News Topic raccoglitore su Capcom | Annunciato il REX Engine

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Più che altro dimostra quando vogliano fare Dino Crisis, tanto da preferire sto robo fallimentare a un nuovo capitolo. :dsax:
Infatti non capisco.
Capcom da tanti anni ha dimostrato di saper ascoltare i fans.

Tutti gli chiedono a gran voce il ritorno di Dino Crisis, anche un remake del primo, ma in quel senso niente.
 
Infatti non capisco.
Capcom da tanti anni ha dimostrato di saper ascoltare i fans.

Tutti gli chiedono a gran voce il ritorno di Dino Crisis, anche un remake del primo, ma in quel senso niente.
Il problema è che ascolta ma è un po’ sorda da un orecchio
 
Infatti non capisco.
Capcom da tanti anni ha dimostrato di saper ascoltare i fans.

Tutti gli chiedono a gran voce il ritorno di Dino Crisis, anche un remake del primo, ma in quel senso niente.

Sì, ma il punto è che giocano molto sul sicuro. Rischi, a parte Monster Hunter World che ha preso una serie relativamente di nicchia e l'ha proiettata nel mainstream, non ne stanno prendendo. Stanno trattando IP quali RE e DMC con riguardo perché hanno capito che sfanculare le vecchie utenze in favore delle idee di Inafune non era proprio la migliore delle mosse, ma non stanno sfornando nuove IP o resuscitando brand defunti. Non è la Capcom di Viewtiful Joe, quella che ti crea nuovi generi con Devil May Cry, che va assolutamente fuori di melone con God Hand o ti tira fuori dei quadri interattivi come Okami.

Non è la Capcom degenere dell'era PS3/360. Un minimo di sale in zucca lo hanno messo, ma è una Capcom molto "conservatrice" se mi passi il termine
 
Sì, ma il punto è che giocano molto sul sicuro. Rischi, a parte Monster Hunter World che ha preso una serie relativamente di nicchia e l'ha proiettata nel mainstream, non ne stanno prendendo. Stanno trattando IP quali RE e DMC con riguardo perché hanno capito che sfanculare le vecchie utenze in favore delle idee di Inafune non era proprio la migliore delle mosse, ma non stanno sfornando nuove IP o resuscitando brand defunti. Non è la Capcom di Viewtiful Joe, quella che ti crea nuovi generi con Devil May Cry, che va assolutamente fuori di melone con God Hand o ti tira fuori dei quadri interattivi come Okami.

Non è la Capcom degenere dell'era PS3/360. Un minimo di sale in zucca lo hanno messo, ma è una Capcom molto "conservatrice" se mi passi il termine
Purtroppo oggi i rischi non li prende quasi più nessuno, giusto Sony e Microsoft con i loro first si prendono queste responsabilità.
Anche perché produrre giochi costa, tantissimo, pure gli RE li hanno dovuti far uscire in cross gen per far salire le vendite (persino RE 4 R uscito quest'anno).

Intanto con RE e DMC dovevano prendere una strada e le due saghe andavano ristabilite, sopratutto dopo RE 6 e DMC 4. Quindi in tal senso missione compiuta (e alla grande).
Ottimo anche per SF 6, è importante che una serie di picchiaduro, genere un po' di nicchia, non venga snobbato.
Addirittura hanno portato SF a vette che secondo me, nemmeno loro si aspettavano. Dopo il mezzo passo falso fatto in principio con il V.

Ora stanno facendo crescere nuovi talenti, come Kazunori Kadoi, director di RE 2 R e altri, e che era partito come semplice game designer in Rev 2.
Certo non ci sono sempre le menti di una volta come Mikami, Kamiya e Capcom Studio 4.
 
Mah, non sarebbe proprio un rischio sviluppare un Dino Crisis. Lo sappiamo che venderebbe tantissimo, ma probabilmente Capcom no.
 
Capcom di AAA cosa pubblicherà l'anno prossimo? :tè:



:sisi:


Discorso rischi: è normale comunque, tutte le SH ormai non possono più rischiare su nulla, non è più come 20/30 anni fa.
Sono comunque sicuro che vogliano, in qualche modo per lo meno, tastare per bene il terreno per uscire di nuovo fuori con vecchie IP. Non a caso non mi sarei assolutamente aspettato un nuovo G'nG, eppure... (per carità, non ci hanno speso chissà cosa [anche perché hanno considerato in quanti lo andavano ad acquistare, io e altri... 1000 dannati :rickds:] ma imho per me è stata una goduria)
 
Mi era proprio sfuggito, forse perché non è il mio genere. Spero esca anche qualcos'altro di grosso fatto da loro nel 2024
Lo avrebbero annunciato ai TGA. Non credo esca altro, anche perché tra annuncio e release Capcom si prende i suoi tempi. Se annunciano qualcosa di grosso (oltre a MH) lo faranno in estate per il 2025 secondo me.
 
Lo avrebbero annunciato ai TGA. Non credo esca altro, anche perché tra annuncio e release Capcom si prende i suoi tempi. Se annunciano qualcosa di grosso (oltre a MH) lo faranno in estate per il 2025 secondo me.
Già, mi sa che per un nuovo Resident evil se ne parli non prima del 2025. Peccato.
 
Mi era proprio sfuggito, forse perché non è il mio genere. Spero esca anche qualcos'altro di grosso fatto da loro nel 2024
Sicuramente annunceranno altro, esempio il Remake e/o seguito di RE. (ma si parla sempre del 2025 in poi) Poi chissà, magari qualche altra piccola robina esce fuori.
Però sì, credo che come AAA non ci sia nient'altro in uscita per l'anno prossimo.
 
Sicuramente annunceranno altro, esempio il Remake e/o seguito di RE. (ma si parla sempre del 2025 in poi) Poi chissà, magari qualche altra piccola robina esce fuori.
Però sì, credo che come AAA non ci sia nient'altro in uscita per l'anno prossimo.
Mi accontenterò della rispolverata ad Apollo Justice :yeahmini:
 
Mah, non sarebbe proprio un rischio sviluppare un Dino Crisis. Lo sappiamo che venderebbe tantissimo, ma probabilmente Capcom no.
Eh, ma anche quello è meno sicuro che cacciare fuori un nuovo RE, con cui vai sul sicuro a livello di vendite. Se poi si va di remake, il primo DC dovrebbero differenziarlo da RE in maniera sostanziale nelle meccaniche pur mantenendo l'impronta survival horror.
 
Eh, ma anche quello è meno sicuro che cacciare fuori un nuovo RE, con cui vai sul sicuro a livello di vendite. Se poi si va di remake, il primo DC dovrebbero differenziarlo da RE in maniera sostanziale nelle meccaniche pur mantenendo l'impronta survival horror.
Ma Capcom non può andare avanti con le solite serie, qualcosa di nuovo dovrà pur farla. Non dico di sviluppare una nuova IP, ma Dino Crisis ancora oggi è un brand conosciuto e richiesto a gran voce.
Che poi ha partorito quell’Exoprimal, quello non era un rischio? Per giunta qui si parla di nuova IP.
 
Esiste un modo per sapere in quanti team è divisa Capcom? Giusto per capire come sono organizzati questi mostri qua
 
Esiste un modo per sapere in quanti team è divisa Capcom? Giusto per capire come sono organizzati questi mostri qua
No.

Di Capcom sappiamo solo la sovrastruttura.

Consumer Game Development Division 1 (Capcom Dev 1) - Divisione dedicata ai franchise globali RE e DMC, sotto il controllo di Takeuchi.
Consumer Game Development Division 2 (Capcom Dev 2) - Divisione dedicata ai Picchiaduro come SF.
Consumer Game Development Division 3 (Capcom Dev 3) - Divisione dedicata ai franchise orientali MH, AA, e altri.

Tsujimoto (MH) ha diretto per un certo periodo la Divisione 2, poi è passato alla Divisione 3 (non a caso è il viso di Monster Hunter per il pubblico), e ora è il Direttore delle divisionI (plurale) tutte. Risultando un po' il Direttore generale della divisione creativa.

All'interno di queste divisioni operano in team di grandezza variabile e spesso ignota (un esempio: il Team dei Remake di RE è diverso dal Team dei Sequel di RE a livello di Direzione, per quanto molta manovalanza venga scambiata tra i progetti in corso di sviluppo).

Al di là delle divisioni sopra hanno:
La Divisione R&D - Che si occupa dell'avanzamento tech, e dello sviluppo di Engine (RE e REX gli ultimi due. Prima il Pantha Rei).
La Divisione Esterna (xdev) - Ossia quella Divisione che si occupa di tenere i rapporti coi team esterni e di outsourcing (tipo il fu M2) per sviluppare in tutto o in parte i loro titoli.

A parte questi macroinsiemi l'allocazione di risorse (umane) nei singoli team, e il modo in cui si muovono è difficile da leggere. Come la gran parte dei team Giapponesi l'interno è molto blindato, e ci sono pochissime tracce su linkedin e siti esterni.
 
No.

Di Capcom sappiamo solo la sovrastruttura.

Consumer Game Development Division 1 (Capcom Dev 1) - Divisione dedicata ai franchise globali RE e DMC, sotto il controllo di Takeuchi.
Consumer Game Development Division 2 (Capcom Dev 2) - Divisione dedicata ai Picchiaduro come SF.
Consumer Game Development Division 3 (Capcom Dev 3) - Divisione dedicata ai franchise orientali MH, AA, e altri.

Tsujimoto (MH) ha diretto per un certo periodo la Divisione 2, poi è passato alla Divisione 3 (non a caso è il viso di Monster Hunter per il pubblico), e ora è il Direttore delle divisionI (plurale) tutte. Risultando un po' il Direttore generale della divisione creativa.

All'interno di queste divisioni operano in team di grandezza variabile e spesso ignota (un esempio: il Team dei Remake di RE è diverso dal Team dei Sequel di RE a livello di Direzione, per quanto molta manovalanza venga scambiata tra i progetti in corso di sviluppo).

Al di là delle divisioni sopra hanno:
La Divisione R&D - Che si occupa dell'avanzamento tech, e dello sviluppo di Engine (RE e REX gli ultimi due. Prima il Pantha Rei).
La Divisione Esterna (xdev) - Ossia quella Divisione che si occupa di tenere i rapporti coi team esterni e di outsourcing (tipo il fu M2) per sviluppare in tutto o in parte i loro titoli.

A parte questi macroinsiemi l'allocazione di risorse (umane) nei singoli team, e il modo in cui si muovono è difficile da leggere. Come la gran parte dei team Giapponesi l'interno è molto blindato, e ci sono pochissime tracce su linkedin e siti esterni.
Mamma mia zaza, enciclopedia vivente. Come faremmo senza di te.
E tu mi dirai:" è tutta roba che si trova online". Hai ragione, però bisogna trovarle le cose :sard:
 
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