Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la saga

ufficiale

Aleking

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2010
Messaggi
1,343
Reazioni
433
Medaglie
6
Boh avrò i ricordi distorti ma non mi ricordo nessun problema coi controlli. :morris2:
Anzi, da detrattore del motion control SS è l'unico che ricordo con piacere

Si sì ma infatti tecnicamente funzionano bene (almeno su switch, non so come fossero su Wii) ..

Il fatto è che non mi piacciono proprio come sistema di controllo … non mi piace da sdraiato o da seduto dover smanacciare con la mano per dare qualche “spadata”.. soprattutto poi in un titolo di Zelda..
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Si sì ma infatti tecnicamente funzionano bene (almeno su switch, non so come fossero su Wii) ..

Il fatto è che non mi piacciono proprio come sistema di controllo … non mi piace da sdraiato o da seduto dover smanacciare con la mano per dare qualche “spadata”.. soprattutto poi in un titolo di Zelda..
capisco benissimo. Io ho passato tutta la generazione Wii a storcere il naso però su Skyward devo dire che mi divertii a tal punto da pensare che fosse difficile tornare ad un sistema di controllo classico.
Poi Botw mi fece capire che le cose importanti per sviluppare la serie erano altre.
Poi certo, dovessi giocarlo su switch forse preferirei anche io rinunciare ai controlli classici per giocarlo in portatile, ma perderebbe un bel po' di punti Imho.
 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,961
Reazioni
792
Medaglie
2
Ma perché dite "è troppo conveniente così!"
Stiamo parlando di un gioco inventato, non esistono delle regole che devi rapportare nella vita reale, per giustificarle secondo me va benissimo effettuare un ragionamento inverso.
Se link ha la triforza in oot quando ritorna, essa si è per forza spezzata in maniera implicita andando dai più meritevoli (ganon, Zelda).


Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,553
Reazioni
2,783
Medaglie
8
Ma perché dite "è troppo conveniente così!"
Stiamo parlando di un gioco inventato, non esistono delle regole che devi rapportare nella vita reale, per giustificarle secondo me va benissimo effettuare un ragionamento inverso.
Se link ha la triforza in oot quando ritorna, essa si è per forza spezzata in maniera implicita andando dai più meritevoli (ganon, Zelda).


Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
No perché la coerenza deve esserci, i retcon o i voli pindarici ci sono, si vede che qualche pezza è stata messa.
 

Aleking

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2010
Messaggi
1,343
Reazioni
433
Medaglie
6
No perché la coerenza deve esserci, i retcon o i voli pindarici ci sono, si vede che qualche pezza è stata messa.

Ma è ovvio e inevitabile direi;
ora c’è questa mania e moda di dover e voler collegare tutto, sia da parte dell’utenza che brama questi collegamenti sia dagli sviluppatori che ci marciano sopra , inventandosi collegamenti che in realtà non erano neanche mai stati preventivati,
ma vi pare che all’uscita di a link to the past o ocarina of time ci fosse la necessità o anche solo la visione complessiva di un universo collegato?!?…

O un progetto nasce già con questa prospettiva o tutto quello che viene dopo son forzature che personalmente trovo senza senso e per niente stimolanti a livello narrativo.
Fortunatamente non è quello che cerco da uno Zelda …
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,454
Reazioni
1,947
Medaglie
10
Ma in realtà qui si parla dei due titoli principali successivi ad Ocarina che sono sempre stati pensati come dei suoi seguiti spirituali, anche ben prima che introducessero la timeline ufficiale con SS.
Wind Waker tra l'altro inizia dove si era concluso Ocarina, ci sono riferimenti ai saggi, Ganondorf è palesemente lo stesso. Si parla dell'eroe del tempo, ecc,quindi un collegamento temporale c'era eccome.
In Twilight Princess sono meno marcati perché le intenzioni erano più quelle di emulare Ocarina, ma si capiva che se gli si voleva dare un piazzamento temporale, non poteva che essere post eventi di OoT e nella linea temporale di Link Bambino.
I discorsi della timeline divisa c'erano ben da prima, è stato con l'aggiunta di una terza che hanno cercato di includere anche giochi più vecchi retroattivamente, così come è retroattivo il discorso di Demise, ma è normale se posizioni ufficialmente SS come inizio di tutto :asd:
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,553
Reazioni
2,783
Medaglie
8
Sono vere entrambe le cose, la saga è nata scollegata? No, aLttP ha riferimenti a quello che poi sarà OoT, molti capitoli sono seguiti diretti (MM, WW), io trovo lodevole il voler collegare tutto, a me piace molto l'idea della fallen timeline, di Ganon, di un mondo generalmente più pericoloso.

Ci sono incongruenze? Certo, pure io le noto e per questo mi piace parlarne, ma non per questo è "merd@ a prescindere", per dire pure MGS ha incongruenze, dovute anche a necessità (e adoro la saga di Kojima), quando un universo è così ricco, sfaccettato, variegato e longevo si può scendere a compromessi, non ci sono robe tipo Shepard arriva ad Hyrule e si romanza tutte le specie :rickds:

Personalmente spero davvero che piazzino BotW alla fine di tutto (non lo faranno, lo so), anche con una scusa (bho magia, predestinazione, ecc) ma mi piacerebbe.
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,553
Reazioni
2,783
Medaglie
8
a proposito di quanto dicevo sopra, secondo voi è possibile che riuniscano le timeline un giorno? Ovviamente con BotW2 se avverrà prossimamente
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
I titoli volutamente collegati Imho sono:

zelda 1 con Zelda 2, che vanno da soli

alttp e il suo sequel filler L'SA
Alttp con oot
oot con il suo sequel filler MM
oot con wind waker
wind waker con PH E ST
Alttp con albw

skyward sword vagamente con tutti questi.

Poi minish cap con four swords, che sono tipo dei what if e vanno anche essi da soli

Ecco al massimo si agganciano. Tutti gli altri vanno per conto loro ma sono stati buttati in mezzo :sisi: TP è una specie di reinterpretazione tra oot e a link to the past, Botw è un soft reboot, gli oracles stanno per i fatti loro :sisi:

A me alla fine piace che sia così, con una lore molto vaga e basata più sul mito che sull'archivio storico e sulla coerenza e non credo che in futuro cambieranno impostazione. Così sono sempre liberi di piegare la storia al gameplay e alle specifiche di un determinato titolo.

Per questo la timeline ufficiale toglie un po' di senso al tutto, tirando fuori solo incongruenze, quando lasciare tutto nella sfera del non detto rende la lore più affascinante.
 

Godot

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
25 Apr 2011
Messaggi
469
Reazioni
34
Medaglie
5
Four Swords è pure collegato a A Link to the Past e quello per gamecube ancor di più, visto che dà una "genesi" più o meno al Gianni di ALTTP, raccontandoti un po' del suo passato.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Four Swords è pure collegato a A Link to the Past e quello per gamecube ancor di più, visto che dà una "genesi" più o meno al Gianni di ALTTP, raccontandoti un po' del suo passato.
No per carità, quello di FSA non è neanche il Ganondorf originale ma l'unica reincarnazione citata nella saga. Un nuovo Ganondorf che non conserva la memoria del precedente visto in oot, quindi ancora più confusione :asd:
Che se collegato ad alttp va a creare problemi di continuity tra alttp ed oot, che dovrebbe essere il suo prequel.
Io continuo a dire che è meglio non addentrarsi troppo in questa faccenda :asd:
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,553
Reazioni
2,783
Medaglie
8
4Sword non è collegato con aLttP, 4Sword avviene prima di OoT e dopo MC, e c'è Vaati, 4Sword Adventure è quello per GCN ed è piazzato dopo TP, infatti si parla di "Resurrezione di Ganondorf". In ogni caso nessuno c'entra niente con aLttP.

4Sword Adventure ha senso piazzato lì perché Ganondorf alla fine di TP, tecnicamente, muore, ma ha una reincarnazione in 4Sword Adventure appunto, un po' diversa da quelle di Link e Zelda perché pare "ricordare" da qualche parte le sue origini, infatti viene attirato della Piramide, prende il Tridente e torna ad essere Ganon.

In aLttp Ganon/dorf non è mai morto ma è Link ad aver perso
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Ho iniziato, The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Ma quanto è bello?
L'aria che si respira, a livello di esplorazione/Scoperta è tantissima roba.
Per non parlare della libertà alla propria creatività/fantasia per quanto concerne il cs ed il gameplay! (Pensi ad una cosa.. la metti in pratica e funziona!)
Ho provato ad uccidere un mob, utilizzando il potere della calamità (tirando su uno scatolone di metallo per poi farlo cadere in testa al mal capitato... e.... Ha funzionato! Morto sticchito.)
Per ora ho fatto i primi 4 sacrari, iniziato appena l'avventura si può dire.

Che giocone ragazzi.


PS: C'è modo di vedere le ore di gioco in game?
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
quando penso al nuovo Zelda, difficilmente penso ai teaser che abbiamo visto, perché è evidente che siano stati messi su per non far intuire nulla, o quasi.
Il primo era un cutscene teaser, e il secondo lo hanno palesemente tirato fuori perché costretti a far vedere qualcosa, a due anni dall'annuncio, con l'incertezza generale di quel periodo e tutto quanto; il "terzo" era giusto un link che diceva ciao.

Giusto la presenza del cielo e le due nuove meccaniche sono le uniche cose a cui attualmente dare rilevanza. Ma anche lì, sappiamo che ci sono e basta.
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
875
Medaglie
2
Comunque leggevo una news per la quale Botw 2 è ora il capitolo più distante temporalmente dal proprio predecessore
 

Magico

LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,082
Reazioni
3,720
Medaglie
9
Comunque leggevo una news per la quale Botw 2 è ora il capitolo più distante temporalmente dal proprio predecessore
Bene dai. Speriamo non sia un copia incolla ma che proponga un’esperienza di gioco diversa e migliore
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
875
Medaglie
2
Bene dai. Speriamo non sia un copia incolla ma che proponga un’esperienza di gioco diversa e migliore
Al netto del covid che ha sicuramente pesato quell'anno in più probabilmente, si sono presi un bel po' di tempo, anche considerando che questa volta hanno potuto evitare un bel po' di art design iniziale e soprattutto non hanno dovuto fare tutto quel lavoro di world building e implementazione della fisica che aveva preso il grosso nel precedente. Mi aspetto molta carne sul fuoco anche se dubito riescano a replicare l'impatto sul settore che ha avuto Botw ma forse sarebbe anche ingiusto chiederglielo.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Bene dai. Speriamo non sia un copia incolla ma che proponga un’esperienza di gioco diversa e migliore
però toglimi una curiosità: parli spesso di questo "copia incolla", però non ho ancora capito cosa realmente ti preoccupa in merito al riciclo. Se ci riusciamo, tralasciamo un attimo il combat system (sul quale, purtroppo per il tuo standard più tecnico, puoi già mettere in conto una delusione IMO). In quali aspetti temi il riciclo?
E ripeto, concentriamoci su questo, senza tirare in ballo combat system e motore chimico/fisico. Giusto per capire.
 

Magico

LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,082
Reazioni
3,720
Medaglie
9
però toglimi una curiosità: parli spesso di questo "copia incolla", però non ho ancora capito cosa realmente ti preoccupa in merito al riciclo. Se ci riusciamo, tralasciamo un attimo il combat system (sul quale, purtroppo per il tuo standard più tecnico, puoi già mettere in conto una delusione IMO). In quali aspetti temi il riciclo?
E ripeto, concentriamoci su questo, senza tirare in ballo combat system e motore chimico/fisico. Giusto per capire.
Prima una considerazione sul commento di shaun: sono daccordissimo, anche fosse nettamente più bello di botw, uscendo così, a fine gen, e soprattutto dopo tutto quello che ha significato botw per nintendo e per switch (poor wiiU) non sarà mai percepito come il gioco zelda di switch

Venendo al discorso copia incolla, e tralasciando il gameplay, dunque. Beh, intanto io non getto la spugna su quell’aspetto, e finchè non esce qualcosa da vedere io ci spero. Non vedo perchè non debba esserci un gameplay rifinito quando tutte le altre compagnie ci lavorano sopra duramente (basti pensare a cosa sta facendo square con final fantasy).
Detto ciò, la paura più grande sta nel numero e varietà di boss, miniboss e nemici random encounter.
Nel primo queste sono state carenze pesanti, che mi impediscono di rigiocare il prodotto, tanto ne ho avuto a sufficienza di combattere boblin e grublin.
Altro aspetto copia incolla è la trama.
Capisco che sia zelda. Capisco che è un canovaccio che tenda a ripetersi all’infinito.. ma sarebbe anche bello variare ogni tanto, no?
 
Top