Che casino, ho un botto di serie magari anche già finite da ultimare, che st(av)o leggendo, o messe in pausa (indefinita)
. Mi frega tantissimo anche perché 3/4 dei manga che ho ultimato è tutta roba vecchiotta.
Rullo di tamburi, iniziato nel 2010 di finito non ho NULLA, ne posso giusto mettere 5 con i criteri elencati poco sopra da DeDalus (max 2008/2009 come inizio ma solo se il grosso dei volumi è uscito post 2010). Speravo di cavarmela con una semplice classifica di quelli ultimati, ma mi tocca mettere serie che ho o che sono in corso
-Ran to Haiiro no Sekai (2008-2015): conosciuto da noi come Il Mondo di Ran edito da JPOP, parla di questa ragazzina assai piccola di nome Ran che indossando delle scarpe da ginnastica diventa adulta, la particolarità sta che ovviamente a cambiare è solo il suo aspetto fisico, tutto il resto, ovvero il mondo degli adulti è da scoprire per lei. Storia veramente stupenda e disegni della madonna, non ho praticamente detto nulla della trama, c'è molto da scoprire anche sulla sua famiglia. Compratelo, leggetelo perché merita assolutamente.
-Kami nomi zo Shiru Sekai (2008-2014): più notoriamente conosciuto con il titolo internazionale di The World God Only Knows credo abbia bisogno di ben poche presentazioni, se Gotoubun è il presente Kaminomi ERA (E') la serie per eccellenza sul come creare un harem bello, con un'ottima gestione dei personaggi, una storia davvero bella, fanservice prossimo allo zero, e per concludere un finale decisamente soddisfacente. Assolutamente da leggere.
-Otoyomegatari (2008-????): in Italia per JPOP con il titolo de I Giorni della Sposa, sarò breve CAPOLAVORO di disegni e personaggi, con storie suddivise che si intrecciano magnifiche, una lettura obbligatoria per chi mastica slice of life.
-Kuragehime (2008-2017): ammetto che mi mancano gli ultimi due volumi da leggere (che ho), ma so già che il finale non mi deluderà, Josei top, per chi è amante del genere deve assolutamente leggerlo, la storia poi appassiona nella sua semplicità, con più di qualche critica neanche troppo velata alla società odierna.
-ReLife (2013-2018): volevo sempre leggerne la conclusione da parecchio tempo dopo aver visto l'anime, alla fine ho deciso di ricominciarlo e portarlo a termine. Esperienza bellissima, che si concentra su pochi personaggi approfondendoli a dovere, andando a toccare temi tutt'altro che leggeri fino a sfociare in uno dei finali più soddisfacenti che abbia mai letto, diventando di fatto uno dei miei manga preferiti. Consigliatissimo, soprattutto se avete apprezzato l'anime.
-Silver Spoon: (2011-2020): un altro bellissimo manga di quella grande autrice che è l'Harakawa, assolutamente consigliato a chi non disdegna gli scolastici, tra ottimi personaggi, una crescita del protagonista e comprimari eccellente e pure parecchie risate. Non vedo l'ora di leggerne la conclusione.
-Ballroom e Youkoso: (2011-????): folgorato dai disegni, rimasto per tutto il resto, fin dove siamo arrivati è un bellissimo manga sul ballo, che si spera possa continuare con questa qualità, sperando anche che l'autrice riesca tornare a disegnare in maniera costante, perché merita parecchio. Ottimi personaggi e fattore che lo accomuna in tanti titoli di questa classifica ottima crescita del protagonista.
-Yamada-kun to 7-nin no Majo (2012-2017): in Italia da noi con Star Comics col titolo di Yamada-kun e le 7 Streghe, anche lui da finire, ma avendo letto 3/4 dell'opera quando ancora era in corso il mio giudizio è assai positivo, era l'ulteriore step che mancava alla Yoshikawa per rendere migliore i suoi lavori, avendo comunque apprezzato molto la sua precedente opera. Consigliato soprattutto a chi avesse letto Yankee-kun & Megane-chan (Il Teppista e la Quattrocchi), o fosse anche solo curioso di leggere come se la cavi un ex assistente di Mashima (spoiler scrive storie migliori).
-Magi (2009-2017): servono ben poche presentazioni, anche lui ancora da finire, con 3/4 di opera alle spalle, ma mi prendo la strafottenza nel dire che è indubbiamente uno dei migliori shonen che ho letto negli ultimi 10 anni, e sicuramente un top per la qualità che ha mantenuto fino a dove sono arrivato.
-Grand Blue (2014-????): chiudo la classifica con la mia scommessa personale, ho appena 40 capitoli alle spalle, ma non ho mai riso così tanto con un manga, qualcosa di paragonabile è solamente Gintama ma li parliamo dell'anime. Oltre a questo comunque ci sono bei personaggi, bei disegni, un plot che non si scopre molto ma che sa emozionare, tipo la prima immersione del protagonista (perché di questo teoricamente si parla) e forse pure una storia d'amore con chi penso io (si cioè devono, DEVONO).
Edit
Tomo chan era uno dei miei candidati avendolo finito, ma ho preferito scommettere su Grand Blue, mi fa piacere comunque vedere che altri lo hanno letto
. Noragami lo avrei sicuramente messo, non fosse che sono fermo al volume 6 dell'edizione GP ed ho solo gli anime alle spalle (Aragoto merita tantissimo, ma anche li gli ha detto male nella mia classifica). Comunque si, leggetevi Noragami perché merita tantissimo.