Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,380
Reazioni
97
Medaglie
7
Ma è normale che i canali classici (rai HD ecc) si vedano male, come se spesso si spixelino?
E altra cosa che chiedo per un amico a cui non so rispondere: ha preso l'A95L OLED da 55" (parlo di Sony of course) e mi ha detto che nelle informazioni, su "modello", gli risulta BRAVIA 4K AE1. Cosa significa? Ha paura che da Mediaworld lo abbiano fregato vendendogli un modello vecchio ribattezzato A95L. :iwanzw:
Cioè secondo voi i canali in chiaro (ma comunque HD) che si vedono male (tutti spixelati ecc, tranne rari momenti) possono dipendere dalla presa del cavo TV digitale vecchia e magari usurata? Dal cavo digitale no perché è nuovo. O se no cosa potrebbe essere? La TV è di ultima generazione, quindi, a meno di un difetto di fabbrica, non può essere lei.
Se poi sapete dirmi qualcosa anche sul QD-OLED Sony riporto al mio amico pazzo.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,330
Reazioni
205
Medaglie
5
Cioè secondo voi i canali in chiaro (ma comunque HD) che si vedono male (tutti spixelati ecc, tranne rari momenti) possono dipendere dalla presa del cavo TV digitale vecchia e magari usurata? Dal cavo digitale no perché è nuovo. O se no cosa potrebbe essere? La TV è di ultima generazione, quindi, a meno di un difetto di fabbrica, non può essere lei.
Se poi sapete dirmi qualcosa anche sul QD-OLED Sony riporto al mio amico pazzo.
I canali italiani fanno schifo in qualità e basta. È solo la classica trovata per far acquistare qualcosa ai cittadini con la scusa dell'allineamento agli standard EU.
Stessa cosa i vari servizi streaming, se si vuole il contenuto di qualità la via è solo una, Blu-ray 4k UHD.

Cmq il fatto dello spixellamento puó dipendere dal cambio continuo di segnale o dall'antenna che si è spostata/rovinata per le intemperie. Ma potrebbe essere anche il decoder fallato, mi è capitato di leggere di persone che avevano problemi di ricezione con serie lg C/G appena installate.
Post unito automaticamente:

La soluzione più veloce sarebbe provare con un altro televisore la medesima presa dell'antenna
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,380
Reazioni
97
Medaglie
7
I canali italiani fanno schifo in qualità e basta. È solo la classica trovata per far acquistare qualcosa ai cittadini con la scusa dell'allineamento agli standard EU.
Stessa cosa i vari servizi streaming, se si vuole il contenuto di qualità la via è solo una, Blu-ray 4k UHD.

Cmq il fatto dello spixellamento puó dipendere dal cambio continuo di segnale o dall'antenna che si è spostata/rovinata per le intemperie. Ma potrebbe essere anche il decoder fallato, mi è capitato di leggere di persone che avevano problemi di ricezione con serie lg C/G appena installate.
Post unito automaticamente:

La soluzione più veloce sarebbe provare con un altro televisore la medesima presa dell'antenna
Allora dovrò aspettare i lavori in casa sperando che con l'allaccio nuovo vada un po' meglio. Oggi da Euronics mi hanno anche consigliato il cavo placcato d'oro, mi hanno detto che rende il segnale più stabile. Vedremo...
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,779
Reazioni
5,384
Medaglie
23
Come lo vedete un A2 48" a 699? Altrimenti Trony lo ha a 749 ma con la promo del 50% di sconto sul meno caro.
 
Ultima modifica:

iking

LV
0
 
Iscritto dal
5 Lug 2023
Messaggi
7
Reazioni
1
Come lo vedete un A2 48" a 699? Altrimenti Trony lo ha a 749 ma con la promo del 50% di sconto sul meno caro.
lo vedo benino in senso generale per film e serie tv a prezzo contenuto, però è una tv del 22 a 60hz e un picco luminoso non altissimo … se videogiochi é molto meglio spendere quei 200 euro in più e prendere un oled C3 , hai troppa roba in più…

Tv del 2023, 120hz, picco luminoso molto più alto, 4 porte hdmi 2.1, processore video di fascia alta…
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,779
Reazioni
5,384
Medaglie
23
lo vedo benino in senso generale per film e serie tv a prezzo contenuto, però è una tv del 22 a 60hz e un picco luminoso non altissimo … se videogiochi é molto meglio spendere quei 200 euro in più e prendere un oled C3 , hai troppa roba in più…

Tv del 2023, 120hz, picco luminoso molto più alto, 4 porte hdmi 2.1, processore video di fascia alta…
Lo conosco bene, ora come ora preferirei spendere meno e posticipare l'acquisto serio in futuro. Senza contare che costa sostanzialmente il doppio.
Anche quell'A2 ha un prezzo alto, soprattutto considerando che sino a poco tempo fa era disponibile su Amazon, a circa lo stesso prezzo, il C2 :asd:

Andrà a finire che mi rimangio quanto detto, e mi prenderò un altro Qled Samsung :asd:
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
Lo conosco bene, ora come ora preferirei spendere meno e posticipare l'acquisto serio in futuro. Senza contare che costa sostanzialmente il doppio.
Anche quell'A2 ha un prezzo alto, soprattutto considerando che sino a poco tempo fa era disponibile su Amazon, a circa lo stesso prezzo, il C2 :asd:

Andrà a finire che mi rimangio quanto detto, e mi prenderò un altro Qled Samsung :asd:
Secondo me, se vuoi prendere un oled LG, dovresti prendere la serie C: x,1,2,3 , fai tu, ma non A né B.
Considerando che il c4 poi, dovrebbe avere anche il refresh a 144 hz, se non hai troppa fretta, specie se utilizzi pure un pc, forse ti converrebbe attendere questo.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,779
Reazioni
5,384
Medaglie
23
Secondo me, se vuoi prendere un oled LG, dovresti prendere la serie C: x,1,2,3 , fai tu, ma non A né B.
Considerando che il c4 poi, dovrebbe avere anche il refresh a 144 hz, se non hai troppa fretta, specie se utilizzi pure un pc, forse ti converrebbe attendere questo.
Sì avevo visto un C2 su Amazon a un buon prezzo, però ora non è più disponibile. Ora come ora non voglio spendere tanto, quindi i 3/4 sono ampiamente fuori budget, e potrei affrontare una spesa simile magari tra qualche tempo. Ormai siamo abituati alle due TV (camera da letto e studio/sala da gioco), quindi la mia idea sarebbe di prendere ora una TV da "combattimento" e poi una TV seria con una spesa più alta.
L'utilizzo sarebbe veramente basilare, intrattenimento (Netflix, ecc.) e gaming.

Però concordo con te nel dire che per prendere un LG, a quel punto prendere in considerazione solo dal C2 in su.
 
Ultima modifica:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,336
Reazioni
90
Medaglie
7
giovani, una domanda da nabbo stratosferico:

la mia ragazza ha questa tv

Toshiba 32EL933G​

nelle info dice

Risoluzione 1366 x 768
Formato di visualizzazione 720p
Formati video ingresso 480p, 720p, 1080i, 1080p, 480i, 576i, 576p, 720i

significa che la tv non è full hd? quindi giocando con la ps4 si andrà massimo a 720p o quel che è?

grazie :D
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
Formato di visualizzazione 720p
Corretto, è una così detta tv hd perché visualizza fino a 720p
Eventuali sorgenti a risoluzione maggiore vengono scalate in 720p.

[full hd = 1080p , Ultra hd = generalmente si fa riferimento al 4k (2.160p)]
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
787
Reazioni
12
Medaglie
5
ciao a tutti ragazzi, vorrei confrontarmi con voi su un dubbio che mi affligge.

Sarei interessato ad un acquisto di un 65 pollici per giocarci (ps5) e visionare contenuti, film, Sky, partite e dazn ovviamente.

diciamo che il massimo della qualità da quello che ho potuto capire è un lg oled b3 o c2. Ma parliamo di budget fuori dal mio portafoglio, diciamo che io arrivo ai 1000 euro.

su questo budget ho visto alcune Tcl, o il b3 55 pollici pero di lg.

ultimamente a dire il vero quello che mi sta mettendo un pochino in difficolta ma non ha recensioni positive è Sky Glass di Sky, diciamo in quel contesto avrei tutto racchiuso pacchetto Sky e televisore abbordabile di prezzo (finanziamento) ma quello che mi fa paura è la qualità della stessa tv criticata.

voi che dite spendere mille euro per il televisore se si quale? O fare un unico investimento con skyglass?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
NiKiTO no dai, Sky Glass no.. non ho provato di persona ma non è una opzione che prenderei in considerazione. Anche LG B.. lo escluderei.
Di gran lunga meglio un qualsiasi pannello della serie C di LG, nel caso fosse reperibile anche precedente al C2. Magari attendi qualche offerta, il Black Friday oppure controlla su Trovaprezzi. 65" no ma il 55' a 999€ + trasporto lo si riesce a reperire con un po' di pazienza.
Più che altro, per andare sul sicuro, ti consiglierei di valutare la possibilità di aggiungere anche un' estensione di garanzia, non si sa mai e questo fa certamente lievitare i costi.
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
787
Reazioni
12
Medaglie
5
NiKiTO no dai, Sky Glass no.. non ho provato di persona ma non è una opzione che prenderei in considerazione. Anche LG B.. lo escluderei.
Di gran lunga meglio un qualsiasi pannello della serie C di LG, nel caso fosse reperibile anche precedente al C2. Magari attendi qualche offerta, il Black Friday oppure controlla su Trovaprezzi. 65" no ma il 55' a 999€ + trasporto lo si riesce a reperire con un po' di pazienza.
Più che altro, per andare sul sicuro, ti consiglierei di valutare la possibilità di aggiungere anche un' estensione di garanzia, non si sa mai e questo fa certamente lievitare i costi.

Mi hai tolto dei dubbi sicuramente.

Quindi dovrei puntare tutto sul 55 della serie c2.

Per quanto riguarda Sky ma dovrei accontentare o di now o al massimo Sky solo Internet ma perdendo la funziona ultra hd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
787
Reazioni
12
Medaglie
5
Ciao ragazzi, rieccoci qua, per gli oled di lg in questo momento la vedo dura. fuori il mio budget.

mentre invece qualcosa di decente da 65 pollici, per partite in streaming (Sky, dazi ecc...) e per giocarci con la ps5.. BUDGET 700/800 euro.

Cosa mi consigliate?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,903
Reazioni
2,276
Medaglie
10
Buongiorno a tutti, stavo valutando l'acquisto di un nuovo oled, ho sempre avuto Sony oled, il sogno sarebbe l'a95L da 77 pollici, ma visto che costa due reni e tre polmoni stavo valutando altro e ho visto gli LG serie G che sembrano tanta roba. Avrei però due domande per chi li ha:

Come si comportano con i 30 fps e le immagini in movimento? I Sony grazie al loro processore sono perfetti, così se un gioco a 60 fps scade molto di grafica, posso settarlo tranquillamente a 30. Ma non ho idea di come si comportino gli LG.

Com'è lo scaler? Anche qui, col Sony posso giocare tranquillamente anche con lo Switch, lo porta perfettamente a 4k, LG come si comporta?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
Buongiorno a tutti, stavo valutando l'acquisto di un nuovo oled, ho sempre avuto Sony oled, il sogno sarebbe l'a95L da 77 pollici, ma visto che costa due reni e tre polmoni stavo valutando altro e ho visto gli LG serie G che sembrano tanta roba. Avrei però due domande per chi li ha:

Come si comportano con i 30 fps e le immagini in movimento? I Sony grazie al loro processore sono perfetti, così se un gioco a 60 fps scade molto di grafica, posso settarlo tranquillamente a 30. Ma non ho idea di come si comportino gli LG.

Com'è lo scaler? Anche qui, col Sony posso giocare tranquillamente anche con lo Switch, lo porta perfettamente a 4k, LG come si comporta?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Su lg cx 55" con switch vado benone, bisogna settare correttamente la nitidezza ma in generale credo faccia un buon lavoro di upscaling, tuttavia non posso fare confronti con altri pannelli.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,903
Reazioni
2,276
Medaglie
10
Su lg cx 55" con switch vado benone, bisogna settare correttamente la nitidezza ma in generale credo faccia un buon lavoro di upscaling, tuttavia non posso fare confronti con altri pannelli.
E con la gestione delle immagini in movimento come ti trovi?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
E con la gestione delle immagini in movimento come ti trovi?
Mi sentirei di bocciare i 30 fps in Game mode: in giochi graficamente complessi tipo Cyberpunk 2077 o Horizon fw ho trovato improponibile qualsiasi modalità che non fosse orientata alle performance, per contro in giochi come Monster Hunter Rise o Astral Chain, entrambi lockati a 30 fps, è andata alla grandissima. Però ripeto: non posso fare confronti con altri pannelli e comunque credo sia un problema attualmente insito nella tecnologia in questione.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,903
Reazioni
2,276
Medaglie
10
Mi sentirei di bocciare i 30 fps in Game mode: in giochi graficamente complessi tipo Cyberpunk 2077 o Horizon fw ho trovato improponibile qualsiasi modalità che non fosse orientata alle performance, per contro in giochi come Monster Hunter Rise o Astral Chain, entrambi lockati a 30 fps, è andata alla grandissima. Però ripeto: non posso fare confronti con altri pannelli e comunque credo sia un problema attualmente insito nella tecnologia in questione.
E senza game mode l'input lag è alto? Considera che gioco solo giochi single player, il multi non m'interessa.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
E senza game mode l'input lag è alto? Considera che gioco solo giochi single player, il multi non m'interessa
I giochi fuori dalla game mode li ho provati troppo poco per avere un'idea sensata, dovresti fare riferimento ai valori indicati su qualche sito specializzato, è probabile che su rtings tu possa trovare info dettagliate a riguardo. In generale, nonostante tutto preferisco sempre affidarmi ad una riduzione dell' input lag rispetto ad inserire dei frame aggiuntivi, magari ricorrendo alla modalità performance rispetto alla quality.
Per ciò che concerne i film, proprio in generale, non mi ha mai convinto la gestione del moto delle tv moderne, anche non oled, per cui a prescindere cerco di disabilitare la maggior parte degli assist, spesso a discapito della fluidità.
 
Top