Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 The Legend of Heroes: Trails through Daybreak | Falcom | 5 Luglio 2024

The Legend of Heroes: Trails through Daybreak | Falcom | 5 Luglio 2024
Lo spriggan Van Arkride è un professionista clandestino che accetta lavori da qualsiasi cliente e fa da detective, negoziatore o cacciatore di taglie senza impegno. Tuttavia, la sua vita cambierà per sempre quando si imbarca in uno strano caso che minaccia tutta la nazione. Avanza a suon di fendenti in un intenso combattimento che prende vita in delle grafiche bellissime, e crea la tua esperienza di gioco a Calvard con funzioni come la modalità ad alta velocità e un nuovo sistema di allineamento!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: NIS America, Inc.

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,888
Reazioni
5,698
Medaglie
11
Ah ma mancava la data, io ieri ad un mio amico gli ho detto che a luglio c'è Kuro :rickds:
Dovrei essere abbastanza libero per rigiocarlo subito.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,611
Reazioni
4,721
Medaglie
10
Ah ma mancava la data, io ieri ad un mio amico gli ho detto che a luglio c'è Kuro :rickds:
Dovrei essere abbastanza libero per rigiocarlo subito.
C'è SMT V Vengeance e elden ring il 21 giugno. Letteralmente come l'anno scorso con FF xvi, anche nisa EU con le date mannaggia a tutti eh
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
45,557
Reazioni
5,206
Medaglie
13
C'è SMT V Vengeance e elden ring il 21 giugno. Letteralmente come l'anno scorso con FF xvi, anche nisa EU con le date mannaggia a tutti eh
Vabbè loro non hanno problemi la loro nicchia compra comunque :asd:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,611
Reazioni
4,721
Medaglie
10

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,888
Reazioni
5,698
Medaglie
11
C'è SMT V Vengeance e elden ring il 21 giugno. Letteralmente come l'anno scorso con FF xvi, anche nisa EU con le date mannaggia a tutti eh
Che però uno ho già giocato (escludendo la Route nuova) ed il DLC di ER al momento non mi interessa.
Vero che ho già giocato pure Kuro, ma se serve dare una mano non ho dubbi a chi dare i soldi.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,995
Reazioni
1,696
Medaglie
8
C'è SMT V Vengeance e elden ring il 21 giugno. Letteralmente come l'anno scorso con FF xvi, anche nisa EU con le date mannaggia a tutti eh
Priorità a Falcom, non ci sono dubbi o esitazioni.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,611
Reazioni
4,721
Medaglie
10
Priorità a Falcom, non ci sono dubbi o esitazioni.
Non ho priorità. Supporto tutto nel mio possibile. Ma la data non è felice per me ,tutto qui
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,963
Reazioni
2,505
Medaglie
9
Appena uscita la demo con il prologo e il primo capitolo (a quanto sembra). Tutto migliorato :bruniii:
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,424
Reazioni
4,682
Medaglie
9
Siamo vicinissimi ormai :bruniii: anche se non so se riuscirò a giocarlo subito visto che ho ben poco tempo per giocare d'estate :sadfrog:
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,963
Reazioni
2,505
Medaglie
9
Siamo vicinissimi ormai :bruniii: anche se non so se riuscirò a giocarlo subito visto che ho ben poco tempo per giocare d'estate :sadfrog:
Uguale, prima delle vacanze ad agosto spero di finirlo. Un mesetto dai :asd:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,995
Reazioni
1,696
Medaglie
8
Allora Phosdia io ho giocato solo 1 ora e mezza e posso dire che puoi farti tranquillamente questa prima parte (non ho finito il prologo). C'e' un riferimento super light ad un npc (neanche menzionato, è un "simbolo" che potresti anche non notare) ma comunque stai serena. Se parte il classico filmato di apertura, di solito c'e' alla fine del prologo e giù di lì, puoi saltarlo per evitarti giusto il reveal di un paio di npc "famosi".

Sul gioco, partiamo dalle prestazioni Switch: mi pare stia sui 30 fps senza cali, forse giusto in una sezione "open" se si guarda sulla distanza scende un filo - ma nulla di grave. Nel dungeon che ho affrontato (in corso) nessun calo.
Texture e risoluzione: insomma siamo messi malino. Vedo un sacco di texture leggermente slavate ma quello che fa più male è il marcato aliasing e l'effetto sfocatura. Sul 32 pollici (4k, in parte è anche colpa sua) queste imperfezioni sono davvero molto fastidiose e l'immagine appare leggermente impastata. In portable la situazione migliora sensibilmente, anche perchè lo schermo è più piccolo, ma subentra un altro problema: la grandezza dei font. Nonostante siano al massimo delle dimensioni consentite, ci sono tante scritte abbastanza piccoline e che risultano pixelate - così come certi nomi di npc.

Sul motore di gioco: non posso sbilanciarmi troppo perchè su Switch è chiaramente "castrato". Così ad occhio pare una sorta di Reverie potenziato. Le animazioni sono meno rigide.

Sul famigerato combat in real time. Bene, hanno semplicemente aggiunto al classico spostamento nel field (dove solitamente si colpiva il nemico per cercare l'advantage e si entrava nel combat a turni) l'animazione della schivata (sia all'indietro che roll in avanti alla souls). E gli attacchi dei nemici sono segnalati da una specie di bagliore giallo sul mostro poco prima del colpo. Una specie di YS light. Bisogna capire come si evolverà questa modalità nelle fasi avanzate perché al momento basta rotolare e colpire senza sosta per vincere i primi scontri - ok son mostri deboli. Con un tasto si passa al combat a turni (mi pare che loro lo chiamino "activate shards"). Ovviamente si può passare anche dai turni al real time - ma il gioco specifica che se si è in fase di "svantaggio" non sarà subito attiva l'opzione.

Sul combat a turni: hanno tolto il comando "spostamento" e lo hanno integrato direttamente nel turno in corso. Quando prendiamo il controllo del nostro personaggio potremo spostarci entro una certa area del campo, proprio come nei cold steel e nei giochi precedenti. Quando il nemico è in range si possono usare le solite mosse che sapete, decidendo la traiettoria ed eventualmente scegliendo la posizione più vantaggiosa. Ho trovato invece meno leggibile l'ordine dei turni ma penso che bisogna farci un pò l'abitudine.

Altre osservazioni: non tutti gli npc hanno delle linee di dialogo, alcuni hanno solo una linea di dialogo mentre altri le consueta "seconda frase"- il metodo scientifico (parlare 2 volte con lo stesso npc) è in parte preservato anche in questo episodio.
Dal poco che ho letto e sentito nei dialoghi, Falcom non ha perso il classico tocco magico che introduce il giocatore nel nuovo mondo di gioco svelando frase dopo frase interessanti dettagli. Bene così.

Menu interni: bisogna abituarsi al restyling, dopo 5 capitoli ad Erebonia era logico, ma non sono male - vedo che hanno applicato l'idea delle "shortcut" del combat anche al menu interno con tasti assegnati a certe sezioni. Le sezioni degli orbment da "metabolizzare".

Tracce audio: non male quella del menu principale che, come da tradizione, faccio andare per alcuni minuti. Quelle in-game normali, il battle theme non mi ha detto molto.

I due protagonisti sembrano avere delle potenzialità. Molto simpatico Van.

E credo che per ora sia tutto. Penso che domani giocherò un altro pò il prologo ma non ho intenzione di terminare la demo. Ci vediamo il 5 luglio Spriggans!
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
863
Reazioni
1,099
Medaglie
3
Grazie Sh1n :geddoe:
Male per la performance su switch, speravo avessero migliorato un po' rispetto ai cold steel :dsax: Ma pazienza si gioca lo stesso.

Stasera provo anch'io la demo :)
 

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,349
Reazioni
1,796
Medaglie
8
Su switch il fastidio è veramente perlopiù la risoluzione, cioè ti fanno male gli occhi a un certo punto, non ho provato questo ma i cold steel su switch sono terribili sotto questo aspetto, solo in portabilità si raggiunge la decenza.. Sicuramente su switch 2 si migliorerà (speriamo)
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,424
Reazioni
4,682
Medaglie
9
Tanto lo si gioca come si deve su PS5. Vade retro Switch.
 

Hickem

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2013
Messaggi
5,973
Reazioni
549
Medaglie
11
Il nostro redattore che ci sta giocando e ha già giocato alla versione jap mi ha detto che hanno localizzato alcune cose in maniera meh. Tra le altre cose han ri-localizzato alcune frasi già in inglese cambiando totalmente il significato.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,888
Reazioni
5,698
Medaglie
11
Azz, 88 su Opencritic. :shrek:

Quasi quasi dopo ER…
Te picchio, parti dall'inizio.

Oppure aspetta che tanto a breve annunciano il Remake del primo Trails in the Sky

E potrai giocarci Dio solo sa quando con i tempi di Nisa
Il nostro redattore che ci sta giocando e ha già giocato alla versione jap mi ha detto che hanno localizzato alcune cose in maniera meh. Tra le altre cose han ri-localizzato alcune frasi già in inglese cambiando totalmente il significato.

Hype, terza volta che lo rigioco e qualcosa delle due traduzioni in inglese precedenti mi ricordo, invero qualcosina all'inizio della demo l'avevo già notata. Sul treno Agnes dice letteralmente mmm in Giapponese e c'è un pippone improponibile in inglese invece come dialogo :asd:
 
Top