Ufficiale The Odyssey

ufficiale
A 35 anni mi ritrovavo perso perchè quella zoccola di Beatrice non me lo dava più, E lì ho trovato una troia pelosissima , roba da non trovare il buco.

Nel Mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita

Si può reinterpretare in chiave moderna , cambiando le caratteristiche consolidate dei personaggi in chiave moderna , ma si rischia il ridicolo o la parodia.

Per esempio le Navi Vikinghe , se Nolan avesse detto che le ha messe intenzionalmente per significare che i Greci erano predoni invasori sulle coste di Troia e le navi vichinghe richiamano proprio questo , predoni invasori in cerca di bottino , ci poteva stare , quella è una rappresentazione in chiave moderna che non snatura il mito , ma mettercele perchè si invece stona ,non è storicamente coerente e non è lì con uno scopo rappresentativo è lì e basta.

Poi si può interpretare il mondo moderno inclusivo in molti modi, i neri c'erano a Troia , l'ho già detto, ma voler creare questa inclusività sui personaggi codificati da secoli di letteratura , di opere teatrali, di Tragedie (non c'è solo Elena, ma anche Clitennestra) significa buttare tutto nel cesso e renderlo obsoleto.
Quando in realtà c'erano Etiopi e Indiani a Troia , e sono nelle opere classiche non "scoperte" moderne , perchè non raccontare loro?
Di più qualunque imbecille razzista lo si poteva zittire citando proprio i classici dove quegli Etiopi sono, inclusa l'Eneide (i compagni di Enea Merope ed Emazione e citato "nigri Memnonis" il loro Re), una volta stabilito che i neri c'erano ed erano riconosciuti protagonisti fin dall'antichità (Mennone Re d'Etiopia e di Persia quando descritto era nero addirittura aveva un'opera dedicata) l'Etiopiade) .
Invece si decide di dare voce alle lamentele non solo razziste per di più ragionevoli stravolgendo personaggi consolidati da più di 3000 anni e rendendo ancora più complicata l'accettazione storica della loro presenza.

Per Atena/Zendaya invece ci può stare , Atena compare con 14 travestimenti diversi nell'Odissea , poteva benissimo essere come Zendaya, posto però che la presenza nera sia accettata .
Che noia, quello che può essere ridicolo o parodistico per te può invece risonare per le nuove generazioni e avvicinarle all'arte alla cultura. Non possiamo essere il target per tutto, cerchiamo di non essere così megalomani e accettiamo che alcune cose, se non ci piacciono, possono essere semplicemente bypassate.
Te vuoi la trasposizione del contesto storico in cui si inserisce il mito in proporzione1:1, legittimo eh ma il film non è per te, fine del discorso.

Che noia, quello che può essere ridicolo o parodistico per te può invece risonare per le nuove generazioni e avvicinarle all'arte alla cultura. Non possiamo essere il target per tutto, cerchiamo di non essere così megalomani e accettiamo che alcune cose, se non ci piacciono, possono essere semplicemente bypassate.
Te vuoi la trasposizione del contesto storico in cui si inserisce il mito in proporzione1:1, legittimo eh ma il film non è per te, fine del discorso.
E certo, come no, file fuori dalle librerie USA di gente che vuole acquistare l'Odissea , (comunque secondo me non hai letto tutto il mio post)

Comunque visto che si parlava di bellezze bionde, Jodie Comer numero uno. Bella e brava. :ibraok:
Ps: colgo l’occasione per consigliare sempre The Last duel, ovviamente del buon Ridley. :uhmsisi:

Gente, piccolo avviso preventivo: occhio con la member war.

Vedete di non proseguire con i punzecchiamenti. Siete liberi di postare le vostre opinioni, cercate semplicemente di farlo senza azzannarvi a vicenda e con un linguaggio accettabile.

Ho preso il biglietto domenica scorsa in prevendita e la sala era già mezza piena, altro che flop annunciato. :asd:

Qua dentro l'unica paura dovrebbe essere quella di ritrovarsi un film come Tenet :ahsisi:
Cosa vedono i miei occhi, sarà uno dei pochi commenti di questo topic che apre a una discussione cinematografica e non sul colore della pelle degli attori :lol:

Comunque io Tenet detestato all’uscita ma rivalutato tempo dopo più che altro lo trovo interessante e il film di Nolan, anche se è un colabrodo, che esce più dagli schemi narrativi tradizionali nell’ultima parte della sua carriera

Cosa vedono i miei occhi, sarà uno dei pochi commenti di questo topic che apre a una discussione cinematografica e non sul colore della pelle degli attori :lol:

Comunque io Tenet detestato all’uscita ma rivalutato tempo dopo più che altro lo trovo interessante e il film di Nolan, anche se è un colabrodo, che esce più dagli schemi narrativi tradizionali nell’ultima parte della sua carriera
Nessuno mi toglierà dalla mente che l'ha fatto così incasinato per avere la scusa di mollare WB, poi il mandarlo a morire alla riapertura delle sale ha fatto il resto (/OT) :asd:

Ti posso dire che non avendo seguito minimamente le discussioni pre e post uscita ed essermelo visto ad un anno di distanza, a me è piaciuto.
Lo rivedrò altre 10 volte? probabilmente no, ma almeno non me li ha gonfiati come Interstellar :iwanzw: (e ho una piccola paura dello stesso effetto con Odyssey)

Ti posso dire che non avendo seguito minimamente le discussioni pre e post uscita ed essermelo visto ad un anno di distanza, a me è piaciuto.
Lo rivedrò altre 10 volte? probabilmente no, ma almeno non me li ha gonfiati come Interstellar :iwanzw: (e ho una piccola paura dello stesso effetto con Odyssey)
Ce l’hai con la Hathaway allora, palese

Quindi nel resto del mondo floppa? :zaza50:
Credo che pure Cinesi, e Sudamericani non sappiano molto , ad Africani e Mediorientali frega poco , dubito faccia parte del loro programma scolastico , non più di quanto Gilgamesh o l'Ollantay (epica Inca tramandata verbalmente poi scritta in Quechua e forse adattata ai canoni occidentali da un Missionario Spagnolo nel XVIII secolo) fanno parte dei nostri .
per tutti costoro qualunque cosa va bene , quindi niente flop , altri come me , pur dubbiosi, vorranno giudicare di persona poi ci sono i fanboi di Nolan , che guarderebbero perfino i fioretti di Sant'Anacleto in Sanscrito senza sottotitoli se il regista è lui e proverebbero a convincerci che è tutto perfetto

Ultima modifica:
Visti entrambi avendo conoscenze in materia Interstellar per me era chiarissimo, perfino il plot twist dell'Onda era evidente addirittura dalle locandine .

Tenet era meno chiaro invece e la teoria di base un pò strampalata, ma alla fine non m'è dispiaciuto .Comunque l'ho visto una volta sola

Credo che pure Cinese, e Sudamericani non sappiano molto , ad Africani e Mediorientali frega dubito faccia parte del programma scolastico , non più di quanto Gilgamesh o l'Ollantay (epica Inca tramandata verbalmente poi scritta in Quechua e forse adattata ai canoni occidentali da un Missionario Spagnolo nel XVIII secolo) fanno parte dei nostri .
per tutti costoro qualunque cosa va bene , quindi niente flop , altri come me , pur dubbiosi, vorranno giudicare di persona poi ci sono i fanboi di Nolan , che guarderebbero perfino i fioretti di Sant'Anacleto in Sanscrito senza sottotitoli se il regista è lui e proverebbero a convincerci che è tutto perfetto
O magari alla stragrande maggioranza delle persone, anche in Italia, non frega un cazzo del rispetto al 100% di un opera di 3000 anni fa e vogliono solo andare al cinema a vedersi un film con i controcazzi.

Visti entrambi avendo conoscenze in materia Interstellar per me era chiarissimo, perfino il plot twist dell'Onda era evidente addirittura dalle locandine .
Perché c'è qualcuno a cui non è chiaro Interstellar? Mai pensato servisse l'astrofisica per capirlo. E' un film molto semplice con una risoluzione finale per giunta estremamente emotiva e non tecnica.

Credo che pure Cinesi, e Sudamericani non sappiano molto , ad Africani e Mediorientali frega poco , dubito faccia parte del loro programma scolastico , non più di quanto Gilgamesh o l'Ollantay (epica Inca tramandata verbalmente poi scritta in Quechua e forse adattata ai canoni occidentali da un Missionario Spagnolo nel XVIII secolo) fanno parte dei nostri .
Beh oddio, non è che solo perché si tratta di una storia lontano da loro, che allora accettano tutto. Vorrei ricordarti come è stato accolto il live action della sirenetta in cina. Non è che sono scemi eh, lo capiscono anche loro che c'è qualcosa che non va. Più di noi, mi viene da dire, che ci facciamo andar bene un po' tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro