura un po’ come i quattro sfortunati fratelli mercanti (che fra il Nevaio Kashua e antiche città abbandonate non hanno propriamente fiuto per gli affari) o ancora utilizzare il sistema giudiziario di Zenebatos a nostro vantaggio(Abolire la legge marziale, cancellare gli incontri casuali e prendermi gioco dei Lapto saltando le file) e conservare una licenza per produzione leggi per tenerla fra gli oggetti chiave.

Questo vuol dire che ho visto...tutto tutto?
No.

Il mio OCD mi impedisce di attendere il quarto capitolo (e quindi lo scontro con Indora) per ottenere lo Spirito di Dragone di Kongol o di dire a Meru che non sembrerebbe bella in abito da sposa sbloccando cosi la possibilità di far prendere ad Haschel il bouquet di Kate. Ci sono poi le varie scene nel caso si venga sconfitti al torneo di Lohan che mi è capitato più volte di vedere guardando varie speedrun e che mi rifiuto di vedere per principio (Non voglio avanzare perdendo anche se le pose che fa Ginger di volta in volta sono esilaranti) o le scene in cui Lil, la figlia di Martel, guarisce "parzialmente" quando non si hanno esattamente tutte le polveri stellari. Purtroppo arrivo a Rouge sempre con quarantanove polveri e me ne manca sempre solo una. Anche non aiutare il Settimo Fortino è una cosa per me impossibile, fuggire lasciando il Comandante ogni volta ad osservarci perplesso è esilarante e ci permette di affrontare a più riprese una sequenza di scontri che ho sempre sfruttato per maxare i primi due Dragoon. Tralasciare i minigame di Lohan è improponibile, saranno ripetitivi ma ci tengo a farli almeno una volta tutti e sfruttare l’occasione per riuscire a raccattare la prima Pioggia Curativa.

Cosa mi piacerebbe vedere di LoD ora?

Mettendo da parte ipotesi e desideri impossibili con la Sony degli ultimi anni, a livello personale mi piacerebbe fare una run sulla versione jap.

Possiedo una versione jap psx e presto o tardi, la giocherò per toccare con mano le tante differenze.

Vorrei inoltre trovare un resoconto il più completo possibile del Guidebook.

Non mi riferisco al manga in volume unico uscito all’epoca dell’uscita e che racconta una versione alternativa del primo capitolo (I nostri non vanno mai a Lohan e non incontrano Haschel, Lavitz non muore, Feyrbrand viene ucciso da Lloyd, Albert viene condotto in catene a Kazas e non ad Hellena) o della Light Novel che racconta invece una versione più fedele della Guerra di Serdio, ma di una vera e propria guida che contiene informazioni supplementari canoniche su personaggi, specie. ambientazioni, background e via discorrendo.

Esempi? Beh, i tre "boia" di Zenebatos non sono degli alati "normali" ma sono frutto di esperimenti; Damia venne addestrata personalmente al combattimento dal imperatore Diaz; la gerarchia "interna" ai Draghi, l'importanza del numero dei loro occhi e perché solo draghi con sei occhi o più possano generare uno Spirito di Dragone e non quelli come Feyrbrand, Regole o Michael che, pur potentissimi, non rispettano i requisiti fondamentali.

Tutte informazioni ghiottissime per un fan di cui però si trovano solo stralci fra un commento e l'altro in rete.

Tempo al tempo, sono sicuro che quel giorno arriverà, un po’ come Dart che mantiene la sua promessa e si reca a casa di Lavitz per “bere insieme” proprio come concordato Lohan.

dOFoB13.jpg

BJH6Zu1.jpg

WfExyvQ.jpg

…e poi è tornato a casa, a Seles. Come aveva promesso a Plos, Isha e Lowe, ed hanno ricostruito.

Infine mi rasserena e commuove rivedere la schermata finale e con essa sapere che, pur continuando a vegliare sui suoi amici con un’altra forma (come mostra la carrellata prima dei titoli di coda), Rose ed il suo Zieg, dopo oltre undicimila anni possano finalmente trascorrere la loro vita insieme, come avrebbero desiderato e meritato tanto tempo prima. I colori sulle piume degli uccelli ne sono la prova inconfutabile.

68U99E7.jpg

4PtCcOs.jpg

Neanche a farlo apposta, mi trovo a postare questo mio resoconto finale proprio il giorno del ventiquattresimo compleanno del titolo, una bellissima coincidenza

Ora posso passare ad altro, ho già qualche idea che mi ronza per la testa
E nel mentre mi accorgo che il forum mi ha mandato in tilt i paragrafi, vedrò di sistemare quando avrò un minuto libero.

Geddoe, chiudo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro