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| Tutto sulla XBOX360|




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La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla E3 dello stesso anno. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa ed il 10 dicembre in Giappone. Nel primo periodo di vendita la console andò esaurita in tutti paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone.

La console ebbe una commercializzazione longeva di fatti è uscita fuori produzione il 20 aprile 2016, a quasi 11 anni dal lancio. La console fa parte della settima generazione videoludica e sfida sul mercato la PlayStation 3 di Sony e il Wii di Nintendo. La maggior parte delle funzionalità più rilevanti dell'Xbox 360 sono integrate nel servizio di Xbox Live, il quale permette agli stessi utenti della console di poter accedere alle funzionalità di gioco online, di poter scaricare giochi arcade, demo di giochi, trailer, spettacoli televisivi, musica e film.

Il servizio di Xbox Live offre inoltre, in regioni specifiche, applicazioni di terze parti per lo streaming di programmi televisivi come Mediaset Premium in Italia, Netflix e ESPN negli Stati Uniti o Sky Go in Regno Unito. La console subì diversi aggiornamenti hardware e, sullo stesso modello intrapreso da Sony con le sue console, Microsoft ne ha prodotto tre versioni principali, Xbox 360, Xbox 360 Slim e Xbox 360 E, di cui l'ultima presentata il 21 maggio 2013 assieme alla nuova Xbox One.

Sviluppo e presentazione al pubblico e critica

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Noto durante lo sviluppo come Xbox Next, Xenon, Xbox 2, Xbox FS o NextBox, la Xbox 360 è stata concepita all'inizio del 2003. Nel febbraio 2003 è iniziata la pianificazione della piattaforma software Xenon, guidata dal vicepresidente Microsoft J Allard. Quel mese, Microsoft ha tenuto un evento per 400 sviluppatori a Bellevue, Washington per reclutare il supporto per il sistema. Ancora, durante quel mese, Peter Moore, si unì a Microsoft.

Il 12 agosto 2003, ATI ha firmato per produrre l'unità di elaborazione grafica per la nuova console, un accordo che è stato annunciato pubblicamente due giorni dopo. I core del processore Xenon sono stati sviluppati utilizzando una versione leggermente modificata dell'architettura PPE per processore di PlayStation 3. Secondo David Shippy e Mickie Phipps, i dipendenti di IBM stavano "nascondendo" il loro lavoro da Sony e Toshiba, i partner di IBM nello sviluppo del Cell Processor. Jeff Minter ha creato il programma di visualizzazione musicale Neon, incluso nella console. 

Xbox 360 è stata rilasciata il 22 novembre 2005 negli Stati Uniti e in Canada, il 2 dicembre 2005 in Europa e il 10 dicembre 2005 in Giappone. Successivamente è stata lanciata in Messico, Brasile, Cile, Colombia, Hong Kong, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, India e Russia. Nel suo primo anno sul mercato, il sistema è stato lanciato in 36 paesi, più paesi rispetto a qualsiasi altra console.

Nel 2009, IGN ha definito Xbox 360 la sesta più grande console di videogiochi di tutti i tempi, su una selezione di 25. Anche se non è la console più venduta della settima generazione, la Xbox 360 è stata considerata da TechRadar come la più influente, sottolineando la distribuzione dei media digitali e il gioco online attraverso Xbox Live e rendendo popolari i game achievement. Cinque anni dopo il debutto originale della Xbox 360, è stata rilasciata la periferica per il motion capture Kinect, che ha stabilito il record di essere il dispositivo elettronico di consumo più venduto nella storia, prolungando la vita della console.

Caratteristiche salienti



La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (alle volte upscalati e altre volte nativi, a seconda dei giochi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo alle dimensioni e all'aspetto esteriore della console. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali.

Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Durante i primi mesi di vita della console è stata confermata la retrocompatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo (a pagamento) equivalente ad un account Xbox Live di prima generazione.

Design



Modelli Retail: Xbox 360 Premium Xbox 360 Arcade Xbox 360 Elite Al momento del lancio, la console Xbox 360 era disponibile in due possibilità: modello "Xbox 360" (non ufficialmente noto come Pro o Premium da 20 GB) e "Xbox 360 Core". La versione originale della versione Xbox 360 includeva una versione ridotta di Media Remote come promozione. Il pacchetto Elite è stato lanciato più tardi a $ 479. "Xbox 360 Core" è stato sostituito da "Xbox 360 Arcade" nell'ottobre 2007 e una versione da 60 GB di Xbox 360 Pro è stata rilasciata il 1 ° agosto 2008. Il pacchetto Pro è stato interrotto e ridotto di prezzo il 28 agosto 2009 per essere venduto fino allo esaurimento delle scorte. La Xbox 360 Slim è una revisione della Xbox 360 presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2010 e sostituita dalla Xbox 360 E nel 2013. In Europa è in commercio dal 16 luglio 2010, mentre in Nord America è in commercio dalla data della presentazione all'E3 (14 giugno 2010).

La console ridisegnata è più piccola e sottile del modello precedente, con l'aggiunta di funzionalità in più come l'adattatore di rete Wi-Fi 802.11 b/g/n incorporato, l'uscita audio TOSLINK S/PDIF, cinque porte USB 2.0 (rispetto alle precedenti tre delle versioni più vecchie) e una speciale interfaccia AUX, la quale rende la console "Kinect Ready" in quanto permetterà di usufruire del sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica. Ciò che distingue la Xbox 360 Slim dalla precedente Xbox 360 (poi identificata anche con il nome di FAT o originale) è la differente configurazione hardware. Al posto di una CPU (IBM PowerPC 3 core a 3.2 GHz) e una GPU (la Xenos di ATI Technologies) separate, sulla nuova Slim troviamo un unico die "Vejle" che incorpora sia la CPU a 3 core che la GPU Xenos, pur mantenendo compatibilità con il vecchio hardware e medesima potenza espressa.

Anche il processo produttivo cambia, passando dai 90 nm/65 nm di Xenon/Zephyr, Falcon/Opus e Jasper, al più moderno 45 nm che garantisce minori consumi e minore produzione di calore. Ciò si traduce in un unico dissipatore (anziché due come sulla FAT) e un minore ingombro esterno, il quale ha fornito la possibilità di ridisegnare il cabinet. In seguito, i vecchi modelli di Xbox 360 hanno esaurito la loro produzione.

La prima delle nuove console ad essere pubblicata aveva in sé un hard disk da 250 GB; successivamente, venne creata un'edizione più economica dello stesso modello con invece una memoria flash interna da 4 GB. Altre modifiche hardware introdotte nella versione Slim riguardano: la scomparsa della connettività WiFi a 5 GHz, che era presente negli adattatori USB della serie precedente, e l'inserimento di una ventola per lo smaltimento del calore nel nuovo alimentatore esterno.

Con arrivo dell'anno 2012 la Microsoft si vede a rialzare il prezzo della console per l'introduzione di qualche aggiornamento, quale fotocamera inclusa nel pacchetto, registrazione HD, Facebook, Skype e molti altri prodotti tutti saranno scaricabili sulle console che non lo hanno, ad eccezione per la fotocamera che dovrà essere comprata separatamente. I prezzi verranno aumentati di 30 € per la versione flash, 52 € per la slim da 250 GB e 99 € per la versione limitata.

I prezzi rimarranno i seguenti sino alla nuova conferenza della Microsoft Game che si terra il 28 marzo. Xbox 360 E Xbox 360 E e One in esposizione all'E3. La Xbox 360 E (chiamata anche New Slim) è una revisione dell'Xbox 360 Slim, presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2013 assieme alla One. Si tratta di una versione con caratteristiche estetiche simili a quelle utilizzate sulla Xbox One, leggermente più compatta e silenziosa, oltre ad essere più facile da riparare, inoltre sono state rimosse alcune porte, quali l'uscita analogica (sostituita da un connettore jack per l'uso del solo cavo RCA), l'uscita ottica e una porta USB.

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Edizioni Speciali



In alcune occasioni, Microsoft ha prodotto edizioni speciali della console, di solito in concomitanza con l'uscita di un prodotto importante, in genere modelli personalizzati e prodotte in numero limitato.

Halo 3 Special Edition: 25 settembre 2007. Tema Halo 3 sulla console, auricolare cablato, controller wireless e un kit Play and Charge. Oltre all'esclusiva combinazione di colori "Spartan green-and-gold", tema e download esclusivi.

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The Simpsons Movie. Unica differenza la combinazione di colori della consolee del controller wireless. Le console avrebbero dovuto essere distribuite ai vincitori di disegni che si sarebbero svolti tra il 18 luglio 2007 e il 27 luglio 2007, in cui ogni giorno veniva estratto in modo casuale un nome nelle estrazioni. Sono state prodotte in totale 100 console.

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Resident Evil 5: 13 marzo 2009. Console Xbox 360 Elite rossa. Il bundle contiene anche un controller wireless rosso e un auricolare nero cablato.

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Call of Duty: Modern Warfare 2: 15 settembre 2009. Edizione limitata dell'hard disk da 250 GB dell'Xbox 360 Elite. La console presenta un marchio speciale e include due controller wireless e un auricolare. Questa è stata la prima Xbox 360 annunciata con un disco rigido da 250 GB.

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Final Fantasy XIII: 11 febbraio 2010. 360 Elite bianca da 250 GB stampata, due controller wireless, una copia di Final Fantasy XIII e esclusivi articoli avatar scaricabili. A parte l'HDD, questa console è esteticamente identica ai modelli Pro fuori produzione.

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Splinter Cell: Conviction : marzo 2010. Xbox 360 Elite, disco rigido da 250 GB, due controller wireless neri, un auricolare con cavo nero, un cavo Ethernet, un cavo A / V composito a definizione standard e la versione standard del gioco.

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Edizioni speciali per Xbox 360 S Modelli da 250 GB

Halo: Reach: 14 settembre 2010. Console Xbox 360 S da 250 GB personalizzata in argento, due controller in argento e nero, un auricolare con cavo nero e una copia del gioco. Il comunicato stampa in cui è stato annunciato ha anche rivelato che "non solo cattura l'aspetto grafico del gioco, ma presenta anche effetti sonori personalizzati dall'universo di Halo". I controller e le cuffie sono stati venduti come prodotti standalone.

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Xbox 360 S "Limited Collector's Edition" (LCE): giugno 2011, in coincidenza con il lancio di Gears of War 3. La console presenta una finitura rossa lucida con logo Gears of War 3 nero. A differenza di altre console Xbox 360 S, Gears of War 3 LCE è dotato di un disco rigido da 320 GB. I suoni di Gears of War 3 vengono riprodotti quando la console viene accesa e spenta o quando viene aperto il vano del disco. Nel bundle sono presenti due controller wireless Gears of War 3 rosso lucido personalizzati, un auricolare con cavo, una copia del gioco e un codice di download per ulteriori contenuti di gioco.

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"Kinect Star Wars Bundle Limited Edition": 8 novembre 2011. Il bundle include una console Xbox 360 S da 320 GB, che presenta personalizzazioni basate su R2-D2 e suoni per l'espulsione / estrazione a tema R2-D2, un sensore Kinect bianco, un controller wireless a tema C-3PO nero e oro, un copia di Star Wars Kinect e Kinect Adventures e contenuti esclusivi scaricabili.

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"Call of Duty: Modern Warfare 3 in edizione limitata": 2 settembre 2011. Il bundle include una console Xbox 360 S da 320 GB, che dispone di grafica basata su Modern Warfare 3 e suoni personalizzati di Modern Warfare 3 per l'accensione e l'estrazione del disco, due controller wireless a tema Modern Warfare 3 (con trasformatore d-pad), un auricolare con cavo nero e una copia del gioco.

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"Halo 4 in edizione limitata": 14 luglio 2012. Il bundle include una Xbox 360 S da 320 GB, con una custodia traslucida con grafica a tema Halo 4 e suoni di espulsione del disco, due esclusivi controller wireless a tema Halo 4, un auricolare cablato, una copia del gioco e DLC esclusivo. L'anello di luce e l'indicatore di alimentazione su questa console e i relativi controller sono blu anziché verdi trovati su altri modelli Xbox 360.

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Connettività

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Xbox Live è un servizio on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in Multiplayer attraverso Internet. Per partecipare a Xbox Live è necessario avere un account: Silver (gratuito): permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade Gold: serve per partecipare a partite multiplayer on-line, per ricevere bonus su Xbox Live Marketplace e per creare gruppi con amici.

Dal 17 maggio 2007, la Microsoft ha iniziato l'operazione di "Ban" da Xbox Live delle console modificate, che possono cioè funzionare anche con i dischi non originali. Per "Ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi LIVE (Gioco; Download; Messenger; Arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in Offline. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "Ban", mentre intorno al 10 novembre 2009, con l'uscita di Modern Warfare 2, è scattata una terza ondata di "Ban". In data 14 settembre 2010, contemporaneamente all'uscita di Halo: Reach, è scattata la quarta ondata di "Ban".

I Microsoft Points (MP) servono per gli acquisti online di contenuti multimediali come giochi Arcade, film da noleggiare o accessori per l'abbigliamento del proprio avatar. I punti sono acquistabili presso i negozi autorizzati o direttamente online. Dal 26 agosto 2013, tramite la pubblicazione di un aggiornamento della Dashboard, la Microsoft ritira i MP dal Marketplace e li sostituisce con l'equivalente in valuta locale (80 MP=0,95€).

La somma ricevuta sul proprio account in seguito a questo cambio sarà spendibile entro il 1º giugno 2015. Inoltre successivi MP acquistati presso i rivenditori autorizzati, dopo essere stati convertiti in valuta locale, scadranno (e non saranno più fruibili), dopo un anno dal loro riscatto.

Con un aggiornamento, scaricabile da Xbox Live è arrivato, insieme a diversi miglioramenti, Windows Live Messenger. Il software permette di rimanere in contatto con i propri amici di Messenger anche durante l'uso dei giochi e la visione dei filmati. Per scrivere comodamente, Microsoft ha messo a disposizione il tastierino QWERTY da collegare sotto il joypad. L'accesso a Messenger è consentito anche ai minorenni, a patto che abbiano almeno 13 anni.

Il Marketplace è un mercato virtuale online dal quale è possibile scaricare contenuti. Il servizio offre trailer, video, espansioni di giochi, demo, giochi Xbox Live Arcade, immagini per personalizzare la gamertag e la Dashboard e aggiornamenti per il sistema. Queste caratteristiche valgono ai membri che hanno l'abbonamento Silver o Gold su Xbox Live. Per acquistare tali contenuti, viene richiesto per ciascuno la spesa di una certa quantità di Microsoft Points.

Con l'acquisto e l'uso della webcam Xbox Live Vision è possibile aggiungere la propria immagine personalizzata gamertag, inviare foto-messaggi e videochattare con amici in tempo reale su Xbox Live. L'immagine scattata tramite Xbox Live Vision, ed associata al proprio gamertag, sarà tuttavia visibile unicamente sulla console e solo giocatori presenti nella propria lista amici. Una seconda immagine "pubblica" sarà visualizzata a tutti gli altri utenti.

Multimedia



Xbox 360 supporta video in formato Windows Media Video (WMV) (inclusi video ad alta definizione e PlaysForSure), nonché supporti H.264 e MPEG-4. L'aggiornamento della dashboard del dicembre 2007 ha aggiunto il supporto per la riproduzione di video in formato ASP MPEG-4. La console può anche visualizzare immagini ed eseguire presentazioni di raccolte fotografiche con vari effetti di transizione e supporta la riproduzione audio, con i controlli del lettore musicale accessibili tramite il pulsante Guida Xbox 360.

Gli utenti possono riprodurre la propria musica mentre si gioca o utilizzare la dashboard e riprodurre musica con un sintetizzatore visivo interattivo. Musica, foto e video possono essere riprodotti da dispositivi di archiviazione di massa USB standard, dispositivi di archiviazione proprietari Xbox 360 (come schede di memoria o dischi rigidi Xbox 360) e server o computer con Windows Media Center o Windows XP con Service Pack 2 o versioni successive all'interno la rete locale in modalità streaming.

Poiché Xbox 360 utilizza una versione modificata del protocollo AV UPnP, alcuni server UPnP alternativi come uShare (parte del progetto GeeXboX) e MythTV possono anche trasmettere contenuti multimediali su Xbox 360, consentendo funzionalità simili anche da Windows server. Ciò è possibile con i file video fino alla risoluzione HD e con diversi codec (MPEG-2, MPEG-4, WMV) e formati contenitore (WMV, MOV, TS).

Retrocompatibilità



La console dispone anche del supporto per la compatibilità dei giochi per la prima Xbox, è tuttavia indispensabile possedere un hard disk per Xbox 360 in quanto sia l'installazione dell'emulatore sia i salvataggi dei giochi emulati necessitano del supporto fisso. Fino a novembre 2008 Microsoft ha pubblicato periodicamente degli aggiornamenti che estendevano l'elenco di giochi emulati; Al 2007, il numero di titoli compatibili era di 475. Nel 2008 Microsoft ha dichiarato ufficialmente che non saranno aggiunti altri giochi alla lista di retrocompatibilità anche se a tutti gli effetti già dal 2007 non erano stati aggiunti titoli alla lista.

Servizi e software



IPTV La IPTV (Internet Protocol Television) è un servizio che Microsoft ha portato su Xbox 360. Questa tecnologia consente agli utenti di utilizzare la console per guardare e registrare programmi televisivi distribuiti dai provider di banda larga, chattando con un amico attraverso l'headset, e interrompendo la visione per accettare un invito a giocare on-line. Il servizio doveva essere attivato in tutta Europa per il Natale del 2007, ma a novembre 2007 Microsoft ne ha posticipato l'attivazione prima al 2008 e infine a Natale 2009.

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Microsoft XNA XNA Game Studio Express è un software facilmente accessibile che permette di sviluppare dei videogiochi per Windows XP, Windows Vista e Xbox 360. Il framework gratuito si poggia sulle tecnologie Direct3D9, XACT, XInput, e XContent, ed include funzioni per la gestione della grafica, dell'audio e dell'input. I giochi sviluppati su Windows potranno essere trasferiti sulla console attraverso la sottoscrizione di un abbonamento XNA Creators Club ad un costo annuale di 90 €.

Xbox Live Anywhere Servizio online, lanciato da Bill Gates, che ha le potenzialità di Xbox LIVE e ha permesso di giocare agli utenti della console con utenti del PC. Ha dato anche la possibilità di iniziare un gioco su Xbox 360 e finirlo sul computer. Tutto avviene attraverso internet, che farà da network videoludico per scaricare nuovi giochi e chattare. I primi due giochi del genere che supportano questo sistema sono Shadowrun e UNO.

Xbox Community Developer Program In breve XCDP; si tratta un'iniziativa pensata per sviluppatori software - ideata e gestita da Microsoft - che mette a disposizione alcuni servizi Web agli interessati. In seguito all'annuncio ed allo sviluppo di XCDP, poco dopo l'uscita della console, numerosi fansite non ufficiali sono nati o hanno espanso i propri servizi per la Community Xbox su Internet. I servizi Web di Microsoft forniscono informazioni aggiornate relative ad Xbox Live ed ai suoi utenti; informazioni non meglio specificate pubblicamente, in quanto il programma è privato e sostanzialmente a numero chiuso.

Periferiche di controllo e accessori



Controller con cavo: è dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, feedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest'ultimo è utilizzabile con PC basati su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Controller wireless: con questa tecnologia operante a 2.4 GHz e le batterie AA o litio, funzionante in un raggio di quasi dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato di feedback a vibrazione, pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console.

Il tutto utilizzabile (tramite "Xbox 360 receiver for Windows") anche con PC basati su Windows XP, Windows Vista e Windows 7. In entrambi i modelli sono stati rimossi i tasti Bianco e Nero (scomodi perché, col controller dell'Xbox, obbligavano il giocatore a spostare le dita dai tasti A, B, X e Y e quindi sostituiti da due pulsanti dorsali posti sopra i grilletti analogici, LB e RB) e le porte per le Memory Unit (collocate direttamente sulla macchina).

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Play & Charge Kit: dispositivo che permette di continuare a giocare.

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Quick Charge Kit: dispositivo che permette di ricaricare due gruppi di batterie.

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Live Vision: è una webcam, che permette di video-chattare con MSN.

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Racing wheel: sistema di controllo a forma di volante. È dotato di tecnologia wireless, vibrazione, force freedback, volante a 270º di rotazione, ganci per fissarlo al tavolo o sulle gambe, pedaliera con superfici antiscivolo e pulsante per accedere a Lista Amici, opzioni e soundtrack.

Telecomando multimediale universale: progettato per fare da centro di controllo integrato della console Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.

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Auricolari: in dotazione con la versione 'Elite', permettono la comunicazione vocale con altri giocatori in Xbox Live, tramite una connessione al controller.

Auricolari wireless: assolvono al medesimo compito delle cuffie in dotazione con la versione 'Elite', vale a dire la comunicazione vocale con altri giocatori in Xbox Live, tramite però una connessione senza fili con la console. Il 'pairing' avviene in maniera analoga a quello del controller wireless.

Wireless Microphone: è un microfono wireless, utilizzabile con alcuni videogiochi di musica, munito di luci e sensori di movimento, funzionante in un raggio di circa dieci metri e 15 ore di autonomia.

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Mouse e tastiera PC: è possibile connettere sia mouse che tastiere USB alla console, per immettere testo o navigare nella dashboard di sistema. Sono disponibili accessori di terzi, come XFPS360, che permettono di collegare periferiche come mouse, tastiere e pad DualShock2 (il pad della PlayStation 2) nonché utilizzarle, tramite emulazione software del controller standard, in qualunque gioco Xbox 360.

Messenger Kit: è un kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea introdotte dall'aggiornamento primaverile della dashboard del 2007. Il kit è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard; questo accessorio va applicato nella parte inferiore del Joypad. La tastiera è caratterizzata da una particolare leggerezza e versatilità, tanto da non rovinare l'ergonomia del gamepad e da non appesantirlo eccessivamente; inoltre è presente nella stessa confezione un nuovo auricolare, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall'auricolare classico. Questo sarà quindi dotato di una nuova presa, costituita da un solo jack, e collegabile attraverso l'apposito connettore presente sulla parte inferiore della tastiera. Sensore Kinect per Xbox 360

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Kinect: inizialmente conosciuto con il nome Project Natal, è un accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano; a differenza del Wiimote della Nintendo e del PlayStation Move della Sony Computer Entertainment esso rende il giocatore controller della console senza l'uso di strumenti, come invece accade per i concorrenti. È stato annunciato per la prima volta il 1º giugno 2010 al Electronic Entertainment Expo. La periferica consente agli utenti di controllare e di interagire con la console Xbox 360 senza un controller di gioco, ma attraverso gesti, i comandi vocali, e/o oggetti presentati e immagini. Kinect è compatibile con tutti gli attuali modelli di Xbox 360 ed è stato lanciato il 4 novembre in USA, il 10 novembre in Europa e il 20 nel resto del mondo, ottenendo uno straordinario successo. Kinect è in vendita separatamente, oppure in due convenienti bundle con la console.

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Wireless Networking Adapter (A/B/G) e Wireless N Networking Adapter (A/B/G/N DUAL BAND, DUAL CHANNEL): sono due dispositivi per il collegamento wireless alla rete informatica, dove si differenziano per il numero di antenne e di caratteristiche tecniche.[41][42] Questi dispositivi facilitano molto la connessione ad internet.

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The Red Ring Of Death

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La Xbox 360 è talvolta soggetta a problemi tecnici e guasti di varia natura che la possono rendere inservibile. È possibile identificare un buon numero di essi tramite delle luci rosse lampeggianti poste nella parte frontale della console; la combinazione più conosciuta di questa serie è quella a tre luci rosse lampeggianti, conosciuta come Red Ring of Death (RROD o Cerchio Rosso della Morte). Microsoft, pur ammettendo l'esistenza di problemi, ha sempre affermato che i difetti hardware hanno riguardato un numero molto ridotto di esemplari e solo nelle prime versioni della console.

Non sono disponibili dati affidabili sul fenomeno, dal momento che Microsoft, per politica aziendale, ha deciso di non divulgare simili informazioni. Nel luglio 2007, comunque, Microsoft ha dichiarato di aver accantonato un miliardo di dollari per far fronte ai costi sostenuti per riparare un numero, definito come "troppo grande", di console difettose. Per arginare il problema delle console difettose, l'azienda ha deciso di estendere la garanzia a 3 anni. Questo punto, comunque, non ha fatto diminuire le varie lamentele provenienti dalle associazioni dei consumatori, tanto che, dall'agosto 2008, è stata immessa in commercio la revisione Jasper della console (oppure Xbox 360 Jasper), dotata di CPU e GPU a 65 nm, che ha portato costi di produzione e consumi energetici minori, con conseguente ulteriore calo di console non funzionanti.

Achivment

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Per ogni obiettivo si sbloccano punti giocatore che indicano il punteggio di esperienza di quel giocatore (PUNTI G). Gli obiettivi rendono il gioco Online più competitivo e divertente cui si può confrontare il proprio punteggio con gli altri utenti. Ogni videogioco comprende 1.000-1.250 punti giocatore sbloccabili (la maggior parte dei giochi ha 50 obiettivi), in caso contrario, ogni altro contenuto del marketplace dovrà risultare gratuito. Le espansioni dei giochi hanno 250 punti giocatore, mentre i videogiochi Arcade possiedono 200-400 punti giocatore ciascuna.

Vendite

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Cessazione della produzione

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20 aprile 2016 https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/19290/achievement-unlocked-goodbye-xbox-360

Specifiche Tecniche



Central Processing Unit: Xenon a 3,2 GHz (Tri-core) da 170 milioni di transistor 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra tre core Ogni core è corredato di due thread hardware aventi: Una unità per il calcolo di interi Una unità per il calcolo in virgola mobile Una unità vettoriale VMX-128 128 registri VMX-128 per thread hardware 64 KB memoria cache L1 Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo Performance complessiva: 115 GigaFLOPS

Memoria: 512 MB[20] GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)

System Bandwidth: BUS memoria 23.4 Gbit/s Front-side bus 22.6 Gbit/s Graphics Processing Unit Xenos da 337 Milioni di transistor a 500 MHz/160 operazioni per ciclo EDRAM NEC Embedded di 10 MB / 105 Milioni di transistor Funzione MEMEXPORT Pixel Shader Model 3.0+ Fillrate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x Fillrate in texel da 8 gigatexel al secondo Ombreggiatura a 48 Shaders di tipo unificato/16 samples per clock 10 operazioni pipeline in virgola mobile per clock 2 operazioni ALU pipeline per clock 96 miliardi di operazioni shader al secondo Rendering grafico di picco pari a 1,5 miliardi di vertici al secondo (500 milioni di triangoli) 24 miliardi di operazioni in prodotto scalare 8 Render Output Unit Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: meno di 1 TeraFLOPS (742 GigaFLOPS) Risoluzione: 50/60/120 Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 480p, 720p, 1080i, 1080p.

Storage: Disco rigido 2.5" sata da 20/60/120/250/320/500 GB DVD-ROM 12x dual-layer Pendrive USB da 1/2/4/8/16/32 GB per ogni slot I/O:[21] 4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz porte USB 2.0, 3 per la 360, 5 per la 360 Slim 4 per la 360 E 2 porte per Memory Unit (assenti nella versione Slim) Porta Kinect autoalimentata

Uscite Audio/video: Porta A/V (non presente su 360 E) per connettori scart avanzato, composito, a componenti, VGA e S-Video, in molti di questi connettori è disponibile la porta S/PDIF (TOSLINK) Porta Jack 3,5 mm A/V (solo per 360 E) per uscita composita (RCA) HDMI v1.2 (non presente nelle versioni Xenon e Opus) Uscita audio (solo 360 Slim): porta S/PDIF (audio ottica/TOSLINK) Porta AUX (esclusa 360 originale): porta USB con alimentazione aggiornata, per il collegamento diretto al kinect senza l'uso di un alimentatore esterno[26] Audio: Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film, anche su cavo HDMI) DTS LPCM Supporto audio a 64 bit a 48 kHz 320 canali a decompressione indipendenti Elaborazione audio a 64 bit Più di 256 canali audio Xbox Live con servizio broadband Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili Xbox Live Arcade Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Supporto webcam Xbox Live Anywhere Supporto Windows Live Messenger Supporto DLNA (Digital Living Network Alliance)

Multiplayer: Offline (da 1 a 4 giocatori) Online (da 4 a 64 giocatori, dipende dal videogioco) System Link

Media Supportati: Lettore DVD doppio strato 16x (Hitachi, Toshiba, Samsung o Philips) DVD-ROM doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows Media Center Extender integrato con Windows XP Media Center Edition 2005, Windows Vista e Windows 7. Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1 Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC e fotocamere digitali.

Curiosità



L’esercito degli Stati Uniti possiede un elicottero a guida autonoma dotato di fucile di precisione. Può sparare 10 proiettili al secondo ed è controllato da remoto con un semplice gamepad della Xbox 360. E non è uno scherzo né un videogioco! La potenza di questa console è talmente impressionante che la NASA ha fatto sapere che i computer che ha usato per lanciare alcuni dei suoi shuttle erano meno potenti della Xbox 360.

Il primo computer utilizzato per lo shuttle, 30 anni fa, utilizzava appena l’1% della potenza della 360. E che dire della tecnologia Kinect? Anche questa ha scopi militari: era infatti stata creata in Israele, in una base militare, e solo successivamente fu venduta per creare videogiochi. Gli israeliani si erano rivolti prima a Nintendo per vendere la loro tecnologia, ma i giapponesi la rifiutarono.

Rimanendo invece nel puro ambito videoludico, molti saranno a conoscenza del famoso Red Ring of Death, un problema che ha interessato i primi modelli di Xbox 360 e che colorava di rosso il famoso tastino dell’accensione della console, di fatto bloccandola e rendendola inutilizzabile. Ebbene, si calcola che ben il 54% degli utenti sia incappato in questo problema almeno una volta, un disastro considerando che lo stesso problema sulla concorrente PS3 si è verificato solo nel 10% dei casi.

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I Titoli da Avere per Xbox360


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Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere.

Azione

:y: Ace Combat 6

:z: Cyber Troopers Virtual-On Force

:y: Naruto Rise Of Ninja

:z: Too Human

Giochi di Ruolo

:y: Fable II

:y: Fable III

❌ Mass Effect

Guida Arcade

❌ Forza Motorsport 2

❌ Forza Motorsport 3

:y: Project Gotham Racing 3

:y: Project Gotham Racing 4

Picchiaduro

❌ Dead Or Alive 4

Platform

:y: Kameo

❌ Limbo

:y: Viva Pinata

Sparatutto

❌ Left 4 Dead 2

:z: CrackDown

:z: CrackDown 2

:y: Death Smile

❌ Gears Of War

❌ Gears Of War 2

❌ Halo 3

❌ Halo 4

:y: Halo Reach

Survival Horror

❌ Alan Wake

:y: Dead Rising

Lista Giochi Kinetct:

Kinect Adventures

Kinect Sports

Dance Central

Kinectimals

Fighters Uncaged

Your Shape: Fitness Evolved

Dance Evolution

Kinect Joy Ride

Motion Sports

Sonic Free Riders

Crossboard 7

Ea Sports Active 2

Sports Island Freedom

Get Fit With Mel b

Zumba Fitness

Game Party: In Motion

 
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| Tutto sulla Microsoft XBOX|

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Breve Storia della XBOX: La Xbox è una console per videogiochi di sesta generazione prodotta da Microsoft,in vendita dal 15 novembre 2001 nel Nord America,dal 22 febbraio 2002 in Giappone e dal 14 marzo in Europa e Australia. Essa rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte di Microsoft, dopo aver collaborato con Sega nel convertire Windows CE per la console Dreamcast. L'Xbox è uscita di produzione nel 2006. Questa console è stata inizialmente sviluppata da un team di Microsoft piccolo che comprendeva lo sviluppatore di giochi Seamus Blackle. MS ha ripetutamente ritardato la console,che è stata presentata per la prima volta alla fine del 1999 nel corso di colloqui con l'allora amministratore delegato Bill Gates. Gates ha dichiarato che una console multimediale è stata essenziale per la nuova strada interpresa dalla nuova generazione videoludica. Quando Bill Gates ha presentato la Xbox alla Game Developers Conference nel 2000, gli spettatori sono stati abbagliati dalla tecnologia avanzata della console. Concentrata a fare il bomb di vendite in Giappone, Microsoft ha ritardato il suo lancio europeo della sua console,ma alla fine l'Europa si è dimostrato il mercato più proficuo. Due dei membri originali del gruppo di Xbox, Seamus Blackley e Kevin Bachus,hanno lasciato l'azienda nella fase iniziale. Gli altri membri fondatori,Otto Berkes e Ted Hase,sono ancora con Microsoft,ma non lavorano più da lungo tempo sul progetto Xbox. Alcuni dei piani di Microsoft si sono rivelati efficaci,in preparazione per il suo lancio,Essa ha acquistato Bungie e utilizzato Halo:Combat Evolved come titolo di lancio. Prima,Goldeneye 007,per Nintendo 64,era stato uno dei pochi giochi FPS di qualità a comparire su una console, inseme a Perfect Dark e Medal of Honor. L'acquisizione di Bungie si è dimostrato un successo,dando una buona base di vendite per Microsoft.Nel 2002,riuscendo a competere con Nintendo per catturare il secondo posto di console vendute in Nord America. I titoli di lancio furono:dead or alive 3,Amped,Halo:Combat Evolved,Oddworld:Munch's Odysee e Project Ghotam Racing. 

Considerazioni Personali(by Raikoh Minamoto): Una breve una premessa è dovuta: ho conosciuto questa console al palazzo delle esposizioni in via Nazionale di Roma, nel quale si svolgeva una fiera dei videogiochi: riguardante sia le passate generazioni che i famigerati "128 bit"(nessuna esclusa) e mi impressionò subito!! Comprata al lancio con tanto di Halo, posso tranquillamente affermare che sia stato uno dei miei migliori acquisti:oltre ad essermi trovato di fronte una console dalle potenzialità tecniche decisamente superiori alle proposte delle concorrenti, Playstation 2 e Gamecube, questa console è stata sorgente di un sottovalutato e pregevole movimento creativo; molti nuovi brand ed esperimenti hanno visto la luce su questo sistema, oltre ad essere stata ampliamente supportata da Sega, con Panzer Dragoon Orta e Phantom Dust per esempio, e da Tecmo, Dead or Alive e Ninja Gaiden. Tornano alla mente i ricordi delle infinite partite a panzer dragon orta e jet set radio,due must dei tanti sega su X-box, il primo con un comparto tecnico da urlo e il gameplay che lo ha reso famoso,il secondo invece è tra più impressionanti, se non il migliore, cell-shading che io abbia mai visto, anche a confronto di titoli ben più recenti di Zelda Wind Waker od Okami, e come scordarsi di Shenmue II? A detta di SEGA(e di fatto vista la mancata pubblicazione su console concorrenti!)l'unica altra console a poter reggere quel mastodontico colossal al di fuori del Dreamcast era appunto proprio la X-box!! Tecmo non deve essere ringraziata per i soli e magnifici Dead or Alive o Ninja gaiden, ma anche per multipiattaforma come Project Zero(i primi due della saga)!! DoA Ultimate online è stato per me come droga; era facile fare sempre nuove conoscenze e quindi nuovi incontri per testare le proprie abilità, inoltre gli va reso merito di aver compiaciuto particolarmente i fan con il gioco in rete, considerato il trasferimento di molti verso il quarto capitolo della serie su X-box 360. Altra peculiarità consiste nell'infinità di titoli multipiattaforma presenti, offerenti prestazioni decisamente superiori sulla scatola nera-verde Microsoft. Emblematico è il caso della serie di Splinter Cell da considerarsi quasi come un'esclusiva, preso atto dell'enorme divario tecnico fra le diverse versioni disponibili per le concorrenti. Titoli come Street Fighter Anniversary Edtion e Gulty Gear xx Reload, andrebbero acquistati anche per la sola aggiunta del supporto al LIVE, grazie al quale ho speso ore e ore di puro divertimento, sfidando tutto il mondo in duelli senza fine! Fra i nuovi IP meritano menzione i già citati Otogi(1-2), Quantum Redshift, Halo(1-2),Ninja Gaiden(black edition consigliata), Forza Motorsport, Top Spin, Jade Empire, Star Wars: Knights of the old Republic(1-2), Kingdom Under Fire(cruasuder-heroes), Fable, Steel battalion(1 e line contact), Crimson Skies, Gun Valkyrie, Rallysport Challenge, Phatom dust, Mech assault,ecc..ecc.. Veramente un immensità per una console entrata di peso in un mercato già saturo. Tutti sono ovviamente molto divertenti, tanto da essere sfociati in saghe ricolme di seguiti e spin off, altri invece non hanno evitato la falce del mercato, famoso mietitore di idee. Non dimentichiamo il supporto di RARE, la quale ha curato il remake di conker: bad fur day. Steel Battalion è da approfondire ancora, poiché lo ritengo davvero un'esperienza unica, con il suo grande controller sembrava veramente di avere un mech in casa ed il sottovalutato breakdown, titolo che merita davvero di esser chiamato fpa, quasi un Beat'em up in prima persona, dato che il gioco non puntava sulle armi ma sulla forza del pg,con combo e poteri. Doom 3 e half-life 2 che anche se non risultano conversioni identiche alla versione pc, sono comunque godibilissimi e presenti solo su xbox nel mercato consolistico(almeno fino all'uscita dell'Orange Box per quanto riguarda HL2 nd Erik.). Merita di essere apprfondito come ultimo ma non meno importante Phantom Dust,un capolavoro con la C maiuscola: graficamente al top,trama eccezionale,sonoro divino,gameplay innovativo e mai ripetitivo, cosa si può chiedere di più ad un gioco?Per me superiore anche a i due Halo. Il suo solo limite consiste nel non aver mai toccato il mercato Pal ma è comunque giocabile in inglese per i più colti... Stiamo parlando di una console dal potenziale altissimo, troppo sottovalutata per i suoi meriti. In pochi ricordano le molteplici innovazioni di cui è stata portatrice: è stata la prima console ad avere un hard disk, scelta infine adottata da ogni sistema di ultima generazione. L'online è talmente attuale da essere ancora oggi infinitamente superiore a quanto proposto da Nintendo Wii, che supera anche in specifiche hardware(e parliamo di un sistema arrivato sul mercato alla fine del 2001). Purtroppo ha perso inesorabilmente la console war, non meritando le bastonate prese, anche considerati i buchi nel genere degli jrpg !! L'unico vero difetto di questa console era la mancanza di valide alternative in alcuni generi coperti: prendendo ad esempio i picchiaduro in 3 dimensioni era possibile acquistare DoA ma oltre a questo c'è ben poco. Soul Calibur 2 ha problemi di framerate fastidiosi, i Mortal Kombat in 3d non sono ai fasti di un tempo e di esclusive come kabuto choji e tao feng e meglio non parlarne... Se siete dei videogiocatori intelligenti e senza pregiudizi non potete ignorare questa console. Il suo contributo al mondo videoludico è sacrosanto e vi svelerò un segreto: vista la pessima retrocompatibilità della 360, chi la possiede ancora, ogni tanto la accende e non lo dice.

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Xbox Live: Dopo la morte del Dreamcast,la speranza di avere un buon gioco online su console era ormai nulla,ecco che allora Microsoft,con la sua Xbox,fa partire nel Novembre del 2002 il famosissimo servizio di Xbox Live. Xbox Live era diverso dai primi esempi di gioco online su console,per accedervi era necessario una connesione a banda larga e un abbonamento(mensile o annuale),ma il gioco valeva la candela perchè il servizio era di altissimo livello. Lista Amici, Communicator (tramite delle cuffie che si collegavano direttamente al Pad ),Contenuti aggiuntivi per i giochi,più di 16 persone in una sola partita e cosi via. Un servizio molto stabile e senza particolari problemi. Il servizio Online Microsoft era incentrato su Server centralizzati (un po' come il DreamArena del dreamcast) che permettevano ai giocatori di collegarsi ad essi per poter giocare ai giochi che usufruivano di questo nuovo servizio. Con Halo 2 Microsoft e Bungie non hanno solo spinto Xbox nelle vendite,ma anche Xbox Live nella crescita definitiva,quest'ultima implementò senza pensarci due volte i servizi di tale piattaforma online ottenendo un successo(sia per il titolo che per xobx live)strepitoso.Da quel momento si può dire che è nato finalmente un gioco online su console degno di quello presente da anni nei PC. 

 Programmi Tunnelling: FAQ Che cos'è il tunnelling? Nelle reti di calcolatori,il termine tunneling si riferisce a un insieme di tecniche per cui un protocollo viene incapsulato in un protocollo dello stesso livello o di livello superiore per realizzare configurazioni particolari. Nelle configurazioni normali, un protocollo viene incapsulato in un altro protocollo di livello inferiore.Ad esempio,IP viene incapsulato in Ethernet. 

Come lo posso utilizzare? Per quanto riguarda l'xbox,basta scaricare su pc programmi appositi come Xlink Kai ed avere una xbox collegata via ethernet con il pc,inoltre per sfruttare tale servizio c'è bisogno necessariamente di un gioco  che supporti il system link.

Come funziona Xlink Kai? E' molto semplice,per prima cosa andiamo sul sito ufficiale http://www.teamxlink.co.uk/ e ci creiamo un account,poi bisogna scaricare e installare il programma sul proprio pc(linux-xp-vista-7),una volta installato apriamo il programma e facciamo il login. Successivamente appariranno delle stanze con i giochi raffigurati giocabili e il numero di utenti disponibili,entriamo in quella in cui pensiamo di voler giocare e selezioniamo sulla xbox la voce "System Link" poi trova rete o simle,l'xbox cerca una rete disponibile e quando la trova ci chiedere se vogliamo accedere,noi ovviamente accettiamo e entriamo nella stanza,inizia il divertimento!!! 

Questo servizio è simile ad xbox live? Assolutamente no,sono due servizi completamente diversi,inoltre molte funzioni di xbox live come lista amici e chat vocale non sono disponibili in questo servizio.

Specifiche tecniche: 

  • CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido), prodotto a 180nm.
  • Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA (comparabile ad una scheda Geeforce 4 di fascia bassa, con il supporto per le DirectX 8.0)
  • RAM 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz, banda passante di 6,4GB/s
  • Polygon Performance: 125 Milioni/s*
  • Sustained Polygon Performance: 100+ M/s (transformed and lit polygons per second)
  • Micropolygons/particles   per second: 125 M/s
  • Particle Performance: 125 M/s
  • Simultaneous Textures: 4
  • Pixel Fill Rate - No Texture: 4.0 G/s (Antialiasing)
  • Pixel Fill Rate - 1 Texture: 4.0 G/s anti-aliased
  • Compressed Textures: Sì (6:1)
  • Full Scene Anti-Alias: Sì
  • Micro Polygon Support: Sì
  • Storage Medium: 2-5x DVD, hard disk da 3,5",5400rpm,da 8 o 10GB, memory card da 8MB
  • Canali Audio: 64 3D canali (fino a 256 voci stereo)
  • 3D Audio Support: Sì
  • Midi DLS2: Sì
  • AC3(dolby digital) Encoded Game Audio: Sì (via Tosilink)
  • Broadband Enabled: Sì (10/100base-T ethernet)
  • DVD Movie Playback: Sì (richiede il DVD Playback kit/telecomando opzionale)
  • Risoluzione massima (2x32bpp frame buffers +Z): 1920(vert.)x1080(horiz)
  • Nota: le televisioni non HD (alta definizione) hanno meno di 500 righe orizzontali
  • Supporto per la televisione HDTV: Sì
  • Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
  • Peso: 3,86kg
  • Dimensioni: 324 × 265 × 90mm (12.8 × 10.4 × 3,5")


Dispositivi e accessori:Cavo AV standard: Permette il collegamento video (composito) e audio (mono o stereo) ai televisori che dispongono di presa Rca. Fornito con la console. La versione destinata al mercato europeo è corredata di un adattatore dal formato RCA al formato SCART in aggiunta al cavo standard.

Adattatore RF: Fornisce un segnale audio e video combinato attraverso un connettore RF.

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Advanced AV Pack: Una breakout che permette i collegamenti S-video e TOSLINK audio in aggiunta al video composito e audio stereo forniti dal cavo AV standard.

High Definition AV Pack: Una breakout box, dedicata alle HDTV, che fornisce il segnale video Yprpb tramite tre connettori RCA. Fornisce anche le uscite RCA analogica e TOSLINK audio.

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Cavo SCART avanzato: L'equivalente europeo dell'Advanced AV Pack, che fornisce una connessione integrale RGB video Scart al posto della S-video,connessione video RCA composito e audio stereo (video composito e stereo sono comunque assicurati tramite il cavo, attraverso il connettore SCART, in aggiunta al segnale RGB), mantenendo il connettore audio TOSLINK. Visto che in Europa non è stato definito uno standard HDTV, per tale mercato non viene fornito alcun tipo di cavo per l'alta definizione.

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Unità di Memoria: Una scheda di memoria di tipo solid state da 8MB, sulla quale i salvataggi dei giochi possono essere sia scritti direttamente che copiati dall'hard disk. Da notare che alcuni dei giochi più recenti, ad es. Ninja Gaiden, hanno abbandonato il supporto di questa periferica come misura di prevenzione della pirateria.

Cavo System Link: un cavo crociato Cat 5per permettere la connessione tra due console, fino ad un massimo di 8 giocatori possibili. È inoltre utilizzato per trasferire informazioni del sistema Xbox live da una console all'altra.

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Cavo Ethernet: cavo Ethernet di categoria 5 per collegare la propria Xbox ad un modem ethernet o ad un router; non esiste un cavo "ufficiale", qualunque cavo Ethernet può essere utilizzato.

DVD Playback Kit: necessario per poter visionare film in DVD, il kit include un telecomando ed un ricevitore a infrarossi.La possibilità di visionare film in DVD non è stata inclusa tra le capacità standard della console a causa di problemi di licenza con il formato DVD, che ne avrebbe aumentato il prezzo base. Vendendo un kit separato, Microsoft ha potuto includervi il costo della licenza senza però dover maggiorare il prezzo del sistema base. Sebbene non vi sia nulla che impedisca all'Xbox di comportarsi come un lettore DVD di tipo progressive scan, Microsoft ha scelto di non abilitare questa caratteristica nel DVD Playback Kit, allo scopo di evitare il pagamento di royalty ai detentori della licenza relativa al progressive scan.

Adattatore Wireless: un bridge wireless che consente di convertire il flusso dati passante su un cavo ethernet in un segnale wireless; consente la connessione ad Internetsenza fili. Esiste un adattatore wireless ufficiale,ma è generalmente possibile utilizzarne uno qualunque

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Xbox live Kit: un kit che consente di usufruire dei servizi online messi a disposizione da Xbox Live; oltre all'abbonamento, viene fornita una cuffia con microfono per il gioco online. Il set cuffia+microfono di Microsoft può essere sostituito da uno standard qualunque. Microsoft ha rilasciato una versione speciale di questo kit per il gioco Halo 2.

Xbox Media Center Extender: un kit che trasforma l'Xbox in un Media Center compatibile con Windows media center edition.Consente lo streaming di materiale multimediale da un PC verso la console. Il kit può anche essere utilizzato per leggere i DVD.

Due Gamepad: I pad di prima generazione delle xbox erano piuttosto rubusti composti da 13 pulsati(a,x,y,b,bianco e nero,L,R,Start e Back) e due leve analogiche.

Inoltre avevano anche due slot sopra dove venivano inserite le unità di memoria e potevano anche essere usati per collegare le cuffie per chattare. Questi Gamepad però erano eccessivamente grandi e scomodi,caso a apparte FPS e Racing,così Microsoft decise di creare un pad più versatile e pratico,ovvero il Controller S. Esso aveva un differente configurazione di tutti i tasti,le leve analogiche avevano un impostazione migliore e la croce direzione(d-pad) era stata ricreata per essere più usufruibile. 

Nel 2002 Microsoft iniziò a distribuire pad di differenti colori,ma purtroppo un po alla volta e non tutti insieme.

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I famigerati tre fightpad dedicati a Dead Or Alive,distribuiti only jap,ma presi e ricercati anche da noi grazie ad ebay:
 

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Light Gun:Una light gun uffficiale creata microsoft non è mai esista,ma giochi come house of the dead 3(che conteneva pure il 2) e silent scope complete(1-2-3),spinse molte aziende esterne a creare tante light gun.

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Molto efficente,Numerosi videogamer definiscono l'apice di questa serie di gun l'M9 che si posiziona,a questo punto,tra le migliori light gun della generazione "128".

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Volanti:Questo è un tasto dolente per questa console,microsoft non ne ha prodotto nessuno,anche qui si sono date da fare delle terze parti con scarsi risultati però,basti pensare alla ps2 che offriva fior fior di volanti,l'xbox non ne ha mai avuto uno degno di questo nome. 

Controller speciale:Come detto in precedenza,Steel Battalion aveva un sistema di controllo veramente unico,tra i migliori se non proprio il miglior per un gioco di mech,per il resto lascio parlare l'immagine e pensate cosa fu giocarci online!!!

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Bundle:Esistono svariati bundle per xbox,tra cui citiamo:

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Storia

Kinect è stato annunciato al pubblico il 1º giugno 2009 durante la conferenza stampa della Microsoft all'E3 2009 con il nome Project Natal, poi rinominato Kinect alla presentazione ufficiale all'E3 2010. Il 13 giugno 2010 Microsoft ha rivelato per la prima volta il vero nome del dispositivo, ovvero Kinect. Quest'ultimo è in vendita dal 4 novembre 2010 in America e dal 10 novembre in Europa, ed è possibile usarlo su un qualsiasi modello di XBOX 360 Il Kinect si basa su tecnologie di 3DV, una compagnia che Microsoft ha poi acquisito nel 2009, e di PrimeSense, una compagnia israeliana da tempo impegnata in ricerca e sviluppo di sistemi di controllo senza dispositivi fisici da impugnare.

Funzionamento

Kinect è dotato di telecamera RGB, doppio sensore di profondità a raggi infrarossi composto da un proiettore a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda. La telecamera RGB ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, mentre quella a infrarossi usa una matrice di 320 x 240 pixel. Kinect dispone anche di quattro microfoni che sono orientati in direzioni diverse e vengono utilizzati dal sistema per la calibrazione dell'ambiente in cui ci si trova, tenendo conto del modo in cui il suono rimbalza sulle pareti e sui mobili. In tal modo il rumore di fondo e i suoni del gioco vengono eliminati ed è possibile riconoscere correttamente i comandi vocali (in Italia, il controllo vocale sarà attivo solo dalla primavera 2011). La barra del Kinect è motorizzata lungo l'asse verticale e segue i movimenti dei giocatori, orientandosi nella posizione migliore per il riconoscimento dei movimenti. Di fatto, la periferica permette all'utente di interagire con la console senza l'uso di alcun controller da impugnare, ma solo attraverso i movimenti del corpo, i comandi vocali o attraverso gli oggetti presenti nell'ambiente. Microsoft dichiara che Kinect può seguire i movimenti di fino a 4 giocatori, sia in piedi che seduti. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Kinect vedere l'articolo in nota.

Caratteristiche Tecniche 


Sensore




* Lenti sensibili al colore e alla profondità * Microfono * Tilt motor per permettere alla periferica di spostarsi * Compatibile con tutte le console Xbox 360 Campo visivo * Orizzontale: 57 Gradi * Verticale: 43 Gradi * Capacità di spostamento della periferica: 27 gradi * Profondità: 1.2m - 3.5m Trasferimento dati * 320×240 16-bit profondità @ 30 frames/sec * 640×480 32-bit colore @ 30 frames/sec * 16-bit audio @ 16 kHz Tracking dello Scheletro * Fino a 6 persone, inclusi 2 giocatori attivi * Fino a 20 movimenti per ogni giocatore attivo * Riconoscimento dell’Avatar dell’utente Audio * Possibilità di effettuare le Chat Party e del gioco * Cancellazione dell’eco * Riconoscimento vocale di più parlanti

Immagini&Video Immagini


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Video E3 2009 - Annuncio Project Natal

E3 2010 - Trailer Promozionale Kinect

E3 2010 - Conferenza Kinect - 
 

Kinect - Unboxing



Bundle&Accessori

Bundle
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Contenuto della Confezione: - Kinect - Gioco Kinect Adventures

€ 149,99 Contenuto della Confezione: - Console Xbox 360 con Flash Memory da 4GB - Controller wireless nero - Cavo Composito - Kinect - Gioco Kinect Adventures - Abbonamento Xbox Live Gold da 1 mese € 289,98

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Contenuto della Confezione: - Console Xbox 360 con Hard Disk da 250 GB - Controller wireless nero - Cavo Composito - Kinect - Gioco Kinect Adventures - Abbonamento Xbox Live Gold da 1 mese

€ 349,99

Accessori

Supporto Parete La soluzione ideale se il televisore è fissato ad una parete. Consente alla Telecamera Kinect di ruotare di 40 gradi. Include la piastra di copertura per nascondere le viti di fissaggio. Licenza ufficiale Microsoft.

€ 19,98 Supporto TV Caratteristiche: Permette di fissare la telecamera Kinect sopra o sotto il televisore a schermo piatto. Montandolo sul retro della TV con le viti la fissa al muro. Può essere montato tra il televisore e la staffa a parete. Sostiene la maggior parte delle TV a schermo piatto fino a 60''. o Licenza ufficiale Microsoft.

€ 39,98 MagniEYE http://www.amazon.com/gp/product/B00...SIN=B004X0B070 Le caratteristiche di prodotto lasciano poco spazio per le speculazioni:

  • Speciale lente che porta in campo di visibilità per Kinect
  • Consente a Kinect di utilizzare in camere di dimensioni molto più piccole
  • Facilità di installazione, nessuna modifica necessaria al tuo Kinect


Cavo di Estensione

Cavo di estensione in esclusiva per PDP. Ideale o per gli utenti che hanno la TV impostata su un muro. Da un ulteriore 10 metri di cavo dalla console. € 49,98

I Giochi Con * si intendono tutti quei giochi che nonostante vengano giocati con il pad presentano features esclusive per il Kinect.Retail

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Arcade

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Blade Runner 80

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Ottimo lavoro! Tra le edizione bundle della 360 c'è anche la 'Best of Halo' che include Halo 3 e Halo Wars.



 

tidus79

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Parlando delle console Microsoft la mia preferita resta la 360 per la presenza di notevoli sparatutto e interessanti Jrpg come Lost Odyssey, Blue Dragon ecc..

Mi sono divertito anche con la prima Xbox e considero il primo inimitabile Ninja Gaiden un capolavoro senza se e senza ma.

Sono rimasto deluso dalla Xbox One in tutte le sue versioni praticamente a parte i soliti Gears,Halo,Forza Horizon non ha offerto grandi cose!
 

Geddoe

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Parlando delle console Microsoft la mia preferita resta la 360 per la presenza di notevoli sparatutto e interessanti Jrpg come Lost Odyssey, Blue Dragon ecc..

Mi sono divertito anche con la prima Xbox e considero il primo inimitabile Ninja Gaiden un capolavoro senza se e senza ma.

Sono rimasto deluso dalla Xbox One in tutte le sue versioni praticamente a parte i soliti Gears,Halo,Forza Horizon non ha offerto grandi cose!

LO e BD io li ricordo come due fra i "Pochissimi" Jrpg che io abbia mai giocato doppiati in italiano :asd:

Ma si...Lo tanta roba, recuperato grazie alla 360 di mio cugino^^
 

Vincent 86

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Parlando delle console Microsoft la mia preferita resta la 360 per la presenza di notevoli sparatutto e interessanti Jrpg come Lost Odyssey, Blue Dragon ecc..

Mi sono divertito anche con la prima Xbox e considero il primo inimitabile Ninja Gaiden un capolavoro senza se e senza ma.

Sono rimasto deluso dalla Xbox One in tutte le sue versioni praticamente a parte i soliti Gears,Halo,Forza Horizon non ha offerto grandi cose!

LO e BD io li ricordo come due fra i "Pochissimi" Jrpg che io abbia mai giocato doppiati in italiano :asd:

Ma si...Lo tanta roba, recuperato grazie alla 360 di mio cugino^^
Io della 360 ricordo con un certo affetto anche Magna Carta II, un ottimo jrpg con un sistema di combattimento decisamente interessante.

Lost Odyssey è un gioco fantastico, uno dei miei titoli preferiti della generazione PS3/360.
 

Geddoe

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Io della 360 ricordo con un certo affetto anche Magna Carta II, un ottimo jrpg con un sistema di combattimento decisamente interessante.

Lost Odyssey è un gioco fantastico, uno dei miei titoli preferiti della generazione PS3/360.
Magna Carta 2 è un altro di quei titoli che dovrei giocare con 360 in prestito.

Il chara di Yung Tae Kim da solo basterebbe a meritare quantomeno una run, mi piace molto come artista.
 

Vito85

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La 360 si impegnò molto in ambito di jrpg allo scopo di sbancare il mercato jappo, quando con la precedente era stata letteralmente boicottata, nonostante qualche tentativo come DOA XBV e relative limited per i perverjappo :ahsisi: ma cmq sia in ambito jrpg ricordo una marea di titoli anche arrivati prima e poi riproposti in un secondo momento su PS3 come Eternal Sonata (bellisssimo), The Last Remnant e Star Ocean, oltre ai vari giochi citati da voi (Blue Dragon, Lost Odyssey, Magna Carta 2). Ma cito anche titoli come Dead Rising, una valanga di SHUMPS che in Europa abbiamo potuto solo assaggiare (Deathsmiles, Akai Katana e Dodonpachi), ma in Giappone ci sta un parco titoli smisurato e sconfinato per tutti i gusti. Insomma davvero tanta roba, anche in chiave Fable, dove pur non essendo amante del genere al 100%, ho letteralmente amato sia il 2 che il 3.

Però spezzo una grossa preferenza nei confronti della prima XBOX, la roba Rare sia come remake tipo Conker che Grabbed of the Ghoulies, l'ultimo grande Panzer Dragoon, i PGR che nascevano dal Metropolis Street Racer di Dreamcast iniziati qui e proseguiti con il 3 e il 4 su 360, i due Oddworld, gli Otogi, Ninja Gaiden oltre a varie chicche del mondo interno Microsoft (Voodoo Vince, Blinx), passando per Kotor e Jade of Empire. Insomma la XBOX era una console che sapeva il fatto suo (non cito Halo solo perché nonostante giocati gli FPS non sono il mio genere ma ne riconoscevo i meriti e la qualità di farsi giocare anche da chi non predilige il genere, un po' come Doom).

E proprio guardando questo, penso come la One mi abbia deluso, perché levati i FM da giocare con il mio fido Logitech, e i titoli di punta (su tutti i GOW), tranne qualche titolo come Sunset Overdrive, Re-core, Quantum Break, gli Ori o il solito capitolo di Dead Rising 3 (che amo cmq alla follia come saga), non ho visto da parte di Microsoft l'impegno e la dedizione nell'offrire qualcosa di più delle controparti e farsi appunto ricordare per alcuni titoli, ma piuttosto è rimasta a vivacchiare nel multipiatta più selvaggio, che per carità ci sta ma in termini di essere videogiocatori multipiatta senza bandiere e preferenze particolari, al sottoscritto ha dato veramente poco se confrontata con XBOX e X360. Ovviamente tutto imho.
 

tidus79

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Lost Odyssey era molto valido anche come soundtrack! ^^

Per la prima Xbox mi era piaciuto particolarmente "Jade Empire" peccato non abbiano proseguito la serie!
 

Vincent 86

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La 360 si impegnò molto in ambito di jrpg allo scopo di sbancare il mercato jappo, quando con la precedente era stata letteralmente boicottata, nonostante qualche tentativo come DOA XBV e relative limited per i perverjappo :ahsisi: ma cmq sia in ambito jrpg ricordo una marea di titoli anche arrivati prima e poi riproposti in un secondo momento su PS3 come Eternal Sonata (bellisssimo), The Last Remnant e Star Ocean, oltre ai vari giochi citati da voi (Blue Dragon, Lost Odyssey, Magna Carta 2). Ma cito anche titoli come Dead Rising, una valanga di SHUMPS che in Europa abbiamo potuto solo assaggiare (Deathsmiles, Akai Katana e Dodonpachi), ma in Giappone ci sta un parco titoli smisurato e sconfinato per tutti i gusti. Insomma davvero tanta roba, anche in chiave Fable, dove pur non essendo amante del genere al 100%, ho letteralmente amato sia il 2 che il 3.

Però spezzo una grossa preferenza nei confronti della prima XBOX, la roba Rare sia come remake tipo Conker che Grabbed of the Ghoulies, l'ultimo grande Panzer Dragoon, i PGR che nascevano dal Metropolis Street Racer di Dreamcast iniziati qui e proseguiti con il 3 e il 4 su 360, i due Oddworld, gli Otogi, Ninja Gaiden oltre a varie chicche del mondo interno Microsoft (Voodoo Vince, Blinx), passando per Kotor e Jade of Empire. Insomma la XBOX era una console che sapeva il fatto suo (non cito Halo solo perché nonostante giocati gli FPS non sono il mio genere ma ne riconoscevo i meriti e la qualità di farsi giocare anche da chi non predilige il genere, un po' come Doom).

E proprio guardando questo, penso come la One mi abbia deluso, perché levati i FM da giocare con il mio fido Logitech, e i titoli di punta (su tutti i GOW), tranne qualche titolo come Sunset Overdrive, Re-core, Quantum Break, gli Ori o il solito capitolo di Dead Rising 3 (che amo cmq alla follia come saga), non ho visto da parte di Microsoft l'impegno e la dedizione nell'offrire qualcosa di più delle controparti e farsi appunto ricordare per alcuni titoli, ma piuttosto è rimasta a vivacchiare nel multipiatta più selvaggio, che per carità ci sta ma in termini di essere videogiocatori multipiatta senza bandiere e preferenze particolari, al sottoscritto ha dato veramente poco se confrontata con XBOX e X360. Ovviamente tutto imho.
E' vero, la 360 era partita con l'idea di ritagliarsi un mercato importante in Giappone e bisogna riconoscere che all'inizio aveva fatto un lavoro decisamente positivo tra esclusive di un certo peso e titoli che poi sono usciti su PS3 (la collaborazione con Square Enix, ad esempio, portò ad alcuni progetti interessanti come The Last Remnant e ad altri più o meno riusciti come Infinite Undiscovery). Pensiamo, poi, che per noi occidentali Tales of Vesperia è rimasto un'esclusiva 360 fino a poco tempo fa. Inoltre, come hai detto tu, c'erano anche i Dead or Alive, i Ninja Gaiden e diversi altri giochi.
 

tidus79

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Infatti Vincent speravo che proseguisse anche con Xbox One quel discorso invece nisba!
Tra le esclusive per Xbox pensate per gli Otaku Jap svetta questo simulatore di Mecha!



Venduto con lo scatolone del controller

 

wip3out

Signore
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A gennaio ho preso la TV LG 65 pollici serie 2021.

Ancora non avevo avviato la x360 con questo schermo (sempre attaccata con Ps3 e Wii alla televisioni di casa mia dal 2008 in avanti=.

Si è comportata con grande dignità il TV LG.

Non ricordavo invece che dall'accensione alla dashboard impiegasse 65 secondi. Certo una volta lanciata è fluida nella navigazione (diversamente da ps3 che impiega meno nell'avvio da zero ma nella navigazione è spesso legnosa).

Vogliamo parlare dei giochi, XBLA, che ho comprato e mai giocato come Splosion Man, Battleblock Theather?

E' stato un piacere iniziarli per la prima volta e rimanere ammaliati da entrambi.

Mi mangio le mani invece che i relativi comparti online, specie del gioco di The Behemont, sia ormai chiuso.

Un altro gioco che invece mi ha segnato durante la generazione è stato Blur. Anch'esso ahimè deserto online (nonostante durante il primo anno di pandemia accogliesse alcune centinaia di romantici giocatori).

Nei prossimi giorni continuerò a giocare a quei 2 giochilli. Spero mio fratello mi raggiunga qualche sera per fare la campagna co-op di Splosion Man.


Ah poi ieri sera ho messo su Dead Space per anticipare la prossima stagione degli horror in terza persona.


Adoro retrogiocare...:sisi:
 

wip3out

Signore
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Riprendere in questi giorni a giocare solo con la X360, anche se durante i primi anni dell'università mi ha fatto tanta tanta compagna, è stato come 'iniziare per la prima volta' sia perché ho preso coscienza di quanti giochi ho lasciato in sospeso sia per apprezzare come nel suo ciclo vitale sia cambiata: mi riferisco qui alla dashboard ancora oggi bella da vedere (se non per la pessima definizione della dash in-game) e sopratutto funzionale e scattante.

Tuttavia pensare che oggi la normalità (non ho le console di ultima gen) è che ps4 pro e X One X siano in grado di congelare il gioco allo spegnimento della macchina (e non solo: anche mentre si lancia ogni altra applicazione diversa dal gioco) trovo sia qualcosa di irrinunciabile.

E mentre stendo questo vecchio diario di bordo mi cimento con il gustossimo Splosion Man (sono al secondo blocco di livelli con tutte le torte raccolte): sempre ritmato, sonoro estremamente orecchiabile, la regia che fa la differenza (perché se ci pensiamo si potrebbe prendere la struttura di Ninja + o Super Meat Boy per rappresentare quello che è questo gioco) dando risalto al design dei livelli (credo anche all'opposto nascondendolo laddove un inquadratura lontana ne metterebbe in evidenza la semplicità).

Sono cosi contento di aver riacceso la mitica x360. E' proprio come un ritorno di fiamma. Non ho bisogno delle macchine più scintillanti sul mercato.:unsisi:


P.S. ma questi Twisted Pixel sono stati acquisiti da MS per alcuni anni e poi dopo Lococycle si sono dedicati solo a produzioni per la VR? Non conosco i loro ultimi giochi ma che peccato non vederli sui lidi più tradizionali....
 
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K_for_Vendetta

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Riprendere in questi giorni a giocare solo con la X360, anche se durante i primi anni dell'università mi ha fatto tanta tanta compagna, è stato come 'iniziare per la prima volta' sia perché ho preso coscienza di quanti giochi ho lasciato in sospeso sia per apprezzare come nel suo ciclo vitale sia cambiata: mi riferisco qui alla dashboard ancora oggi bella da vedere (se non per la pessima definizione della dash in-game) e sopratutto funzionale e scattante.

Tuttavia pensare che oggi la normalità (non ho le console di ultima gen) è che ps4 pro e X One X siano in grado di congelare il gioco allo spegnimento della macchina (e non solo: anche mentre si lancia ogni altra applicazione diversa dal gioco) trovo sia qualcosa di irrinunciabile.

E mentre stendo questo vecchio diario di bordo mi cimento con il gustossimo Splosion Man (sono al secondo blocco di livelli con tutte le torte raccolte): sempre ritmato, sonoro estremamente orecchiabile, la regia che fa la differenza (perché se ci pensiamo si potrebbe prendere la struttura di Ninja + o Super Meat Boy per rappresentare quello che è questo gioco) dando risalto al design dei livelli (credo anche all'opposto nascondendolo laddove un inquadratura lontana ne metterebbe in evidenza la semplicità).

Sono cosi contento di aver riacceso la mitica x360. E' proprio come un ritorno di fiamma. Non ho bisogno delle macchine più scintillanti sul mercato.:unsisi:


P.S. ma questi Twisted Pixel sono stati acquisiti da MS per alcuni anni e poi dopo Lococycle si sono dedicati solo a produzioni per la VR? Non conosco i loro ultimi giochi ma che peccato non vederli sui lidi più tradizionali....
Si, quando arrivò il kinect i TP passarono a quella roba lì e non sono più tornati indietro purtroppo
 

Blade Runner 80

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Adoro retrogiocare...:sisi:
L'unica gioia ormai:sadfrog::asd:
Post unito automaticamente:

Sono cosi contento di aver riacceso la mitica x360. E' proprio come un ritorno di fiamma. Non ho bisogno delle macchine più scintillanti sul mercato.:unsisi:
Infatti è una console con cui ci si può divertire per anni e riscoprire tante gemme nascoste.


Sulla prima Xbox adoro la serie di Splinter Cell, davvero un trip.

Sulla xbox 360 l'abbondanza di titoli dai più popolari sparatutto a giochi di nicchia (es. Deadly Premonition, Shadow of the Damned) e un bel set di giochi sparatutto a scorrimento old school, tra cui Akai Katana, Dodonpachi Resurrection, Under Defeat HD, per finire le molte chicche su xboxlive e l'aver sperimentato il gioco online, dove peraltro ho fatto pure amicizia.
 
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