Ma infatti la bellezza sta proprio nel fatto che una storia come questa si può fruire in tanti modi, dall'ortodossia all'apocrifia passando per tutte le gradazioni intermedie. Poi insomma, ognuno si sceglie le proprie battaglie e va bene tutto, alla fine siamo su un forum e si discute per il piacere (solitamente) di farlo.
A 35 anni mi ritrovavo perso perchè quella zoccola di Beatrice non me lo dava più, E lì ho trovato una troia pelosissima , roba da non trovare il buco.
Nel Mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita
Si può reinterpretare in chiave moderna , cambiando le caratteristiche consolidate dei personaggi in chiave moderna , ma si rischia il ridicolo o la parodia.
Per esempio le Navi Vikinghe , se Nolan avesse detto che le ha messe intenzionalmente per significare che i Greci erano predoni invasori sulle coste di Troia e le navi vichinghe richiamano proprio questo , predoni invasori in cerca di bottino , ci poteva stare , quella è una rappresentazione in chiave moderna che non snatura il mito , ma mettercele perchè si invece stona ,non è storicamente coerente e non è lì con uno scopo rappresentativo è lì e basta.
Poi si può interpretare il mondo moderno inclusivo in molti modi, i neri c'erano a Troia , l'ho già detto, ma voler creare questa inclusività sui personaggi codificati da secoli di letteratura , di opere teatrali, di Tragedie (non c'è solo Elena, ma anche Clitennestra) significa buttare tutto nel cesso e renderlo obsoleto.
Quando in realtà c'erano Etiopi e Indiani a Troia , e sono nelle opere classiche non "scoperte" moderne , perchè non raccontare loro?
Di più qualunque imbecille razzista lo si poteva zittire citando proprio i classici dove quegli Etiopi sono, inclusa l'Eneide (i compagni di Enea Merope ed Emazione e citato "nigri Memnonis" il loro Re), una volta stabilito che i neri c'erano ed erano riconosciuti protagonisti fin dall'antichità (Mennone Re d'Etiopia e di Persia quando descritto era nero addirittura aveva un'opera dedicata) l'Etiopiade) .
Invece si decide di dare voce alle lamentele non solo razziste per di più ragionevoli stravolgendo personaggi consolidati da più di 3000 anni e rendendo ancora più complicata l'accettazione storica della loro presenza.
Per Atena/Zendaya invece ci può stare , Atena compare con 14 travestimenti diversi nell'Odissea , poteva benissimo essere come Zendaya, posto però che la presenza nera sia accettata .