L'hanno scontato per la prima volta durante i saldi di gennaio e alla fine ho deciso di buttarmi
Ho fatto un bel salto del vuoto, anche perché sono senza Plus e il gioco stesso ti invita caldamente
a pagare la tassa abbonarti per giocare con altri giocatori ad ogni avvio. Tuttavia io la decisione ormai è stata presa ed almeno per qualche mese lo giocherò in solitaria.
Ci ho fatto un'oretta partendo letteralmente da 0 ed ho subito una cosa da dire: per fortuna che ho l'esperienza accumulata nella versione Free to Play del 2016/2017 + mi sono tenuto fresco con qualche video qua e là nel corso degli anni, altrimenti il primo impatto sarebbe veramente desolante visto che il gioco ti sbatte in faccia un sacco di cose da fare. Magari avrebbero potuto gestire meglio il tutorial, così è difficile per me immaginarmi un neofito che lo approccia non sentirsi quantomeno confuso.
Però, andando nel mio caso specifico, mi sono ritrovato praticamente subito a mio agio forte della memoria del gioco originale. Raggiungi l'isola, usa gli strumenti per muoverti ed esplorare, taglia gli alberi, piccozza su metallo e carbone, fucili con gli Izverg, raccogli e porta in città le risorse trovate, costruisci edifici, salva le matrioske: tutto il loop è ancora quello che mi era molto piaciuto nel gioco originale, ma senza manco un accenno di grinding come quello dei tempi (per il momento).
Già solo che i documenti Borghesia, necessari per accedere alle uniformi ed ad alcuni altri vantaggi in gioco, mi sono costati 20 dollari liberi (trovati dopo 10 minuti girando a caso per un'isola) piuttosto che 500 come era nella vecchia versione (con i dollari che ne trovavi 10 all'ora se andava bene) mi ha fatto capire che a sto giro perlomeno non devo litigare con un gioco chiaramente fatto per farti spendere ulteriore danaro
Per ora quindi impressioni super positive, ma molto dipende da come procederanno le cose man mano che la città cresce e crescono le difficoltà da affrontare. Giocando da solo dovrò capire se ho modo di gestire i compagni IA in modo efficace (che hanno già fatto la loro comparsa, ma per ora si limitano ad aiutarmi semplicemente trasportando le risorse), visto che le isole diventeranno sempre più grandi se non addirittura giganti e gli Izverg inizieranno ad attacare la città in massa (ed io non posso stare sulle isole ad esplorare e in città a difendere contemporaneamente, ovviamente).
L'endgame è il mio punto interrogativo più grande, quindi, e spero che il gioco riesca a convincermi da questo punto di vista, perché è anche l'unico dubbio che ho. Se veramente ci fosse modo di portare avanti anche le fasi avanzate da solo, molto probabilmente lo giocherò ad oltranza per un bel po' di tempo
Ah, e l'atmosfera a pacchi rimane il pezzo forte!