Eccomi qui, ho recuperato tutto il recuperabile in questi 2 giorni: è stato difficile scegliere giochi per il semplice motivo che quelli che mi ispirano, di base, per setting, per genere, per sviluppatori, o per qualsiasi altro motivo non si sono visti se non con trailer in CG, mentre di quelli di cui si è visto qualcosa in più, c'è interesse, ma non da farmi dire wow cazzò, come è stato l'anno scorso con un Ghost of Tsushima, per farvi un esempio. Non faccio il lamentone, non dico che sono mancati i giochi, però ecco, il come sono stati mostrati ha lasciato TROPPO a desiderare, ma cominciamo.
I 2 titoli che più mi interessano, potenzialmente, sono 2 titoli di cui non abbiamo visto nulla, manco la piattaforma, ovvero Deathloop e Elden Ring. Arkane e From sono una garanzia per il sottoscritto, però non me la sento di votarli, OGGI, perché in realtà non so nulla, e voglio dare i miei voti a chi ha portato qualcosa di più concreto, nonostante non è che la roba rimanente mi faccia saltare sulla sedia. Prima di abbandonare questo discorso, una simile esclusione se la prende Cyberpunk 2077: i CDPR sono una garanzia, sappiamo qualcosina in più per la roba vecchia già mostrata, ma all'E3 non hanno mostrato nulla di 'tangibile', anche se Keanu è stato top.
Altri giochi potenzialmente interessanti, ma su cui non ho fiducia incondizionata come sui 3 qui sopra (e che si sono visti solo in CG o comunque 'male') sono stati GhostWire: Tokyo, Gods and Monsters e Tales of Arise. Quest'ultimo, nonostante esponente di una saga che non mi è mai interessata, sembra avere quel qualcosa che potrebbe accendere in me un minimo interesse, vedremo.
Bene, fatta questa premessa, ecco i miei 5 voti, in ordine alfabetico:
- DOOM Eternal: il primo mi ha sempre ispirato, ma non ho mai avuto il modo/tempo per recuperarlo. La presentazione è stata una delle poche degne della fiera, tanto gameplay, una data e tanti demoni, perfetto. Poi il fatto che non abbia il 2 nel titolo e che ovviamente è più una roba arcadozza ignorante che non story driven potrebbe farmelo anche recuperare subito, senza prendere il primo (nonostante prima o poi dovrò giocarlo, perché so essere top).
- Final Fantasy VII Remake: sì, mi sono stupito anche io di metterlo nei miei top, conoscendomi. Come saprete non amo il genere e la saga, ma la presentazione mi è piaciuta troppo. Poi da come lo hanno spiegato, il gameplay pare possa veramente piacermi. E sarebbe anche un modo per colmare una grossa lacuna. Magari se potessi provarlo realmente con mano sarebbe meglio, però ecco, mi ha sorpreso.
- Star Wars Jedi Fallen Order: come sopra, sono stupito anche io di metterlo. Un po' la carenza di materiale buono (leit motiv della fiera di quest'anno), un po' le promesse degli sviluppatori, voglio avere fiducia. Il gameplay però non è che mi abbia fatto gridare al miracolo eh, è ancora molto acerbo, però potenzialmente, se lo rifiniscono bene, potrebbe essere un buon prodotto, esponente di un genere che ormai manca da troppo tempo su console, a causa della spasmodica ricerca dell'Open World. Certo EA non fa sperare bene per niente, però... e ripeto ancora una volta, non sono i 5 top in assoluto, ma i top in base a una serie di cose anche extra-qualitative, come ho spiegato già nel posto e come non mi stancherò di ribadire ancora.
- The Outer Worlds: bel trailer alla conferenza, bellissime le premesse, belli i gameplay. Sono troppo vecchio per aspettare il prossimo Fallout 5, ora che posso ancora godermeli al meglio i videogiochi, speriamo che questo The Outer Worlds sia all'altezza (e speriamo che sia auto-conclusivo, che comprare due console nella prossima gen non se ne parla).
- Watch Dogs Legion: più o meno il motivo di DOOM. Una presentazione ottima, del gameplay veramente appagante e pure la similitudine di avere tolto il numero dal titolo (visto che non ho giocato, e non ho intenzione di giocare i 2 titoli precedenti.
Guardando alle esclusive della concorrenza non posso non citare Ori and The Will of the Wisps (anche se lo stanno tirando troppo per le lunghe) e, soprattutto Astral Chains dei miei amati Platinum.