Playstation Tombi!

• Autore discussione Autore discussione sheik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Playstation
Pubblicità
Capolavoro sarà pure esagerato, ma è molto più sensato e vicino alla realtà rispetto a definirlo un platform banale, magari basandosi sui ricordi di 15 anni fa. Ah e come nessuno stà rompendo le palle per la tua insufficienza(totalmente controcorrente), non vedo perché dovresti sindacare il mio 9, tra l'altro tra i due quello che va contro corrente sei tu.
Ma tu consideralo come vuoi, ho solo usato il tuo post come esempio per gab sul discorso di prima. Nulla di personale, non ti irritare.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
A ricordarmelo me lo ricordo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNon sarà un palatform puro, ma rimane di base un platform.

Poi se lo si vuole definire aventure puro anche qui non campa benissimo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Normale che sia che il gusto personale poi la fa da padrone.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'odio verso questa cosa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ecco il primo "Capolavoro", ok.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif I 10 fioccheranno già lo so.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No, ma infatti non è neanche un adventure puro... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma comunque credo sia sbagliato volerlo classificare per forza, ci sono giochi che non si possono etichettare a priori... :unsisi:

Sì, hai ragione quando dici che forse nel corso del tempo è stato sopravvalutato ma non si può negare che fosse un gioco con un concept originale e particolare... Sicuramente a livello tecnico aveva qualche innegabile magagna ma se è rimasto nel cuore di molti, un motivo ci deve pur essere... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

bellissimo gioco... non ho mai giocato al 2, merita? lo penso anch'io anche perchè non è mai uscita la versione platinum
Il 2 è più o meno un more of the same con la grafica aggiornata e qualche miglioria dal punto di vista tecnico... Il sistema di controllo rimane sempre abbastanza legnoso ma è stato comunque migliorato... :sasa:

Dal punto di vista commerciale non fu un successo, anche per questo i Whoopee Camp chiusero i battenti poco dopo l'uscita del 2... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Non so a che punto siano i diritti sul brand ma purtroppo credo proprio che nessuno avrà mai la voglia e la "follia" di farne un terzo capitolo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

​

Tombi è il protagonista dell'omonimo platform a scorrimento orizzontale (conosciuto come Tomba! in Nord America e Giappone), che fa il suo debutto sullaPSX il Nataledel 1997 in Giappone, e l’anno seguentenel resto del mondo. Il titolo diviene un classico per la prima PlayStation.Composto finora da due capitoli, il suo ideatore è Tokuro Fujiwara, il creatore di Ghosts‘n Goblins. Ha il merito di tentare di rilanciare i platform 2d tradizionali, in un’epoca in cui titoli come Mario 64 e Crash stavano rivoluzionando il genere.Come serie merita di essere ricordata anche per il suo gameplay interessante, che oltre alle meccaniche platform, vanta anche qualche elemento dei giochi di ruolo, come le quest secondarie, il sistema di esperienza, potenziamenti e altro.

ps1-tombi_52bc8879e087c37952035cb9.jpg

Scheda del gioco:

Genere: Platform, Avventura

Piattaforma: PlayStation

Sviluppatore: Whoopee Camp

Distributore: Whoopee Camp, Sony Computer Entertainment

Anno: 1997 (JAP), 1998 (EU, USA)

Trama:

Tombi è un ragazzo selvaggio dai capelli rosa. A seguito della morte di suo nonno vive nella foresta di un'immensa isola non segnata sulle carte geografiche, sorvegliando la sua tomba e tenendo intorno al polso l'unico oggetto che gli è rimasto del suo defunto parente: un bracciale dorato. Un giorno si imbatte nei terribili maiali Koma,mentre stanno assaltando un carretto: Tombi interviene per affrontarli, ma accidentalmente viene colpito in testa da un ramo e perde i sensi. Al risveglio, il ragazzo si accorge che i maiali hanno rubato il bracciale di suo nonno, e si lancia al loro inseguimento raggiungendo un anziano eremita per sapere dove si trovano.

Ma presto il ragazzo si accorgerà di essere coinvolto in qualcosa di ben più grave della ricerca del bracciale: l'eremita gli racconta che i maiali Koma sono i servitori dei sette Maiali Cattivi, potenti stregoni che hanno lanciato varie maledizioni sulle regioni dell'isola, e l'unico modo per sconfiggerli e riportare l'isola come era prima e intrappolarli nei Sacchi del Maiale, oggetti magici che permettono di raggiungere le loro dimore e imprigionarli. (fonte Wikipedia)

Video:

[video=youtube;Tl_rB-yTD9s]

E voi che ne pensate di questo titolo?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

lo giocai nella demo con la copertina rossa che davano insieme alla ps (grazie a cui conobbi anche l'immortale Sir Daniel :bruniii: ) e me ne innamorai. Se non sbaglio fu il quarto gioco che presi.

che ricordi.

Oddio che ricordi! Quanti secoli fa ci ho giocato sulla prima play? :asd: Ricordo però ancora che impazzii letteralmente per fare alcune quest, dato che tipo Monkey Island, dovei trovare gli oggetti e metterli al posto giusto e nella sequenza giusta. Non ricordo però se lo finii o no.

Non ho ancora capito come mai sony non ne abbia fatto ancora una Remastered. :asd:

Inserii Tombi 1 tra i titoli che più mi sono ''rimasti dentro'' nel tempo nel simpatico thread che aprì Ryo qualche tempo fa, devo aggiungere altro? :asd:

Amati entrambi, un pizzico di più il primo. Secondo me i punti forti erano atmosfera e musiche (le quali contribuivano, a loro volta, ad accrescere l'atmosfera).

Personaggi strambi (mi è venuto in mente il tizio che aveva sempre sete, lo ricordate? :rickds:), i maiali Koma, missioni simpatiche e che a volte richiedevano lavorìo e tempo per essere portate a termine (ricordo sempre con piacere gli scrigni colorati in vario modo che beccavi già all'inizio ma che non potevano essere subito aperti), gameplay buono impreziosito da vari tipi di armi e oggetti.

Cioè sentite qua (giusto per fare un paio di esempi), atmosfera pazzesca imho:

Io non riuscii mai a completare quella del carrello (dove dovevi prendere quei cosi lungo il tracciato), mi faceva impazzire :rickds:

lo giocai nella demo con la copertina rossa che davano insieme alla ps (grazie a cui conobbi anche l'immortale Sir Daniel :bruniii: ) e me ne innamorai. Se non sbaglio fu il quarto gioco che presi.
che ricordi.
Anche io :bruniii: Ma tra l'altro, che lunga era quella demo? :morristend: Io però non l'ho mai trovato in negozio, e così rimasi con la misera demo :tragic:

Anche io :bruniii: Ma tra l'altro, che lunga era quella demo? :morristend: Io però non l'ho mai trovato in negozio, e così rimasi con la misera demo :tragic:
Parlate della demo one? Non ricordo una copertina rossa però :hmm:

Probabile che l'ho rimossa allora dopo tutto questo tempo :ahsisi:

Anch'io lo conobbi grazie alla demo one, arrivava fino al vecchio centenario la demo (appena gli portavi i pulcini finiva se non ricordo male :asd:).

O forse era il vecchio degli gnomi? Non ricordo più xD

Mi pare ci fossero due versioni :hmm:Io avevo questa

Ed i giochi erano questi:

Madonna mia quanti ricordi... :bruniii: :bruniii: :bruniii: :bruniii: :bruniii:

Possiedo ancora gelosamente le versioni in italiano di entrambi i giochi, sono una parte della mia adolescenza... :bruniii: Non ho alcun dubbio sul fatto che Tombi 3 sia il sequel che desideri di più in assoluto, peccato che non lo vedremo mai... :bruniii:

Madonna mia quanti ricordi... :bruniii: :bruniii: :bruniii: :bruniii: :bruniii:
Possiedo ancora gelosamente le versioni in italiano di entrambi i giochi, sono una parte della mia adolescenza... :bruniii: Non ho alcun dubbio sul fatto che Tombi 3 sia il sequel che desideri di più in assoluto, peccato che non lo vedremo mai... :bruniii:
Lo comprerei immediatamente :bruniii:

Due giochi veramente belli:predicatore: Le ost erano stupende:bruniii:

Mi ricordo che c'erano un sacco di missioni da compiere ed erano una più bella dell'altra:sasa:

Poi l'atmosfera di gioco era spettacolare:sbav:

Magari facessero il 3:bruniii:

Mamma mia, quanti ricordi con Tombi. :asd: L'ho conosciuto anch'io attraverso la famosa demo one e ricordo che all'epoca ci giocavo spesso. Ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo e continuavo a divertirmi nonostante si trattasse di una semplice versione dimostrativa. In seguito un mio amico me li prestò entrambi e così sono riuscito a completarli, seppur non al 100%. Mi piaceva la struttura di gioco a missioni basata per lo più sulla ricerca di oggetti da inserire al posto giusto. Molto belle le musiche, soprattutto quella che si sente proprio all'inizio del primo Tombi (quella della demo). Mi ricordo che c'erano dei frutti che facevano ridere o piangere il protagonista e che servivano per risolvere alcuni enigmi. :ahsisi: Il secondo era anche doppiato in italiano. :asd: Chi ce li ha se li tenga ben stretti perchè valgono parecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro