Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,472
Reazioni
3,629
Medaglie
8
In effetti nelle recensioni sotto dicono:



E ma che scam :tristenev:
Mi sai consigliare qualcosa tu per caso?
Devo comprarne anche io una tra poco, e da quel che ho visto se vuoi 4k e 120 hz si parte sopra i 1200-1300€ per 55".

Io penso che prenderò il CX 65 pollici
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
In effetti nelle recensioni sotto dicono:



E ma che scam :tristenev:
Mi sai consigliare qualcosa tu per caso?

Devo comprarne anche io una tra poco, e da quel che ho visto se vuoi 4k e 120 hz si parte sopra i 1200-1300€ per 55".

Io penso che prenderò il CX 65 pollici
Infatti le tv 120hz non sono molte e costano parecchio..
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,704
Reazioni
67
Medaglie
6
Quale è il miglior dispositivo per rendere smart una TV per visione Netflix, Amazon Prime , YouTube ecc.?
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Quale è il miglior dispositivo per rendere smart una TV per visione Netflix, Amazon Prime , YouTube ecc.?
Per me cadi in piedi tra fire stick 4k (magari anche quello non 4k con più tasti sul telecomando se sai che va su un vecchio TV), Chromecast (quello nuovo col telecomando) o addirittura i xiaomi mi tv stick o box s.
Vedi tu quello che tu più aggrada (quanto puoi spendere, se vuoi 4k, se vuoi qualche tasto speciale, interfaccia grafica del menù principale che prediligi); per me van tutti bene.
.
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,704
Reazioni
67
Medaglie
6
Per me cadi in piedi tra fire stick 4k (magari anche quello non 4k con più tasti sul telecomando se sai che va su un vecchio TV), Chromecast (quello nuovo col telecomando) o addirittura i xiaomi mi tv stick o box s.
Vedi tu quello che tu più aggrada (quanto puoi spendere, se vuoi 4k, se vuoi qualche tasto speciale, interfaccia grafica del menù principale che prediligi); per me van tutti bene.
.
Grazie per la risposta.

Questi dispositivi sono più veloci di una Xbox360 o una PS3?
Perché devo far diventare smart la TV Full HD dei miei genitori per uso Netflix, YouTube, browser internet (...potrebbe anche essere carina la cosa del sto vedendo una cosa su smartphone la lancio con un clic sul monitor dellaTV) quindi direi che cerco qualcosa con l' interfaccia più semplice possibile dato il target che avrebbe difficoltà nel perdersi in tanti menù.
Al momento gli ho prestato la vecchia Xbox360 per guardare Netflix, ma fra tempo di accensione, spegnimento, poi noto che ha sempre quel pelo di ritardo nel caricamento dei menù di Netflix, insomma volevo regalargli qualcosa di più immediato che con due clic imparano subito e senza troppi tempi di attesa.
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Quale è il miglior dispositivo per rendere smart una TV per visione Netflix, Amazon Prime , YouTube ecc.?
Penso che il fire tv stick sia l'ideale, se vuoi anche 4k.. l'ultima versione è molto rapida nell'avvio e nella navigazione tra menù..
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,472
Reazioni
3,629
Medaglie
8
minima spesa massima resa il firestick amazon 4k.. se vuoi fare lo sborone, apple tv 4k o nvidia shield o pro, o tubo
 

lorisdodaro

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
8 Set 2012
Messaggi
1,198
Reazioni
46
Medaglie
6
Salve a tutti. Sto per finalizzare l'acquisto di una LG OLED cx 55 pollici a 1199€ da Mediaworld. È utile sottoscrivere l'estensione di garanzia di mw per 109€? Oppure è solo una fregatura? A quanto pare esistono diverse coperture assicurative, la situazione mi sembra poco chiara. Attendo vostri pareri, nel frattempo vi ringrazio in anticipo!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Salve a tutti. Sto per finalizzare l'acquisto di una LG OLED cx 55 pollici a 1199€ da Mediaworld. È utile sottoscrivere l'estensione di garanzia di mw per 109€? Oppure è solo una fregatura? A quanto pare esistono diverse coperture assicurative, la situazione mi sembra poco chiara. Attendo vostri pareri, nel frattempo vi ringrazio in anticipo!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Secondo me è un ottima occasione quella del cx da mediawworld.

Sarò sincero però, parlando a titolo puramente personale: ritengo tutte queste cose tipo estensioni di garanzie o assicurazione un semplice balzello / tassa per aumentare gli incassi. (come hai detto comunque la situazione è veramente poco chiara bisognerebbe guardarci dentro bene ma poi probabilmente ci sarà sempre qualche cavillo che ti costringerà a star lì a tribolare per far valere le tue ragioni - a meno che non ci sia una chiara dicitura relativa sul burn-in in questo specifico caso). Voglio dire che comunque se il prodotto è difettoso all'origine per due anni c'è la garanzia standard europea, e questo è pacifico.
Quello che intendo dire è che nonostante i timori di burn-in l'aspettativa di vita media del televisore va ben oltre la durata della copertura di garanzie/assicurazioni. Almeno io la vedo così.
E starei mediamente tranquillo e sereno: per dire neanche troppo tempo fa avevo visto un video (purtroppo non me lo sono segnato) su youtube dove un tipo aveva condiviso la sua situazione di schermi Oled dove, senza accorgimenti particolari, con circa tremila cinquecento ore su un CX (usato per un anno in maniera intensiva secondo il suo parere) e quasi cinquemila su un B9 (un anno intenso e uno più easy ) e problemi di burn-in zero su entrambi. Ma come questo ci saranno molte testimonianze positive, così come ci sarà sicuramente qualcuno a cui è andata male.
Post unito automaticamente:

Questi dispositivi sono più veloci di una Xbox360 o una PS3?
Come immediatezza e comodità ( e lo dico avendo saltuariamente usato la One per cose tipo Prime Video o Dazn) credo che non ci sia paragone, tanto più se devi dare in mano un joypad a una persona di una certa età.
Detto questo spero che alla fine tu abbia già provveduto a fare acquisti: cosa hai scelto alla fine?
 
Ultima modifica:

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Salve a tutti. Sto per finalizzare l'acquisto di una LG OLED cx 55 pollici a 1199€ da Mediaworld. È utile sottoscrivere l'estensione di garanzia di mw per 109€? Oppure è solo una fregatura? A quanto pare esistono diverse coperture assicurative, la situazione mi sembra poco chiara. Attendo vostri pareri, nel frattempo vi ringrazio in anticipo!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Secondo me,se proprio vuoi effettuare l'estensione di garazia,potresti valutare tra quelle direttamente proposte da LG,che si possono attivare dopo aver acquistato il tv direttamente sul sito,anche parlando con un loro operatore.
Potresti dare un'occhiata qui: https://www.service-lg.com/lg/Welcome?l=it-IT
Io comunque non ne ho attivata nessuna.
Non farei troppo affidamento sulle assicurazioni fornite da compagnie private,spesso troppo vaghe e poco risolutive al momento del bisogno.

In ogni caso sappi che per lo specifico problema di burn-in,molto difficilmente ne troveresti una a coprirti,soprattutto qui in Europa è quasi impossibile e la stessa LG non contempla questa problematica,salvo casi molto particolari (ho parlato direttamente con l'assistenza proprio poco tempo fa).

Se decidessi di sottoscrivere un'assicurazione,non fidarti di quello che ti dicono al negozio,prima di firmare,leggi con attenzione tutte le clausole e valutala in base a queste se ti convenga o meno,perchè nel caso di eventuali problemi saresti coperto esclusivamente per le tipologie espressamente riportate sul contratto.

Al di là di tutto,io mi sono abbastanza tranquillizzato anche relativamente ad un ipotetico burn-in,sto utilizzando il pannello per fare esattamente quello che facevo col mio precedente tv non oled e (nonostante sia troppo presto per cantar vittoria) non ho rilevato alcuna ritenzione dell'immagine (per adesso c'ho finito Sea of solitude,Donut Country,Injustice 2,
13 Sentinels:Aegis Rim e sto giocando molto a MK11 Ultimate e soprattutto questi ultimi 2 abbondano d'immagini statiche,in particolare MK 11 che ha pure un hdr fenomenale).
 
Ultima modifica:

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,704
Reazioni
67
Medaglie
6
Come immediatezza e comodità ( e lo dico avendo saltuariamente usato la One per cose tipo Prime Video o Dazn) credo che non ci sia paragone, tanto più se devi dare in mano un joypad a una persona di una certa età.
Detto questo spero che alla fine tu abbia già provveduto a fare acquisti: cosa hai scelto alla fine?
Non ho ancora provveduto all’acquisto, per ora se la stanno cavando bene con la Xbox 360 (sono sorpreso :asd: ) ma appena trovo un’offerta credo comprerò la Firestick TV Lite che in quanto a spesa-resa mi sembra la più idonea alla situazione.

La Lite è in leggero ballottaggio con il modello Firestick TV normale Full HD per via della maggiore quantità di tasti nel telecomando che possono comandare anche la TV standard.
Una cosa che non ho capito è se premendo ad esempio il pulsantino Netfllix del telecomando si accede subito senza dover passare per la home della FirestickTV e se bypassa addirittura la selezione con il telecomando della TV della porta HDMI a cui è collegata la Firestick dal televisore?
 
Ultima modifica:

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Non ho ancora provveduto all’acquisto, per ora se la stanno cavando bene con la Xbox 360 (sono sorpreso :asd: ) ma appena trovo un’offerta credo comprerò la Firestick TV Lite che in quanto a spesa-resa mi sembra la più idonea alla situazione.

La Lite è in leggero ballottaggio con il modello Firestick TV normale Full HD per via della maggiore quantità di tasti nel telecomando che possono comandare anche la TV standard.
Una cosa che non ho capito è se premendo ad esempio il pulsantino Netfllix del telecomando si accede subito senza dover passare per la home della FirestickTV e se bypassa addirittura la selezione con il telecomando della TV della porta HDMI a cui è collegata la Firestick dal televisore?

La sto testanto proprio in questo momento (quella che su Amazon è segnata come HD modello 2021),se premi quei tastini (Prime,Netflix,ecc..) con la tv spenta,non succede nulla,devi prima premete il tasto d'accensione ed avviata Fire Tv,potrai premerli.
Tra l'altro la dashboard è facilmente personalizzabile,con una barra in cui puoi impostare le app che vuoi sempre avere a portata di mano.
Più interessante invece il fatto che con il telecomando di Fire Tv si possa accedere/spegnere la tv,modificare il volume,ecc..
Tuttavia non credo si possano cambiare anche i canali della tv tradizionale,cosa che però non ho proprio modo di provare perchè la tv a cui l'ho attaccata non è collegata all'antenna.
Con Alexa integrata poi,si può fare quasi tutto direttamente chiedendo ad Alexa,questo metodo di navigazione credo sia la cosa più user friendly che esista :D
Ho scritto "quasi" perchè,pur disponendo di un browser proprietario,si chiama Silk,se ho ben capito (potrei sbagliarmi) purtroppo lì Alexa non funziona,nel senso che nelle mie ricerche non mi è stato possibile non affidarmi al tastierino a schermo.
Non sò se anche per Chromecast valga lo stesso,ma ad esempio su Web Os del CX che ho in salotto,invece di Alaxa ho scelto di utilizzare Google Assistant e lì posso effettuare le ricerche online direttamente su Google ed in alcune app (in primis Youtube) direttamente a voce.
 
Ultima modifica:

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,704
Reazioni
67
Medaglie
6
La sto testanto proprio in questo momento (quella che su Amazon è segnata come HD modello 2021),se premi quei tastini (Prime,Netflix,ecc..) con la tv spenta,non succede nulla,devi prima premete il tasto d'accensione ed avviata Fire Tv,potrai premerli.
Tra l'altro la dashboard è facilmente personalizzabile,con una barra in cui puoi impostare le app che vuoi sempre avere a portata di mano.
Più interessante invece il fatto che con il telecomando di Fire Tv si possa accedere/spegnere la tv,modificare il volume,ecc..
Tuttavia non credo si possano cambiare anche i canali della tv tradizionale,cosa che però non ho proprio modo di provare perchè la tv a cui l'ho attaccata non è collegata all'antenna.
Con Alexa integrata poi,si può fare quasi tutto direttamente chiedendo ad Alexa,questo metodo di navigazione credo sia la cosa più user friendly che esista :D
Ho scritto "quasi" perchè,pur disponendo di un browser proprietario,si chiama Silk,se ho ben capito (potrei sbagliarmi) purtroppo lì Alexa non funziona,nel senso che nelle mie ricerche non mi è stato possibile non affidarmi al tastierino a schermo.
Non sò se anche per Chromecast valga lo stesso,ma ad esempio su Web Os del CX che ho in salotto,invece di Alaxa ho scelto di utilizzare Google Assistant e lì posso effettuare le ricerche online direttamente su Google ed in alcune app (in primis Youtube) direttamente a voce.
Quindi a tv accesa ad esempio sulla Rai se premo il pulsante Netflix si entra dentro lo stesso senza passare per il menù della Firestick e senza dover andare nel menù degli input per selezionare la porta HDMI dove c'è collegata la Firestick?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Quindi a tv accesa ad esempio sulla Rai se premo il pulsante Netflix si entra dentro lo stesso senza passare per il menù della Firestick e senza dover andare nel menù degli input per selezionare la porta HDMI dove c'è collegata la Firestick?
Ho appena controllato: a tv accesa,se sei ad es. su antenna,av oppure altre hdmi che non siano quelle su cui è attaccata Fire Tv,se premi uno dei tastini (tipo Netflix,Disney+,ecc..),partirà l'app corrispondente ma non avverrà uno switch automatico.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Quindi a tv accesa ad esempio sulla Rai se premo il pulsante Netflix si entra dentro lo stesso senza passare per il menù della Firestick e senza dover andare nel menù degli input per selezionare la porta HDMI dove c'è collegata la Firestick?
Credo che questo dipenda molto dalla tv e dalle sue funzioni.. alcune tv rilevano in automatico se c'è un segnale su ingresso HDMI e cambiano input in automatico, altre no.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
preso LG CX 55, prima avevo un samsung 65" di del 2019. purtroppo son sicuro che quel polliciaggio mi mancherà... speriamo che la qualità possa compensare
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
preso LG CX 55, prima avevo un samsung 65" di del 2019. purtroppo son sicuro che quel polliciaggio mi mancherà... speriamo che la qualità possa compensare
Io punto più alla qualità, preferisco rinunciare alle dimensioni in favore della qualità..
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,268
Reazioni
467
Medaglie
8
Ciao a tutti,

Com'è il Samsung 43 q60a (quello 2021 col marchio sulla destra) rispetto al mio Samsung 43 q60t (del 2020). Cambia qualcosa di rilevante?

Quest'anno ci sono modelli Samsung superiori qled da 43 pollici o ci fermiamo sempre alla serie q60?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao a tutti,

Com'è il Samsung 43 q60a (quello 2021 col marchio sulla destra) rispetto al mio Samsung 43 q60t (del 2020). Cambia qualcosa di rilevante?

Quest'anno ci sono modelli Samsung superiori qled da 43 pollici o ci fermiamo sempre alla serie q60?
non lo possiedo quindi non posso dirti con certezza, ma non credo cambi molto, trattandosi comunque di un modello base, solo dell'anno successivo..
 
Top