il normal ending di CS4 è canon, Kondo non si è mai sbilanciato sulla questione nell'intervista che linkerò a breve per un semplice motivo, ovvero che spiegheranno poi perché.
Comunque ci sono tante teorie su tante cose, io faccio sempre o almeno cerco di fare attenzione quando ci sono appunto questi discorsi, a maggior ragione quando a parlare è Ouroboros. Ora Campanella quando parla dei possibili mondi dice con precisione che noi non siamo minimamente al livello di Epstein, segno che quindi lui qualcosa l'ha capita eccome, poi abbiamo la scena di McBurn che all'inizio di tutto veniamo a sapere che è da
50 anni su Zemuria, caso strano proprio quando inizia la Orbal Revolution con Epstein, ma sarà davvero un caso? Non credo assolutamente. Su McBurn stesso è difficile farsi un'idea precisa, leggevo anche recentemente varie teorie, ad esempio sul dare o meno importanza all'umano di Zemuria che ospita la parte demoniaca o meno, altri viaggiando di fantasia(o magari azzeccandoci) hanno detto che il suo abbigliamento sembra molto un camice da laboratorio, e quindi più di qualcuno ha ipotizzato che potrebbe essere Epstein stesso, fosse cosi poi bisognerebbe spiegare perché i discepoli non lo riconoscano, ma potrebbe esserci anche stata un'alterazione dell'aspetto fisico, ma non è comunque una teoria su cui creo aspettative, ma che c'entri qualcosa con lui e l'orbal revolution invece si.
Da notare poi come sia cambiato caratterialmente dopo che ha riacquistato la memoria, e da quanto si evince è stato comunque ingannato per bene e più di una persona nell'organizzazione sapeva, tra cui anche Vita, cioè da Campanella te lo aspetti, ma lei ne sa a pacchi quindi.
Mariabell sinceramente non riesco ad inquadrarla, anche durante la scena post credits paragona la volontà del Grandmaster alla sua ricerca personale Ars Magna, può voler dire tutto o niente, a me per dire ha stupito vedere nel bestiario quanto il suo ATS fosse basso se paragonato con altri, quindi apparentemente non è neanche troppo migliore di altri maghi, deve esserci dell'altro.
Sto scrivendo di getto quindi spero di non dimenticarmi troppa roba, non so col dub inglese, ma in giapponese la voce dell'anguis numero 1 è al 100% quella di Nielsen, c'è già una teoria su di lui fin dai tempi di Ao che lui potesse c'entrare con Ouroboros, è un personaggio ricorrente fin dal primissimo incontro in 3rd, ricorderete anche la password per dire nel prologo, e cosa lui commenta alla finestra se ci si parla con Kevin, a maggior ragione fin dalle versioni evolution il doppiatore del primo anguis e il suo è sempre stato lo stesso, secondo me non c'è assolutamente un riutilizzo ed è lui senza starci troppo a pensare, dopo Campanella poi è la persona più vicina al GM come posizione, e ad ora il ruolo di uno molto calcolatore e consigliere mancava ancora, lui è perfetto.
Su quale sia lo scopo del GM è ancora tutto fumoso, con Hajimari siamo nel 1207 e quindi mancano due anni, anche qui è interessante fare l'osservazione su quanto ad esempio potrà durare Calvard come lasso temporale perché sicuramente non se li prenderà entrambi. Rimane poi il mistero della desertificazione, insomma c'è ancora tanto in ballo e da questo punto di vista giusto per chiarezza Hajimari fa si anche da ponte, ma è un capitolo più che altro pensato per mettere i puntini sulle i a certe questioni che sono state volutamente lasciate in sospeso col finale di CS4.
Ultima cosa sta benedetta intervista di Kondo, eccola
https://medium.com/@gu4n/trails-of-...en-interview-with-kondo-toshihiro-3fed57af363 è lunga ma c'è roba interessante.
Senza girarci troppo attorno la cosa più interessante è che per me quando si parla di altri mondi non bisogna assolutamente pensare a Gagharv ma bensì al mondo di Nayuta no Kiseki, che è uno spin off. Kondo consiglia vivamente di giocarlo nell'intervista, ma soprattutto uno dei personaggi principali è uguale identico spiaccicato al Grandmaster, oltre vabbè ai codini di McBurn che sono uguali a quelli di Nayuta ed io quell'immagine con ste due comparazioni me la sogno ancora la notte, infatti sarà uno dei primi titoli che giocherò nel 2021.