[automerge]1734303744[/automerge]
Sono ricapitato per caso sul celebre trailer di Botw (30 milioni di views...) e devo dire che mi ha causato sensazioni contrastanti. Da un lato ha evocato i tanti bei momenti passati sul titolo, dall'altro però mi ha ricordato tutto l'hype per la storia che mi aveva indotto, hype che come sappiamo è stato letteralmente schiacciato e annullato dalla grandiosità dell'open word. Non voglio però ritornare sui soliti discorsi che con Totk sono anche diventati sufficentemente triti e ritriti, voglio fare invece una sorta di "lista dei desideri" di ciò che vorrei, non di ciò che mi aspetto, dal prossimo Zelda. Poi tra qualche anno, spero non troppi, tornerò a vedere com'è andata. La lista è in ordine scalare di importanza di quanto desidero:
1) Un ritorno deciso e assoluto ad un immaginario puramente fantasy stile OoT, ripulito da tutti gli elementi tecnologici che da SS hanno cominciato sempre più a fare capolino. Non pretendo si torni necessariamente alla Triforza, i saggi e tutto il resto, possono inventarsi anche un nuovo mondo magico per quando mi riguarda, purché si torni alle origini fantasy del brand.
2) Più storia. Anche qui, non chiedo di tornare indietro o eccessi che non sono in linea con il brand, voglio un compromesso meglio costruito tra narrazione, con anche dei punti lineari, e open world. Su quest'ultimo a mio avviso non si discute ad ogni modo. Devono trovare una quadra che coniughi le due esigenze.
3) Un ritorno ad un registro musicale più classico ed enfatico, in linea a quanto tracciato da Kondo per decenni
4) Battaglie campali. È arrivato il momento e forse la potenza di Switch 2 potrà essere decisiva in tal senso. Voglio poter decidere con la mia spada l'andamento di grosse battaglie tra le razze del gioco e/o Ganondorf e i suoi. Chi ha giocato LotR per GameCube, l'action EA per intenderci, sa di cosa sto parlando.
5) Un mondo non post apocalittico ma fiorente ed insediamenti umani degni di tal nome. Credo di non dover aggiungere molto, un mondo realmente vivo e interattivo.
6) Dungeon classici. Ci mettessero delle novità di qualche sorta ma la struttura deve tornare al classico
7) O si dà la parola a Link o deve tornare il companion. Una delle due per forza perché senza entrambe le condizioni si perde molto dell'espressività emotiva che Zelda ha saputo in passato mettere nei propri giochi, non essendoci più nulla ad interpretare emozionalmente quanto accade sullo schermo (ruolo finora assegnato sempre al compagno di avventura).
8) Ripensamento del sistema delle armi, da ogni punto di vista. Durata, tipologia e varietà di scelta.
9) Un sistema di ricompense per tesori o secondarie più appagante
10) un post end game vero. Anche qui, non pretendo troppo, di poter però agire in un mondo che rifletta quanto è accaduto
Altre me ne verranno in mente ma così di getto queste sono le 10 richieste che ho percepito.