Cosa c'è di nuovo?

The Protagonist: EX-1 - Recensioni degli Utenti

ufficiale
The Protagonist: EX-1
Protagonista svogliata

The Protagonist: EX-1 è un strategico a turni sviluppato da 3Mind Games. Si presenta fin da subito come il classico gioco con ottime idee, ma realizzate in maniera pessima, un po' per inesperienza dello studio e un po' per limitatezza di budget e risorse. Vediamo insieme il perché di questa introduzione.

Noi vestiremo i panni di Angel, un agente speciale a capo di una squadra d'élite, altamente addestrata e con abilità avanzate nelle arti marziali. Come nel più classico dei cliché, durante una missione qualcosa va storto e Angel si risveglia da sola in una stazione aliena. Senza alcun ricordo di ciò che è accaduto, dovremo affidarci ad uno sconosciuto che ci guiderà attraverso la nave e ci aiuterà a ritrovare il resto della squadra. Noi siamo l'unica speranza della Terra. Già dalla premessa avrete capito che la storia di The Protagonist: EX-1 non è nulla di originale. Fa il suo, senza infamia e senza lode. Da sottolineare, a tal proposito, un buon doppiaggio (in inglese) che permette di immergerci maggiormente nel contesto.

hJFGzlC.png


La parte ludica del prodotto presenta grossi problemi. In primis, il mix di controlli e telecamera non funziona come dovrebbe. In secondo luogo, e cosa ben più grave, il gioco è noioso, tanto noioso, principalmente a causa dell'eccessiva ripetitività di fondo. Sia nei combattimenti che nelle attività con cui si dovrebbe spezzare il ritmo. Non c'è mai quel quid che riesce a far innescare la scintilla. L'idea di presentare un sistema di combattimento ravvicinato molto approfondito è originale, tuttavia la sua implementazione nell'economia di gioco è nulla... perché la maggior parte dei combattimenti avviene a distanza con armi da fuoco. Anche gli enigmi sono pessimi, frammentano in maniera eccessiva il ritmo dell'azione già non particolarmente elevato di suo e non riescono a soddisfare minimamente il videogiocatore.

Noia che sopraggiunge anche a causa dell'aspetto visivo del prodotto, veramente monotono e standardizzato. Non chiedevo di certo un conteggio poligonale importante, ma una direzione artistica meno telefonata e più ispirata non avrebbe guastato. Ho anche incontrato alcuni bug, ma niente di invalidante.


+ Comparto sonoro
+ L'idea del combattimento melee approfondito...


- ... anche se poi non ha un ruolo centrale nell'economia di gioco, anzi
- Noioso


The Protagonist: EX-1 è un titolo con alcune idee interessanti ma realizzate in maniera pessima, su cui pesa per giunta una presentazione visiva monotona. Sconsigliato.


VOTO: 5
 
Top