Ufficiale Topic della Retrocompatibilità | Catalogo PS1, PSP, PS2 e PS3 |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Tomb Raider: Anniversary | PS5, PS4

Tomb Raider: Anniversary retraces Lara Croft’s original genre-defining adventure — globe-trotting 3rd person action-adventure in pursuit of the legendary Scion artifact. Re-imagined, Anniversary delivers a dynamic fluidly and fast Lara Croft, massive environments of stunning visuals, intense combat and game pacing, and an enhanced and clarified original story. This is an emulation of the classic PS2 action-adventure title, Tomb Raider: Anniversary, playable on PS4 and PS5 for the first time.

hanno fatto un lavorone con l'emulatore ps2 sulle versioni ps5 e per una volta non sono ironico :asd:

Anniversary è davvero pulito (e per qualche motivo lo diventa ancora di più se spegnete il progressive scan, attivo di default) e hanno addirittura boostato il framerate da 30 a 60 fps

rosico ancora di più per il fatto che abbiano ridotto così tanto le uscite

hanno fatto un lavorone con l'emulatore ps2 sulle versioni ps5 e per una volta non sono ironico :asd:

Anniversary è davvero pulito (e per qualche motivo lo diventa ancora di più se spegnete il progressive scan, attivo di default) e hanno addirittura boostato il framerate da 30 a 60 fps

Almeno una buona notizia ce la devono concedere una volta ogni tanto :asd:

Curiosità: hanno migliorato quanto fatto in passato? O parli soltanto delle ultime uscite?

Perché in passato l'emulazione ha lasciato tanto a desiderare. Ma mi piacerebbe recuperare giochi come Rogue Galaxy, Dark Chronicles (che ho adorato) ma anche Anniversary o altri.

Curiosità: hanno migliorato quanto fatto in passato? O parli soltanto delle ultime uscite?

Perché in passato l'emulazione ha lasciato tanto a desiderare. Ma mi piacerebbe recuperare giochi come Rogue Galaxy, Dark Chronicles (che ho adorato) ma anche Anniversary o altri.
i giochi del vecchio emulatore non sono stati più toccati, fatta eccezione per quelli che sono stati riproposti nell'ultimo anno e mezzo (solo Siren, War of the Monsters e Jak 1 a memoria). e a parte Jak 1 non so se gli altri hanno ricevuto questi ultimi update, perché anche sul nuovo emulatore i primi giochi rilasciati erano ancora tecnicamente identici a quelli del vecchio emulatore
sicuramente hanno patchato il primo Sly, ma non Tomb Raider Legend ad esempio, pur essendo entrambi della prima tornata di giochi ps2 sul nuovo emulatore (giugno 2024)

Video in inglese (21 minuti)

Questa è un'intervista con il CEO di Implicit Conversion, l'azienda che lavora sulla maggior parte delle rerelease di classici che abbiamo visti negli ultimi anni, compresi i titoli Sony. Penso possa essere interessante per voi perché parlano delle varie difficoltà che affrontano nel lavorare e ripubblicare questi classici su console moderne, per quanto riguarda le licenze e il pitching dei progetti ai publisher in particolare.
Se avete presente come lavora GOG per i giochi per computer alcuni concetti si ripetono, ma magari qui in sezione non avete presente e comunque questa è la prima intervista che vedo di qualcuno che lavora in questo campo che si focalizza sui giochi per console.

Ultima modifica:
per le licenze purtroppo era facilmente immaginabile, roba con musica o auto su licenza è totalmente off limits
quello che dice spiega anche perché il supporto third è così scarso, c'è davvero tanta difficoltà a convincere i Walter Fatturoni di turno nonostante in pratica non debbano fare e slendere nulla, perché si assumono loro (Implicit Conversion, la società che si occupa dell'emulazione) sia le spese che tutto il lavoro di conversione, QA ecc... ed è veramente deprimente
lato Sony immagino non ci siano problemi invece, ma a giudicare da quest'ultimo anno devono aver fatto un cambio di politica diluendo molto di più le uscite come stiamo vedendo nell'ultimo mese. se non ho sbagliato i conti solo 22 giochi (meno di 2 al mese) di cui tanti scartini, e un'altra cosa preoccupante è che l'ultimo gioco PSP risale a Febbraio. su questo non ci siamo proprio, ma penso sia colpa dei piani alti e non di Implicit Conversion. su di loro il mio giudizio è molto migliorato, hanno ascoltato la community e piano piano hanno aggiunto e migliorato la maggior parte delle feature su cui andava messo mano, e dal video (che tra l'altro è stato registrato un annetto fa mi sa) si capisce che il lavoro sull'emulatore ps3 sia già partito, per quanto non prioritario, e che una compatibilità ps5 non sia affatto esclusa. secondo me se ne parlerà con l'arrivo di ps6 per delle release condivise ps5-ps6. se poi ci saranno le feature che stiamo vedendo adesso sull'emulatore ps2 (res bump e fps boost), beh, tanta roba. fosse anche solo per i giochi first party che ormai sono stati totalmente abbandonati da Sony

Non capisco perché con TR Legend non ci siano riusciti, visto che usa lo stesso motore grafico.

Non capisco perché con TR Legend non ci siano riusciti, visto che usa lo stesso motore grafico.
Può darsi che sia una evoluzione dell'emulatore che migliora sempre di più ad ogni iterazione, più che un problema gioco-specifico. Magari esce un update di TR Legend in futuro che aggiunge questa feature.

La sto sparando, per intenderci :hmm:

Può darsi che sia una evoluzione dell'emulatore che migliora sempre di più ad ogni iterazione, più che un problema gioco-specifico. Magari esce un update di TR Legend in futuro che aggiunge questa feature.

La sto sparando, per intenderci :hmm:
Incrociamo le dita per la patch, ma ne dubito:asd:

Ti immagini se Ape Escape 3 uscirà così pulito e fluido come Anniversary? :galliani2:

Spero che dopo questi pensino seriamente a rimasterizzare la versione "bella" di Underworld perchè quella PS2 è assolutamente impresentabile.

Ci sarebbe pure il problema di portare Legend e Anniversary su Switch 1/2, e non possono certo prendere di peso delle versioni emulate.....

i primi upgrade a quanto pare sono arrivati con Sly 2-3 e Jak poche settimane dopo il loro arrivo sul catalogo e l'unico che sono tornati a patchare è stato Sly 1

in teoria tutti i giochi PS2 che sono usciti da Gennaio di quest' anno dovrebbero averli, ma non so dirvelo perché ne ho provati pochi e mi sa che spesso li ho provati in versione ps4. dopo scarico un po' di versioni ps5 per curiosità
[automerge]1763806792[/automerge]
Spero che dopo questi pensino seriamente a rimasterizzare la versione "bella" di Underworld perchè quella PS2 è assolutamente impresentabile.

Ci sarebbe pure il problema di portare Legend e Anniversary su Switch 1/2, e non possono certo prendere di peso delle versioni emulate.....
esatto, a questi due problemi ci pensavo già recentemente. non credo vogliano tagliarsi fuori l'utenza Switch, e Underworld ps2 non può circolare. infatti arriverà sicuramente una trilogia remastered (a questo punto spero con pure i dlc esclusivi per 360) e allora mi fa incazzare che abbiano sprecato due dei già pochissimi slot su uscite inutili, tre contando pure Deus Ex con quella release senza senso visto che fra 2 mesi esce il remaster

Ultima modifica:
i primi upgrade a quanto pare sono arrivati con Sly 2-3 e Jak poche settimane dopo il loro arrivo sul catalogo e l'unico che sono tornati a patchare è stato Sly 1

in teoria tutti i giochi PS2 che sono usciti da Gennaio di quest' anno dovrebbero averli, ma non so dirvelo perché ne ho provati pochi e mi sa che spesso li ho provati in versione ps4. dopo scarico un po' di versioni ps5 per curiosità
[automerge]1763806792[/automerge]

esatto, a questi due problemi ci pensavo già recentemente. non credo vogliano tagliarsi fuori l'utenza Switch, e Underworld ps2 non può circolare. infatti arriverà sicuramente una trilogia remastered (a questo punto spero con pure i dlc esclusivi per 360) e allora mi fa incazzare che abbiano sprecato due dei già pochissimi slot su uscite inutili, tre contando pure Deus Ex con quella release senza senso visto che fra 2 mesi esce il remaster
Mettici pure gli ultimi i due Legacy of Kain, e siamo a cinque. Se vogliono portarli su Switch e Xbox devono per forza rifarli. Gli emulatori PS2 sono proprietari. Come quello PSP, infatti i primi due Patapon sono diventati multipiattaforma solo dopo l'arrivo della "vera" remastered. Succederà uguale se Konami decidesse di ri-rimasterizzare SOTN e Rondo.

Mettici pure gli ultimi i due Legacy of Kain, e siamo a cinque. Se vogliono portarli su Switch e Xbox devono per forza rifarli. Gli emulatori PS2 sono proprietari. Come quello PSP, infatti i primi due Patapon sono diventati multipiattaforma solo dopo l'arrivo della "vera" remastered. Succederà uguale se Konami decidesse di ri-rimasterizzare SOTN e Rondo.
In realtà credo che dipenda dai giochi. Per esempio 40 winks è un gioco PS1 che in versione emulata è su Steam e GOG su PC, e le vecchie versioni di Final Fantasy V e VI su PC e mobile erano dei Launcher che giravano leggendo in background il gioco GBA che girava su un emulatore.

Per due esempi piú recenti, i due Feat Effect e i due Tombi anche loro sono giochi PS1 e anche loro sono disponibili multi.

Forse per PS2 le cose sono diverse? In effetti non mi vengono in mente esempi lì.

In realtà credo che dipenda dai giochi. Per esempio 40 winks è un gioco PS1 che in versione emulata è su Steam e GOG su PC, e le vecchie versioni di Final Fantasy V e VI su PC e mobile erano dei Launcher che giravano leggendo in background il gioco GBA che girava su un emulatore.

Per due esempi piú recenti, i due Feat Effect e i due Tombi anche loro sono giochi PS1 e anche loro sono disponibili multi.

Forse per PS2 le cose sono diverse? In effetti non mi vengono in mente esempi lì.

FF5 e FF6 davvero erano le versioni GBA emulate? E che razza di pacchetti grafici avevano per diventare così?

Non sapevo di 40 Winks per PC, in ogni caso Tombi aveva il "Carbon Engine" che a conti fatti era un emulatore non proprietario (si sa pure il nome e cognome, deve essere lo stesso che misero su PlayStation Classic), già in passato uscirono titoli PS1 emulati su PC (Re-Loaded, Motorhead, N2O e pochi altri, ma mi pare finirono male)

Non conosco giochi PS2 emulati su piattaforme non Sony anche perchè di roba non proprietaria praticamente c'è solo PCSX2 e poco altro (e quel "poco altro" è probabilmente più indietro di PCSX2)

FF5 e FF6 davvero erano le versioni GBA emulate? E che razza di pacchetti grafici avevano per diventare così?

Non sapevo di 40 Winks per PC, in ogni caso Tombi aveva il "Carbon Engine" che a conti fatti era un emulatore non proprietario (si sa pure il nome e cognome, deve essere lo stesso che misero su PlayStation Classic), già in passato uscirono titoli PS1 emulati su PC (Re-Loaded, Motorhead, N2O e pochi altri, ma mi pare finirono male)
Puoi interpretarle come "mega-romhacks" :asd:

Però sì, immagina lo stesso sistema che permette ai giochi emulati di usare trofei: ci sono tecnologie che ti permettono di leggere il gioco che gira emulato, interpretare quello che succede dentro al gioco e usare quei valori per fare qualcosa. Nel caso di quei giochi, invece di una singola feature c'era un intero frontend grafico che gestisce lo schermo e gli input.
Almeno se ricordo bene, ma doveva essere così.

Tornando a noi, si il carbon engine era una cappellata di Limited Run in effetti :morristenda:
Fear Effect è un esempio più forte, perché è un prodotto di Implicit Conversions, lo stesso developer che fa i giochi emulati del PS Premium, e direi che usa lo stesso loro emulatore proprietario (Syrup).

Puoi interpretarle come "mega-romhacks" :asd:

Però sì, immagina lo stesso sistema che permette ai giochi emulati di usare trofei: ci sono tecnologie che ti permettono di leggere il gioco che gira emulato, interpretare quello che succede dentro al gioco e usare quei valori per fare qualcosa. Nel caso di quei giochi, invece di una singola feature c'era un intero frontend grafico che gestisce lo schermo e gli input.
Almeno se ricordo bene, ma doveva essere così.

Tornando a noi

Dici una roba tipo quella che permetteva di avere le musiche della versione PS1 di Mega Man X3, mentre si emulava la versione Super Nintendo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro