Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Helghan 85

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
18 Feb 2009
Messaggi
930
Reazioni
0
Medaglie
4
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere.
Ho una nanocell che supporta pienamente ps5.
Con i giochi ps5 e solo con loro, la tv inizia a fare dei flash, che man mano passa il tempo diventano sempre più fastidiosi.
Arrivando nei casi peggiori a distorcere l audio.
Ho provato tutto.
Ridurre velocità di trasferimento, hdr no, hdr si, disattivare modalità gaming, ma nulla.
Qualcuno ha questo tipo di problema?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere.
Ho una nanocell che supporta pienamente ps5.
Con i giochi ps5 e solo con loro, la tv inizia a fare dei flash, che man mano passa il tempo diventano sempre più fastidiosi.
Arrivando nei casi peggiori a distorcere l audio.
Ho provato tutto.
Ridurre velocità di trasferimento, hdr no, hdr si, disattivare modalità gaming, ma nulla.
Qualcuno ha questo tipo di problema?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Prova a cambiare le impostazioni della dimensione dell'immagine , sul mio 70 pollici Samsung si creavano degli artefatti con la Fire TV perché avevo attivato "adatta alla dimensione dello schermo" e praticamente, soprattutto nei film bianco&nero si creavano delle marcate linee bianche sui contorni che apparivano ad intermittenza.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
A settembre vorrei comprare un Oled da utilizzare per gaming e film (non guardo la tv), conviene acquistare ora o aspettare il prossimo anno per dei nuovi modelli ?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
A settembre vorrei comprare un Oled da utilizzare per gaming e film (non guardo la tv), conviene acquistare ora o aspettare il prossimo anno per dei nuovi modelli ?
Se vuoi risparmiare l'ideale è comprare ora modello dell'anno scorso, o prox anno modello di quest'anno. Se non hai problemi di budget puoi aspettar nuovi modelli e acquistar all'uscita.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
Se vuoi risparmiare l'ideale è comprare ora modello dell'anno scorso, o prox anno modello di quest'anno. Se non hai problemi di budget puoi aspettar nuovi modelli e acquistar all'uscita.
Ok grazie. Attualmente quali sono i modelli migliori per videogiocare ?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ok grazie. Attualmente quali sono i modelli migliori per videogiocare ?
Io direi la serie Sony Bravia XR, che Sony pubblicizza come creato con funzioni specifiche per ps5 in particolare.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Che prezzi hanno ? Non voglio spendere tanto, al max 1500 euro non di più.
Io l'ho comprato 1 anno fa. Lo pagai decisamente meno di 1500 (con quei soldi ho fatto pure l'impianto audio).

Tu dovresti andare sul c2
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
Io l'ho comprato 1 anno fa. Lo pagai decisamente meno di 1500 (con quei soldi ho fatto pure l'impianto audio).

Tu dovresti andare sul c2
Da quanti pollici ? Perché attualmente ho un 55 e vorrei salire a 65.
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,950
Reazioni
287
Medaglie
5
Da quanti pollici ? Perché attualmente ho un 55 e vorrei salire a 65.
65 pollici su quel budget valuta i Panasonic... Sicuramente i migliori per film e serie tv, dalla serie JZ1000 in poi supportano diverse caratteristiche delle HDMI 2.1 relative al gaming.
Non raggiungono il top lato gaming come gli LG - unici ad aver sviluppato così esageratamente le funzioni per giocare - ma si fanno perdonare alla grandissima nei film, suo terreno di dominio
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
65 pollici su quel budget valuta i Panasonic... Sicuramente i migliori per film e serie tv, dalla serie JZ1000 in poi supportano diverse caratteristiche delle HDMI 2.1 relative al gaming.
Non raggiungono il top lato gaming come gli LG - unici ad aver sviluppato così esageratamente le funzioni per giocare - ma si fanno perdonare alla grandissima nei film, suo terreno di dominio
Ho avuto 2 TV Panasonic e sono morte entrambe nel giro di 1 anno quindi anche basta, non ho mai avuto fortuna con questa marchio. :asd:
Comunque riflettendo invece di settembre mi conviene ci più aspettare il BF o direttamente Natale per qualche sconto.
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,950
Reazioni
287
Medaglie
5
L'unica cosa che mi viene in mente è che fossero i prodotti LCD di fascia medio bassa, i quali in realtà sono dei Vestel rimarchiati.
La fascia alta e gli oled sono invece dei veri Panasonic
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Ho avuto 2 TV Panasonic e sono morte entrambe nel giro di 1 anno quindi anche basta, non ho mai avuto fortuna con questa marchio. :asd:
Comunque riflettendo invece di settembre mi conviene ci più aspettare il BF o direttamente Natale per qualche sconto.
Aspetta un no Iva delle prossime settimane oppure il BF.

Cmq inizia il periodo propizio
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
L'unica cosa che mi viene in mente è che fossero i prodotti LCD di fascia medio bassa, i quali in realtà sono dei Vestel rimarchiati.
La fascia alta e gli oled sono invece dei veri Panasonic
Si erano di fascia media e non li utilizzavo io, li avevo in salotto principalmente per guardare la TV.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
Aspetta un no Iva delle prossime settimane oppure il BF.

Cmq inizia il periodo propizio
Si vediamo un po' anche perché non ho fretta avendo già il KS8000, più che altro è uno sfizio che voglio togliermi per provare la tecnologia Oled.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,923
Reazioni
3,187
Medaglie
13
Ho visto il C1 e il C2 da Euronics, sono dei mostri.
 
Top