Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Molto curioso di vederlo. Venerdì nel tardo pomeriggio vado in VO con un paio di amici qua a Milano. Vedrò in un secondo momento se rivederlo all'Arcadia ma dipenderà dall'apprezzamento e dalla fine della bolgia iniziale che sicuramente ci sarà.

Molto curioso di vederlo. Venerdì nel tardo pomeriggio vado in VO con un paio di amici qua a Milano. Vedrò in un secondo momento se rivederlo all'Arcadia ma dipenderà dall'apprezzamento e dalla fine della bolgia iniziale che sicuramente ci sarà.

Ho già letto da più parti che in seconda visione merita ancora di più, come spesso accade per i film di Nolan

Ho già letto da più parti che in seconda visione merita ancora di più, come spesso accade per i film di Nolan
Sì sì normalmente io ho sempre fatto prima visione da solo, seconda in compagnia. A sto giro andrò prima in compagnia, e mi farò un secondo giro in qualche modo se la prima visione cliccherà. Mi piacerebbe vederlo anche sul miglior schermo possibile (che qua in zona è l'Arcadia di Melzo) ma sono pigro e prima voglio che la ressa iniziale si sfoltisca.

absolute-cinema-cinema.png

:zaza50:
Ma come? E il flop? :asd:

adesso che manca davvero poco a vederlo inizio a scaldarmi un pochino di hype :asd: (diciamo più per le aspettative della messa in scena) devo dire che un pò ne ero scarico dopo gli ultimi trailer ad essere sincero, spero di essere sorpreso dal film

Qua dentro l'unica paura dovrebbe essere quella di ritrovarsi un film come Tenet :ahsisi:
e invece a me non è dispiaciuto...anche se molto incoerente in diverse cose...e ci ho ragionato su in tutte e due le volte che ho visto il film e alla fine ho lasciato perdere perchè sono forzature e quindi va preso per buono perchè "si è così"

in questo film dubito ci saranno cose "poco spiegabili" ,dato che la storia è già li pronta e non ci sono marchingegni temporali di mezzo

Ma anche a me dà fastidio, infatti per questo film certe scelte le avrei evitate, a cominciare dal cambio di etnia di Elena di cui nessuno sentiva il bisogno. Nondimeno non ritengo che qualsiasi scelta "audace" sia automaticamente da biasimare, ci sono casi in cui il cambio di etnia di un personaggio è del tutto innocuo, come quello di Gordon in The Batman che ho citato sopra.

Ripeto:

cambiare etnia a un personaggio senza snaturarlo ⮕ OK: in tal caso il personaggio resta quello, e il colore della pelle non è altro che un elemento estetico diverso rispetto alla controparte letteraria, e non vedo perché la pelle diversa dovrebbe dare più fastidio dei capelli diversi o degli occhi diversi (cambiamenti che nelle trasposizioni si vedono da sempre);

cambiare etnia a un personaggio quando l'etnia (anche solo per un fattore estetico) è funzionale alla caratterizzazione del personaggio ⮕ NON OK: in un caso del genere si tratta di una vera e propria forzatura per effetto della quale il personaggio risulta snaturato solo a guardarlo, e un esempio lampante è Piton nero nella serie di HP, un disastro annunciato perché non sembra affatto l'uomo provato che da adolescente veniva bullizzato dai malandrini.

Stesso discorso per Elena: "bianche braccia" o meno, il personaggio è snaturato alla base perché nessuno, immaginando un personaggio della mitologia greca, si figurerebbe una donna dai tratti palesemente africani, e inoltre dubito seriamente che qualcuno della comunità nera si auspicasse che un giorno un personaggio che non ha nulla a che fare con la sua cultura d'origine fosse interpretato da un'attrice nera.
ma ripeto a me danno fastidio anche le armature,che magari son 8000 volte più belle di quelle dell'epoca,ma non c'entrano una minkia

Nolan dopo la prima settimana di box Office: :ryan:

I nemici di Nolan: :bnoir:
Spazioforum: :powah:

Direi che quadra all’incirca. :trollface:

Ma infatti la bellezza sta proprio nel fatto che una storia come questa si può fruire in tanti modi, dall'ortodossia all'apocrifia passando per tutte le gradazioni intermedie. Poi insomma, ognuno si sceglie le proprie battaglie e va bene tutto, alla fine siamo su un forum e si discute per il piacere (solitamente) di farlo.
A 35 anni mi ritrovavo perso perchè quella zoccola di Beatrice non me lo dava più, E lì ho trovato una troia pelosissima , roba da non trovare il buco.

Nel Mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita

Si può reinterpretare in chiave moderna , cambiando le caratteristiche consolidate dei personaggi in chiave moderna , ma si rischia il ridicolo o la parodia.

Per esempio le Navi Vikinghe , se Nolan avesse detto che le ha messe intenzionalmente per significare che i Greci erano predoni invasori sulle coste di Troia e le navi vichinghe richiamano proprio questo , predoni invasori in cerca di bottino , ci poteva stare , quella è una rappresentazione in chiave moderna che non snatura il mito , ma mettercele perchè si invece stona ,non è storicamente coerente e non è lì con uno scopo rappresentativo è lì e basta.

Poi si può interpretare il mondo moderno inclusivo in molti modi, i neri c'erano a Troia , l'ho già detto, ma voler creare questa inclusività sui personaggi codificati da secoli di letteratura , di opere teatrali, di Tragedie (non c'è solo Elena, ma anche Clitennestra) significa buttare tutto nel cesso e renderlo obsoleto.
Quando in realtà c'erano Etiopi e Indiani a Troia , e sono nelle opere classiche non "scoperte" moderne , perchè non raccontare loro?
Di più qualunque imbecille razzista lo si poteva zittire citando proprio i classici dove quegli Etiopi sono, inclusa l'Eneide (i compagni di Enea Merope ed Emazione e citato "nigri Memnonis" il loro Re), una volta stabilito che i neri c'erano ed erano riconosciuti protagonisti fin dall'antichità (Mennone Re d'Etiopia e di Persia quando descritto era nero addirittura aveva un'opera dedicata) l'Etiopiade) .
Invece si decide di dare voce alle lamentele non solo razziste per di più ragionevoli stravolgendo personaggi consolidati da più di 3000 anni e rendendo ancora più complicata l'accettazione storica della loro presenza.

Per Atena/Zendaya invece ci può stare , Atena compare con 14 travestimenti diversi nell'Odissea , poteva benissimo essere come Zendaya, posto però che la presenza nera sia accettata .

Nolan dopo la prima settimana di box Office: :ryan:

I nemici di Nolan: :bnoir:
Spazioforum: :powah:

Direi che quadra all’incirca. :trollface:
Non è un metro decisivo , guarda cosa mangiano le mosche e quante sono.... :trollface:

Confermo tutto. I nerd fanboy di un regista che sta dietro le quinte non valgono, gli altri andranno al cinema solo per il refrigerio e non c'è nient'altro da guardare.
Un 0,01 % invece ci andrà per mettere a posto la propria coscienza supportando la diversità ma al tempo stesso ingrassando Hollywood che è uno dei più grandi cancri del mondo. Ma questa esigua percentuale non è dotata di intelligenza, figuriamoci se hanno la coerenza.
Flop commerciale e di critica.
Intanto sul mio forum ho già insultato Alberto Angela e la rai.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro