Toradora! | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione Lotus Juice
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma si sa già se Toradora verrà sostituito nel palinsesto di Rai 4 da un altro anime ?
quoto Jack 95

A partire da giovedì prossimo inizia Ergo Prpxy ; sempre su rai 4 alle ore 22:50

Ultima modifica da un moderatore:
quoto Jack 95A partire da giovedì prossimo inizia Ergo Prpxy ; sempre su rai 4 alle ore 22:50
Alla faccia della continuità, due serie che più diverse non si può... comunque EP ha una delle migliori opening che abbia mai sentito, la adoro.

---------- Post added at 09:08:37 ---------- Previous post was at 09:07:18 ----------

Finto circa una settimana fa, vedendomi la penultima in italiano e l'ultima in jap.
Sinceramente, le ultime puntate mi hanno leggermente deluso, me lo fanno scendere da un 9,5 ad un 8,5 se non di meno.

I personaggi non sembravano più gli stessi, si comportavano in modo forzato per far finire la storia in lieto fine (che ci doveva essere chiaramente!)... tutti i nodi creati si sciolgono tirandone uno solo.

Ti lascia l'amaro in bocca :/ Mi aspettavo qualcosa di più da Minori, non che si arrendesse così, cioè boh... e pure Amy, dai cazzò... mbah mbah
La penso esattamente allo stesso modo: il bello di Toradora è che tutte le ragazze sembrano essere più o meno alla pari nei confronti del protagonista, ma alla fine tutto viene guidato verso l'ending più prevedibile, peccato.

Alla faccia della continuità, due serie che più diverse non si può... comunque EP ha una delle migliori opening che abbia mai sentito, la adoro.
E vabbeh , che altro potevano fare ?

Di serie alla Toradora non ce ne sono molte ...

( forse Lovely Complex ci sarebbe stato meglio però -_- )

Bè, potevano fare mille altre cose intermedie, EP è radicalmente diverso da Toradora, ed in più è uno di quegli anime cervellotici alla Serial Experiment Lain che possono piacere davvero solo a pochi. Bastava qualcosa di un po' più commerciale, anche se di genere diverso. Speriamo bene...

---------- Post added at 09:08:37 ---------- Previous post was at 09:07:18 ----------

La penso esattamente allo stesso modo: il bello di Toradora è che tutte le ragazze sembrano essere più o meno alla pari nei confronti del protagonista, ma alla fine tutto viene guidato verso l'ending più prevedibile, peccato.
Esatto

Che poi io personalmente volevo proprio quello ma in un modo diverso, non hanno dato proprio soddisfazione nell'arrivare alla fine.

Arrivato all'episodio 16 (il più più bello nettamente finora)... Toradora! è una perla, un vero capolavoro! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Non nascondo che nella scena "culmine" di quest'ultima puntata mi sono quasi messo a piangere :tragic: ...

Il bello è che questo anime parte come una generica commedia studentesca, con molti degli stereotipi del genere, ma poi ogni personaggio riesce a rompere questo muro e si dimostra molto più reale... l'empatia con i cinque protagonisti per me è molto forte e vera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Arrivato all'episodio 21... questa serie migliora di episodio a episodio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Taiga rulez //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Arrivato all'episodio 21... questa serie migliora di episodio a episodio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngTaiga rulez //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ehhhh gli ultimi episodi sono decisivi :sasa:

Molti ne rimangono scottati :sasa:

Lo vidi prima che lo licenziassero. Ottimo anime, si presenta come un comico a sfondo sentimentale e finisce praticamente al contrario. A mio avviso questa "scissione" avviene in modo brusco, da una puntata all'altra passi dal morire dal ridere agli occhi lucidi. Non è un masterpiece, ma è sicuramente uno dei migliori anime del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quando hanno iniziato a trasmetterlo su Rai 4 ho visto un paio di puntate, ma non mi sono trovato assolutamente con il doppiaggio, anche se non è assolutamente da buttar via.

Finito di vederlo... veramente, come si può dire che le ultime puntate (specialemente la 24 e 25) sono una caduta in basso??? :tragic: *** mio, sono state S-T-U-P-E-N-D-E e sicuramente le più belle!!! :tragic:

L'amore fra Ryuji e Taiga è da applausi, i sentimenti che gli autori hanno voluto imprimere in questi due personaggi sono reali e "pulsanti" e la loro crescita e presa di coscienza di loro stessi e dei loro desideri è realizzata alla perfezione :tragic:

In generale tutti i più importanti problemi, dubbi e drammi della gioventù e dell'adolescenza vengono trattati bene, con una serietà fuori dall'ordinario. Non so voi, ma io mi sono rispecchiato nella vita di ciscuno dei protagonisti: non riuscire ad inquadrarsi nel proprio futuro, la paura di amare per non essere feriti e non essere esposti, l'ostinarsi ad accusare i genitori/ la società/ gli amici ecc. delle proprie debolezze ed insicurezze, la paura di non essere accettati mostrando il proprio vero io... tutto questo è affrontato in maniera estremamente naturale e non forzata, e tutti i personaggi riescono a combattere, confrontarsi, e superare i propri ostacoli e raggiungere le maturità in modo sensato, senza cadere nei facili clichè titpici delle commedie scolastiche.

E' impossibile che lo spettatore non insaturi un legame non Ryuji, Taiga, Minori, Yusaku e Ami, perchè le loro esperienze di vita non narrate che meglio non si può //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
In conclusione, un'opera da 10 e lode, perfetta rappresentazione del mondo adolescenziale-giovanile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Per quanto riguarda il doppiaggio... forse verrò ucciso ma ho preferito quello italiano a quello giapponese (l'unico anime in cui mi è successo è Evangelion) :morris82: Nell'originale le voci delle protagoniste femminili sono abbastanza anonime, nel doppiaggi italiano le loro personalità mi sembrano più marcate. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finito di vederlo... veramente, come si può dire che le ultime puntate (specialemente la 24 e 25) sono una caduta in basso??? :tragic: *** mio, sono state S-T-U-P-E-N-D-E e sicuramente le più belle!!! :tragic:
L'amore fra Ryuji e Taiga è da applausi, i sentimenti che gli autori hanno voluto imprimere in questi due personaggi sono reali e "pulsanti" e la loro crescita e presa di coscienza di loro stessi e dei loro desideri è realizzata alla perfezione :tragic:

In generale tutti i più importanti problemi, dubbi e drammi della gioventù e dell'adolescenza vengono trattati bene, con una serietà fuori dall'ordinario. Non so voi, ma io mi sono rispecchiato nella vita di ciscuno dei protagonisti: non riuscire ad inquadrarsi nel proprio futuro, la paura di amare per non essere feriti e non essere esposti, l'ostinarsi ad accusare i genitori/ la società/ gli amici ecc. delle proprie debolezze ed insicurezze, la paura di non essere accettati mostrando il proprio vero io... tutto questo è affrontato in maniera estremamente naturale e non forzata, e tutti i personaggi riescono a combattere, confrontarsi, e superare i propri ostacoli e raggiungere le maturità in modo sensato, senza cadere nei facili clichè titpici delle commedie scolastiche.

E' impossibile che lo spettatore non insaturi un legame non Ryuji, Taiga, Minori, Yusaku e Ami, perchè le loro esperienze di vita non narrate che meglio non si può //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
In conclusione, un'opera da 10 e lode, perfetta rappresentazione del mondo adolescenziale-giovanile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Per quanto riguarda il doppiaggio... forse verrò ucciso ma ho preferito quello italiano a quello giapponese (l'unico anime in cui mi è successo è Evangelion) :morris82: Nell'originale le voci delle protagoniste femminili sono abbastanza anonime, nel doppiaggi italiano le loro personalità mi sembrano più marcate. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Boh, io le ho trovate un po troppo scontate e banali.

Mi aspettavo di piu visto quello che era riuscito a trasmettermi fino ad allora.

Cioè la puntata della

piscina
ad esempio è molto sopra al livello del finale.....

Mi aspettavo di piu visto quello che era riuscito a trasmettermi fino ad allora.

Cioè la puntata della

piscina
Mi trovi in totale disaccordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png Le ul time puntate raggiungono il picco dell'emozione della serie. Tutti i personaggi riescono a chiarisi con se stessi e l'un l'altro in maniera ottima.

Il passo finale compiuto da Ryuji e Taiga trovo che sia l'espressione perfetta della maturità, della crescita umana ed interiore di un ragazzo e di una ragazza tempestati da mille crisi e problematiche adolescenziali, due persone che sono riuscite ad abbattere el barriere da loro stessi costruite e che hanno compreso che, nella buona sorte o nella sventura, la vità deve essere vissuta.

Tutto questo è raccontato attraverso scene intense e significative: Minori che mette taiga con le spalle al muro, la scena del ponte, il bacio, l'MMS di Taiga... la conclusione perfetta del lungo "pellegrinaggio" sprirituale ed emotivo dei protagonisti... Tutti gli episodi precedenti sono totlamente accessori per fra sbocciare queste scene chiave //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cioè la puntata della

piscina

Mi trovi in totale disaccordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png Le ul time puntate raggiungono il picco dell'emozione della serie. Tutti i personaggi riescono a chiarisi con se stessi e l'un l'altro in maniera ottima.
Il passo finale compiuto da Ryuji e Taiga trovo che sia l'espressione perfetta della maturità, della crescita umana ed interiore di un ragazzo e di una ragazza tempestati da mille crisi e problematiche adolescenziali, due persone che sono riuscite ad abbattere el barriere da loro stessi costruite e che hanno compreso che, nella buona sorte o nella sventura, la vità deve essere vissuta.

Tutto questo è raccontato attraverso scene intense e significative: Minori che mette taiga con le spalle al muro, la scena del ponte, il bacio, l'MMS di Taiga... la conclusione perfetta del lungo "pellegrinaggio" sprirituale ed emotivo dei protagonisti... Tutti gli episodi precedenti sono totlamente accessori per fra sbocciare queste scene chiave //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io mi trovo un pò in una via di mezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il finale non l'ho trovato proprio così disgustoso o privo di originalità ; certo non era a mio avviso all'apice della serie però tutto sommato l'ho trovato giusto e coerente.

Si poteva forse fare di meglio ma anche così non c'è da lamentarsi dai.

PS: mi è arrivato il box in fumetteria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Come detto anche in altri lidi, non è di base una commedia originalissima, ma riesce a sfruttare al meglio ogni elemento tipico del genere a cui appartiene.

Daltronde c'è anche poco da inventarsi, è un genere che ha bisogno di una struttura ben precisa dalle quale non si può "uscire"... l'importante è utilizzare al meglio quello che si ha a disposizione.

Mi viene in mente l'esempio del manga Switch Girl che sto leggendo in questo periodo... l'incipt della storia è quello di una ragazza con una "doppia personalità"; quando è a casa si presenta come una nerd zozzona e poco curata, ma al di fuori del nucleo familiare si trasforma in una super **** ammirata da tutti.... vi ricorda qualcosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ecco, da un'idea sicuramente non originale, è uscito fuori un ottimo shoujo veramente divertente.

Io ho seguito l'anime, che a suo tempo mi piacque parecchio. Quoto chi dice che lidea di base non è originale, ma come si dice, dopo l'Iliade e l'Odissea il resto è tutto un po' ispirato da qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Il finale l'ho trovato coerente con l'evolversi della storia, ed anche se a me è piaciuta più la prima parte della storia,infatti per me l'apice è stato nella puntata di

Taiga VS la sempai che andrà all'estero,
in complesso il mio giudizio è molto positivo.

Per quel che concerne la scelta di

far innamorare Taiga e Ryuji, se ne puo' parlare quanto vogliamo, io personalmente ero un fan di Ryuji con la modella dai capelli blu (non ricordo il nome perchè l'ho visto parecchio tempo fa),
però ciò non toglie che il finale sia di un buon livello. L'importanze è la coerenza con le scelte effettuate per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica:
LaboPie, stai attento agli spoiler! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

LaboPie, io sono d'accordo invece sul come sono andate a finire le cose, ma non mi ha tanto convinto il modo in cui si sono risolte...

Potevano inventarsi molto di meglio, i personaggi si sono tutti appiattiti a favore del finale, volevo piu pathos in particolare da alcuni personaggi che da una puntata all'altra si lasciano passare delle cose addosso quando prima avrebbero lottato o reagito diversamente.

Mi è sembrato che per 20 puntate stessero facendo una grande nodo alle scarpe e poi semplicemente l'hanno risolto tirando un laccio...

Mi ricorda un pó quel film di Miyazaki,

il castello errante di howl
dove

non c'è un vero evento che porta al lieto fine, semplicemente c'è un incidente del cazz.o al castello e basta... Si sente la mancanza di una lotta (non necessariamente fisica), un confronto, quel qualcosa che porta ad una rivelazione tale da dare poterci collegare il finale... Non lo si puó appiccicare cosí e basta ._.

LaboPie, stai attento agli spoiler! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Chiedo scusa, ho editato il testo mettendo il tag spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro