PS5 Trails in the Sky 2nd Chapter REMAKE | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Connor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Minchia ragazzi, leggere nella stessa frase fatto con L'IA e non capisco cosa ci sia di male è proprio non capire un cazzo e non avere un minimo di etica personale sull'estetica e sulla moralità dell'azione in se. Soprattutto su lavori autoriali come questo.
A parte che il mio "non capisco cosa ci sia di male" era riferito al fare la donazione e non all'uso dell'IA ma a parte questo che danno faccio a te? Io sostengo l'azienda comprando il loro gioco e quindi facendolo vendere nella speranza che l'azienda stessa veda che anche nel nostro paese il gioco vende e quindi possa valere la pena farne una traduzione Italiana. Sbaglio o di solito si dice che il miglior modo per dare un segnale all'azienda è quello di comprare il gioco pur non essendo stato tradotto nella propria lingua? Ormai è una cosa che in questo forum e non solo si legge spesso, Ma seguendo il tuo ragionamento sarebbe stato meglio che io non comprassi direttamente il gioco visto che non è tradotto in una lingua da me comprensibile piuttosto che giocarlo con una traduzione amatoriale fatta con IA giusto? Scusami ma visto che non capisco un c*zzo potrei aver capito male il tuo messaggio :fiore:
Boh, va bene almeno che date i soldi a Falcom :asd:, ma l'IA usata per le traduzioni dei giochi non la condivido, sia chiaro, non sono contro l'IA, è utile per tante cose, tra cui le ricerche sul web e come supporto in generale (e si sta evolvendo anche molto ultimamente, forse troppo :rickds: , voi nel dubbio trattate Gemini e Chat GPT con educazione che non si sa mai :asd: ), ma su questo no, perchè si vanno a perdere dialoghi precisi e un world build della madonna perchè magari l'IA non è in grado di capire certi termini.
Poi siete liberi, ma leggere "cosa c'è di male?" personalmente mi ha un pò fatto male.
L'unica speranza che Falcom possa far tradurre i giochi in Italiano adesso è grazie alla collaborazione con Neowiz per il remake di White Witch (Lies of P è in Ialiano, giusto?), adesso la probabilità c'è, vedremo.
PS: e comunque l'inglese è una lingua molto semplice da imparare, è molto più diffiicile la nostra.
Come ho già spiegato all'altro utente il "cosa c'è di male" era riferito al fare la donazione e non alla traduzione in se. Sono pienamente consapevole del problema etico dietro a questo tipo di traduzioni e del perchè siano sbagliate. Ma se a questo punto è l'unico modo per me di usufruire e di godermi questi giochi perché non dovrei farlo? Le traduzioni fatte in questo modo, prima di essere pubblicate, vengono revisionate a mano dal traduttore stesso e vengono aggiornate via via che gli utenti trovano frasi sbagliate o termini errati, non è solo IA ma una collaborazione tra traduttore, giocatori e IA. Non voglio assolutamente giustificare questa cosa ci mancherebbe ma ringrazio veramente di cuore queste persone, perché negli ultimi anni ho potuto giocare a un numero considerevole di giochi grazie a queste traduzioni, giochi che altrimenti non avrei mai fatto, quindi non potrò mai essere davvero contro a questa pratica. Si ok, magari mi perderò determinati termini o riferimenti specifici ma che posso comunque approfondire e studiare altrove in un secondo momento, ma quantomeno riesco a capire quello che sto giocando e mi sembra più che abbastanza. La mia speranza per il futuro è con non sia più necessario usare questi mezzucci per fruire di un gioco nella nostra lingua e se ci è arrivata Atlus con persona sono convinto che pian piano ci arriveranno tutti.

P.S. Apro e chiudo parentesi sull'ultima frase e la spiego prima che qualcuno si senta triggerato da questa cosa. So bene che Falcom non è Atlus e che i loro giochi non vendano come i Persona (nonostante dopo l'enorme successo di vendite fatto da Sky 1st e quello che farà 2nd, mi auguro che i loro prossimi Remake della saga di Crossbelle decidano di tradurli) ma quando un azienda come Square Enix, che problemi di soldi non dovrebbe assolutamente averne, decide di non tradurti FF Resonance secondo me c'è qualcosa che non va, qualcosa di MOLTO grave aggiungerei :dsax:

Poi concordo con Flare. I trails è una serie che se sgarri il termini sei fregato dopo e la IA no terrà conto di questo. Poi trovo comunque la promulgazione di traduzioni IA non ottimo (almeno non quelle non ufficiali), quindi non ci spenderei un centesimo ma dovendo, le userei per usufruire di un prodotto che altrimenti non potrei. Poi vabbè, sono come sapete dell'opinione che l'inglese è una lingua semplice e che va imparata nel 2026. Li sto fermo, una questione proprio di cultura

Il punto è che quando si accorgeranno le aziende che alla gente pur di avere la propria gli sta bene pure la traduzione ufficiale con l'ia, li inizieranno i problemi.

Se l'alternativa é non tradurre più nulla come fa la Square si meritano le traduzioni a due lire
Non per difendere Square. Ma se un prodotto non ti sposta gli utenti, che senso ha spendere soldi per la traduzione? Anche fossero due lire, ammortizza i costi. Resonance ha un bacino molto stretto, a volte sembra che non capiate come un azienda funzioni e che lo faccia per ripicca. Non si parla di FFXVII

Non per difendere Square. Ma se un prodotto non ti sposta gli utenti, che senso ha spendere soldi per la traduzione? Anche fossero due lire, ammortizza i costi. Resonance ha un bacino molto stretto, a volte sembra che non capiate come un azienda funzioni e che lo faccia per ripicca. Non si parla di FFXVII
Su Square credo la rabbia sia dovuta al fatto che hanno tradotto cose come Valkyrie Elysium, Star Ocean 2, DQ Monsters e il remaster di Chrono Cross che dubito abbiano un bacino di utenza superiore ad uno spinoff di FF. Lì sfugge proprio il criterio di scelta, sembra tirino le freccette al muro.

Su 2nd io sono già al capitolo 3, che bello rivedere Walter bello matto in culo.

Ultima modifica:
Quindi quelli dei tales of che li giocavamo in 3 qui in Italia volevano fare beneficenza quando li hanno tradotti. E come loro tanti altri studi

Quindi quelli dei tales of che li giocavamo in 3 qui in Italia volevano fare beneficenza quando li hanno tradotti. E come loro tanti altri studi
Assolutamente, sperano che mettendo le tradizioni si aumenti il bacino. Ma è sempre un rischio che alcuni vogliono prendersi e altri no. Square fa bene a non tradurre se non ci guadagna, faresti anche te lo stesso ragionamento se fossi a capo di un azienda

Su Square credo la rabbia sia dovuta al fatto che hanno tradotto cose come Valkyrie Elysium, Star Ocean 2, DQ Monsters e il remaster di Chrono Cross che dubito abbiano un bacino di utenza superiore ad uno spinoff di FF. Lì sfugge proprio il criterio di scelta, sembra tirino le freccette al muro.

Su 2nd io sono già al capitolo 3, che bello rivedere Walter bello matto in culo.
Beh se fanno le traduzioni a cavolo si. Ma il non tradurre un prodotto che vende "poco" secondo le loro stime è anche giustificato

Assolutamente, sperano che mettendo le tradizioni si aumenti il bacino. Ma è sempre un rischio che alcuni vogliono prendersi e altri no. Square fa bene a non tradurre se non ci guadagna, faresti anche te lo stesso ragionamento se fossi a capo di un azienda
Sinceramente no, é una cifra irrisoria rispetto al bacino raggiungibile. Io "butterei" un po' di soldi per avere una fanbase affezionata in futuro

Sinceramente no, é una cifra irrisoria rispetto al bacino raggiungibile. Io "butterei" un po' di soldi per avere una fanbase affezionata in futuro
Chiudo off topic per dire. E se ci avessero già provato con scarsi risultati per questi prodotti minori?

Ora torniamo a parlare di 2nd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro