News Tomonobu Itagaki (Ninja Gaiden, Dead or Alive, Devil's Third) è deceduto | Confermato da più fonti!

news
Pubblicità

Mi dispiace tantissimo, a 360° gradi.
Figura complessa ma incredibile, nel bene e nel male: per tanti anni vero e proprio personaggio, molto, troppo, spigoloso. Nell'ultimo periodo invece interviste e dichiarazioni di terzi avevano un po' umanizzato quello che in Tecmo, e nel periodo immediatamente successivo all'abbandono di Team Ninja, sembrava a tutti gli effetti "solo" un povero folle.

Negli ultimi anni, ormai un po' "fuori" dall'industria, ha bazzicato intorno all'Italia (spesso a Roma) e chi lo ha conosciuto ne ha sempre parlato un gran bene, tra cordialità e gentilezza.

Peccato non sia riuscito a reinventarsi a livello creativo.

Ma ludicamente il suo contributo all'industria rimane innegabile e, personalmente, da parte mia rimane un enorme rispetto per un autore che è sempre andato dritto per la sua strada senza scendere a compromessi: Ninja Gaiden 2 Vanilla - che rimane una delle mie produzioni action preferite di sempre tra l'altro - è la dimostrazione pratica di quella che era la sua idea di game design.

Sono un po' preso a male, lo ammetto.

ma era malato sicuramente! 58 anni nel 2025 è morte prematura. Mi dispiace, condoglianze. Il mondo si era dimenticato di lui anche a causa di opere non all'altezza di Ninja G. e Dead or A.

Notizia terribile. Quel messaggio poi con "battaglie vinte" non credo sia solo una cosa di vita lavorativa o familiare, ma di salute. Il che mi fa pensare a quella brutta bestia del cancro.
Magari era anche per quello che non faceva nulla da un po'...

Ripeto, notizia terribile che non è mai bello venire a sapere :sadfrog:

Mi dispiace moltissimo...

Ma che diamine, brutta notizia... RIP Itagaki :sadfrog:

Uno shock vederlo prima sui social, un uomo che ha fatto parlare di sè anche per la sua vita piena di eccessi e di cui non sapremo mai veramemte come fosse davvero, ma per me rimarrà sempre l'unico, vero maestro ninja.
Condoglianze, una morte prematura che nessuno si aspettava.

mi dispiace perchè è un autore riconoscibilissimo, non ho apprezzato i suoi ultimi giochi ma sapevi che erano suoi giochi, con ng ha fatto un lavorone ha contribuito alla re invenzione dell'action moderno, con doa ha avuto un coraggio estremo, sicuramente non è un autore da olimpo dei creatori di videogiochi sempre ma è stata una figura di spicco, coraggiosa e capace.

poi siamo chiari, uno dei pochi che sapeva cosa volevano realmente i giocatori da un videogioco....violenza estrema e tette grosse ballonzolanti.

ciao maestro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro