recuperato con il blu-ray
è davvero lo snub degli oscar di questa stagione ed i trailer e marketing sono complici (manco account X ufficiale), sta cosa avrà serie ripercussioni, ormai frattura Paramount Hasbro imminente e dire che ha anche la prima (corporate) intro con i vari brand hasbro (il logo di monopoli

) che brutto start
ma investitori ciance a parte
sto film è scioccante e mi vengono anche mille paralleli con Mufasa per giunta infatti è praticamente quest'ultimo DONE RIGHT,
due celebri nemici nell'immaginario pop culture, anche in questo caso non umani, con un prequel che ne racconta i trascorsi insieme, c'è anche il cambio di nome alla fine tra le tante cose

(è anche il primo ritorno al cinema in animazione dal film dell'86) ma mentre Mufasa è annaquato questo forse vuole fare fin troppo,
Soundwave e Shockwave usati così un pò mi sono dispiaciuti, con
Starscream va meglio

anche se molto condensata
comunque penso non mi abituerò mai al fatto che sia tanto più vecchio di Megatron almeno in questa continuity, grandissimo cattivo in questo film con
Sentinel davvero ben caratterizzato (onestamente mi aveva fatto una gran bella impressione anche nel Bayverse e questa versione anche con il cambio di colore tiene alta l'asticella), super interessante Iacon, questa tirannia benigna che può oltretutto funzionare sopratutto in virtù dell'ambientazione
non ci sono bambini o famiglie oppresse, ma è il fatto di potersi trasformare che fa la differenza, molto freddo con Bumblebee e Elita One (ma mamma mia quanto la stanno pushiando nelle ultime serie dopo aver fallito con windblade

), su D-16 (megatron) ci devo riflettere su questa versione sono più abituato a vedermelo calcolatore che in preda alla rabbia sopratutto perchè gli va liscia con un pò troppe plot armor verso la fine ... cioè dai
Sentinel era comunque il transformers più forte in circolazione in quel momento, si era perso un pò d'animo ma decisamente non doveva poter perde nello scontro in quel modo, al di la di questo volevo una fine ancora più God of War style
in cui gli staccava l'ingranaggio di megatronium mentre era ancora vivo, si trasformava e poi lo faceva a metà
avrebbe reso ed avuto più senso ed impatto, molti si sarebbero fermati lì
dopo la sconfitta del main villan, invece c'è un altro combattimento che è un assoluto fanservice di qualità
tocca vedere se streaming, giocattoli e pareri positivi salvano la baracca """"un pò""" come spiderverse che è esploso commercialmente col secondo, ma sono due magnetudini diverse e non ci spererei troppo