PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

ps4 retail
Pubblicità
L'ho finito ieri. Un ottimo gioco, non c'è che dire. Migliore di Uncharted 1 e 3, un po' meno bello del 2. Rispetto alla saga di Drake Tomb Raider è effettivamente un action adventure. Prima di provarlo me lo immaginavo diverso. L'istinto, se non usato (come ho fatto io) rende l'esplorazione poco guidata e permette al giocatore di vivere l'avventura in modo immersivo. Ottima l'ambientazione, con tutti quegli elementi orientali. Discreta la trama (che mi pare sia stata a volte criticata), ottima la caratterizzazione di Lara e il modo in cui la si controlla. Contrariamente a quanto mi aspettavo, gli enigmi non sono presenti solo nelle tombe opzionali, ma sono anche in molte sezioni del gioco principale. Non mi sento di dire che Tomb Raider abbia risollevato la saga, dato che c'entra poco o nulla con i vecchi episodi, ma sento di preferire questo nuovo approccio al vecchio. Ho qualche critica da muovere:

1) Le tombe. Invece di farmele trovare così facilmente avrebbero potuto nasconderle per bene;

2) I materiali. Sarebbe stato bello trovare oggetti specifici in luogo dei generici materiali;

3) Il backtracking, che è facoltativo, sarebbe stato meglio renderlo un po' più articolato. Una volta che ottieni nuovi gadget ci sono effettivamente dei punti in cui puoi ottenere qualcosa che prima non potevi prendere, ma sarebbero dovuti essere in quantità maggiore.

Ragazzi, un chiarimento. La

Guardia Tonante è formata da uomini che sono condannati a servire Himiko per sempre o da discendenti di quegli uomini? Gli Oni sono i più forti tra quegli uomini o divinità?

Tomb Raider is 60fps on PS4, 30fps rumored on Xbox One:

The PlayStation 4 version of Tomb Raider: Definitive Edition will run at 60 frames per second, producer Scott Amos confirmed in a GamesRadar live stream today.

Earlier this week, it was reported the game would run at 30 frames per second on PlayStation 4 and Xbox One. Amos confirmed this is not the case, and that the PlayStation 4 version, at least, is running at 60 frames.

“Uh, no, I mean, you’re seeing it right here,” Amos said. “So, there definitely, you know, one of the things that people had asked, they had heard various quotes, actually heard some misquotes, our goal from the beginning was always to be 1080p gameplay at 30 frames per second minimum.[...]
http://gematsu.com/2014/01/tomb-raider-60fps-ps4-30fps-rumored-xbox-one

bah, io l'ho giocato su PS3 e onestamente non trovo un motivo valido per ricomprarlo su PS4, soprattutto a prezzo pieno..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Speriamo che sia vero e che siano molto stabili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Hanno provato la versione PC con effetti diminuiti su una macchina da 2.7 Teraflops (contro gli 1.8 TF di PS4) e a malapena sono arrivati a 35fps.
Non me ne intendo molto, ma è una questione di hardware oppure di incompetenza nell'ottimizzazione?

Hanno provato la versione PC con effetti diminuiti su una macchina da 2.7 Teraflops (contro gli 1.8 TF di PS4) e a malapena sono arrivati a 35fps.
Ma si sta parlando di due architetture diverse. Non penso che programmare per ps4 sia la stessa cosa che programmare per pc.

Ultima modifica da un moderatore:
Non me ne intendo molto, ma è una questione di hardware oppure di incompetenza nell'ottimizzazione?
Chi ha testato ha modificato i file di registro per ottimizzarli, comunque pare che sia un problema legato alla middleware TressFX (la fisica dei capelli) su PC. Un altro utente riesce a spingere la risoluzione 1900x1200 con settaggi Ultimate a 48FPS di media con 1.3 TF di potenza di calcolo.

Dato che per le versioni console puntano molto sulla densità dei pixel della skin di Lara e su TressFX, con una buona ottimizzazione penso che effettivamente avremo un framerate variabile con punte di 60 FPS.

Un Gaffer dice di avere una copia promo, sostenendo che gira a 60FPS con dei piccoli rallentamenti.

Esulando dal discorso porting ps4, io lo sto giocando in questi giorni...mi sta sorprendendo in positivo, all'inizio l'avevo bollato come clone di Uncharted, soprattutto vedendo alcune sequenze

l'arrampicata sull'aereo all'inizio lol
invece ci sono parecchie differenze sostanziali, in primis un'atmosfera molto più cupa e in diversi aspetti decisamente più violenta, poi una struttura che perlomeno riesce a non dare l'impressione di essere spudoratamente su binari in alcune sezioni, e infine la vaga presenza di elementi ruolistici.

Certo per ora non manca di difetti...avrei preferito che le abilità e le personalizzazioni fossero più influenti, invece la maggior parte di quelle che ho preso non hanno influito poi molto sul gameplay...poi la narrativa la trovo altalenante...a tratti è frettolosa e blanda, a tratti più riuscita..in generale direi che è "ok" (almeno fino al punto in cui sono arrivato, certo) perchè i personaggi sono tutti passabili ma grava su di loro un certo anonimato (a parte Lara) che li rende in breve dimenticabili...della metà neanche mi ricordo i nomi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e poi alcune parti della storia sembrano già piuttosto prevedibili (ma non lo considero un vero e proprio difetto, è anche per via del genere, anzi spezzo una lancia in favore perchè per altri versi invece è misteriosa e incuriosisce) e, ultimo difetto per la storia, ho trovato che alcune parti mancassero della giusta enfasi (nb spoiler potenzialmente pericolosi per chi non ha superato almeno di un po' metà gioco)

la morte di Grim e Roth, il primo mi sto ancora chiedendo se sia morto davvero, e nel caso non lo fosse potrei giustificare il tutto, il secondo era già più riuscito ma per il ruolo che gli avevano dato mi è sembrata comunque una morte un po' a random e trattata un po' di fretta

Ultimo appunto: ma quest'isola è fatta di merdà? Ma possibile che QUALSIASI cosa Lara tocchi dopo mezzo stage inizi a farsi in pezzi e disintegrarsi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Va bene qualche sequenza, ma diamine qui praticamente ogni area si conclude con la demolizione di qualcosa, fughe, crolli e cose così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque sono al 58% del gioco, rimando per un giudizio definitivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Esulando dal discorso porting ps4, io lo sto giocando in questi giorni...mi sta sorprendendo in positivo, all'inizio l'avevo bollato come clone di Uncharted, soprattutto vedendo alcune sequenze
l'arrampicata sull'aereo all'inizio lol
invece ci sono parecchie differenze sostanziali, in primis un'atmosfera molto più cupa e in diversi aspetti decisamente più violenta, poi una struttura che perlomeno riesce a non dare l'impressione di essere spudoratamente su binari in alcune sezioni, e infine la vaga presenza di elementi ruolistici.

Certo per ora non manca di difetti...avrei preferito che le abilità e le personalizzazioni fossero più influenti, invece la maggior parte di quelle che ho preso non hanno influito poi molto sul gameplay...poi la narrativa la trovo altalenante...a tratti è frettolosa e blanda, a tratti più riuscita..in generale direi che è "ok" (almeno fino al punto in cui sono arrivato, certo) perchè i personaggi sono tutti passabili ma grava su di loro un certo anonimato (a parte Lara) che li rende in breve dimenticabili...della metà neanche mi ricordo i nomi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e poi alcune parti della storia sembrano già piuttosto prevedibili (ma non lo considero un vero e proprio difetto, è anche per via del genere, anzi spezzo una lancia in favore perchè per altri versi invece è misteriosa e incuriosisce) e, ultimo difetto per la storia, ho trovato che alcune parti mancassero della giusta enfasi (nb spoiler potenzialmente pericolosi per chi non ha superato almeno di un po' metà gioco)

la morte di Grim e Roth, il primo mi sto ancora chiedendo se sia morto davvero, e nel caso non lo fosse potrei giustificare il tutto, il secondo era già più riuscito ma per il ruolo che gli avevano dato mi è sembrata comunque una morte un po' a random e trattata un po' di fretta

Ultimo appunto: ma quest'isola è fatta di merdà? Ma possibile che QUALSIASI cosa Lara tocchi dopo mezzo stage inizi a farsi in pezzi e disintegrarsi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Va bene qualche sequenza, ma diamine qui praticamente ogni area si conclude con la demolizione di qualcosa, fughe, crolli e cose così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque sono al 58% del gioco, rimando per un giudizio definitivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Infatti questo tipo di script per me rende tutto il contesto poco credibile.

Survivor il cavolo, lara è rambo sempre e comunque. Davvero facile pure alla massima difficoltà.

preso su amazon a 49,90,lo avevo gia per ps3,ma ci rigioco volentieri,e quel prezzo lo trovo giusto per il tipo di prodotto....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

scusate ma il gioco ps4 sara diverso o è lo stesso?
è lo stesso,solo un po migliorato graficamente e dovrebbe girare sui 60 fps...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro