Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Giamast

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Visto che era stato citato nell’altro topic, lascio la comparazione di DF su Mortal Shell:
  • PS5 runs at 1440p/60fps
  • Patch is on the way to boost PS5 resolution to 1800p
  • XSX runs at 1800p/60fps
  • XSS runs at 1350p (reconstructed to 1800p)/ unstable 60fps
  • All have variable resolutions but usually stick to their max resolution
  • PS5 is the most stable 60fps, w/ minor dips
  • XSX also holds 60fps most of the time, but there are instances of screen tearing and more dips than PS5
  • XSS doesn’t hold 60fps consistently at all. Sits more in the 40-50fps range.
  • Series X|S have instances of texture pop-in
  • All graphical settings are the same on all 3 next-gen consoles
  • PS5 takes advantage of adaptive triggers
  • Load times are pretty much identical across the board
In merito alla patch PS5:


 

Megaman Zero

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Abbastanza inutile il confronto adesso, bisogna aspettare un secondo video per vedere come si comporta a parità di risoluzione e di versione fw.
 

Fiamma Bianca

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MORTAL SHELLS
meglio per: pareggio, in attesa di nuove patch

Cerchiamo innanzi tutto di inquadrare bene l'argomento: mortal shells è il primo progetto di cold symmetry, un piccolo team di sviluppo che è riuscito con un piccolo budget a reinterpretare il genere dei souls-like comprimendo tutto il gioco in appena 5gb di dati, usando peraltro l'unreal engine, motore estremamente valido ma generalmente esoso in termini di spazio di archiviazione. Inoltre stiamo parlando della enhanced edition che aggiunge essenzialmente 1gb di texture in alta risoluzione, in quanto per la scorsa gen il tutto si risolveva in 4gb totali.
Le texture quindi sono dal punto di vista tecnico l'unica vera differenza con le precedenti versioni, al netto di frame rate e risoluzione.
Tuttavia l'inesperienza del team viene fuori andando ad analizzare nel dettaglio le varie versioni.
Partiamo dalla risoluzione: 1440p dinamici su ps5 (che dinamici non sembrerebbero, visto che non calano mai) 1800p dinamici su series x (anche qui, i cali di res, non sono pervenuti) e 1350p upscalati a 1800p su series s (che crollano a 1080p, con framerate fluttuante tra 30 e 60 con v sync che va e viene...insomma...un pasticcio)
Lasciamo quindi da parte la sorella minore di casa ms (che purtroppo allo stato attuale delle cose si vede surclassata dalla precedente one x in termini di godibilità) e concentriamoci sulle due ammiraglie.
Per entrambe il framerate target è di 60 fps. Ps5, in sostanza, ce la fa, con qualche sporadico calo di qualche frame nelle situazioni più concitate, ma davvero difetti di poco conto.
Series x ce la fa a sua volta, anzi, regge anche nei combattimenti più spettacolari...per poi perdersi clamorosamente nei rapidi cambi di scenario, tipicamente quando il nostro pg corre all'interno degli ambienti di gioco: emerge infatti un problema di caricamento delle textures visibile anche nei filmati di intermezzo e probabilmente colpevole anche di questi cali, notevoli, accompagnati dalla perdita del sync.
Alla luce di questi fatti alcuni potrebbero preferire la stabilità della versione ps5, altri decidere che correre come dei conigli non sia così necessario...dal canto nostro ci è difficile prendere una posizione.
Gli sviluppatori hanno promesso patch aggiuntive per risolvere il problema dello streaming delle textures (che affligge anche la claudicante series s) come per portare la risoluzione di ps5 a 1800p alla stregua di series x.
Nel frattempo? Evitate series S.

Aggiornamento: l'ultima patch porta la versione ps5 a 1800p non dinamici, migliorando la pulizia grafica ma rendendo il framerate decisamente instabile. pertanto il nostro giudizio rimane sostanzialmente invariato
 
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Sora91

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PS5 in High Resolution mode and Xbox Series X in High Resolution mode both render at a resolution of 3840x2160.

PS5 in Normal mode, Xbox Series X in Normal mode and Xbox Series S in High Resolution mode all render at a resolution of 2560x1440.

Xbox Series S in Normal mode renders at a resolution of 1600x900.


FPS stats are identical. They are within 0.01.


Identici :asd:
Comunque lavoro davvero minimal sulle nuove console da parte di rgg team.
 

Giamast

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Versioni PS5 e Series X praticamente identiche, le uniche differenze sono nei caricamenti leggermente più veloci su PS5 e la modalità 120FPS leggermente più stabile su Series X. In entrambi i casi DF parla di differenze talmente minime da essere praticamente impercettibili

Viene lodata sorprendentemente l’implementazione del Dualsense nella versione PS5, curioso di provarla a questo punto.

Anche la versione Series S appare molto solida, ad eccezione della modalità a 120fps dove la risoluzione scende a 900p dinamici

Direi comunque un buon lavoro di ottimizzazione su tutte e tre le console




:asd:
 
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Megaman Zero

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Abbastanza inutile il confronto adesso, bisogna aspettare un secondo video per vedere come si comporta a parità di risoluzione e di versione fw.

MORTAL SHELLS
meglio per: pareggio, in attesa di nuove patch

Cerchiamo innanzi tutto di inquadrare bene l'argomento: mortal shells è il primo progetto di cold symmetry, un piccolo team di sviluppo che è riuscito con un piccolo budget a reinterpretare il genere dei souls-like comprimendo tutto il gioco in appena 5gb di dati, usando peraltro l'unreal engine, motore estremamente valido ma generalmente esoso in termini di spazio di archiviazione. Inoltre stiamo parlando della enhanced edition che aggiunge essenzialmente 1gb di texture in alta risoluzione, in quanto per la scorsa gen il tutto si risolveva in 4gb totali.
Le texture quindi sono dal punto di vista tecnico l'unica vera differenza con le precedenti versioni, al netto di frame rate e risoluzione.
Tuttavia l'inesperienza del team viene fuori andando ad analizzare nel dettaglio le varie versioni.
Partiamo dalla risoluzione: 1440p dinamici su ps5 (che dinamici non sembrerebbero, visto che non calano mai) 1800p dinamici su series x (anche qui, i cali di res, non sono pervenuti) e 1350p upscalati a 1800p su series s (che crollano a 1080p, con framerate fluttuante tra 30 e 60 con v sync che va e viene...insomma...un pasticcio)
Lasciamo quindi da parte la sorella minore di casa ms (che purtroppo allo stato attuale delle cose si vede surclassata dalla precedente one x in termini di godibilità) e concentriamoci sulle due ammiraglie.
Per entrambe il framerate target è di 60 fps. Ps5, in sostanza, ce la fa, con qualche sporadico calo di qualche frame nelle situazioni più concitate, ma davvero difetti di poco conto.
Series x ce la fa a sua volta, anzi, regge anche nei combattimenti più spettacolari...per poi perdersi clamorosamente nei rapidi cambi di scenario, tipicamente quando il nostro pg corre all'interno degli ambienti di gioco: emerge infatti un problema di caricamento delle textures visibile anche nei filmati di intermezzo e probabilmente colpevole anche di questi cali, notevoli, accompagnati dalla perdita del sync.
Alla luce di questi fatti alcuni potrebbero preferire la stabilità della versione ps5, altri decidere che correre come dei conigli non sia così necessario...dal canto nostro ci è difficile prendere una posizione.
Gli sviluppatori hanno promesso patch aggiuntive per risolvere il problema dello streaming delle textures (che affligge anche la claudicante series s) come per portare la risoluzione di ps5 a 1800p alla stregua di series x.
Nel frattempo? Evitate series S.
Hanno aggiornato la versione PS5, adesso raggiunge i 1800p fissi ma come mostra il video ha un frame parecchio instabile.

 

teos88

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C'è da sottolineare che hanno scelto non si sa bene perchè di portare la versione ps5 a 1800p nativi e fissi, mentre la versione series x è a 1800p dinamici, sicuramente faranno un altra patch per aggiungere la risoluzione dinamica su ps5 viste le preatazioni
 

Giamast

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  • Frame rate is basically flawless 60FPS on all three platforms, with just a 0,01% advantage for PS5 version
  • Both PS5 and SX use a dynamic resolution, with a very slightly advantage for the SX version

- PS5's highest native resolution found being approximately 3008x1692 and the lowest native resolution found being 1920x1080. Native resolution pixel counts at 1920x1080 seem to be rare on PS5. On PS5 temporal upsampling is used to reconstruct a 3840x2160 resolution.

- SX's highest native resolution found being approximately 3456x1944 and the lowest native resolution found being 1920x1080. Native resolution pixel counts at 1920x1080 seem to be very rare on Xbox Series X and were found less often than on PS5. On Xbox Series X temporal upsampling is used to reconstruct a 3840x2160 resolution.

  • Series S resolution is by far the weakest between next-gen consoles
  • Series S highest native resolution found being 1920x1080 and the lowest native resolution found being 1280x720. Native resolution pixel counts at 1280x720 seem to be uncommon on Xbox Series S. On Xbox Series S temporal upsampling is used to reconstruct a 2560x1440 resolution.

- PS5 and Xbox Series X also have extra trees and foliage in some scenes compared to Xbox Series S

- PS5 has improved texture filtering compared to both Xbox consoles
 

Megaman Zero

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Mi sembra che per le res sia peggiorato rispetto alla demo.
Comunque, sembra un buon bilanciamento, entrambe le console hanno un punto forte tra qualità e definizione.

-PS5 and Series X both target 4k.
-PS5 is checkerboard rendering, while Series X is native.
-Both still use dynamic resolution scaling.
-Owing to its checkerboard solution, PS5's UI scales with resolution.
-PS5 has post-process elements that operate at a much lower resolution.
-All together, PlayStation 5 in performance mode has more obvious image quality concessions that become more evident as the effects work scales up.
-The game is clearer on Series X in performance mode due to these differences in how resolution is composed and how post-processing is delivered.
-PlayStation 5 can hold 60fps a little tighter than the Xbox consoles during intense destruction.
-A loading segment that took over a minute on PS4 Pro resolves in four seconds on PlayStation 5 rising to around six seconds on Series X.
 

luciopieracci

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solo a me su ps5 Control in modalità grafica pare andare col rallenty?tutti gli altri giochi mai avuto un problema
 

Fiamma Bianca

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CRYSIS REMASTERED

Meglio per: Xbox Series X, se avete un tv che supporti il VRR, in caso contrario pareggio

"Ma come ci gira Crysis?" se nel 2007 eravate già abbastanza grandicelli da frequentare i forum del settore, questa frase vi sarà certamente familiare. Crysis è stato infatti per anni IL benchmark su cui far fracassare le proprie configurazioni pc da gaming. Oltre ad essere motivo di vanto perchè sulle console non era stato fatto un porting ( che arrivò solo nel 2011, ma fu quel prodotto che tutti cercano di dimenticare, come la fiat 500 degli anni 1990-1999 o devil may cry 2)
Il sottoscritto a riguardo ha un aneddoto con protagonista un maestoso acer predator arancione tamarrissimo, esposto presso una nota catena di elettronica: con i miei più cari amici decidemmo di sparare al massimo "ultra high" tutte le opzioni grafiche del gioco, installato per mettere in mostra la forza del predator. Mi piace pensare che sia ancora in crash.
Lacrimoni a parte è giunta l'ora di analizzare questo Crysis remastered uscito su Ps5, Series X e Series S.
Come ci gira Crysis? La risposta è: "signor Stark, non mi sento tanto bene".
Tutte le console presentano tre modalità: quality, performance, ray tracing.
Series X punta ai 60 fps, in 4k per la quality, a 1080 per la performance e ray tracing

Ps5 sempre 60 fps, in 1800p e 1080p
Series S punta ai 30 fps per ray tracing e quality, in 4k e 1080p. E ai 60 fps per la modalità performance, sempre in 1080p.
Per tutte le console e versioni parliamo di res dinamica.
Ce la fanno a raggiungere i target prefissati? Insomma.
La modalità performance offre prestazioni stabili sulle ammiraglie, mentre series s cala vistosamente
La modalità quality cala vistosamente su tutte e tre, spesso nel range 45-55 sulle ammiraglie, sub 30 per series s.
La modalità ray tracing soffre degli stessi problemi ma paradossalmente su series S è stabile a 30 fps.

Da questi dati possiamo estrapolare come le sole modalità performance diano una esperienza stabile a 60 fps su series x e ps5, mentre per series s di stabili abbiamo solo i 30 fps della modalità ray tracing.
Tutto il resto ha performance zoppicanti, che non ci sentiamo di consigliare.
Unico faro nella nebbia il supporto al Variable Refresh Rate di Series x: con questa opzione attiva la modalità quality risulta pulita e stabile.

Postilla: non ho inserito una descrizione accurata di cosa offra il ray tracing in questo gioco perchè sembra limitato a gestire riflessi e parte dell'illuminazione, ma non ho trovato materiale decente con cui fare delle comparazioni. Se avete segnalazioni, sono tutto orecchi.

In definitiva la domanda "ma come ci gira Crysis" sembra essere tutt'altro che obsoleta
 

Il curioso signore felice

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Fiamma Bianca

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A me quei 45 fps in ray tracing fanno rabbrividire. O lo limiti a 30 stabili o lo porti a 1080 a 60 frame. Quella è una via di mezzo che non serve a nessuno a meno di avere il VRR.
 

Giamast

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A me quei 45 fps in ray tracing fanno rabbrividire. O lo limiti a 30 stabili o lo porti a 1080 a 60 frame. Quella è una via di mezzo che non serve a nessuno a meno di avere il VRR.

Dalle prime prove della demo pare che 45FPS non sia il target, ma un’indicazione per un frame instabile che oscilla tra i 45 e i 60. Con una forbice così ampia, neanche il VRR può fare miracoli, come già visto con Crysis Remastered
 

SamusVictory

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Dalle prime prove della demo pare che 45FPS non sia il target, ma un’indicazione per un frame instabile che oscilla tra i 45 e i 60. Con una forbice così ampia, neanche il VRR può fare miracoli, come già visto con Crysis Remastered
ma in realtà 45/60 per il vrr è pochissimo, di solito devono gestire frame drop molto più consistenti, tipo 144 frame che diventano 100 e poi di nuovo 144
 

Giamast

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Su PS5 con RT disattivato il frame rate è ancorato a 60FPS, ottimo :sisi:
Con RT attivo fluttua tra 60 e 50, se avessero messo una risoluzione dinamica invece del 4K avrebbero risolto tranquillamente. Bah, valli a capire

PS4 base abbastanza un disastro come frame rate
PS4 Pro ottima in modalità performance, regge benissimo i 60, mentre è instabile in modalità grafica

In generale mi sembra comunque un buon lavoro, sia su next, sia su old. Al D1 potrebbe essere ancora meglio
 
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