Ufficiale The Odyssey

ufficiale
a me sembra anche distante dallo steretipo ellenico amerigano, aka Troy, Alexander o 300:asd: (non per forza accurate ma funzionali all'intento) do giusto il beneficio che alla fine non è una storia di guerra quindi può anche essere che quest'armature non siano così importanti ma a me sembrano proprio brutte

Ah ecco sì, ma infatti io mi riferivo più a un immaginario greco classico che sarebbe stato più comprensibile (anzi avrei fatto più un tipo di ricerca su come venivano rappresentati per i greci classici) :unsisi:
Beh le armature di Ulisse e compagni rappresentano un po’ quello stile classico. L’elmo è molto rappresentativo, addirittura io pensavo che si sarebbe allontanato da quell’immaginario in qualche modo. Per dire, nel trailer quando entrano nella caverna di Polifemo indossano tutti l’elmo e la tenuta da battaglia. Per uomini che stanno cercando di tornare a casa, mi sarei aspettato un abbigliamento più leggero. Da piccolo leggevo un sacco di libri illustrati sulle opere di Omero e in quelle situazioni Ulisse e i suoi uomini venivano tutti rappresentati quasi in stracci. Vedere per quasi tutto il trailer quei soldati costantemente in tenuta da battaglia mi ha spiazzato un po’, anche se non mi è dispiaciuto più di tanto.

Beh le armature di Ulisse e compagni rappresentano un po’ quello stile classico. L’elmo è molto rappresentativo, addirittura io pensavo che si sarebbe allontanato da quell’immaginario in qualche modo. Per dire, nel trailer quando entrano nella caverna di Polifemo indossano tutti l’elmo e la tenuta da battaglia. Per uomini che stanno cercando di tornare a casa, mi sarei aspettato un abbigliamento più leggero. Da piccolo leggevo un sacco di libri illustrati sulle opere di Omero e in quelle situazioni Ulisse e i suoi uomini venivano tutti rappresentati quasi in stracci. Vedere per quasi tutto il trailer quei soldati costantemente in tenuta da battaglia mi ha spiazzato un po’, anche se non mi è dispiaciuto più di tanto.
Sì, quello è il compromesso più comprensibile, avrei solo da ridire sulla realizzazione.

Pare una trashata mostruosa con Achille che sembra il Cavaliere Oscuro di Nolan come costume. Un nuovo Troy all'orizzonte?

Curiosissimo della parte con Calipso che ovviamente sarà tettona e figona al massimo e la maga Circe. :unsisi:

Allora diciamo che la “fedeltà storica” in un racconto epico la guardo ma non ne faccio un dramma anche perché ci saranno ciclopi a sirene ecc.
In un adattamento ancora meno :asd:

Ma infatti chissenefrega della fedeltà storica, probabilmente rappresenterà anche gli Dei in qualche forma (come aveva accennato in qualche intervista).
Capolanolan.

Anche io ho qualche dubbio, non tanto sulla fedeltà storica (che può essere una critica valida entro certi limiti, visto che parliamo dell'odissea), ma sull'atmosfera generale del film, che non so ancora se mi piace. Certo, è sicuramente diverso dal solito rispetto al periodo (o meglio all'immaginario mitologico) a cui siamo abituati da altri film o media.

A Nolan gli voglio dare comunque il beneficio del dubbio. Il mio suo film preferito è quello che ha fatto cagare a più persone, quindi non ho motivo di tediarmi ora :asd:

Comunque anche a me è saltato all'occhio lo switch dallo shot della tempesta sulla barca a quello fuori dalla barca col mare quasi piatto :morristenda:

Beh insomma.. Odissea ispirato ad eventi storici fino ad un certo punto :asd: Qui siamo nel campo della mitologia. Premesso che é comunque tratto da un’opera e il rischio sbracata è alto. Va bene il contesto storico, però non prendiamo questo film come un biopic.
Non parlavo ovviamente della vicenda in sè, quanto della rappresentazione del periodo storico

Ma come ho detto e come specificato anche da altri, non stiamo parlando di un documentario di Piero Angela, quindi per quanto mi riguarda non è un problema. L’importante è che sia un racconto epico e la messa in scena del trailer lascia già ben sperare

Montaggio del trailer
Se guardi bene anche mentre gli piove addosso l'acqua dietro il mare è piatto :sisi:
1N5P6Ey.png

Allora diciamo che la “fedeltà storica” in un racconto epico la guardo ma non ne faccio un dramma anche perché ci saranno ciclopi a sirene ecc.
In un adattamento ancora meno :asd:

Se l'epica è ambientata in un determinato periodo storico, in un posto reale e appartenente ad una cultura reale, l'aspettativa che usi e costumi vengano fedelmente adattati è normale. È come vedere un western ma trovarsi lo sceriffo che indossa armatura e cotta di maglia e come arma ha un fucile d'assalto.

Il trailer mi ha gasato non poco. L'atmosfera, a tratti, mi è sembrata persino horror in certi momenti. Fedeltà storica e cazzi vari anche meno. 300 è stupendo ma di certo si prendeva delle libertà estetiche, quindi non vedo il problema in questo caso. Piuttosto, vorrei capire come riuscirà a mantenere alta una carica tensiva considerando che è una storia che conosciamo tutti. Vabbè che ci è riuscito con Oppenheimer, quindi sono assolutamente fiducioso ci riesca anche qui.

E comunque, vorrei si parlasse di più del fatto che non ci siano green screen, ma che quello che vediamo è tutto vero. Cazzo, acqua vera per la miseria. Sembra assurdo dirlo, ma vista l'epoca in cui viviamo non è un dettaglio banale. Detto questo, Nolan hai già i miei soldi come sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro