News Topic raccoglitore su Square Enix | 2027 is the year of comeback!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Eh appunto quindi il problema é organizzativo, perché se riuscissero a replicare questo schema (essendo anche publisher e non solo sh come Capcom) con le giuste proporzioni nessuno avrebbe da ridire. Non credo che un FF dall'1 al 6 come Resonance potrebbe avere questi enormi tempi di sviluppo
Non solo, come detto dal fatto della grandezza dei remake. Se li fai in stile Resonance? Ovviamente mooooooooooolto più semplice e rapida come cosa, certo. Ma quanta gente sarebbe disposta a giocarsi gli FFI-VI per la quattordicesima volta, sempre in 2D (o simil)? Secondo me pochi. Per dire, io li ho giocati tutti, i main FF, e di alcuni, essendo i miei preferiti, anche altre versioni. Ho giocato FFIV su PS1, poi NDS, poi PSP (e ho saltato la recente Pixel Remaster). A na certa, anche basta. A meno che... ovvio, non si tratti di un FFIV fatto full 3D, stile FFVIIR. Ma alla ventesima versione 2D (ok, HD-2D, ma siam là) skippo con zero rimpianti.

Eh appunto quindi il problema é organizzativo, perché se riuscissero a replicare questo schema (essendo anche publisher e non solo sh come Capcom) con le giuste proporzioni nessuno avrebbe da ridire. Non credo che un FF dall'1 al 6 come Resonance potrebbe avere questi enormi tempi di sviluppo
però ci sono già le pixel remastered…
bho sinceramente non saprei se possono replicare l’output di capcom alternando full remake a titoli nuovi, ne se sinceramente vorrei tutti sti remake di giochi perfettamente giocabili su piattaforme moderne. Un RE2 che aveva controlli tank e fondali pre reindirizzati rispetto al remake full 3d ci passa il mondo di mezzo; un ff VI pixel remastered rispetto ad un ff vi hd2d non so se ne vale la pena o se vorrei risorse impiegate in quel modo

Con la pixel remastered disponibile non farei altro se non direttamente un uber remake alla FFVIIR. Fare un HD-2D ormai non ne trovo il senso.

Mi aggreggo a chi dice che i remake hanno rotto nel cinema, nella musica e nei games.
Son salito su questo pulman già 5 anni fa a dire il vero.
Mi rincuora che la gente inizi ad allinearsi.
L'ambizione di SE dovrebbe esser fare un FF20 (Numero a caso) generazionale tanto quanto lo fu il 7 e l'8.
Non può continuare a dilatare le produzioni perchè impiega 10 anni per far un remake.
Anche basta, nel 2026.

E poi, ribadisco, io amo FF7...Ma ormai mi esce dalle orecchie.
Non se ne può più, davvero.
Tired Cmt GIF by Party Down South

Benedetta l'esperienza del 14, che ha tutto ciò che servirebbe alla serie per riemergere.
Ivi compreso le easter eggs tanto care ai nostalgici.
Poi capisco che un moorpg non può esser accessibile a tutti...
Ma che serva a dimostrare che una storia nuova può vendere anche oggi, se si chiama FF.

Ultima modifica:
Mah, proprio il contrario di quello che avrebbero dovuto fare. Ci vediamo al 2030 per l'uscita di un, non annunciato, nuovo aaa di square. I prossimi tre anni li copriranno con i tre già annunciati, revelation kh4 e dg12.

Intanto confermo che uno dei director di FF16, Kujiraoka, è stato messo a fare il battle planner (una posizione storicamente per cui hanno problemi ad assumere) del 14. E credo che i crediti di Revelation confermeranno che il grosso della manovalanza sta la, visto che guardandoli ad esempio pure Suzuki è stato messo a fare il Battle Designer per Rebirth per poi andare in Compile Hearts.

Non vuol dire che Takai non possa essere sul 17, visto che lui e Maehiro stanno su un nuovo progetto. Ma se gli serve un team AAA lo devono assemblare da zero. Secondo me a questo punto i casi sono due: non è in produzione e parte post remake, o è in produzione con qualche autore giovane come dicevano Kitase e Yoshida ma è in attesa che finisca il remake per scalare il progetto. Quindi o lontanissimo o mediamente lontano.

Intanto confermo che uno dei director di FF16, Kujiraoka, è stato messo a fare il battle planner (una posizione storicamente per cui hanno problemi ad assumere) del 14. E credo che i crediti di Revelation confermeranno che il grosso della manovalanza sta la, visto che guardandoli ad esempio pure Suzuki è stato messo a fare il Battle Designer per Rebirth per poi andare in Compile Hearts.

Non vuol dire che Takai non possa essere sul 17, visto che lui e Maehiro stanno su un nuovo progetto. Ma se gli serve un team AAA lo devono assemblare da zero.
Capisco, davvero brutta notizia per quanto mi riguarda. Speravo di vedere il team su un nuovo titolo, nuova ip o no, tripla a.

Credo proprio che ormai si occuperanno di una remastered di Vagrant Story ed un eventuale Tactics 2. Penso sarà questa la portata dei loro progetti principali.

Forse ci vogliono andare cauti con FF XVII pensando anche a quanto budget metterci, perchè dopo le vendite deludenti del XVI penso che oramai questo brand, salvo colpi di scena, non possa permettersi costi da AAA colossali se poi vendi 3 milioni.

Forse ci vogliono andare cauti con FF XVII pensando anche a quanto budget metterci, perchè dopo le vendite deludenti del XVI penso che oramai questo brand, salvo colpi di scena, non possa permettersi costi da AAA colossali se poi vendi 3 milioni.
No, è banalmente la procedura standard di Square. Se leggi l'intervista di Schreier c'è il rischio facciano lo stesso con revelation, ovvero che sciolgano il team di sviluppo e spostino lo staff dove serve in giro per l'azienda. Il problema è che fare così non crea unità produttive efficienti e snelle visto che ad ogni progetto il team va creato da zero e ci mette tempo ad imparare a lavorare insieme e all'opera. Solo con VIIR e XIV hanno operato stile Capcom e nonostante questo non sembra sia stato recepito il messaggio quando jason glielo ha fatto notare. Il rischio è che non ci sia un FF17 in sviluppo ora, e che FF18 non parta dal team di Remake quando fiscono Rev, ma ci siano i soliti 2 annetti di pre-produzione con qualche lead e poi un lento scalare la produzione prendendo i ruoli necessari da chi si libera in azienda.

Son sempre intorno ai 5 milioni, non bruscolini alla fine della fiera. Non credo si lamentino.

Io so che l'ultimo dato parlava di 3.5/4 milioni ma forse hanno annunciato altro?
E non so oggi quanto bastino per progetti AAA grossi.
Ha venduto 3.5 milioni i primi 3 giorni ed è arrivato ai 4.5 un anno e mezzo fa circa.
Cmq il 16 non credo abbia avuto un budget cosi enorme (se no ci sarebbe stata una città esplorabile :morris2: ).

Tactics 2 non credo avverrà mai.
E sinceramente anche SPERO non avverrà mai, perché mancherebbero troppi nomi importanti dell'originale (Matsuno e Sakimoto su tutti).

No, è banalmente la procedura standard di Square. Se leggi l'intervista di Schreier c'è il rischio facciano lo stesso con revelation, ovvero che sciolgano il team di sviluppo e spostino lo staff dove serve in giro per l'azienda. Il problema è che fare così non crea unità produttive efficienti e snelle visto che ad ogni progetto il team va creato da zero e ci mette tempo ad imparare a lavorare insieme e all'opera. Solo con VIIR e XIV hanno operato stile Capcom e nonostante questo non sembra sia stato recepito il messaggio quando jason glielo ha fatto notare. Il rischio è che non ci sia un FF17 in sviluppo ora, e che FF18 non parta dal team di Remake quando fiscono Rev, ma ci siano i soliti 2 annetti di pre-produzione con qualche lead e poi un lento scalare la produzione prendendo i ruoli necessari da chi si libera in azienda.
Cosa che poi non riesco proprio a capire. Il nuovo ceo ha improntato, almeno a parole, la nuova ristrutturazione in modo da seguire il modello capcom. Oltre a quanto detto da te si parla anche di più produzioni interne, meno titoli ma con un controllo qualità maggiore e più investimenti su prodotti aaa piuttosto che medio/piccoli.

Queste news lasciano trasparire tutto il contrario. Spero solo che il tutto non si riduca ad un semplice facciamo tutto multi al day one ed abbiamo risolto il problema.

Cosa che poi non riesco proprio a capire. Il nuovo ceo ha improntato, almeno a parole, la nuova ristrutturazione in modo da seguire il modello capcom. Oltre a quanto detto da te si parla anche di più produzioni interne, meno titoli ma con un controllo qualità maggiore e più investimenti su prodotti aaa piuttosto che medio/piccoli.

Queste news lasciano trasparire tutto il contrario. Spero solo che il tutto non si riduca ad un semplice facciamo tutto multi al day one ed abbiamo risolto il problema.
Dobbiamo sperare che si siano decisi su una direzione da intraprendere (es. riusare lo scheletro di remake?) e che magari pur rimescolando un po' i team ci sia comunque una direzione aziendale chiara e girino tutti intorno ad un obiettivo specifico tipo partire da Remake come il loro RE2. L'unica cosa certa è che oggi non possiamo parlare di team quando parliamo di Square, perché per come intendiamo quelli di Capcom loro ne hanno solo due, uno è su un live service e l'altro dobbiamo pregare sopravviva Revelation il prossimo anno.

Ultima modifica:
Non leggo da nessuna parte questa notizia mmmh, sarà un rumor per ora.
Cmq sarebbe figo.
Come dice il twitt avvalora quello che ha detto due anni fa, quando cancellarono un paio di progetti 2D-HD, ma che Live a Live 2 NON fosse tra questi, avrà le sue fonti, se attendibile.

Ma qualcuno sentiva il bisogno di sto sequel?! Specialmente con la roba molto più preziosa, in Square, che meriterebbe rispolveri.
se fanno nuove ip non va bene
se fanno sequel di nuove ip non va bene
se rispolverano vecchie ip non va bene perché “eh che palle i remake”
se fanno porting non va bene perché “eh vabbè ma che pidocchi si meritava un trattamento migliore”

Nel dubbio sempre lamentele :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro