Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
SagaThe Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | 1st Chapter Disponibile | Beyond - 15 Gennaio 2026 |
Che poi non è che odio la saga di CS (Tranne certi aspetti, tipo Rean o Millium che brrr), ma son più che altro arrabbiato per come è stato gestito questo arco e il potenziale mancato, oltre alla piega più otaku centrica rispetto perfino a Zero/Ao.
Il gameplay è sempre molto fun, specie in Cold Steel 2 che è uno dei migliori Kiseki da "giocare" insieme a The 3rd. Peccato che CS3 sia totalmente rotto su questo punto, con gli ordini che sono totalmente la cosa più hax di sempre (invincibilità su richiesta in qualsiasi momento, etc).
Che poi non è che odio la saga di CS (Tranne certi aspetti, tipo Rean o Millium che brrr), ma son più che altro arrabbiato per come è stato gestito questo arco e il potenziale mancato, oltre alla piega più otaku centrica rispetto perfino a Zero/Ao.
Il gameplay è sempre molto fun, specie in Cold Steel 2 che è uno dei migliori Kiseki da "giocare" insieme a The 3rd. Peccato che CS3 sia totalmente rotto su questo punto, con gli ordini che sono totalmente la cosa più hax di sempre (invincibilità su richiesta in qualsiasi momento, etc).
Beh ogni kiseki aveva qualche meccanica che rompeva il gioco, vedi [spoiler sky, crossbell, Cold Steel]
earthwall o taurus o Aqua Mirage negli Zero ed Ao per rendere invincibile l'evasion tank.
Possiamo ad ogni modo considerarli come dei setup per esperti che si usano, possibilmente, alle difficoltà piu' alte e sono utilizzabili nelle fasi avanzate della storia. In CS4 hanno rivisto diverse cose nerfando alcuni comandi tipo
SledgeHammer
e rendendo più pericolosi i boss (ce lo ha confermato anche @Koyomi Araragi che ha eroicamente finito il 4 con lo script). Qualche cosa per rompere il gioco si troverà sempre ma è un classico dai.
Si beh ovvio, ma CS3 è proprio fondamentalmente rotto in ogni suo aspetto, Sledge Hammer + Wind Blade è la combo più "base" del gioco accessibile in qualsiasi momento e fa si che i boss non ti possono più attaccare, per non parlare di roba tipo il Syrius MQ, Alisa che con gli equip giusti riesce ad avere 200 CP ogni turno e fa da CP battery, Musse che con zero casting time a pochissimo delay etc. Il gameplay di Cold Steel non è mai stato bilanciato (Ogni personaggio in Cold Steel è "rotto" come lo era
Richard
in The 3rd), ma CS ha tutta la roba broken dei giochi precedenti (Dodge tanks, Rean delay machine) + gli ordini che infatti hanno nerfato subito in CS4.
Si beh ovvio, ma CS3 è proprio fondamentalmente rotto in ogni suo aspetto, Sledge Hammer + Wind Blade è la combo più "base" del gioco accessibile in qualsiasi momento e fa si che i boss non ti possono più attaccare, per non parlare di roba tipo il Syrius MQ, Alisa che con gli equip giusti riesce ad avere 200 CP ogni turno e fa da CP battery, Musse che con zero casting time a pochissimo delay etc. Il gameplay di Cold Steel non è mai stato bilanciato (Ogni personaggio in Cold Steel è "rotto" come lo era
Richard
in The 3rd), ma CS ha tutta la roba broken dei giochi precedenti (Dodge tanks, Rean delay machine) + gli ordini che infatti hanno nerfato subito in CS4.
Vabè anche in SC e the3rd soprattutto, posso andare avanti volendo a wall shield con quartz che annulla i tempi+s-craft di Kevin wall shield+quartz che aumenta ad ogni turno CP+joshua+pg spoiler+quarto pg che serve da supporter come magia Implosion+La curia+oggetti vari in caso servano,
però tutto ciò può avvenire dopo quasi 80 ore di gioco in the3rd, e verso la fine metà gioco di SC, sempre sulle 60/70 ore,
non è che tutto questo te lo danno dopo 20 ore, il divertimento e la dedizione resta.
Poi verso fine game in tutti e due i giochi i boss possono one-shottarti, e se devi fare roba extra come l'Arena del the3rd sono pure cheat, quindi le cose si compensano direi.
Io pure essendo arrivato ad un livello di potenza che l'Arena a Nightmare l'ho fatto con 1 Retry solo e solo per l'ultimo match la PRIMA volta, avevo comunque una soddisfazione assurda visto che a NORMAL dovevo studiare ogni turno successivo, senò era palese k.o. di un pg, che mi portava a dover cambiare approccio, che potevano sfruttare i due pinco panco e one shottarmi tutto il party (cosa successa),,
tra l'altro uno dei pg aveva la mossa che mi toglieva diretto lo shield a tutto il party, faceva danno, e in più l' altro all'improvviso quadagnava speed e usava 2 o 3 turni di seguito, senza che potessi fare nulla, per un mio micro errore di calcolo del turno precedente.
Da come la vedo io, il "rotto" è equilibrato per certi versi, il combat system diverte comunque, le tue 50 ore di gioco te le fai, non penso che nei CS arrivi ai boss finali che con qualche mezzo chiudi gli occhi e li fai.
allora un conto è se c'è un mezzo "harem" in un gioco dove alla maggiorparte del cast femminile piace un pg, e ci vanno appresso, ci sta, è il protagonista, anche la trama di Trails ruota intorno a Joshua che è amato, senza fare spoiler, e non c'è solo Estelle che loda, quindi ci sono loro due perchè è il loro viaggio ed è il PROLOGO della saga la serie, quindi perforza di cose è più "contenuto" il gioco, Estelle è dappertutto, un po come penso non so non l'ho ancora giocato, Rean,
come hai accennato, in modo velato
più persone vanno verso Estelle, battute e in modo spudorato che sia,
quindi secondo il tuo ragionamento Rean=Estelle? quindi la trilogia trails è risultata "fatta male" per questo? no,
semplicemente in CS hai delle scelte opzionali in cui TU sei libero di sbloccare una scena o l'altra, un po come se becchi Anelace in trails che ti dice "siamo stati li a fare quello" e tu hai l'opzione nel gioco che prima di quell'evento scegli Anelace e vai in giro con lei/parli con lei e vedi quell'evento in tempo reale, capisci cosa intendo?
E' la medesima cosa, nei trails TUTTI parlano e hanno il loro momento, chi più chi meno, solo più focalizzato logicamente perchè è fatto per essere letto senza scelta, in CS è l'opposto, è fatto per essere letto SE lo scegli,
per quello probabilmente da la sensazione che nessuno si muove senza Rean, perchè IN QUEL CASO si muovono con il protagonista, DI LOGICA, ma non è l'UNICO protagonista, quest'ultima frase la posso tramutare in domanda non avendo giocato la saga, non è l'unico protagonista in quel senso vero? io parlo di TRAMA, dove tu NON puoi scegliere e quindi gli autori hanno deciso di farti leggere e vedere determinate scene, bene: in questo caso i pg sono caratterizzati quando hanno il loro momento? se la risposta è si, dov'è il problema?
a quel punto ciò che dice @FlareZero è esatto, ossia i bonding event sono AGGIUNTIVI alla già trama messa bene con i pg caratterizzati,
un altro esempio che potrebbe aiutarmi a capire (sto ragionando con voi perchè ormai mi avete messo dentro mentalmente e voglio sperare che tutto l'hype che ho accumulato non svanisca, fa niente se mi dite "massi giocali non ci pensare", no ci penso ) è, potremmo fare una proporzione:
sistema bonding event Cold Steel= Porte The3rd? ossia ogni porta un pg che puoi approfondire in modo opzionale con comunque la trama (anche se ovviamente non è ai livelli degli altri in termini di contenuti ed espansione) principale?
Se la risposta è si, ripeto, non vedo il problema assoluto, può pure essere un Rharem di quelli potenti, poco mi frega, il fan service se fatto bene ci può stare, che poi in tutto il cast di CS non ci sono SOLO femmine oltre Rean, quindi il problema non dovrebbe porsi.
Il "loro momento" lo possono avere persino personaggi opzionali, nei jrpg. Non è quello il problema. E il problema non è neanche (solo) l'harem perché Rean è al centro di tutti: i nemici sono tutti interessati a lui, la trama vuole che lui sia "speciale" perché *spoiler*, i compagni hanno il best friend sempre in lui, ecc. Il tutto senza che lui non sia neanche sta gran eccezionalità di carisma o chissà che.
Che sorpresa, stavo facendo per l'ennesima volta l'Abisso (ormai mi basta premere il tasto turbo poichè oneshotto tutto , con il party main si intende, misà potenzio ancora un po il resto del cast anche se è già a lv135/140).
perchè mi sembrava strano non avere un oggetto per le armi finali (che balle che puoi sceglierne solo 4), visto che la guida diceva 4 e continuavo a menare i tizi e non mi davano niente,
arrivo giù alla fine sconsolato e mi si trova davanti
un bel sihinig pom gigante, mega boss con mille shining pom, shottati con 4-scraft XD
goduria, adesso devo solo scegliere a chi dare la 4 arma.
Penso a
Zin ma ho timore che dando quasi tutto al mio party principale rimarranno con poche forze il resto del cast che penso userò nell'ultimo dungeon, anche se con quasi nessuno userò i colpi normali se non appunto con il mio cast principale, alla fine quelli che fanno male sono Agate, Zin e Kevin, e solo con loro uso il normal attack.
Argomentare che? La discussione ha fatto il suo corso. Mi fa ridere che sembra che le critiche a Cold Steel sul web le abbia scritte solo io, quando i problemi della serie negli ultimi giochi sono abbastanza noti.
Argomentare che? La discussione ha fatto il suo corso. Mi fa ridere che sembra che le critiche a Cold Steel sul web le abbia scritte solo io, quando i problemi della serie negli ultimi giochi sono abbastanza noti.
I "problemi" di CS non vanno di verto a rovinare il gioco e tutto il world building per quello che mi riguarda, non smetterò mai di dirlo, e non capirò mai tutto sto odio verso Gaius a me piace ed è un personaggio semplice senza troppe pretese, boh.
Pare che sta scrivendo chissà cosa, quando personaggi come Gaiuss e Emma sono tra i più criticati dalla fanbase. Non uscire mai dal circlejerk, ti potrebbe venire un colpo nel leggere certe critiche che la gente fa a Cold Steel.
Si e se sommiamo tutti gli utenti di sta sezione che hanno giocato tutti i giochi Falcom arriviamo a malapena a 10, che ragionamenti del piffero.
Non è che quell'account posta di nulla di nuovo, sono report di memes e critiche di Cold Steel vecchie come la serie, vai in qualsiasi comunità Falcom e credimi non avrai problemi a trovare gente che critica Cold Steel. Considerando che c'è gente che se ne usciva con "NON HO MAI VISTO NESSUNO CRITICARE KISEKI IN VITA MAI, DA DOVE ESCONO QUESTE CRITICHE" ho appunto fatto notare che certe critiche non sono uscite dal nulla e non me le sono inventate io.
Gaius a me piace ed è un personaggio semplice senza troppe pretese, boh.
Si e se sommiamo tutti gli utenti di sta sezione che hanno giocato tutti i giochi Falcom arriviamo a malapena a 10, che ragionamenti del piffero.
Non è che quell'account posta di nulla di nuovo, sono report di memes e critiche di Cold Steel vecchie come la serie, vai in qualsiasi comunità Falcom e credimi non avrai problemi a trovare gente che critica Cold Steel. Considerando che c'è gente che se ne usciva con "NON HO MAI VISTO NESSUNO CRITICARE KISEKI IN VITA MAI, DA DOVE ESCONO QUESTE CRITICHE" ho appunto fatto notare che certe critiche non sono uscite dal nulla e non me le sono inventate io.
Infatti nessuno odia Gauss, semplicemente la gente si dimentica di averlo in party visto che una scena rilevante in 3 giochi da 100 ore l'uno.
Ma come? è un trattore , io praticamente se potevo lo usavo sempre , gli si aumentano gli HP ed è un Tank notevole, in CSIII è uno di quelli che aveva il livello più alto
quando guardi gamesforum sul cel, usa il browser e non quel cacchio di Tatatalpa cosi vedi bene tutto ,
comunque no sto grindando un attimo il resto del cast per non trovarmi in brutte situazioni , 102 ore e a breve parto per l'ultimo dungeon, tutte le porte fatte e tutti i quartz presi,
quando guardi gamesforum sul cel, usa il browser e non quel cacchio di Tatatalpa cosi vedi bene tutto ,
comunque no sto grindando un attimo il resto del cast per non trovarmi in brutte situazioni , 102 ore e a breve parto per l'ultimo dungeon, tutte le porte fatte e tutti i quartz presi,
Si che lo uso, anche più del telefono , solo che il caso vuole che anche a sto giro ero col telefono, ma ho scritto dal PC e non avevo comunque fatto caso alla tua firma
Si che lo uso, anche più del telefono , solo che il caso vuole che anche a sto giro ero col telefono, ma ho scritto dal PC e non avevo comunque fatto caso alla tua firma