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The Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | Daybreak - 5 Luglio | Kay - 2024 (Giappone) |

Koyomi Araragi

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Avevo già letto dai sunti dei vari Thread che erano spuntati di Famitsu e Dengeki su Reddit che era come in YS IX, dove ci sono anche un maggior numero di abitanti, ma puoi parlare solo con un limitato numero di essi, e sinceramente speravo non fosse cosi. L'ho abbastanza odiato anche per quello YS IX.
Per il resto qua i bonding (che si chiamano in un altro modo) prendono più personaggi assieme, e non solo protagonista più personaggio interessato. Entrambe le recensioni parlavano bene di entrambe le modalità di combattimento comunque, e per il recensore di Dengeki quello di Kuro è diventato il suo main cast preferito (a naso anche io mi aspetto qualcosa che funzioni bene come Zero se devo essere sincero).

Hanno anche snellito alcune cose da quello che leggo, come cucina o mostri in battaglia che ora non devono essere più scannerizzati ma basta combatterci per avere le informazioni, presumo solo una volta(?).
 
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Avevo già letto dai sunti dei vari Thread che erano spuntati di Famitsu e Dengeki su Reddit che era come in YS IX, dove ci sono anche un maggior numero di abitanti, ma puoi parlare solo con un limitato numero di essi, e sinceramente speravo non fosse cosi. L'ho abbastanza odiato anche per quello YS IX.
Per il resto qua i bonding (che si chiamano in un altro modo) prendono più personaggi assieme, e non solo protagonista più personaggio interessato. Entrambe le recensioni parlavano bene di entrambe le modalità di combattimento comunque, e per il recensore di Dengeki quello di Kuro è diventato il suo main cast preferito (a naso anche io mi aspetto qualcosa che funzioni bene come Zero se devo essere sincero).

Hanno anche snellito alcune cose da quello che leggo, come cucina o mostri in battaglia che ora non devono essere più scannerizzati ma basta combatterci per avere le informazioni, presumo solo una volta(?).
Questa sarebbe una cosa gradita dato che ad ogni capitolo mi sfugge sempre qualche mostro. :asd:
 

Sh1n

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Anche se mancano due anni potrebbe interessarvi questa recensione (lo so che non è rpg fan ma qui diamo la priorità a nuove info) no spoiler e senza voto (lol) di Hajimari No Kiseki (rpg site).


La notizia positiva è che questo tizio aveva letteralmente distrutto CS4 mentre parla molto bene di Hajimari.

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Koyomi Araragi

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Su Reddit è spuntato il mio thread preferito, ovvero quello spoiler free di chi si è visto lo stream del solito tizio che se li gioca e se li beve tutti.

Da quanto emerso:

-Si parla un gran bene di Van, letteralmente tutti i commenti che ho letto lo eleggevano a miglior MC della serie.
-Si parla un gran bene anche del battle system, soprattutto della parte action se si vuole fare alla svelta certi combattimenti.
-Pacing ottimo soprattutto per 3/4 (non ho letto dichiarazioni ne pro ne contro sull'ultimo quarto)
-Le musiche in molti hanno detto che sono un po' deboli
-Secondo più utenti NON è comunque un entry point rispetto a quanto emerso dalle recensioni di Famitsu e Dengeki (troppi riferimenti ai capitoli passati)
-Niente elementi Harem
-E al si o no se c'è il cliffhanger la risposta è
No

Ovviamente per quasi tutto servirà poi la nostra giocata personale per smentire o meno tante cose, personalmente sono già contentissimo del penultimo punto :asd:
 

Sh1n

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Su Reddit è spuntato il mio thread preferito, ovvero quello spoiler free di chi si è visto lo stream del solito tizio che se li gioca e se li beve tutti.

Da quanto emerso:

-Si parla un gran bene di Van, letteralmente tutti i commenti che ho letto lo eleggevano a miglior MC della serie.
-Si parla un gran bene anche del battle system, soprattutto della parte action se si vuole fare alla svelta certi combattimenti.
-Pacing ottimo soprattutto per 3/4 (non ho letto dichiarazioni ne pro ne contro sull'ultimo quarto)
-Le musiche in molti hanno detto che sono un po' deboli
-Secondo più utenti NON è comunque un entry point rispetto a quanto emerso dalle recensioni di Famitsu e Dengeki (troppi riferimenti ai capitoli passati)
-Niente elementi Harem
-E al si o no se c'è il cliffhanger la risposta è
No

Ovviamente per quasi tutto servirà poi la nostra giocata personale per smentire o meno tante cose, personalmente sono già contentissimo del penultimo punto :asd:
Sembra un buon titolo, il penultimo punto vale l'acquisto :asd:
 
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Su Reddit è spuntato il mio thread preferito, ovvero quello spoiler free di chi si è visto lo stream del solito tizio che se li gioca e se li beve tutti.

Da quanto emerso:

-Si parla un gran bene di Van, letteralmente tutti i commenti che ho letto lo eleggevano a miglior MC della serie.
-Si parla un gran bene anche del battle system, soprattutto della parte action se si vuole fare alla svelta certi combattimenti.
-Pacing ottimo soprattutto per 3/4 (non ho letto dichiarazioni ne pro ne contro sull'ultimo quarto)
-Le musiche in molti hanno detto che sono un po' deboli
-Secondo più utenti NON è comunque un entry point rispetto a quanto emerso dalle recensioni di Famitsu e Dengeki (troppi riferimenti ai capitoli passati)
-Niente elementi Harem
-E al si o no se c'è il cliffhanger la risposta è
No

Ovviamente per quasi tutto servirà poi la nostra giocata personale per smentire o meno tante cose, personalmente sono già contentissimo del penultimo punto :asd:
Per quanto riguarda l'ultimo punto si può quindi escludere un Rean 2.0. :asd:
 

Koyomi Araragi

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Mi hanno linkato un'estratto della live Konami del TGS dove c'era Kondo (non so se Konami è il partner asiatico ma direi di si) che ha detto che stanno già lavorando al nuovo capitolo, non ha detto testualmente però Kuro 2 ne altro.
 

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Mi hanno linkato un'estratto della live Konami del TGS dove c'era Kondo (non so se Konami è il partner asiatico ma direi di si) che ha detto che stanno già lavorando al nuovo capitolo, non ha detto testualmente però Kuro 2 ne altro.
Ottimo, bisognerà evitare spoiler per anni :sadfrog:
 

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Mi hanno linkato un'estratto della live Konami del TGS dove c'era Kondo (non so se Konami è il partner asiatico ma direi di si) che ha detto che stanno già lavorando al nuovo capitolo, non ha detto testualmente però Kuro 2 ne altro.
Si, in pratica ad ogni tgs Kondo/Falcom ha un suo slot nello showcase Konami (pessima scelta direi ma vabbè :D ).

Ok quindi c'è già in cantiere un seguito, immagino che sarà Kuro 2 con un 60-70% di location vecchie ed il resto inedito - a meno che non esca nel 2023, allora avrebbero più tempo, ma se ci stanno lavorando potrebbero benissimo farlo uscire nel 2022.

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Koyomi Araragi

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Volete qualche info (No Spoiler) sul sistema di combattimento di Kuro No Kiseki? Ecco un interessante post del Reddit Falcom.

L'ho mandato nel pomeriggio a Latto, è un bel mischione, sicuramente da provare con mano ma a leggere cosi dovrebbe garbarmi, una parte delle meccaniche è davvero simile a Sky/Zero/Ao.
 

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L'ho mandato nel pomeriggio a Latto, è un bel mischione, sicuramente da provare con mano ma a leggere cosi dovrebbe garbarmi, una parte delle meccaniche è davvero simile a Sky/Zero/Ao.
Il ritorno ai vecchi sistemi trova anche il mio interesse anche se era un po' macchinoso.

Intanto Kuro è il gioco più venduto nella settimana di esordio (copie digitali escluse). Mi pare che in Jap le vendite totali dei primi Cold Steel fossero sempre intorno alle 100k, corretto? Abbiamo quindi dimezzato le vendite... Hajimari si è fermato a 83k.

[PS4] The Legend of Heroes: Kuro no Kiseki (Falcom, 09/30/21) – 50,114 (New)



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Il ritorno ai vecchi sistemi trova anche il mio interesse anche se era un po' macchinoso.

Intanto Kuro è il gioco più venduto nella settimana di esordio (copie digitali escluse). Mi pare che in Jap le vendite totali dei primi Cold Steel fossero sempre intorno alle 100k, corretto? Abbiamo quindi dimezzato le vendite... Hajimari si è fermato a 83k.

[PS4] The Legend of Heroes: Kuro no Kiseki (Falcom, 09/30/21) – 50,114 (New)



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Non usciva anche su PS5? Vendite decisamente basse comunque, ma non mi stupisce, la serie sorprendentemente va meglio in occidente a quanto pare.
CS 3 e 4 avevano venduto rispettivamente 104.401 e 97.158 copie. Effettivamente comunque il dato estremamente più basso rispetto anche ad Hajimari è da imputare l'uscita nello stesso mese di Tales of Arise e Lost Judgment, certo non immaginavo avrebbero inciso così tanto.
 

Vincent 86

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Mi fa piacere che alcune meccaniche siano simili a quelle dei vecchi capitoli.
 

Koyomi Araragi

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Anche Guan ha finito Kuro.

Some thoughts regarding Kuro no Kiseki: I think it's a solid new entry in the series. It starts off strong, with the refreshing party dynamics of a new cast and a completely overhauled battle system. It maintains this for the majority of the game, loses momentum in the unnecessarily drawn out two final chapters, but regains foothold for a satisfying ending. Van Arkride is amazing: he's witty with a sharp tongue, and made me laugh with his snarky remarks throughout the game. The rest of the main cast and their interactions were great as well, though I could've done without the last two additions as party members. Calvard was portrayed beautifully and I thoroughly enjoyed travelling through the Republic and meeting the vast supporting cast. My problems with the game lie mostly in the technical department: the ongoing trend of unvoiced lines becomes more grating as the graphical presentation of the games improve; almost none of the previously introduced QoL improvements were available, not even the option to skip Arts/S Craft animations; loading times on a base PS4 were fine until the final chapter; I'm also not a fan of the new font nor the lack of dialogue boxes. The soundtrack was serviceable. As expected, the Alignment System proved to be fairly inconsequential outside of quest outcomes. The Topic System was an uninteresting gimmick just to continue quests.
Game took me 95 hours. I skipped NPC sweeps this time and skimmed quests that didn't immediately grab my attention.
 

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Anche Guan ha finito Kuro.

Cut
.
Game took me 95 hours. I skipped NPC sweeps this time and skimmed quests that didn't immediately grab my attention.

Inspiegabile l"assenza di feature come lo skip delle S-craft. La mancanza di linee di dialogo recitate purtroppo si farà sempre più sentire con il passare degli anni.. visto che per i Crossbell kai c'è stato un full dub mi chiedo se si tratti solo di ottimizzazione dei tempi/costi o di una scelta voluta.

Per la durata totale ottimo, chi farà la classica run parla con tutti etc andrà tranquillamente sopra le 100 ore.

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Koyomi Araragi

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Inspiegabile l"assenza di feature come lo skip delle S-craft. La mancanza di linee di dialogo recitate purtroppo si farà sempre più sentire con il passare degli anni.. visto che per i Crossbell kai c'è stato un full dub mi chiedo se si tratti solo di ottimizzazione dei tempi/costi o di una scelta voluta.

Per la durata totale ottimo, chi farà la classica run parla con tutti etc andrà tranquillamente sopra le 100 ore.

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Si non so come non si possa mettere lo skip delle S-Craft. C'è da dire che avevo visto una videorecensione spoiler free e veniva menzionato che erano molto più corte che in passato, magari sarà per quello. Tieni conto comunque che non sono mi stati sul pezzo con i QoL, la turbo mode è stata una meccanica introdotta in occidente per dire, addirittura fino a CS III da loro mancava (ecludendo le versioni Kai dei capitoli che mi pare l'avessero tutti).
Full dub come spiegato all'epoca dei Kai era perché di fatto ci mettevano i soldi altri e non loro direttamente purtroppo, servirebbe un publisher serio anche nel territorio giapponese per averlo, e si, ormai la cosa si farà sentire inevitabilmente, nel 2021 poi... E non è manco detto vengano ripetute operazioni tipo le riedizioni dei due CS con 5000 linee doppiate in più, credo che CS III e IV abbiano le medesime sia in giapponese che inglese perché per le versioni PC non ricordo news in tal senso.
 

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Full dub come spiegato all'epoca dei Kai era perché di fatto ci mettevano i soldi altri e non loro direttamente purtroppo, servirebbe un publisher serio anche nel territorio giapponese per averlo, e si, ormai la cosa si farà sentire inevitabilmente, nel 2021 poi... E non è manco detto vengano ripetute operazioni tipo le riedizioni dei due CS con 5000 linee doppiate in più, credo che CS III e IV abbiano le medesime sia in giapponese che inglese perché per le versioni PC non ricordo news in tal senso.

Credo che sia come dici tu, CS3 e CS4 non hanno avuto alcun boost lato doppiaggio, sono usciti su ogni piattaforma con le medesime battute recitate.

Il lavoro di Xseed su CS1 e CS2 penso che non lo rivedremo tanto presto, anzi non ce la vedo proprio Nisa a sbattersi troppo per questa serie - già il fatto che abbiano dato priorità a Monarch e posticipato il 75% delle uscite Falcom al 2023 la dice lunga...

L'unica cosa in cui sperare è un boom clamoroso della serie nei prossimi anni o un miracolo (Sony che acquisisce Falcom), forse allora avremo il full dub o quasi che tutti ci meritiamo :D

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Vincent 86

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Some thoughts regarding Kuro no Kiseki: I think it's a solid new entry in the series. It starts off strong, with the refreshing party dynamics of a new cast and a completely overhauled battle system. It maintains this for the majority of the game, loses momentum in the unnecessarily drawn out two final chapters, but regains foothold for a satisfying ending. Van Arkride is amazing: he's witty with a sharp tongue, and made me laugh with his snarky remarks throughout the game. The rest of the main cast and their interactions were great as well, though I could've done without the last two additions as party members. Calvard was portrayed beautifully and I thoroughly enjoyed travelling through the Republic and meeting the vast supporting cast. My problems with the game lie mostly in the technical department: the ongoing trend of unvoiced lines becomes more grating as the graphical presentation of the games improve; almost none of the previously introduced QoL improvements were available, not even the option to skip Arts/S Craft animations; loading times on a base PS4 were fine until the final chapter; I'm also not a fan of the new font nor the lack of dialogue boxes. The soundtrack was serviceable. As expected, the Alignment System proved to be fairly inconsequential outside of quest outcomes. The Topic System was an uninteresting gimmick just to continue quests.
Game took me 95 hours. I skipped NPC sweeps this time and skimmed quests that didn't immediately grab my attention.
Da più parti ho sentito parlare molto bene di Van e da quello che leggo sembra che anche gli altri personaggi siano su ottimi livelli. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, probabilmente le animazioni delle Arts e delle S-Craft non sono molto lunghe per giustificare l'assenza della possibilità di saltarle (magari una durata simile agli attacchi combinati e a quelli speciali di Tales of Arise).
 

Clyde

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Credo che sia come dici tu, CS3 e CS4 non hanno avuto alcun boost lato doppiaggio, sono usciti su ogni piattaforma con le medesime battute recitate.

Il lavoro di Xseed su CS1 e CS2 penso che non lo rivedremo tanto presto, anzi non ce la vedo proprio Nisa a sbattersi troppo per questa serie - già il fatto che abbiano dato priorità a Monarch e posticipato il 75% delle uscite Falcom al 2023 la dice lunga...

L'unica cosa in cui sperare è un boom clamoroso della serie nei prossimi anni o un miracolo (Sony che acquisisce Falcom), forse allora avremo il full dub o quasi che tutti ci meritiamo :D

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Sony che si prende Falcom più che un miracolo è un omicidio annunciato. Gli fa fare la fine dei Japan Studio.
 
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