Cosa c'è di nuovo?

Topic raccoglitore su Square Enix | News e rumor generali sui suoi progetti!

news

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,959
Reazioni
8,006
Medaglie
8
Stessa cosa di ff16 o ff7, peccato che appunto entrambi siano andati male.
Quello che dici tu è semplicemente marketing, non è che abbandoni un gioco o ip dopo 5 minuti dal lancio, non lo han fatto neppure con il gioco platinum.
I cestini più che una scelta dell'editore, sono la conseguenza di un grosso distribuito, ma vendite molto, molto inferiori al lancio, di Conseguenza i venditori per disfarsi dell'invenduto eccessivo tagliano il prezzo.
Come detto, poi probabilmente ci han pure guadagnato, non sono progetti ad alto budget, ma fare la metà del predecessore non può rendere felice l'azienda.
Sta favoletta da clickbaiter di siti beceri possiamo chiuderla definitivamente una volta per tutte?
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,928
Reazioni
4,728
Medaglie
12
Però, veramente, stare sempre a leggere che Square-Enix non abbia fatto nulla di decente da 20 anni ha veramente scassato le palle.
Ok che non è stato continuativo, ma in questo ventennio giochi ottimi ne ha sfornati e come!
Il problema é che fino a che non cambierà questo pensiero comune non prevedo picchi di vendite
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,640
Reazioni
4,776
Medaglie
13
Comunque ricordiamoci che tutti devono riprendersi dalla bolla del Covid che sta scoppiando già questo ma anche il prossimo anno :dsax:
 

john raiden

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
18 Giu 2008
Messaggi
1,680
Reazioni
124
Medaglie
7
Ehm...Nier Automata...Kingdom Hearts 3....Final Fantasy XVI (che per te puo non essere un FF ma rimane un gioco con una certa qualità)....le espansioni del XIV (che penso che siano la cosa migliore sfornata da square degli ultimi, che so, 20 anni. Al livello dell'era VII/VIII/IX)...
Tutti titoli INDUBBIAMENTE di qualità che come minimo stanno al buon/ottimo gioco con alcuni difetti.
Voi state non male, malissimo :sisi:
Ti passo solo Nier, kh3 indifendibile che per 3/4 é praticamente un gioco Disney, ma capisco dal tuo Nick che la saga non puoi fare altro che difenderla. Ffxvi é l'apice dell'incapacità di SE di fare un jrpg main come si deve da tempo. Ffxiv però, prima di arrivare dov'è ora é stato rifatto per bene dallo scempio iniziale, facile scordarsi le cose così. Fermo restando che i giochi di dubbia qualità che han fatto, supera di gran lunga quelli belli, motivo per cui questa notizia non può che essere ottima per fargli correggere il tiro.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,640
Reazioni
4,776
Medaglie
13
Ti passo solo Nier, kh3 indifendibile che per 3/4 é praticamente un gioco Disney, ma capisco dal tuo Nick che la saga non puoi fare altro che difenderla. Ffxvi é l'apice dell'incapacità di SE di fare un jrpg main come si deve da tempo. Ffxiv però, prima di arrivare dov'è ora é stato rifatto per bene dallo scempio iniziale, facile scordarsi le cose così. Fermo restando che i giochi di dubbia qualità che han fatto, supera di gran lunga quelli belli, motivo per cui questa notizia non può che essere ottima per fargli correggere il tiro.
Madonna che ricordi l'inizio del 14 fu un bagno di sangue per fortuna non hanno mollato la presa :sisi:
 

Light8

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2010
Messaggi
2,336
Reazioni
882
Medaglie
9
Ti passo solo Nier, kh3 indifendibile che per 3/4 é praticamente un gioco Disney, ma capisco dal tuo Nick che la saga non puoi fare altro che difenderla. Ffxvi é l'apice dell'incapacità di SE di fare un jrpg main come si deve da tempo. Ffxiv però, prima di arrivare dov'è ora é stato rifatto per bene dallo scempio iniziale, facile scordarsi le cose così. Fermo restando che i giochi di dubbia qualità che han fatto, supera di gran lunga quelli belli, motivo per cui questa notizia non può che essere ottima per fargli correggere il tiro.
Ma facciamo pure che gli ultimi giochi Square non siano meritevoli generalizzando come fai tu. Se uscisse l'ennesimo gioco mediocre e non vendesse puoi dirgli: "vi sta bene!", ma tu glielo dici quando fanno uscire Rebirth, un gioco di qualità altissima e dove si sono impegnati?
A me pare un ragionamento senza senso.

Capcom ha fatto dei resident evil pessimi, poi mi esce il 2 Remake e gli dovrei dire: "vi sta bene se vi vende poco!"?
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,721
Reazioni
7,831
Medaglie
8
Sono scemo, non avevo fatto il collegamento. Ho capito ora che hanno rinominato le divisioni da Business Unit a Creative Studio perché vogliono passare da unità produttive che lavorano facendo (soprattutto) outsourcing a team di sviluppo interni.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,755
Reazioni
3,273
Medaglie
7
Sono scemo, non avevo fatto il collegamento. Ho capito ora che hanno rinominato le divisioni da Business Unit a Creative Studio perché vogliono passare da unità produttive che lavorano facendo (soprattutto) outsourcing a team di sviluppo interni.
In che senso?
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,721
Reazioni
7,831
Medaglie
8
In che senso?
Kiryu aveva detto che uno degli obiettivi era sviluppare più titoli internamente e fare meno affidamento sull'outsourcing. Al momento Square sviluppa internamente giusto i FF e KH main, il resto delle unità sono gruppi di produttori che collaborano con studi esterni. Da qua il cambio di nome da Unità Produttive a Studi Creativi.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,959
Reazioni
8,006
Medaglie
8
Fermo restando che i giochi di dubbia qualità che han fatto, supera di gran lunga quelli belli, motivo per cui questa notizia non può che essere ottima per fargli correggere il tiro.
Però ti ricordi solo di quelli mediocri, e pur di dare peso al tuo ragionamento senza senso continui a dare FFXVI del gioco mediocre.
Ogni volta che lo dici penso sempre che i giochi mediocri, quelli di merda proprio, meriti di giocarli, almeno così assapori la vera merda.

Negli ultimi 5 anni Square-Enix ha sfornato titoli di altissima qualità, ma qua ci ricordiamo solo dei Balan, di Babylion e di Forspoken, e facciamo finta che Dragon Quest XI, gli Octopath Traveler, i remake di Trials of Mana e live a live non siano mai esistiti, e diamo dei mediocri FFVIIR remake (finale gne gne) e XVI (non è jrpg gne gne) giusto per alimentare dei flame per colmare il senso di frustrazione.

Eh no, KH3, nonostante i difetti, è comunque un buonissimo titolo
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,694
Reazioni
2,332
Medaglie
9
Ti passo solo Nier, kh3 indifendibile che per 3/4 é praticamente un gioco Disney, ma capisco dal tuo Nick che la saga non puoi fare altro che difenderla. Ffxvi é l'apice dell'incapacità di SE di fare un jrpg main come si deve da tempo. Ffxiv però, prima di arrivare dov'è ora é stato rifatto per bene dallo scempio iniziale, facile scordarsi le cose così. Fermo restando che i giochi di dubbia qualità che han fatto, supera di gran lunga quelli belli, motivo per cui questa notizia non può che essere ottima per fargli correggere il tiro.
Vabbè se ci basiamo sul Nick, ciaone :asd:
KH3 non è di certo il brillante della saga, ha problemi di pacing e narrazione che pesano ma ha anche un gameplay ottimo, CS migliorato, ambietazioni espanse, il viaggio ij gummiship fatto bene, alcune scene venute da dio, graficamente pare un film Disney e ha i boss opzionali piu fighi sulla piazza. IMHO col tempo molta gente è diventata hater, non solo di KH, ma proprio di Square. Ci vogliono botte da orbi per non vedere quanto di ottimo ha fatto SE in questi 10 anni. Continuo a pensare che te sia fuori dal mondo.

Remake e Rebirth non possono essere affossati da un finale, nel tuo modo di vedere, stralunato. FFXVI non è un Jrpg? Per te può darsi, ma ha dei pregi che lo portano ad essere un gran gioco.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,959
Reazioni
8,006
Medaglie
8
Remake e Rebirth non possono essere affossati da un finale, nel tuo modo di vedere, stralunato. FFXVI non è un Jrpg? Per te può darsi, ma ha dei pregi che lo portano ad essere un gran gioco.
Che tra l'altro Rebirth non ha assolutamente un brutto finale, ma è diventato brutto perchè 4 cazzoni giornalisti per accalappiare più visual possibili l'hanno affossato manco fosse il finale della serie di Game of Thrones.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,755
Reazioni
3,273
Medaglie
7
Kiryu aveva detto che uno degli obiettivi era sviluppare più titoli internamente e fare meno affidamento sull'outsourcing. Al momento Square sviluppa internamente giusto i FF e KH main, il resto delle unità sono gruppi di produttori che collaborano con studi esterni. Da qua il cambio di nome da Unità Produttive a Studi Creativi.
Grazie mille amico mio, non credevo che Square facesse sviluppare tanti giochi a team esterni e non interni
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,404
Reazioni
653
Medaglie
3
Sta favoletta da clickbaiter di siti beceri possiamo chiuderla definitivamente una volta per tutte?
Quale sarebbe la favoletta?
Il secondo ff7 sta facendo la metà del primo, ff16 è fermo ai dati iniziali e scomparso in fretta dalle classifiche.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,959
Reazioni
8,006
Medaglie
8
Quale sarebbe la favoletta?
Il secondo ff7 sta facendo la metà del primo, ff16 è fermo ai dati iniziali e scomparso in fretta dalle classifiche.
Metà?
Non pensavo sapessi il venduto del gioco...
Io ho letto che sta venendo meno, il che è diverso da metà, che poi sarebbero 2 milioni e mezzo di copie e in 2 mesi sarebbe comunque un buon risultato; ma considerando che ho letto che sta andando a ritmo del XVI (4 milioni di copie attualmente) e quindi un buon risultato. Poi certo pure io vorrei vendesse 20 milioni, ma non si può avere tutto dalla vita
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,404
Reazioni
653
Medaglie
3
Metà?
Non pensavo sapessi il venduto del gioco...
Io ho letto che sta venendo meno, il che è diverso da metà, che poi sarebbero 2 milioni e mezzo di copie e in 2 mesi sarebbe comunque un buon risultato; ma considerando che ho letto che sta andando a ritmo del XVI (4 milioni di copie attualmente) e quindi un buon risultato. Poi certo pure io vorrei vendesse 20 milioni, ma non si può avere tutto dalla vita
No, le notizie parlano proprio della metà.
È un seguito diretto, è praticamente normale vendere leggermente meno, ma la metà è un risultato pessimo, secondo me, il motivo principale è aver messo dopo solo un anno il primo sul pass, e poi anche la complete, molti purtroppo secondo me lo attendono sul Plus ( anche per il 16 seppur questo ha anche il gameplay che a molti non è piaciuto) e questo ha influito molto sulle vendite.
Sul 16 non abbiamo nessun dato dopo il lancio, con mi pare solo 2,5 mil, poi scomparso, anche nei report square che si limitano a dire di aver sottoperformato con vari giochi.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,959
Reazioni
8,006
Medaglie
8
No, le notizie parlano proprio della metà.
È un seguito diretto, è praticamente normale vendere leggermente meno, ma la metà è un risultato pessimo, secondo me, il motivo principale è aver messo dopo solo un anno il primo sul pass, e poi anche la complete, molti purtroppo secondo me lo attendono sul Plus ( anche per il 16 seppur questo ha anche il gameplay che a molti non è piaciuto) e questo ha influito molto sulle vendite.
Sul 16 non abbiamo nessun dato dopo il lancio, con mi pare solo 2,5 mil, poi scomparso, anche nei report square che si limitano a dire di aver sottoperformato con vari giochi.
Il XVI ha venduto 4 milioni no 2.5
EDIT


3 milioni la prima settimana
 
Ultima modifica:

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,404
Reazioni
653
Medaglie
3
Il XVI ha venduto 4 milioni no 2.5
EDIT


3 milioni la prima settimana

3 mil al lancio, poi non si sa più nulla di ufficiale.
Probabile che almeno i 4 se non 5 mil li abbia fatti, ma appunto non abbiamo aggiornamenti.
Ma per far capire come è andato, basta dire che al lancio il 15 fece 5 mil ed il primo ff7 3,5 mil.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,993
Reazioni
2,304
Medaglie
11
Il lancio con molta più base installata e in piena pandemia vanno tenuti in considerazione :asd:
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,404
Reazioni
653
Medaglie
3
Il lancio con molta più base installata e in piena pandemia vanno tenuti in considerazione :asd:
Ff13 fece 5 mil anche lui, qui base o pandemia non c'entrano, sono semplicemente andati male, ff non è una serie da pochi milioni, praticamente tutti gli episodi ormai vendono oltre i 10 mil in maniera costante ( unica eccezione il 7r, ma non abbiamo più aggiornamenti e che appunto fu messo sul Plus dopo 12 mesi).
 
Top