Ok, ieri l'ho giocato e finito in un pomeriggio. Sono rimasto deluso, è un gioco mediocre secondo il mio punto di vista. Vi scrivo una mini recensione secondo il mio parere tralasciando il multiplayer che non ho ancora provato, poi sta a voi giudicare:
TRAMA
la trama del gioco si muove in classici canoni fantasccentifici. Il protagonista si vede catapultato in una missione in un'isola vicino la Russia che è stata cancellata dalle mappe, dov i Sovietici facevano esperimenti durante la guerra fredda. Mentre ci si avvicina all'isola una singolarità fa precipitare l'elicottero e vi trovate catapultati in una base di ricerca chiamata Katorga-12.
Appena arrivati si scopre che i Sovietici avevano trovato un minerale chiamato E-99 in grado di produrre una grande energia e che volevano utilizzare per costruire un'arma che contrastasse la bomba atomica degli Americani.
Naturalmente da questi esperimenti esce fuori anche il TMD (Time Manupulation Device), che serve per manipolare il tempo appunto. Senza entrare nel dettaglio del resto della storia, il gioco si sviluppa intorno agli eventi del 1955 e 2010, con alcuni colpi di scena un pò scontati.
La tama strizza l'occhio a giochi come Timeshift o film come Star Trek - Rotta verso la Terra.
GAMEPLAY
il gameplay come già mostrato in molti video ruota tutto intorno al TMD. Le strutture dei livelli sono pensate per far pieno uso dell'oggetto. Per proseguire nei livelli bisognerà infatti manipolare l'ambiente circostante per ricostruire o distruggere oggetti. Quindi vi troverete a dover ricostruire una scalinata o un piccolo ponte per poter proseguire oppure ri costruire un pannello di controllo di una porta.
Il TMD funge anche da gravity gun, quindi potrete prendere oggetti a distanza come munizioni o batterie di E-99 che si trovano piu' nascosti o irraggiungibili. Il problema sta nella scarsa varietà di situazioni, che infatti dopo poco tempo il giocatore saprà riconoscere sapendo quello che fare. Capiterà spesso di non riuscire a raggiungere un punto elevato e nella stanza ci sarà l'unica cassa interagibile distrutta, quindi ricostruite la cassa e la posizionate nel punto desiderato. La varietà di oggetti manipolabili è molto limitata quindi, la fisica degli oggetti è quasi assente e solo alcuni saranno utilizzabili.
Come già detto, l'interattività con l'mbiente è limitata a poche cose strettamente necessarie per avanzare, che però Raven cerca di mascherare con piccoli accorgimenti. Infatti nei livelli sarà possibile azionare proiettori e vedersi un filmato oppure leggere note e documenti o seplicemente alzare una cornetta del telefono per sentire il suono di linea assente. Purtroppo anche con queste cose il gioco rimane "statico" agli occhi del giocatore.
le situazioni da risolvere presto diventeranno sempre le stesse, cambiando solo la posizione degli oggetti utili da manipolare. Ci sono anche sequenze dove bisogna ricostruire porzioni di livello gigantesche tipo una nave o un ponte, ma sono eventi scriptati e non pienamente controllabili dal giocatori, sono solo belli da vedere. Potrete anche distruggere le coperture dei nemici oppure ricostruirle, praticamente inutile vista la stupidità dei nemici, sia soldati che mutanti.
Il TMD naturalmente viene usato anche in combattimento, con una serie di poteri aggiornabili tramite certi tipi di macchinari. Infatti si potranno spendere le batterie di E-99 per aggiornare il manipolatore o le armi. Per quanto riguarda il manipolatore gli aggiornamenti non saranno immediati ma bisogna trovare un altro macchinario che lo faccia. Alcune abilità invece saranno immediate come l'aumento dell'energia massima o della carica del TMD.
Il TMD può anche essere usato direttamente sui nemici, dove i soldati verranno fatti avanzare nel tempo polverizzandoli o rallentare i mutanti.
Uno dei potere degni di nota è il Deadlock che praticamente spara una sfera di energia dove all'interno di essa il tempo si ferma, molto utile per immobilizzare i nemici e sparargli dall'esterno. invece per quanto riguarda l'uso del potere per risolvere "puzzle" si tratterà solo di bloccare le pale di una ventola o una porta a tempo, niente di piu'.
Per quanto riguarda il combattimento contro i nemici, ci ritroveremo ad affrontare diversi tipi di mutanti (molto pochi in termini di varietà), ci sono alcuni che riescono a scomparire e riapparirivi subito davanti o dietro, poi ci sono una sorta di zombi piuttosto lenti e una variante piu' veloce ma cieca che si muoverà soltanto al minimo rumore ( senza possibilità di aggirarli data la linearità delle mappe). Poi ci sono alcuni tipi di insettoidi e i boss, che forse questi ultimi sono uno dei pochi punti di forza del gioco. I boss sono divertenti da affrontare e spettacolari da vedere all'opera.
Per quanto riguarda i soldati invece il gioco perde di tono, sono molto facili da abbattere e avolte neanche si muovono e rimangono come dei dementi sul posto. E' possibile ucciderli anche senza mai trovare copertura, tranne quando hanno armi pesanti o sono troppi.
In fine le armi ordinarie. La scelta delle armi è caduta sui classici. Pistola, fucile a pompa, machinegun, chaingun, rocket launcher e un paio di armi hi-tech. Le armi non sono reali nel design optando per un design futuristico ma che secondo me le rendono anonime tranne una, il Seeker che spara proiettili controllabili in terza persona per aggirare ostacolie colpire il nemico alle spalle. Tutte queste armi saranno modificabili trovando degli oggetti che dovranno essere spesi per le migliorie. Sono in numero limitato e ben nascosti, quindi non sarà possibile upgradare tutte le armi ma bisogna scegliere. Come già detto in precedenza le armi trasportabili saranno solo 2, che non è necessariamente un difetto vista la facilità dei scontri.
LEVEL DESIGN
Di sicuro Raven Software è famosa per un ottimo level design, anhe recentemente con Wolfenstein dove le mappe del signle player sono fatte a regola d'arte, varie e divertenti. Non è il caso di Singularity, le mappe sono ripetitive a causa della poca varietà di situazioni da intraprendere con il TMD, e l'ambientazione è sempre la stessa variando di poco solo in alcuni punti. Il difetto principale è la totale linearità, solo un paio di volte potrete esplorare altre stanze per trovare oggetti nascosti, ma piu' si avanti nel gioco, piu' sembra che gli sviluppatori si siano stufati a svilupparlo.
L'ultima cosa che si nota è la grande quantità di muri invisibili, che vengono utilizzati in tutti i giochi per delimitare le aree esplorabile e prevenire nemici o altro ad uscire dai limiti della mappa. Non sarebbe nulla di male se non fosse che i muri invisibili sono piazzati in parti apparentemente esplorabili. Ci sono situazioni che si vedono reti di recinsione piegate facilmente aggirabili, ma invece c'è un muro invisibile, oppure il tetto di una baracca rotto da dove si può saltare fuori facilmente ma invece c'è un muro invisibile.
GRAFICA
Il gioco scorre molto bene anche i computer piu' datati non perchè è ben ottimizzato ma perchè scarso graficamente. Le texture sono tutte i bassa risoluzione tranne armi in prima persona e qualche personaggio. Gli effetti particellari sono un passo indietro ed è impensabile considerando che utilizzi l'UE3. Il gioco cmunque sembra ppositamente fatto in questa maniera per farlo girare liscio, sì perchè i caricamenti dei livelli sono praticamente assenti, solo un paio di volte si è vista una schermata di caricamento. Sì nota infatti che i livelli sono caricati proceduralmente, mentre giochi l'engine carica una porzione di livello. Il problema è che si nota troppo a volte, si vedono chiaramente texture che caricano al momento partendo da una bassa risoluzione a piu' alta, mi è capitato anche che si piantasse il caricamento e le texture sono rimaste tutte in bassa risoluzione rendendo difficile il riconoscimento del luogo.
Un punto a favore del gioco sono i modelli poligonali che sono complessi e ben fatti, anche se i personaggi sono totalmente inespressivi, non ci si farà mai caso piu' di tanto. Anche le animazioni sono fatte molto bene risultando fluide e ben realizzate nei gesti.
Un altro bell'effetto è la pioggia che si prenseterà in varie occasioni, con superfici bagnate e acqua che cade pezzi di lamiera sparsi quà e là.
In fine c'è un glitch grafico tipico dell'Unreal Engine, ovvero la completa illuminazione di un oggetto interattivo o un ascensore che se mal illuminato nell'editor nel gioco risulterà illuminato, quindi producendo difetti dove in zone buie si nota subito quell'oggetto utilizzabile o movibile.
AUDIO
Il gioco presenta alti e bassi nell'audio, mentre dal punto di vista della colonna sonora si comporta molto bene, per l'audio degli effetti delle armi è un misto. I suoni ambientali sono ben fatti e creano un'ottima atsfera soprattutto nelle prime fasi di gioco contornato da una musica di suggestione che spazia da temi ambient a film-tech per i momenti piu' concitati. I mostri e nemici sono sullo standard ma comunque riconoscibili. Le armi invece a volte non convincono troppo risultando deboli, mantenendo un approccio piu' realistico ma che comunque non è necessario per un gioco del genere.
LONGEVITA'
essendo un gioco basato piu' che altro sul singleplayer ci si aspetta un pò di drata, ma per la natura dei livelli non credo sia stato possibile fare piu' di tanto, infatti in il gioco si termina in 6 ore e l'unico motivo per ricominciarlo è provare altre combinazioni di upgrades per le armi e il TMD.
Ci sono finali differenti, però l'erroe degli sviluppatori è di aver messo la scelta dei finali alla fine del gioco, quindi se volete vedervi un altro finale, basta caricare l'ultimo checkpoint e scegliere diversamente. Se la selta fosse stata messa a metà del gioco forse avrebbe invogliato di piu' a rigiocarlo.
La difficoltà è piuttosto bassa, infatti è consigliato giocarselo subito a livello difficile che comunque è ancora troppo facile.
CONCLUSIONI
Il prezzo non giustifica l'acquisto del gioco risultando piu' un prodotto budget che un titolo tripla A. La scarsa longevità e lo spreco di un'idea originale con tanta linearità pongono Singularity sulla lista dei "lo compro se non c'ho un ***** da fare". Consigliato agli appassionati di fantascienza o a chi ha soldi da buttare.
Punti di forza
- Ottima atmosfera
- Colonna sonora azzeccata
- Boss divertenti
Punti deboli
- Poco varietà di situazioni
- Troppo lineare
- Il TMD è solo un'arma
- Dura poco
VOTO 5/10