Cosa accade quando le tue convinzioni crollano?e ti ritrovi solo, con davanti ai tuoi occhi la dura realtà dei fatti.
Torna Walking dead, torna alla grande a mio parere con una puntata dedicata agli sguardi,alla introspezione.
Gli occhi di una madre che vede la figlia finita con un colpo in testa da Rick e che ripudia di vedere e partecipare al suo funerale.Quella figlia, a suo dire ,era morta da settimane in quel bosco,quella "cosa"non era la sua bambina e non meritava un altro sguardo.
Gli occhi come specchio della propria ignoranza e stupidità,come Herschel,convinto fino al giorno prima della mattanza del fienile,che quella gente rinchiusa li dentro fosse curabile.
La realtà invece è ben altra cosa e ti entra dentro demolendo le tue credenze,distruggendo ciò su cui ti stavi aggrappando pur di andare avanti...la speranza.
La speranza se nè andata e chi l' ha capito vive meglio,meglio perdere la propria sensibilittà e i sensi di colpa e andare avanti cercando di sopravvivere.L hanno capito Tdog e Andrea, che ormai bruciano corpi di zombie senza la minima preoccupazione, l' ha capita Daryl che ripudia ogni compito affidato dal gruppo in quanto inutile e infruttuoso e l' hanno capita anche i figli di Herscel,ragazzi che non possono reggere una simile situazione.Piu di tutti però l' ha capito Shane che la speranza è finita.
Quest' ultimo l' ha capito da mesi ormai , tanto da trovare stupide e illusorie("SEI UN ILLUSO RICK COME QUELL' UOMO LI DENTRO")le credenze di chi ha ancora una coscienza e una speranza .
Cosi rimangono in pochi a coltivare una speranza; su tutti Rick,la sua mente vaga fra sensi di colpa per la fine della piccola Sofia e su piani più o meno seriosi di sopravvivenza(Fort bennings o rimanere nella fattoria con Herschel).Dura la vita del capo,ne sa qualcosa Herscel, che distrutto dalla sua stupidità di aver creduto a uno cura e a una soluzione a questa pandemia si ritrova solo in un bar a bere.
Bisogna che qualche d' uno lo faccia tornare in sè,lo riporti alla sua tenuta e gli ricordi che molta gente dipende ancora da lui.
Ci pensa Rick,il capo,colui che ancora nutre una speranza per il domani insieme a Glen.
Herschel è un tipo difficile da convincere, radicato nelle sue credenze e nei suoi fallimenti.
Rick trova la chiave di volta,non sopravvivere per se stessi ma vivere perche nel gruppo c' è qualche d' uno che conta su di te.La cosa risveglia Herscel ma il colpo di scena è in agguato,non sono gli zombie il principale pericolo per i sopravvisuti,sono gli uomini stessi.
Due uomini entrano nel bar,due tipacci è facile inquadrarli,parlano di Fort Beggins andata ormai,parlano di centri abitativi sopravvisuti a Washington(chi ha letto il fumetto gradisce la cosa)ma sopratutto fanno domande,molte domande.
Si capisce la loro disperazione,è palpabile,ma Rick non può permettere di far entrare chiunque nel gruppo,non può permettere di dire dove alloggiano.Se apri la porta a chiunque rischi di fare entrare anche gente sbagliata.Ma i due sono disperati,affamati ,non ci stanno a tornare sulla strada come Rick quando bussò alla porte di Herscel.Ne scaturisce un momento di tensione altissimo con un finale a sorpresa.Forse anche in Rick qualcosa è cambiato.
Inadatta la scena e la vicenda di Lori.
CONCLUSIONE
Una puntata in tipico stile Walking Dead, come piace a noi, senza troppe sparatorie alla Rambo senza atteggiamenti stupidi dei sopravvisuti.Una puntata seria,introspettiva che rende davvero l' idea dei sentimenti che possono nascere in una situazione del genere.Recitazione ad alto livello,spiaccano il solito Shame che ha davvero una bravura innata nel caraterrizzare il suo personaggio arricchendolo di tic e di movenze fantastici(rivedersi la scena Shane contro Dale).
Bene anche clamorosamente Rick,bocciata in tutto e per tutto Lory.
NOTE
-Shane è senza dubbio il personaggio TOP della serie,un vero duro pronto a sopravvivere a ogni situazione ma che non scorda la sua umanità ormai sepolta.La scena in cui aiuta la madre di Sophia a pulirsi le mani è di una dolcezza inaudita.
-Daryl sembra ormai sconnesso dal resto del gruppo,se prima c' era stato un avvicinamento e un miglioramento caratteriale da parte sua ora è puro individualismo e rabbia.Vedremo come evolverà.
-La scena di Lory è tanto stupida e incommentabile che non voglio nemmeno star qui a perdere tempo a commentarla.
-Interessante l' evoluzione del piccolo Carl,crescere in un tale background non può che farti diventare cosi.
-Rick idem,tale padre tale figlio,è quasi irriconoscibile rispetto a inizio serie.Evoluzione dovuta, giusta e ben fatta.
-Scena del bar con i due sconosciuti veramente ben fatto con patos altissimo!!!!!