Cosa c'è di nuovo?

Topic raccoglitore su Square Enix | News e rumor generali sui suoi progetti!

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Ma poi che vuol dire che "canni" il gameplay? Il combat system di FF7 Remake/Rebirth non è solo uno dei migliori di tutta la saga se non il migliore in assoluto ma anche in generale andando a vedere altri generi di appartenenza.

Se non vi piace lecito, ma per favore rendetevi conto che sono vostri gusti molto soggettivi.

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Tesshou

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o non passo la vita sui forum o mi registro come fanno alcuni tutte le cose, ho fatto una semplice ricerca su Google, ma ovviamente senza risultato, per quello ho detto chiedete se zaza50, ben più nel settore ha magari registrato la slide o sa dove trovarla, che mi pare fosse per un report aziendale, ma potrei sbagliarmi.
Non vuol dire sparare cose a caso.
Sentenziare basandosi su dati che non si conoscono a me pare parlare un po’ a caso, avremo punti di vista diversi :asd:
Non proprio, il problema principale è proprio la disaffezione del pubblico legato alla serie.
Probabilmente i troppi episodi ed i troppi cambi tra un episodio e l'altro han spinto gli amanti del genere o della serie a disaffezionarsi e spostarsi magari verso altri giochi, più classici come persona.
Non è un caso che molto spesso parlando si parla e si spera di un ritorno alle origini per i ff main.
Occhio che quello che la nostra bolla social nerd dice e la realtà del pubblico fuori sono cose diverse. Secondo i fan pokemon è una saga morta e fa schifo da anni, poi scarlatto e violetto fanno vendite assurde. Altre saghe hanno lasciato la nicchia, ma parliamo sempre di numeri che considereresti insufficiente per roba con le ambizioni di un ff. Persona che si cita sempre sta a 10 milioni compresi spin off e re release, vediamo se con fantazio hanno lo stesso buzz e replicano
Io non condivido l'ottimismo di Soyre. Per me la serie é molta e sepolta se nemmeno il richiamo nostalgico di FF7 é riuscito ad aggiustare le cose.

Che deve fare FF per vendere? Diventare un ennesimo souls like? Perché FF16 e il 7 hanno due modi opposti di comunicare e di concepire la saga ed hanno fallito entrambi.

Ditemi voi sta saga per risorgere che si deve inventare...
Tempo al tempo, non c’è bisogno di catastrofismo :asd:
Serve una ripartenza fresca, costruire la fiducia persa dopo il 15, comunicare bene e magari fare un nuovo capitolo un po’ leccaculo per i fan storici ma anche proiettato a nuova utenza. Sono tutti giochi che fanno profitto, mica hanno venduto mezzo milione di copie :rickds:
Un giorno vorrei capire perché questo feticismo delle vendite succede solo con ff.

O forse è meglio dire, i ff esclusivi. :hmm:
Le altre saghe vanno bene, solo ff è un disastro :trollface:
 

Soyre

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Io non condivido l'ottimismo di Soyre. Per me la serie é molta e sepolta se nemmeno il richiamo nostalgico di FF7 é riuscito ad aggiustare le cose.

Che deve fare FF per vendere? Diventare un ennesimo souls like? Perché FF16 e il 7 hanno due modi opposti di comunicare e di concepire la saga ed hanno fallito entrambi.

Ditemi voi sta saga per risorgere che si deve inventare...
Non è ottimismo, è razionalizzazione. Non dico che esce FF17 e di colpo diventa il Baldur's Gate del 2029.
Solo che ci deve essere un punto di partenza ed è questo.
Alla fine non è che ER e BG3 che continuiamo tutti a citare sono dei miracoli divini usciti fuori dal nulla, sono il punto di arrivo di una lunga crescita dei loro studi.

Dovrebbero piantarla di rebootare tutto ogni volta semplicemente. Ad esempio FF16: mo gli fate fare FF17 aggiungendo sistemi, personaggi e varietà al gameplay (che non deve essere uguale, solo far uso dell'engine e dell'ambiente di sviluppo maturo), migliorate l'esplorazione e il senso di avventura con più contenuti come fatto da Remake a Rebirth. E al team di hamaguchi gli fai fare FF18 creando qualcosa di nuovo dalla base di Rebirth e Return. Eviterei solo di fare altri remake in multiple parti.

Poi se decidono che FF17 deve essere un titolo completamente inedito fatto dal Creative Studio 2 amen, magari esce fuori una figata ma al momento mi permetto di dissentire.
 

Final Dream

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Non è ottimismo, è razionalizzazione. Non dico che esce FF17 e di colpo diventa il Baldur's Gate del 2029.
Solo che ci deve essere un punto di partenza ed è questo.
Alla fine non è che ER e BG3 che continuiamo tutti a citare sono dei miracoli divini usciti fuori dal nulla, sono il punto di arrivo di una lunga crescita dei loro studi.

Dovrebbero piantarla di rebootare tutto ogni volta semplicemente. Ad esempio FF16: mo gli fate fare FF17 aggiungendo sistemi, personaggi e varietà al gameplay (che non deve essere uguale, solo far uso dell'engine e dell'ambiente di sviluppo maturo), migliorate l'esplorazione e il senso di avventura con più contenuti come fatto da Remake a Rebirth. E al team di hamaguchi gli fai fare FF18 creando qualcosa di nuovo dalla base di Rebirth e Return. Eviterei solo di fare altri remake in multiple parti.

Poi se decidono che FF17 deve essere un titolo completamente inedito fatto dal Creative Studio 2 amen, magari esce fuori una figata ma al momento mi permetto di dissentire.
Sono d'accordo. Prendete come base i precedenti e non fate come al solito tutto da capo. Credo inoltre sia arrivato il momento di abbandonare il numero.
 

Krauron

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Non è ottimismo, è razionalizzazione. Non dico che esce FF17 e di colpo diventa il Baldur's Gate del 2029.
Solo che ci deve essere un punto di partenza ed è questo.
Alla fine non è che ER e BG3 che continuiamo tutti a citare sono dei miracoli divini usciti fuori dal nulla, sono il punto di arrivo di una lunga crescita dei loro studi.

Dovrebbero piantarla di rebootare tutto ogni volta semplicemente. Ad esempio FF16: mo gli fate fare FF17 aggiungendo sistemi, personaggi e varietà al gameplay (che non deve essere uguale, solo far uso dell'engine e dell'ambiente di sviluppo maturo), migliorate l'esplorazione e il senso di avventura e con più contenuti come fatto da Remake a Rebirth. E al team di hamaguchi gli fai fare FF18 creando qualcosa di nuovo dalla base di Rebirth e Return. Eviterei solo di fare altri remake in multiple parti.

Poi se decidono che FF17 deve essere un titolo completamente inedito atto dal Creative Studio 2 amen, magari esce fuori una figata ma al momento mi permetto di dissentire.
É tutto giusto quello che dici ma non é detto proprio che siano così lucidi da lavorare in quella maniera. Anche perché non mi pare che Rebirth abbia nulla da invidiare a nessuno. Quindi una volta che fai un titolo della madonna per di più utilizzando personaggi come quelli super iconici del 7 e floppi di brutto che garanzie hai che con maggiore esperienza vendi? Non é che il titolo era acerbo o grezzo anzi é pure uscito senza una gestazione complessa o con problemi di sorta.

Dunque devo credere alla favola che un team coeso e unito riparta? Ma riparta da cosa? Per me Rebirth é uno dei punti più alti della serie e uno dei Jrpg più belli di sempre con tutte le ingenuità e libertà poetiche del caso.

Come ha scritto qualcuno alla fine si é ridotto tutto il mondo videoludico a una questione di moda, di streammate e viralità social. Dunque no, perché dovrei credere ad un risveglio positivo dei gusti delle persone che al momento sembrano solo inseguire vaghe tendenze e titoli mediocri?
 

Zephirot

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L'uscita su pc al day one non avrebbe cambiato la situazione più di tanto. Guardatevi gli split dei precedenti titoli e noterete che un buon 70% se non di più viene fatto su ps. Cloud ha detto bene xenoblade su switch fa giusto un paio di milioni senza contare tutti i titoli nihon falcom ecc... Ma volendo allargare il discorso guardate anche persona 3 che non ha avuto un boost particolare nonostante il precedente abbia fatto numeri importanti, anche in questo caso principalmente su ps. Stesso discorso per nier relicant, semplicemente a volte i titoli vendono bene per delle ragioni che poi non si replicano in altre circostanze. Ora rebirth ha comunque venduto 2-3 milioni su una piattaforma con diverse decine di milioni di utenti in meno rispetto all'uscita del remake e con un costo di 80 euro. Ma poi anche i titoli multipiattaforma nel 70% dei casi non arrivano nemmeno a 5 milioni quindi di cosa parliamo?

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Soyre

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É tutto giusto quello che dici ma non é detto proprio che siano così lucidi da lavorare in quella maniera. Anche perché non mi pare che Rebirth abbia nulla da invidiare a nessuno. Quindi una volta che fai un titolo della madonna per di più utilizzando personaggi come quelli super iconici del 7 e floppi di brutto che garanzie hai che con maggiore esperienza vendi? Non é che il titolo era acerbo o grezzo anzi é pure uscito senza una gestazione complessa o con problemi di sorta.

Dunque devo credere alla favola che un team coeso e unito riparta? Ma riparta da cosa? Per me Rebirth é uno dei punti più alti della serie e uno dei Jrpg più belli di sempre con tutte le ingenuità e libertà poetiche del caso.

Come ha scritto qualcuno alla fine si é ridotto tutto il mondo videoludico a una questione di moda, di streammate e viralità social. Dunque no, perché dovrei credere ad un risveglio positivo dei gusti delle persone che al momento sembrano solo inseguire vaghe tendenze e titoli mediocri?
Spero che siano più intelligenti di noi nel guardare i numeri. se Kiryu prende Hamaguchi e lo promuove a Studio Head e Dirigente sarà perché internamente Rebirth è considerato un successo per l'impatto avuto sulla produzione di Square. Credo sappiano che il calo è dovuto a roba come il titolo del gioco, l'essere un seguito narrativo, aver saziato la fame di remake con il primo gioco, l'esclusività etc. etc. e non al fatto che è un jrpg e non uno stupido survival con pikachu col fucile.
 

Cloud Strife VII

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L'uscita su pc al day one non avrebbe cambiato la situazione più di tanto. Guardatevi gli split dei precedenti titoli e noterete che un buon 70% se non di più viene fatto su ps. Cloud ha detto bene xenoblade su switch fa giusto un paio di milioni senza contare tutti i titoli nihon falcom ecc... Ma volendo allargare il discorso guardate anche persona 3 che non ha avuto un boost particolare nonostante il precedente abbia fatto numeri importanti, anche in questo caso principalmente su ps. Stesso discorso per nier relicant, semplicemente a volte i titoli vendono bene per delle ragioni che poi non si replicano in altre circostanze. Ora rebirth ha comunque venduto 2-3 milioni su una piattaforma con diverse decine di milioni di utenti in meno rispetto all'uscita del remake e con un costo di 80 euro. Ma poi anche i titoli multipiattaforma nel 70% dei casi non arrivano nemmeno a 5 milioni quindi di cosa parliamo?

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Spero che quando si parla di fallimento commerciale come detto a piu riprese si intende il non esser riusciti a fare l’exploit che altre saghe o studi han fatto.
Perchè facendo 5/6/7 milioni di copie questi sono progetti profittevoli per S-E ovviamente, senno non avrebbero preso la decisione di fare il focus su questi titoli a meno che non vogliano partire con pratiche di masochismo volontario.
 

King Vendrick

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Comunque date troppa importanza al 7.
Un universo nuovo tira molto di più rispetto a ogni altra cosa, soprattutto a livello d’immagine.

Remake ha fatto il botto per svariati fattori (effetto nostalgia, COVID, personaggi iconici et similia) ma era più che logico il calo di vendite col sequel di un…remake.
Il numeretto (come nel caso del futuro XVII) può creare barriere e allontanare nuovi acquirenti, verissimo, ma il nuovo a tutto tondo spinge molto di più.

Adesso è solo questione che imparino dai due capitoli appena fatti uscire, come dice Soy, e tirare dritto.
Paradossalmente il più è stato fatto, adesso tocca avere un po’ di furbizia e preveggenza.
 

Munba

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Comunque date troppa importanza al 7.
Un universo nuovo tira molto di più rispetto a ogni altra cosa, soprattutto a livello d’immagine.
Esattamente.

E il 17 lo farei come FF9 come stile grafico (però sempre mezzo action), totalmente diverso dal 7 e dal 16.
(come fece al tempo Sakaguchi proprio con il 9, con l'intento di stravolgere tutte le carte in tavola)
 

Tesshou

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the mentalist1

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Dare la colpa al pubblico è troppo facile però.

Square viene da anni incasinati con gestione disastrosa , non si resuscita all'improvviso con un gioco o due .

Basti pensare capcom , mica è bastato re7 .
 

Sora91

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A festeggiare o mettere gli ultimi chiodi sulla bara ? :eucube:
Nessuna delle due (pura ironia spicciola) :asd: ma come ho già detto qualche pagina fa secondo me KH4 è messo ben peggio di qualsiasi FF/DQ in quanto a potenziale pubblico di vendita.
MA potrei tranquillamente sbagliare in toto e al primo trailer con Darth Vader/eroe marvel random fanno il botto di preordini
 

the mentalist1

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Nessuna delle due (pura ironia spicciola) :asd: ma come ho già detto qualche pagina fa secondo me KH4 è messo ben peggio di qualsiasi FF/DQ in quanto a potenziale pubblico di vendita.
MA potrei tranquillamente sbagliare in toto e al primo trailer con Darth Vader/eroe marvel random fanno il botto di preordini
kh farà il botto si :asd:
 

King Vendrick

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Esattamente.

E il 17 lo farei come FF9 come stile grafico (però sempre mezzo action), totalmente diverso dal 7 e dal 16.
(come fece al tempo Sakaguchi proprio con il 9, con l'intento di stravolgere tutte le carte in tavola)
A me piacerebbe uno stile acquerelloso come quello di Granblue Fantasy Relink.
 

Final Dream

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Secondo me square, per il prossimo ff, dovrebbe fare questo:

  • Abbandona il numero, chiamandolo semplicemente final fantasy o final fantasy sottotitolo. Dicendo e pompando il fatto che questo è un nuovo inizio e rilancio della saga
  • Dallo in mano alla divisione di Yoshida, che ha un team pronto. Cosi potranno partire da una base già solida e non rifare tutto da zero
  • Prendere tutti i feedback ricevuti dal 16 e rebirth per fare un progetto che possa puntare ad essere il meglio dei due
  • Openworld, con tanti contenuti secondari di qualità, e una maggiore spinta sulla componente rpg e sull'avventura. Magari anche andando a scimmiottare i rpg occidentali in fatto di customizzazione ecc...
  • Rilascialo subito multi
  • Magari prima rilascia una serie tv o film, totalmente originale, che possa aumentare la conoscenza della serie
  • Parti subito con un marketing molto aggressivo e facendo vedere, anche gettando fumo, qualcosa di super hyppante

Secondo me con queste scelte, ed ovviamente un prodotto di alta qualità, potrebbe davvero fare il botto. :sisi:
 

Krauron

Divinità
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Comunque date troppa importanza al 7.
Un universo nuovo tira molto di più rispetto a ogni altra cosa, soprattutto a livello d’immagine.

Remake ha fatto il botto per svariati fattori (effetto nostalgia, COVID, personaggi iconici et similia) ma era più che logico il calo di vendite col sequel di un…remake.
Il numeretto (come nel caso del futuro XVII) può creare barriere e allontanare nuovi acquirenti, verissimo, ma il nuovo a tutto tondo spinge molto di più.

Adesso è solo questione che imparino dai due capitoli appena fatti uscire, come dice Soy, e tirare dritto.
Paradossalmente il più è stato fatto, adesso tocca avere un po’ di furbizia e preveggenza.
Di sto passo però parte 3 rischia di essere ridimensionato...
 

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Magari anche andando a scimmiottare i rpg occidentali in fatto di customizzazione ecc...
Hai visto le due comunicazioni di Yoshida sul benchmark di Dawntrail? La customizzazione del personaggio è top level priority, ritenuta di vitale importanza per la salute e il successo del gioco :asd: Quello è senza dubbio un aspetto su cui i FF single player sono tutti carenti e che oggettivamente è amatissimo dal pubblico moderno.
 
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