TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
[automerge]1633428821[/automerge]

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Secondo me se non si gioca l'OLED sono soldi non dico buttati, ma sprecati sì.

Se guardi anche solo film al buio si vede eccome il salto, io dopo aver provato OLED sulle TV normali sono sempre infastidito dalle bande nere nei film
Certo che si vede, ma se l'uso che ne deve fare è quotidiano, quindi principalmente film/serie tv/canali in chiaro, a mio avviso può risparmiarsi l'esborso e andare su tecnologie che di certo non eguagliano l'OLED ma sono comunque più che dignitose per le esigenze che ha. Figurati, io dico ormai da anni che da quando sono passato a OLED nel '20 non tornerei mai indietro, ma sono (anche) un appassionato gamer e comunque ci spendo bei soldini perché voglio godermi tutto al top. Diverso è se l'utente trovasse qualcosa (OLED, ovviamente) non all'ultimo grido, bensì di qualche anno fa, ma bisogna vedere il rapporto qualità/prezzo, anche perché si sa che gli OLED di fascia alta e buoni marchi non è che scendano così tanto negli anni... E per questa tecnologia eviterei l'usato, a meno di avere garanzie sul tipo di utilizzo fatto ecc.

Certo che si vede, ma se l'uso che ne deve fare è quotidiano, quindi principalmente film/serie tv/canali in chiaro, a mio avviso può risparmiarsi l'esborso e andare su tecnologie che di certo non eguagliano l'OLED ma sono comunque più che dignitose per le esigenze che ha. Figurati, io dico ormai da anni che da quando sono passato a OLED nel '20 non tornerei mai indietro, ma sono (anche) un appassionato gamer e comunque ci spendo bei soldini perché voglio godermi tutto al top. Diverso è se l'utente trovasse qualcosa (OLED, ovviamente) non all'ultimo grido, bensì di qualche anno fa, ma bisogna vedere il rapporto qualità/prezzo, anche perché si sa che gli OLED di fascia alta e buoni marchi non è che scendano così tanto negli anni... E per questa tecnologia eviterei l'usato, a meno di avere garanzie sul tipo di utilizzo fatto ecc.
Su quello sono d'accordo, infatti consigliavo un mini-led che trovi a buon prezzo, va bene per un uso quotidiano ma ha anche un buona resa dei neri (non OLED ma sicuramente meglio dei Led classici)

da quasi un anno son passato al proiettore. andando nel centro commerciale e passando di fianco ai tv mi è venuta voglia di OLED di nuovo.
c'è da dire che io non ho mai usato telo, sempre proiettato su muro, quindi usato ben al di sotto delle sue possibilità. inoltre da poco mi sono trasferito e non posso più usarlo proiettando su soffitto mentre sono sbracato sul letto :sadfrog:che goduria che era :eee: il vero motivo per avere un proiettore smart, proietti dove vuoi.
attualmente posso proiettare 110" stando a 2,5m di distanza. ma penso di venderlo.

qual'è il modo migliore per collegare il pc alla tv? si col cavo hdmi ma nel mio caso si attiva automaticamente quindi devo staccarlo. Cosa posso fare ? sono su windows 10

appena collego il cavo hdmi si attiva sulla tv il collegamento . C'è un modo per evitarlo?
Nel senso che la televisione passa automaticamente al cavo HDMI come sorgente audio/ivdeo e non hai modo di passare ad un'altra sorgente?

Mi pare che sia un problema che devi risolvere dalla parte del televisore e delle sue impostazioni, ma non ho ancora capito benissimo in cosa consiste il problema.
A me è capitato spesso di collegare PC a due TV che ho in caso (in passato Windows 10, ora non più anche se il comportamento è lo stesso con Winmerda 11 e con Linux). In tutti i casi, il TV non passa da solo al PC ma devo sempre selezionare manualmente la presa HDMI come sorgente dal televisore.

Nel senso che la televisione passa automaticamente al cavo HDMI come sorgente audio/ivdeo e non hai modo di passare ad un'altra sorgente?

Mi pare che sia un problema che devi risolvere dalla parte del televisore e delle sue impostazioni, ma non ho ancora capito benissimo in cosa consiste il problema.
A me è capitato spesso di collegare PC a due TV che ho in caso (in passato Windows 10, ora non più anche se il comportamento è lo stesso con Winmerda 11 e con Linux). In tutti i casi, il TV non passa da solo al PC ma devo sempre selezionare manualmente la presa HDMI come sorgente dal televisore.
non è un "problema" . Semplicemente sto cercando di capire se è possibile tenere il cavo collegato sempre cosi da non fare stacca ed attacca quando mi serve .

non è un "problema" . Semplicemente sto cercando di capire se è possibile tenere il cavo collegato sempre cosi da non fare stacca ed attacca quando mi serve .
Ok, se ho capito bene: quando il cavo è attaccato, tutte le volte che accendi la TV mostra in automatico la porta HDMI come sorgente (cioé lo schermo del computer), quando magari vuoi vedere semplicemente la TV o un'altra porta, giusto? Vuoi evitare questo?

Ok, se ho capito bene: quando il cavo è attaccato, tutte le volte che accendi la TV mostra in automatico la porta HDMI come sorgente (cioé lo schermo del computer), quando magari vuoi vedere semplicemente la TV o un'altra porta, giusto? Vuoi evitare questo?
il contrario , è il pc che tipo perde l'audio .

Una volta che avevo fatto la prova di tenerlo sempre collegato quando l'ho accesso per fare il boot è andato in vacca windows non so come .
Quindi cercavo un modo per evitare questo collegamento istantaneo come uno switch per fare on/off.

il contrario , è il pc che tipo perde l'audio .

Una volta che avevo fatto la prova di tenerlo sempre collegato quando l'ho accesso per fare il boot è andato in vacca windows non so come .
Quindi cercavo un modo per evitare questo collegamento istantaneo come uno switch per fare on/off.
Ti consiglio giusto di controllare le impostazioni audio del PC come ultima cosa allora, perché il PC comanda il dispositivo audio a cui mandare l'output e era capitato anche a me che si sminchiasse e mandasse solo il video e non l'audio con un cavo HDMI. Su Windows 10 non mi ricordo bene come si facesse, però.

Per il resto... sorry, credo che sia meglio se abbandono il discorso e lascio rispondere altri. Ho l'impressione che sia cambiato il problema ad ogni post che hai scritto, non seguo più ed è inutile che ti risponda con botta e risposta a caso sperando di beccare il problema giusto :dsax:

Ti consiglio giusto di controllare le impostazioni audio del PC come ultima cosa allora, perché il PC comanda il dispositivo audio a cui mandare l'output e era capitato anche a me che si sminchiasse e mandasse solo il video e non l'audio con un cavo HDMI. Su Windows 10 non mi ricordo bene come si facesse, però.

Per il resto... sorry, credo che sia meglio se abbandono il discorso e lascio rispondere altri. Ho l'impressione che sia cambiato il problema ad ogni post che hai scritto, non seguo più ed è inutile che ti risponda con botta e risposta a caso sperando di beccare il problema giusto :dsax:
grazie lo stesso

Se guardi anche solo film al buio si vede eccome il salto, io dopo aver provato OLED sulle TV normali sono sempre infastidito dalle bande nere nei film
E non dimentichiamo "se guardi film/videogiochi AMBIENTATI al buio"
È lì che un OLED darà sempre il pago a un normale LED, che invece mostrerà delle zone grigio scuro.
Film/videogiochi Horror ad esempio (o comunque con sezioni nelle grotte, fogne ecc. ecc.), documentari con scene al buio ecc.
[automerge]1771625649[/automerge]
Su quello sono d'accordo, infatti consigliavo un mini-led che trovi a buon prezzo, va bene per un uso quotidiano ma ha anche un buona resa dei neri (non OLED ma sicuramente meglio dei Led classici)
Sì dipende dall'uso, certo. A me personalmente dà fastidio.
Poi c'è anche da dire (parlo in generale) che molta gente non si riesce a "immaginare" la differenza senza avere un led e un oled uno di fianco all'altro.
Ma la differenza, soprattutto nelle scene buie, è un abisso (letteralmente :asd: )

Ho visto una veloce panoramica sui nuovi modelli lg in uscita ad Aprile. Interessante. W6, G6, C6 e B6 OLED e finalmente la commercializzazione dei micro-led.
Il W6, votato al design, credo che resterá un prodotto destinato a pochi consumatori facenti parte di un' alta casta perché sicuramente avrà un costo esorbitante.
G6 interessante che monterá un nuovo pannello "Hyper", ma solo dal 77" in su, cosa strana visto che i tagli grossi montavano sempre una gen indietro dell'evoluzione dei pannelli.

Curioso assai per il micro-led, ma anche quello mi pare di aver capito che sarà commercializzato solo in 3 tagli: 77", 85" e 100".

Purtroppo credo che rimarrà solo LG come casa valida, viste le recenti acquisizioni cinesi di Sony TV, da parte di TCL, ed aimé di Panasonic da Skyworth😔

Ho visto una veloce panoramica sui nuovi modelli lg in uscita ad Aprile. Interessante. W6, G6, C6 e B6 OLED e finalmente la commercializzazione dei micro-led.
Il W6, votato al design, credo che resterá un prodotto destinato a pochi consumatori facenti parte di un' alta casta perché sicuramente avrà un costo esorbitante.
G6 interessante che monterá un nuovo pannello "Hyper", ma solo dal 77" in su, cosa strana visto che i tagli grossi montavano sempre una gen indietro dell'evoluzione dei pannelli.

Curioso assai per il micro-led, ma anche quello mi pare di aver capito che sarà commercializzato solo in 3 tagli: 77", 85" e 100".

Purtroppo credo che rimarrà solo LG come casa valida, viste le recenti acquisizioni cinesi di Sony TV, da parte di TCL, ed aimé di Panasonic da Skyworth😔
Dipende dell'utilizzo che si fa del televisore. Anche Samsung è ormai fortemente competitiva lato OLED.
Sto seguendo anch'io i vari annunci del nuovo anno e, al momento, non trovo nulla che faccia strappare i capelli.
L'anno scorso ho preso G5 65" e penso che me lo terrò per un bel po'.
Sicuramente da attenzionare Sony-TCL per capire nel profondo in che direzione andrà questa "strana" acquisizione.

Dipende dell'utilizzo che si fa del televisore. Anche Samsung è ormai fortemente competitiva lato OLED.
Sto seguendo anch'io i vari annunci del nuovo anno e, al momento, non trovo nulla che faccia strappare i capelli.
L'anno scorso ho preso G5 65" e penso che me lo terrò per un bel po'.
Sicuramente da attenzionare Sony-TCL per capire nel profondo in che direzione andrà questa "strana" acquisizione.
Non so come si è evoluta Samsung, ma ricordo che i sui 65 si piegavano per il poco spessore dei pannelli ed avevano problemi di display. So che negli ultimi anni i Sony oled montavano i display qd-oled Samsung.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro