Cosa c'è di nuovo?

Topic raccoglitore su Square Enix | News e rumor generali sui suoi progetti!

news

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,985
Reazioni
4,742
Medaglie
12
È uno dei loro franchise di successo, normale che continuino. Quello che dico è che Kiryu vuole seguire la strada capcom ma nessuna delle loro tre serie (FF, KH, DQ) si avvicina anche solo lontanamente alla forza commerciale di RE o MH. Cioè FF magari vende quanto RE al D1 (poco meno in realtà), ma poi come sappiamo ha gambe atroci mentre RE vende da dio ogni trimestre per anni. L'unico gioco SE che si è avvicinato a quel tipo di successo è Automata per assurdo.

KH4 son sicuro che andrà bene, come sono andati "bene" i FF. Però se buttano soldi in questo modo gli utili di FF o KH non li coprono.
Su KH però hanno più margine di manovra se appunto ci unisci Marvel e SW oltre che un eventuale "film" che sicuramente trainerebbe le vendite del 4

FF é purtroppo un caso che non mi spiego, sicuramente anni e anni di mediocrità hanno il loro peso tuttavia da serie cult alla RE oggi come oggi pare un altro po' che sia diventata meno di un indie in termini di appetibilità
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
15,006
Reazioni
8,031
Medaglie
8
FF é purtroppo un caso che non mi spiego, sicuramente anni e anni di mediocrità hanno il loro peso tuttavia da serie cult alla RE oggi come oggi pare un altro po' che sia diventata meno di un indie in termini di appetibilità
FF i suoi 3/4 milioni di copie (a stare stretti) li fa tranquillamente, il problema è che sminchiano quei soldi per puttanate come Chocobo GB
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,377
Reazioni
3,881
Medaglie
10
Io è da un po' che il sentore che KH è quello messo peggio di tutti là in mezzo.
L'80% di quelli che han comprato il 3 a sto giro salterà,vuoi perché è stato il capitolo finale (lol) dell'arco narrativo iniziato nel 2001 e la gente è sazia con quello, vuoi perché è stato accolto in maniera tiepidina dalla fanbase e nel mentre in 5 anni (facciamo anche minimo 6 per quando uscirà il 4) c'è stata solo monnezza mobile e un rhythm game che si sono cagati in 3,la saga comunicativamente non è mai stata più piallata di così.
Boh, o Disney fa il miracolo col marketing o non so davvero come intendano venderlo sia ai fan vecchi ma soprattutto a eventuale nuova utenza
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,745
Reazioni
7,853
Medaglie
8
Su KH però hanno più margine di manovra se appunto ci unisci Marvel e SW oltre che un eventuale "film" che sicuramente trainerebbe le vendite del 4

FF é purtroppo un caso che non mi spiego, sicuramente anni e anni di mediocrità hanno il loro peso tuttavia da serie cult alla RE oggi come oggi pare un altro po' che sia diventata meno di un indie in termini di appetibilità
KH3 ha fatto 5 milioni al D1 e poi 6.7 LTD (forse vicino ai 7 ora). Purtroppo le gambe sono un problema a tutto tondo di SE, e dei JRPG in generale non chiamati Persona 5.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,778
Reazioni
3,285
Medaglie
7
In un mondo immaginario vedremmo Sony acquisire Square-Enix, ma purtroppo viviamo in un posto orribile e forse vedremo il colosso giapponese acquisire Paramount...
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
15,006
Reazioni
8,031
Medaglie
8
In un mondo immaginario vedremmo Sony acquisire Square-Enix, ma purtroppo viviamo in un posto orribile e forse vedremo il colosso giapponese acquisire Paramount...
In un mondo immaginario Sony reinvestirebbe in Giappone, ma è più facile vedere il Bari comprarsi Mbappè
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
31,182
Reazioni
3,970
Medaglie
10
KH3 ha fatto 5 milioni al D1 e poi 6.7 LTD (forse vicino ai 7 ora). Purtroppo le gambe sono un problema a tutto tondo di SE, e dei JRPG in generale non chiamati Persona 5.
be considerando i prezzi che fa anche per giochi vecchi di anni :shrek: ancora oggi i vari doppia a sotto i 30 non scendono.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,361
Reazioni
57,678
Medaglie
15
Io è da un po' che il sentore che KH è quello messo peggio di tutti là in mezzo.
L'80% di quelli che han comprato il 3 a sto giro salterà,vuoi perché è stato il capitolo finale (lol) dell'arco narrativo iniziato nel 2001 e la gente è sazia con quello, vuoi perché è stato accolto in maniera tiepidina dalla fanbase e nel mentre in 5 anni (facciamo anche minimo 6 per quando uscirà il 4) c'è stata solo monnezza mobile e un rhythm game che si sono cagati in 3,la saga comunicativamente non è mai stata più piallata di così.
Boh, o Disney fa il miracolo col marketing o non so davvero come intendano venderlo sia ai fan vecchi ma soprattutto a eventuale nuova utenza
Ho la stessa sensazione. E onestamente è un peccato la mancata coltivazione dell'IP in modo sano. C'era così tanto margine per spin off e prodotti collaterali SANI. Inoltre tutta la monnezza di cui parli (che tale è) è un bagaglio ridicolo ai fini della sceneggiatura per la "piena godibilità" del prodotto... Ci lamentiamo che per godere del Rebirth devi avere giocato il Remake (e forse CC e 7 Originale), ma... KH è messo malissimo su sto fronte, non c'è un entry point normale.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,778
Reazioni
3,285
Medaglie
7
In un mondo immaginario Sony reinvestirebbe in Giappone, ma è più facile vedere il Bari comprarsi Mbappè
Quella sarebbe una Splendida utopia. Purtroppo ormai sono poche le produzioni giapponesi che tirano forte anche in occidente, per quello vorrei vedere almeno Final Fantasy, NieR ecc in mano ad una società ricca con dirigenti competenti.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,377
Reazioni
3,881
Medaglie
10
Ho la stessa sensazione. E onestamente è un peccato la mancata coltivazione dell'IP in modo sano. C'era così tanto margine per spin off e prodotti collaterali SANI. Inoltre tutta la monnezza di cui parli (che tale è) è un bagaglio ridicolo ai fini della sceneggiatura per la "piena godibilità" del prodotto... Ci lamentiamo che per godere del Rebirth devi avere giocato il Remake (e forse CC e 7 Originale), ma... KH è messo malissimo su sto fronte, non c'è un entry point normale.
Già, poi proprio quando erano riusciti a rendere il tutto più digeribile con tutte le collection in un pack unico cosa fai?
Ovviamente ricomincio a far perdere il filo della narrazione rilasciando non uno ma ben due giochi mobile :rickds:
Che poi chiariamoci, il problema della dispersione narrativa data dai giochi post KH1 non era tanto il numero dei giochi in sé ma il fatto che li avessero rilasciati su 700 piattaforme diverse (Gba,Ps2,PsP,DS,3DS e mobile), parlo per me ma credo che un po' tutto il fandom si sarebbe giocato con piacere 1/2 spin-off (in KH è tutto main ma vabè passami il termine) più contenuti su piattaforme home...boh davvero brand gestito a schifo al pari di Nier
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,745
Reazioni
7,853
Medaglie
8
Ho la stessa sensazione. E onestamente è un peccato la mancata coltivazione dell'IP in modo sano. C'era così tanto margine per spin off e prodotti collaterali SANI. Inoltre tutta la monnezza di cui parli (che tale è) è un bagaglio ridicolo ai fini della sceneggiatura per la "piena godibilità" del prodotto... Ci lamentiamo che per godere del Rebirth devi avere giocato il Remake (e forse CC e 7 Originale), ma... KH è messo malissimo su sto fronte, non c'è un entry point normale.
"Puoi giocare KH4 senza prima giocare i precedenti settantasette titoli della serie, basta guardare i quaranta comodi e contorti riassunti nel menù principale"

È un problema di tutta Square btw. Metti che per via dell'update grafico e del trailer CG vuoi giocarti Dawntrail: ti devi recuperare un totale di 5 storie complete da jrpg di fila prima di poter accedere al nuovo contenuto. Francamente sono stupito dal fatto che riescono ancora a far aumentare il contatore dei nuovi account.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,923
Reazioni
1,706
Medaglie
14
"Puoi giocare KH4 senza prima giocare i precedenti settantasette titoli della serie, basta guardare i quaranta comodi e contorti riassunti nel menù principale"

È un problema di tutta Square btw. Metti che per via dell'update grafico e del trailer CG vuoi giocarti Dawntrail: ti devi recuperare un totale di 5 storie complete da jrpg di fila prima di poter accedere al nuovo contenuto. Francamente sono stupito dal fatto che riescono ancora a far aumentare il contatore dei nuovi account.
Un MMO però è un caso a se stante.

Comunque, visto il successo di tanti adattamenti a film o serie tv, non pensate sarebbe il caso di fare lo stesso con ff. Vi immaginate una serie tv su ff16, con la fame di got ancora alta, quanto bene potrebbe potenzialmente fare.

Square le sta provando tutte per crescere l'ip, perchè non usare questa carta visto che si sta provando funzionante per varie serie.
 

F8C5

LV
0
 
Iscritto dal
19 Dic 2019
Messaggi
1,131
Reazioni
370
Medaglie
3
In un mondo in cui esoste Genshin Impact non puoi presentarti con giochi Mobile scrausi dell'era 2000.

Anche ML ho la sensazione che pur ibridandosi all'Action e all'AR (un po' fuori moda a dirla tutta, ma MH è andato bene), avrà una vita molto breve. Sono finiti i tempi di UX che dura 70 anni (con 40 Update di sola Agrabah).
Da giocatore di Genshin Impact, un Final Fantasy Impact con tutti i personaggi della serie è il mio sogno più bagnato (anche con il mondo anime di Naruto ci starebbe da Dio…ma quello è un altro sogno). Del resto quando si ha poco tempo queste formule funzionano bene se sono fatte a modino!
 
Ultima modifica:

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,985
Reazioni
4,742
Medaglie
12
FF i suoi 3/4 milioni di copie (a stare stretti) li fa tranquillamente, il problema è che sminchiano quei soldi per puttanate come Chocobo GB
Non credo che con 3/4 Milioni si vada molto in profitto
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,745
Reazioni
7,853
Medaglie
8
Un MMO però è un caso a se stante.
Fra i gaas in realtà è l'unico che fa così, di solito nessuno ti costringe a giocare 300 ore di storia in solitaria. Lo stesso FF11 non lo fa ad esempio. Mi sembrano una barriera di entrata invalicabile oggi.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,923
Reazioni
1,706
Medaglie
14
Fra i gaas in realtà è l'unico che fa così, di solito nessuno ti costringe a giocare 300 ore di storia in solitaria. Lo stesso FF11 non lo fa ad esempio. 300 ore di storia single player obbligatoria mi sembrano una barriera di entrata invalicabile oggi.
Però è un gioco che si è costruito una grossa parte del successo sulla sua storia. Chi inizia a giocare cosi tardi immagino lo faccia perchè ha sentito parlare benissimo della storia e vuole giocarla.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
15,006
Reazioni
8,031
Medaglie
8
Non credo che con 3/4 Milioni si vada molto in profitto
Eh appunto.
Sempre meglio reinvestirli in prodotti più qualitativi piuttosto che in prodotti mediocri.

Per dire, non è che prima si stava tanto bene, eppure il freno a mano per evitare i Babylion, gli Avengers o Quiet Man nessuno gliel'ha tirato
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,377
Reazioni
3,881
Medaglie
10
Con la ristrutturazione Hamaguchi ha preso il posto di Kitase a capo della divisione creativa 1
 
Top