Avevo provato a capirci qualcosa tra il 3 e New Vegas. Ho deciso che il 3 non mi piaceva a pelle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Di New Vegas invece mi stuzzicava che la gente continuava a scrivere "che palle è tutto deserto". Se mi vuoi convertire al tuo credo spara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Diciamo che Bethesda sputa su tutto quello che è stato Fallout con il 3.
Sul gameplay, beh, in pratica prendi quello di Skyrim e mettilo in una wasteland... Devo dire altro su questo aspetto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Arrivi al livello 50 e sei *** in terra, a parte per 3 tipi di nemici più ostici tutto va giù che è una bellezza, puoi portare tutte le skill a 100 quindi non c'è neanche un attimino di preparazione, ogni perk che scegli (ogni livello) ha solo bonus e nessun malus... Ah poi c'è il sistema del karma è la cosa più stupida, insulsa e inutile che io abbia mai visto.
C'è un solo finale, buono a prescindere dal fatto che magari sei satana in terra, anche se magari fai parte della fazione cattiva ma alla fine fai quello che ti dice la fazione buona (con una piccola differenza al massimo). Che poi son tutti fascisti.
"Fai parte" per modo di dire, perchè non puoi far parte di una fazione ufficialmente, ma non è questo il problema in sé, è che anche se decidi di stare con loro saranno sempre tuoi nemici nel gioco, questo perchè qualunque cosa faccia il pg non c'è alcun tipo di conseguenza alle sue azioni, quindi puoi essere fare quello che ti pare, tanto il gioco una strada c'ha e quella segue, perchè è scritto una *****.
Inizi il gioco e in pratica ti dicono "fai il bravo, continua così fino alla fine".
Per farti capire veramente quanta poca possibilità di scelta c'è: ad un certo punto puoi scegliere tra due skill, una che ti da soldi ammazzando gente cattiva, e una che ti da soldi ammazzando gente buona... Il punto è che di gente cattina ne trovi a fottilioni (tutti i nemici umani), mentre di buona ci sono i pg della storia (immortali), i pg tipo negozianti (che se li ammazzi ovviamente il negozio non funziona più), pg che danno missioni secondarie (che se ammazzi non puoi fare la missione o la fallisci) e poi gli occasionali pg random buoni, che ne avrò visti 10 in tutto in 100 ore. Fanno di tutto per farti fare il buono, anche perchè il cattivo, semplicemente, non puoi farlo.
Ah per non parlare del fatto che Bethesda se ne frega altamente di tutto il lore della saga, al punto che ti chiedi se c'hanno giocato o no... Sono passati 300 anni dalla guerra ma a Washington si usano solo i tappi e non c'è qualsivoglia organizzazione, mentre sulla costa opposta (e qualce chilometro più in basso) qualche tipo di governo è rinato neanche 50 anni dopo il bombardamento. C'è un (UNO) solo rimando ai giochi precedenti.
New Vegas, che è fatto da gente che sa fare il suo lavoro (Obsidian, che ha fatto i primi), e detto senza giri di parole, caga in testa al 3. Tutto quello che il 3 fa male, questo lo fa bene.
E' molto più bilanciato a livello di gameplay. Perk solo ogni 2 livelli, e ognuna ha un malus. Il karma è diviso per fazione, quindi qui puoi decidere da che parte stare, sin dall'inizio, al contrario del 3 qui ti buttano in mezzo alla mischia e decidi tu con chi stare, se stai con una fazione e fai cose buone per loro, il karma per quella fazione ti sale e automaticamente quello per la fazione che vi si oppone scende. Poi, a parte sistemare tutti i problemi di design e gameplay (che poteva farlo anche mio cugino di 12 anni...), la cosa più importante è che è scritto con competenza.
I personaggi non sono tagliati con l'accetta, non ci sono buoni e cattivi ben definiti e la storia è davvero interessante. Ci sono vere ramificazioni e tutto quello che fai ha delle conseguenze.
Ma visto che un'immagine vale più di mille parole:
Nota che ci sono tipo 7 skillcheck solo in questa quest, più che in tutto Fallout 3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E poi ci sono un sacco di rimandi ai primi capitoli. Se non li hai giocati perdi molte citazioni a luoghi ed eventi.
Chi dice che New Vegas è un deserto e il 3 è tutto vario non ha capito un *****. Lo dicono semplicemente perchè il 3 ha la città, che però è 1/6 di mappa al massimo, ed è sviluppata malissimo, in pratica entri, c'è un vialetto, fai due passi, palazzo crollato, per andare nella prossima zona devi scende nella metro, uscire, altra zona, 10mq, palazzi crollati, altra metro per altra zona...
Poi questa che mi fa sempre morì:
Lui è il designer di Fallout 3 e dei vari Elder Scrolls.
Adesso ho paura a pensare alla cagata che sarà il 4 perchè lo sviluppa di nuovo Bethesda.