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La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla E3 dello stesso anno. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa ed il 10 dicembre in Giappone. Nel primo periodo di vendita la console andò esaurita in tutti paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone.
La console ebbe una commercializzazione longeva di fatti è uscita fuori produzione il 20 aprile 2016, a quasi 11 anni dal lancio. La console fa parte della settima generazione videoludica e sfida sul mercato la PlayStation 3 di Sony e il Wii di Nintendo. La maggior parte delle funzionalità più rilevanti dell'Xbox 360 sono integrate nel servizio di Xbox Live, il quale permette agli stessi utenti della console di poter accedere alle funzionalità di gioco online, di poter scaricare giochi arcade, demo di giochi, trailer, spettacoli televisivi, musica e film.
Il servizio di Xbox Live offre inoltre, in regioni specifiche, applicazioni di terze parti per lo streaming di programmi televisivi come Mediaset Premium in Italia, Netflix e ESPN negli Stati Uniti o Sky Go in Regno Unito. La console subì diversi aggiornamenti hardware e, sullo stesso modello intrapreso da Sony con le sue console, Microsoft ne ha prodotto tre versioni principali, Xbox 360, Xbox 360 Slim e Xbox 360 E, di cui l'ultima presentata il 21 maggio 2013 assieme alla nuova Xbox One.
Sviluppo e presentazione al pubblico e critica
Noto durante lo sviluppo come Xbox Next, Xenon, Xbox 2, Xbox FS o NextBox, la Xbox 360 è stata concepita all'inizio del 2003. Nel febbraio 2003 è iniziata la pianificazione della piattaforma software Xenon, guidata dal vicepresidente Microsoft J Allard. Quel mese, Microsoft ha tenuto un evento per 400 sviluppatori a Bellevue, Washington per reclutare il supporto per il sistema. Ancora, durante quel mese, Peter Moore, si unì a Microsoft.
Il 12 agosto 2003, ATI ha firmato per produrre l'unità di elaborazione grafica per la nuova console, un accordo che è stato annunciato pubblicamente due giorni dopo. I core del processore Xenon sono stati sviluppati utilizzando una versione leggermente modificata dell'architettura PPE per processore di PlayStation 3. Secondo David Shippy e Mickie Phipps, i dipendenti di IBM stavano "nascondendo" il loro lavoro da Sony e Toshiba, i partner di IBM nello sviluppo del Cell Processor. Jeff Minter ha creato il programma di visualizzazione musicale Neon, incluso nella console.
Xbox 360 è stata rilasciata il 22 novembre 2005 negli Stati Uniti e in Canada, il 2 dicembre 2005 in Europa e il 10 dicembre 2005 in Giappone. Successivamente è stata lanciata in Messico, Brasile, Cile, Colombia, Hong Kong, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, India e Russia. Nel suo primo anno sul mercato, il sistema è stato lanciato in 36 paesi, più paesi rispetto a qualsiasi altra console.
Nel 2009, IGN ha definito Xbox 360 la sesta più grande console di videogiochi di tutti i tempi, su una selezione di 25. Anche se non è la console più venduta della settima generazione, la Xbox 360 è stata considerata da TechRadar come la più influente, sottolineando la distribuzione dei media digitali e il gioco online attraverso Xbox Live e rendendo popolari i game achievement. Cinque anni dopo il debutto originale della Xbox 360, è stata rilasciata la periferica per il motion capture Kinect, che ha stabilito il record di essere il dispositivo elettronico di consumo più venduto nella storia, prolungando la vita della console.
Caratteristiche salienti
La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (alle volte upscalati e altre volte nativi, a seconda dei giochi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo alle dimensioni e all'aspetto esteriore della console. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali.
Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Durante i primi mesi di vita della console è stata confermata la retrocompatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo (a pagamento) equivalente ad un account Xbox Live di prima generazione.
Design
Modelli Retail: Xbox 360 Premium Xbox 360 Arcade Xbox 360 Elite Al momento del lancio, la console Xbox 360 era disponibile in due possibilità: modello "Xbox 360" (non ufficialmente noto come Pro o Premium da 20 GB) e "Xbox 360 Core". La versione originale della versione Xbox 360 includeva una versione ridotta di Media Remote come promozione. Il pacchetto Elite è stato lanciato più tardi a $ 479. "Xbox 360 Core" è stato sostituito da "Xbox 360 Arcade" nell'ottobre 2007 e una versione da 60 GB di Xbox 360 Pro è stata rilasciata il 1 ° agosto 2008. Il pacchetto Pro è stato interrotto e ridotto di prezzo il 28 agosto 2009 per essere venduto fino allo esaurimento delle scorte. La Xbox 360 Slim è una revisione della Xbox 360 presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2010 e sostituita dalla Xbox 360 E nel 2013. In Europa è in commercio dal 16 luglio 2010, mentre in Nord America è in commercio dalla data della presentazione all'E3 (14 giugno 2010).
La console ridisegnata è più piccola e sottile del modello precedente, con l'aggiunta di funzionalità in più come l'adattatore di rete Wi-Fi 802.11 b/g/n incorporato, l'uscita audio TOSLINK S/PDIF, cinque porte USB 2.0 (rispetto alle precedenti tre delle versioni più vecchie) e una speciale interfaccia AUX, la quale rende la console "Kinect Ready" in quanto permetterà di usufruire del sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica. Ciò che distingue la Xbox 360 Slim dalla precedente Xbox 360 (poi identificata anche con il nome di FAT o originale) è la differente configurazione hardware. Al posto di una CPU (IBM PowerPC 3 core a 3.2 GHz) e una GPU (la Xenos di ATI Technologies) separate, sulla nuova Slim troviamo un unico die "Vejle" che incorpora sia la CPU a 3 core che la GPU Xenos, pur mantenendo compatibilità con il vecchio hardware e medesima potenza espressa.
Anche il processo produttivo cambia, passando dai 90 nm/65 nm di Xenon/Zephyr, Falcon/Opus e Jasper, al più moderno 45 nm che garantisce minori consumi e minore produzione di calore. Ciò si traduce in un unico dissipatore (anziché due come sulla FAT) e un minore ingombro esterno, il quale ha fornito la possibilità di ridisegnare il cabinet. In seguito, i vecchi modelli di Xbox 360 hanno esaurito la loro produzione.
La prima delle nuove console ad essere pubblicata aveva in sé un hard disk da 250 GB; successivamente, venne creata un'edizione più economica dello stesso modello con invece una memoria flash interna da 4 GB. Altre modifiche hardware introdotte nella versione Slim riguardano: la scomparsa della connettività WiFi a 5 GHz, che era presente negli adattatori USB della serie precedente, e l'inserimento di una ventola per lo smaltimento del calore nel nuovo alimentatore esterno.
Con arrivo dell'anno 2012 la Microsoft si vede a rialzare il prezzo della console per l'introduzione di qualche aggiornamento, quale fotocamera inclusa nel pacchetto, registrazione HD, Facebook, Skype e molti altri prodotti tutti saranno scaricabili sulle console che non lo hanno, ad eccezione per la fotocamera che dovrà essere comprata separatamente. I prezzi verranno aumentati di 30 € per la versione flash, 52 € per la slim da 250 GB e 99 € per la versione limitata.
I prezzi rimarranno i seguenti sino alla nuova conferenza della Microsoft Game che si terra il 28 marzo. Xbox 360 E Xbox 360 E e One in esposizione all'E3. La Xbox 360 E (chiamata anche New Slim) è una revisione dell'Xbox 360 Slim, presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2013 assieme alla One. Si tratta di una versione con caratteristiche estetiche simili a quelle utilizzate sulla Xbox One, leggermente più compatta e silenziosa, oltre ad essere più facile da riparare, inoltre sono state rimosse alcune porte, quali l'uscita analogica (sostituita da un connettore jack per l'uso del solo cavo RCA), l'uscita ottica e una porta USB.
Edizioni Speciali
In alcune occasioni, Microsoft ha prodotto edizioni speciali della console, di solito in concomitanza con l'uscita di un prodotto importante, in genere modelli personalizzati e prodotte in numero limitato.
Halo 3 Special Edition: 25 settembre 2007. Tema Halo 3 sulla console, auricolare cablato, controller wireless e un kit Play and Charge. Oltre all'esclusiva combinazione di colori "Spartan green-and-gold", tema e download esclusivi.
Halo: Reach: 14 settembre 2010. Console Xbox 360 S da 250 GB personalizzata in argento, due controller in argento e nero, un auricolare con cavo nero e una copia del gioco. Il comunicato stampa in cui è stato annunciato ha anche rivelato che "non solo cattura l'aspetto grafico del gioco, ma presenta anche effetti sonori personalizzati dall'universo di Halo". I controller e le cuffie sono stati venduti come prodotti standalone.
Connettività
Xbox Live è un servizio on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in Multiplayer attraverso Internet. Per partecipare a Xbox Live è necessario avere un account: Silver (gratuito): permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade Gold: serve per partecipare a partite multiplayer on-line, per ricevere bonus su Xbox Live Marketplace e per creare gruppi con amici.
Dal 17 maggio 2007, la Microsoft ha iniziato l'operazione di "Ban" da Xbox Live delle console modificate, che possono cioè funzionare anche con i dischi non originali. Per "Ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi LIVE (Gioco; Download; Messenger; Arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in Offline. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "Ban", mentre intorno al 10 novembre 2009, con l'uscita di Modern Warfare 2, è scattata una terza ondata di "Ban". In data 14 settembre 2010, contemporaneamente all'uscita di Halo: Reach, è scattata la quarta ondata di "Ban".
I Microsoft Points (MP) servono per gli acquisti online di contenuti multimediali come giochi Arcade, film da noleggiare o accessori per l'abbigliamento del proprio avatar. I punti sono acquistabili presso i negozi autorizzati o direttamente online. Dal 26 agosto 2013, tramite la pubblicazione di un aggiornamento della Dashboard, la Microsoft ritira i MP dal Marketplace e li sostituisce con l'equivalente in valuta locale (80 MP=0,95€).
La somma ricevuta sul proprio account in seguito a questo cambio sarà spendibile entro il 1º giugno 2015. Inoltre successivi MP acquistati presso i rivenditori autorizzati, dopo essere stati convertiti in valuta locale, scadranno (e non saranno più fruibili), dopo un anno dal loro riscatto.
Con un aggiornamento, scaricabile da Xbox Live è arrivato, insieme a diversi miglioramenti, Windows Live Messenger. Il software permette di rimanere in contatto con i propri amici di Messenger anche durante l'uso dei giochi e la visione dei filmati. Per scrivere comodamente, Microsoft ha messo a disposizione il tastierino QWERTY da collegare sotto il joypad. L'accesso a Messenger è consentito anche ai minorenni, a patto che abbiano almeno 13 anni.
Il Marketplace è un mercato virtuale online dal quale è possibile scaricare contenuti. Il servizio offre trailer, video, espansioni di giochi, demo, giochi Xbox Live Arcade, immagini per personalizzare la gamertag e la Dashboard e aggiornamenti per il sistema. Queste caratteristiche valgono ai membri che hanno l'abbonamento Silver o Gold su Xbox Live. Per acquistare tali contenuti, viene richiesto per ciascuno la spesa di una certa quantità di Microsoft Points.
Con l'acquisto e l'uso della webcam Xbox Live Vision è possibile aggiungere la propria immagine personalizzata gamertag, inviare foto-messaggi e videochattare con amici in tempo reale su Xbox Live. L'immagine scattata tramite Xbox Live Vision, ed associata al proprio gamertag, sarà tuttavia visibile unicamente sulla console e solo giocatori presenti nella propria lista amici. Una seconda immagine "pubblica" sarà visualizzata a tutti gli altri utenti.
Multimedia
Xbox 360 supporta video in formato Windows Media Video (WMV) (inclusi video ad alta definizione e PlaysForSure), nonché supporti H.264 e MPEG-4. L'aggiornamento della dashboard del dicembre 2007 ha aggiunto il supporto per la riproduzione di video in formato ASP MPEG-4. La console può anche visualizzare immagini ed eseguire presentazioni di raccolte fotografiche con vari effetti di transizione e supporta la riproduzione audio, con i controlli del lettore musicale accessibili tramite il pulsante Guida Xbox 360.
Gli utenti possono riprodurre la propria musica mentre si gioca o utilizzare la dashboard e riprodurre musica con un sintetizzatore visivo interattivo. Musica, foto e video possono essere riprodotti da dispositivi di archiviazione di massa USB standard, dispositivi di archiviazione proprietari Xbox 360 (come schede di memoria o dischi rigidi Xbox 360) e server o computer con Windows Media Center o Windows XP con Service Pack 2 o versioni successive all'interno la rete locale in modalità streaming.
Poiché Xbox 360 utilizza una versione modificata del protocollo AV UPnP, alcuni server UPnP alternativi come uShare (parte del progetto GeeXboX) e MythTV possono anche trasmettere contenuti multimediali su Xbox 360, consentendo funzionalità simili anche da Windows server. Ciò è possibile con i file video fino alla risoluzione HD e con diversi codec (MPEG-2, MPEG-4, WMV) e formati contenitore (WMV, MOV, TS).
Retrocompatibilità
La console dispone anche del supporto per la compatibilità dei giochi per la prima Xbox, è tuttavia indispensabile possedere un hard disk per Xbox 360 in quanto sia l'installazione dell'emulatore sia i salvataggi dei giochi emulati necessitano del supporto fisso. Fino a novembre 2008 Microsoft ha pubblicato periodicamente degli aggiornamenti che estendevano l'elenco di giochi emulati; Al 2007, il numero di titoli compatibili era di 475. Nel 2008 Microsoft ha dichiarato ufficialmente che non saranno aggiunti altri giochi alla lista di retrocompatibilità anche se a tutti gli effetti già dal 2007 non erano stati aggiunti titoli alla lista.
Servizi e software
IPTV La IPTV (Internet Protocol Television) è un servizio che Microsoft ha portato su Xbox 360. Questa tecnologia consente agli utenti di utilizzare la console per guardare e registrare programmi televisivi distribuiti dai provider di banda larga, chattando con un amico attraverso l'headset, e interrompendo la visione per accettare un invito a giocare on-line. Il servizio doveva essere attivato in tutta Europa per il Natale del 2007, ma a novembre 2007 Microsoft ne ha posticipato l'attivazione prima al 2008 e infine a Natale 2009.
Microsoft XNA XNA Game Studio Express è un software facilmente accessibile che permette di sviluppare dei videogiochi per Windows XP, Windows Vista e Xbox 360. Il framework gratuito si poggia sulle tecnologie Direct3D9, XACT, XInput, e XContent, ed include funzioni per la gestione della grafica, dell'audio e dell'input. I giochi sviluppati su Windows potranno essere trasferiti sulla console attraverso la sottoscrizione di un abbonamento XNA Creators Club ad un costo annuale di 90 €.
Xbox Live Anywhere Servizio online, lanciato da Bill Gates, che ha le potenzialità di Xbox LIVE e ha permesso di giocare agli utenti della console con utenti del PC. Ha dato anche la possibilità di iniziare un gioco su Xbox 360 e finirlo sul computer. Tutto avviene attraverso internet, che farà da network videoludico per scaricare nuovi giochi e chattare. I primi due giochi del genere che supportano questo sistema sono Shadowrun e UNO.
Xbox Community Developer Program In breve XCDP; si tratta un'iniziativa pensata per sviluppatori software - ideata e gestita da Microsoft - che mette a disposizione alcuni servizi Web agli interessati. In seguito all'annuncio ed allo sviluppo di XCDP, poco dopo l'uscita della console, numerosi fansite non ufficiali sono nati o hanno espanso i propri servizi per la Community Xbox su Internet. I servizi Web di Microsoft forniscono informazioni aggiornate relative ad Xbox Live ed ai suoi utenti; informazioni non meglio specificate pubblicamente, in quanto il programma è privato e sostanzialmente a numero chiuso.
Periferiche di controllo e accessori
Controller con cavo: è dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, feedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest'ultimo è utilizzabile con PC basati su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
Controller wireless: con questa tecnologia operante a 2.4 GHz e le batterie AA o litio, funzionante in un raggio di quasi dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato di feedback a vibrazione, pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console.
Il tutto utilizzabile (tramite "Xbox 360 receiver for Windows") anche con PC basati su Windows XP, Windows Vista e Windows 7. In entrambi i modelli sono stati rimossi i tasti Bianco e Nero (scomodi perché, col controller dell'Xbox, obbligavano il giocatore a spostare le dita dai tasti A, B, X e Y e quindi sostituiti da due pulsanti dorsali posti sopra i grilletti analogici, LB e RB) e le porte per le Memory Unit (collocate direttamente sulla macchina).
Play & Charge Kit: dispositivo che permette di continuare a giocare.
Telecomando multimediale universale: progettato per fare da centro di controllo integrato della console Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.
Auricolari wireless: assolvono al medesimo compito delle cuffie in dotazione con la versione 'Elite', vale a dire la comunicazione vocale con altri giocatori in Xbox Live, tramite però una connessione senza fili con la console. Il 'pairing' avviene in maniera analoga a quello del controller wireless.
Wireless Microphone: è un microfono wireless, utilizzabile con alcuni videogiochi di musica, munito di luci e sensori di movimento, funzionante in un raggio di circa dieci metri e 15 ore di autonomia.
Messenger Kit: è un kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea introdotte dall'aggiornamento primaverile della dashboard del 2007. Il kit è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard; questo accessorio va applicato nella parte inferiore del Joypad. La tastiera è caratterizzata da una particolare leggerezza e versatilità, tanto da non rovinare l'ergonomia del gamepad e da non appesantirlo eccessivamente; inoltre è presente nella stessa confezione un nuovo auricolare, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall'auricolare classico. Questo sarà quindi dotato di una nuova presa, costituita da un solo jack, e collegabile attraverso l'apposito connettore presente sulla parte inferiore della tastiera. Sensore Kinect per Xbox 360
Wireless Networking Adapter (A/B/G) e Wireless N Networking Adapter (A/B/G/N DUAL BAND, DUAL CHANNEL): sono due dispositivi per il collegamento wireless alla rete informatica, dove si differenziano per il numero di antenne e di caratteristiche tecniche.[41][42] Questi dispositivi facilitano molto la connessione ad internet.
The Red Ring Of Death
La Xbox 360 è talvolta soggetta a problemi tecnici e guasti di varia natura che la possono rendere inservibile. È possibile identificare un buon numero di essi tramite delle luci rosse lampeggianti poste nella parte frontale della console; la combinazione più conosciuta di questa serie è quella a tre luci rosse lampeggianti, conosciuta come Red Ring of Death (RROD o Cerchio Rosso della Morte). Microsoft, pur ammettendo l'esistenza di problemi, ha sempre affermato che i difetti hardware hanno riguardato un numero molto ridotto di esemplari e solo nelle prime versioni della console.
Non sono disponibili dati affidabili sul fenomeno, dal momento che Microsoft, per politica aziendale, ha deciso di non divulgare simili informazioni. Nel luglio 2007, comunque, Microsoft ha dichiarato di aver accantonato un miliardo di dollari per far fronte ai costi sostenuti per riparare un numero, definito come "troppo grande", di console difettose. Per arginare il problema delle console difettose, l'azienda ha deciso di estendere la garanzia a 3 anni. Questo punto, comunque, non ha fatto diminuire le varie lamentele provenienti dalle associazioni dei consumatori, tanto che, dall'agosto 2008, è stata immessa in commercio la revisione Jasper della console (oppure Xbox 360 Jasper), dotata di CPU e GPU a 65 nm, che ha portato costi di produzione e consumi energetici minori, con conseguente ulteriore calo di console non funzionanti.
Achivment
Per ogni obiettivo si sbloccano punti giocatore che indicano il punteggio di esperienza di quel giocatore (PUNTI G). Gli obiettivi rendono il gioco Online più competitivo e divertente cui si può confrontare il proprio punteggio con gli altri utenti. Ogni videogioco comprende 1.000-1.250 punti giocatore sbloccabili (la maggior parte dei giochi ha 50 obiettivi), in caso contrario, ogni altro contenuto del marketplace dovrà risultare gratuito. Le espansioni dei giochi hanno 250 punti giocatore, mentre i videogiochi Arcade possiedono 200-400 punti giocatore ciascuna.
Vendite
Cessazione della produzione
20 aprile 2016 https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/19290/achievement-unlocked-goodbye-xbox-360
Specifiche Tecniche
Central Processing Unit: Xenon a 3,2 GHz (Tri-core) da 170 milioni di transistor 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra tre core Ogni core è corredato di due thread hardware aventi: Una unità per il calcolo di interi Una unità per il calcolo in virgola mobile Una unità vettoriale VMX-128 128 registri VMX-128 per thread hardware 64 KB memoria cache L1 Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo Performance complessiva: 115 GigaFLOPS
Memoria: 512 MB[20] GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)
System Bandwidth: BUS memoria 23.4 Gbit/s Front-side bus 22.6 Gbit/s Graphics Processing Unit Xenos da 337 Milioni di transistor a 500 MHz/160 operazioni per ciclo EDRAM NEC Embedded di 10 MB / 105 Milioni di transistor Funzione MEMEXPORT Pixel Shader Model 3.0+ Fillrate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x Fillrate in texel da 8 gigatexel al secondo Ombreggiatura a 48 Shaders di tipo unificato/16 samples per clock 10 operazioni pipeline in virgola mobile per clock 2 operazioni ALU pipeline per clock 96 miliardi di operazioni shader al secondo Rendering grafico di picco pari a 1,5 miliardi di vertici al secondo (500 milioni di triangoli) 24 miliardi di operazioni in prodotto scalare 8 Render Output Unit Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: meno di 1 TeraFLOPS (742 GigaFLOPS) Risoluzione: 50/60/120 Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 480p, 720p, 1080i, 1080p.
Storage: Disco rigido 2.5" sata da 20/60/120/250/320/500 GB DVD-ROM 12x dual-layer Pendrive USB da 1/2/4/8/16/32 GB per ogni slot I/O:[21] 4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz porte USB 2.0, 3 per la 360, 5 per la 360 Slim 4 per la 360 E 2 porte per Memory Unit (assenti nella versione Slim) Porta Kinect autoalimentata
Uscite Audio/video: Porta A/V (non presente su 360 E) per connettori scart avanzato, composito, a componenti, VGA e S-Video, in molti di questi connettori è disponibile la porta S/PDIF (TOSLINK) Porta Jack 3,5 mm A/V (solo per 360 E) per uscita composita (RCA) HDMI v1.2 (non presente nelle versioni Xenon e Opus) Uscita audio (solo 360 Slim): porta S/PDIF (audio ottica/TOSLINK) Porta AUX (esclusa 360 originale): porta USB con alimentazione aggiornata, per il collegamento diretto al kinect senza l'uso di un alimentatore esterno[26] Audio: Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film, anche su cavo HDMI) DTS LPCM Supporto audio a 64 bit a 48 kHz 320 canali a decompressione indipendenti Elaborazione audio a 64 bit Più di 256 canali audio Xbox Live con servizio broadband Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili Xbox Live Arcade Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Supporto webcam Xbox Live Anywhere Supporto Windows Live Messenger Supporto DLNA (Digital Living Network Alliance)
Multiplayer: Offline (da 1 a 4 giocatori) Online (da 4 a 64 giocatori, dipende dal videogioco) System Link
Media Supportati: Lettore DVD doppio strato 16x (Hitachi, Toshiba, Samsung o Philips) DVD-ROM doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows Media Center Extender integrato con Windows XP Media Center Edition 2005, Windows Vista e Windows 7. Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1 Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC e fotocamere digitali.
Curiosità
L’esercito degli Stati Uniti possiede un elicottero a guida autonoma dotato di fucile di precisione. Può sparare 10 proiettili al secondo ed è controllato da remoto con un semplice gamepad della Xbox 360. E non è uno scherzo né un videogioco! La potenza di questa console è talmente impressionante che la NASA ha fatto sapere che i computer che ha usato per lanciare alcuni dei suoi shuttle erano meno potenti della Xbox 360.
Il primo computer utilizzato per lo shuttle, 30 anni fa, utilizzava appena l’1% della potenza della 360. E che dire della tecnologia Kinect? Anche questa ha scopi militari: era infatti stata creata in Israele, in una base militare, e solo successivamente fu venduta per creare videogiochi. Gli israeliani si erano rivolti prima a Nintendo per vendere la loro tecnologia, ma i giapponesi la rifiutarono.
Rimanendo invece nel puro ambito videoludico, molti saranno a conoscenza del famoso Red Ring of Death, un problema che ha interessato i primi modelli di Xbox 360 e che colorava di rosso il famoso tastino dell’accensione della console, di fatto bloccandola e rendendola inutilizzabile. Ebbene, si calcola che ben il 54% degli utenti sia incappato in questo problema almeno una volta, un disastro considerando che lo stesso problema sulla concorrente PS3 si è verificato solo nel 10% dei casi.
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I Titoli da Avere per Xbox360
Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. -> Must Have! Capolavoro da possedere.
Azione
:y: Ace Combat 6
:z: Cyber Troopers Virtual-On Force
:y: Naruto Rise Of Ninja
:z: Too Human
Giochi di Ruolo
:y: Fable II
:y: Fable III
Mass Effect
Guida Arcade
Forza Motorsport 2
Forza Motorsport 3
:y: Project Gotham Racing 3
:y: Project Gotham Racing 4
Picchiaduro
Dead Or Alive 4
Platform
:y: Kameo
Limbo
:y: Viva Pinata
Sparatutto
Left 4 Dead 2
:z: CrackDown
:z: CrackDown 2
:y: Death Smile
Gears Of War
Gears Of War 2
Halo 3
Halo 4
:y: Halo Reach
Survival Horror
Alan Wake
:y: Dead Rising
Lista Giochi Kinetct:
Kinect Adventures
Kinect Sports
Dance Central
Kinectimals
Fighters Uncaged
Your Shape: Fitness Evolved
Dance Evolution
Kinect Joy Ride
Motion Sports
Sonic Free Riders
Crossboard 7
Ea Sports Active 2
Sports Island Freedom
Get Fit With Mel b
Zumba Fitness
Game Party: In Motion
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