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Li vendeva per la nomina che avevaMarketing.
Bethesda vende giochi impresentabili da secoli
Li vendeva per la nomina che avevaMarketing.
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Mi sono espresso male Soyre e ho capito male mb.Non capisco il problema: FF15, 16, Rebirth, Persona, Metaphor, i Tales. Hanno già tutti costumi alternativi. Sono solo limitati o dietro paywall.
Insomma ok il coltivare talenti, ma dopo tutta la gestazione di FF7 secondo me ci sarà una fuga di gruppoFF16 e FF7 non hanno venduto bazilioni ma hanno creato nuove tecnologie e risorse condivise, pipeline di sviluppo efficienti, trainato nuovi team e coltivato talenti. Tutta esperienza che ora gli è servita a mettere su un ambiente di sviluppo sano e una serie di team che hanno sinergia. Da fuori guardiamo dei freddi numeri e decidiamo secondo il nostro bias personale cosa è andato bene e cosa è andato male, ma non è così semplice.
Hanno tanto su cui lavorare: sull'immagine, il publishing multipiattaforma, ritmo delle release etc. C'è da trovare la quadra giusta, coltivarsi un pubblico che vada oltre noi boomer da forum ma è così che si riparte. FF15 può aver venduto il bazilione ma non è sano avere un engine di cui non esiste documentazione, 10 anni di cambi di team di sviluppo e disastri interni, progetti multimediali faraonici per farsi pubblicità e via discorrendo. Idem lanciare sul mercato ventimila jrpg e gaas di quarta categoria che non vuole nessuno.
La gente non cerca merda, semplicemente la massa al momento non cerca JRPG, è diversoCalmi con le illazioni se guardiamo BG3 ha fatto numeroni, se la gente cerca la merda allora anche quello floppava..
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Insomma ok il coltivare talenti, ma dopo tutta la gestazione di FF7 secondo me ci sarà una fuga di gruppo
Sulla parte finale del tuo messaggio se Square finisce in cattive acque la salva Sony, non c'è il minimo dubbio a riguardo!Calmi con le illazioni se guardiamo BG3 ha fatto numeroni, se la gente cerca la merda allora anche quello floppava..
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Insomma ok il coltivare talenti, ma dopo tutta la gestazione di FF7 secondo me ci sarà una fuga di gruppo
Spero che l'hai capito che la fuga non è il per il fallimentoLa gente non cerca merda, semplicemente la massa al momento non cerca JRPG, è diverso
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Sulla parte finale del tuo messaggio se Square finisce in cattive acque la salva Sony, non c'è il minimo dubbio a riguardo!
Square ha una retention elevata come molte altre compagnie in giappone, i dev ci passano l'intera carriera. Se se ne vanno (come successo alla BD2 dopo FFXV) è perché avvengono dei conflitti interni.Calmi con le illazioni se guardiamo BG3 ha fatto numeroni, se la gente cerca la merda allora anche quello floppava..
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Insomma ok il coltivare talenti, ma dopo tutta la gestazione di FF7 secondo me ci sarà una fuga di gruppo
Square, in merito a ff, deve trovare una strada e seguirla per bene. Anche capcom si era persa con re durante la gen ps3 ma poi ha cambiato registro.La gente non cerca merda, semplicemente la massa al momento non cerca JRPG, è diverso
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Sulla parte finale del tuo messaggio se Square finisce in cattive acque la salva Sony, non c'è il minimo dubbio a riguardo!
No, onestamente non ho capito perché dovrebbero scappare se non per una situazione finanziaria disastrosa.Spero che l'hai capito che la fuga non è il per il fallimento
Concordo totalmente con te, ma proprio totalmente. Ormai non è sostenibile buttare tutto e ricominciare da zero con ogni singolo capitolo di Final Fantasy.Square, in merito a ff, deve trovare una strada e seguirla per bene. Anche capcom si era persa con re durante la gen ps3 ma poi ha cambiato registro.
Ormai non è più sostenibile cancellare tutto e ripartire da zero ogni singola volta. Cosi non solo hai tempi di sviluppo, e per cui costi maggiori, ma inoltre difficilmente riesci a fidelizzare un'utenza se cambi sempre approccio.
Questo senza considerare che se devi sempre ripartire da zero non potrai mai affinare e perfezionare una base. Come invece abbiamo visto fare a rebirth.
Ovvio, ma da una gestazione così lunga non dico tutti ma un bel contracolpo lo prendiSquare ha una retention elevata come molte altre compagnie in giappone, i dev ci passano l'intera carriera. Se se ne vanno (come successo alla BD2 dopo FFXV) è perché avvengono dei conflitti interni.
Quindi chi fa cifre grosse son eccezioni, il fatto che ci siano molti più giochi ip milionarie mentre prima praticamente si contavano sulle dita di una mano non conta perché Cmq 1-2 Mil sono pochi.A cosa dovrei risponderti quando dici "cosa più sbagliata dell'universo questa che dici" e ti stoppi.
Come non c'erano al tempo non ci sono oggi jrpg che vendono come FF o DQ... ci sono state delle casualità, come Nier Automata o Persona 5 che han fatto numeri similari (uscendo comunque su mille mila console, con tante riedizioni e trovandosi a prezzi bassissimi e in tantissimi anni) ma son semplici eccezioni che confermano la regola; per dirti, un gioco come Xenoblade 3, uscito su Switch con una base installata di oltre 100 milioni e elogiato dalla critica mondiale non supera i 2 milioni di copie. E' un genere di nicchia punto e basta.
Se oggi le saghe che citi sono al picco di vendite è semplicemente perchè prima non vendevano nulla ma il bacino di acquirenti del genere è stagnante, non si è ampliato... non serve una laurea per capire questo semplice concetto.
A parte che mi riferivo al 16 e non al 7, se alla gente cui è indirizzato non piace è un problema non della gente ma di square appunto.Ma poi che vuol dire che "canni" il gameplay? Il combat system di FF7 Remake/Rebirth non è solo uno dei migliori di tutta la saga se non il migliore in assoluto ma anche in generale andando a vedere altri generi di appartenenza.
Se non vi piace lecito, ma per favore rendetevi conto che sono vostri gusti molto soggettivi.
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Sono d’accordo in linea di massima.Ma nemmeno a nessuno o meglio nemmeno a così pochi. Non é che fino a BG3 c'erano tutti questi fan dei giochi di ruolo videoludici di stampo occidentale (anzi, titoli così profondi e a turni non vendono praticamente più) eppure il titolo grazie alle sue qualità é riuscito a vendere anche a molte persona completamente lontane dall'universo D&D.
Il punto é che un titolo come questo non si merita un trattamento del genere. Chiunque si definisca videogiocatore dovrebbe dargli una chance, già solo per la messa in scena, il CS, le musiche e quel senso di avventura in un mondo pieno di cose da raccontare.
Potevo capire il 13 e il 15, ma la triade 7r, 16 e (soprattutto) Rebirth, che sono titoli di altissima qualità, significa che la gente non è mai contentaA parte che mi riferivo al 16 e non al 7, se alla gente cui è indirizzato non piace è un problema non della gente ma di square appunto.
Quindi chi fa cifre grosse son eccezioni, il fatto che ci siano molti più giochi ip milionarie mentre prima praticamente si contavano sulle dita di una mano non conta perché Cmq 1-2 Mil sono pochi.
Che le ip storiche vendano tutte di più, spesso molto di più non conta perché prima facevano poco.
Praticamente dici una cosa e metti i paletti per giustificare la tua tesi.
La realtà è che il mercato jrpg è in crescita, l'unico mercato dove paradossalmente il genere è in crisi e proprio il Giappone.
Ti dico solo che se avessi preso la demo come metro di paragone sarebbe stato uno dei miei titoli preferiti degli ultimi anni, e con il gioco completo così non è stato...anzi tutt'altroSono d’accordo in linea di massima.
Ma dare un chance significa che uno deve sborsare 80 euro di listino e “solo” per dargli una chance non credo sia una buona mossa. Ok c’è la Demo ma su un gioco da 100 ore non so quanto sia indicativa
fixDi sto passo però parte 3 rischia di essere cancellato...
A sto punto molto probabile
Mi avete illuminato! Quindi mi state dicendo che FFXV ha venduto così tanto...Queste tentazioni perverse alle 23:09 non puoi farmele.
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Banalmente anche uno Xenoblade Chronicles permetteva una notevole customizzazione di tutti i pg, con gli outfit che cambiavano anche nelle stesse cutscenes.
Se fatti bene, tranquilli che il tocco “autoriale” non si perde.
Son piccolezze ma farebbero davvero tanto, e anche secondo me dovrebbero virare sul…fashion souls.
Lo ibridano con il 16A sto punto molto probabile
Immaginati che in passato un intero FF l'hanno venduto cosìMi avete illuminato! Quindi mi state dicendo che FFXV ha venduto così tanto...perchè aveva i costumi dei power ranger?
Ma no, mica è il fattore determinante. Si diceva solo che la componente fashion degli rpg è molto molto popolare in questi anni ed è ottuso che una serie come FF ci investa così poco.Mi avete illuminato! Quindi mi state dicendo che FFXV ha venduto così tanto...perchè aveva i costumi dei power ranger?
Basterebbe anche solo fare come in bravely con le classi.Ma no, mica è il fattore determinante. Si diceva solo che la componente fashion degli rpg è molto molto popolare in questi anni ed è ottuso che una serie come FF ci investa così poco.