PS4/PS5 Two Point Campus | Disponibile |

• Autore discussione Autore discussione GaF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Humour al solito intrigante ma noto che molti sono soddisfatti soprattutto dalla solidità del gameplay, ottimo :ahsisi:

Humour al solito intrigante ma noto che molti sono soddisfatti soprattutto dalla solidità del gameplay, ottimo :ahsisi:
Sembra sia stato molto ben contestualizzato il concept del campus e della sua gestione. Oltre ad un'ottima varietà. Insomma, molto molto bene.

Sono molto contento. Sto giocando a Two Point Hospital per la prima volta proprio in questo periodo che mi sta piacendo molto, quindi giocoforza Campus diventa un recupero obbligato se veramente ha convinto così tanto :nev:

Ho fatto non so quante run su Theme Hospital all'epoca (uno dei miei titoli preferiti di sempre, tant'è che ci gioco ancora con la versione di GOG), ma devo ancora recuperare Two Point Hospital e questo pare ancora più bello...

Ho fatto non so quante run su Theme Hospital all'epoca (uno dei miei titoli preferiti di sempre, tant'è che ci gioco ancora con la versione di GOG), ma devo ancora recuperare Two Point Hospital e questo pare ancora più bello...
Io giocai molto a Theme Hospital su PS1 ma per quanto mi piacesse ero una frana e non capivo mai niente (non penso di essere mai andato oltre il terzo livello ai tempi). Una delle cose più soddisfacenti che abbia fatto è stato rigiocarlo, questa volta in versione PC (da Origin nel mio caso) e riuscire a finirlo con solo le mie forze, qualche anno fa. Sono state 40 ore (!) durissime trascorse a forza di combattere contro ospedali incredibilmente esigenti, carenze di personale continue e terremoti potenzialmente in grado di costringere ad un restart, ma diamine se era soddisfacente riuscire a completare un livello!

Two Point Hospital è praticamente il continuo spirituale di quell'impostazione, anche se devo ancora andare avanti abbastanza per giudicare come si comporta nei livelli più avanzati. La cosa che mi sorprende riguardo a Campus è che pare prioprio siano riusciti a traslare la formula in un setting così diverso da quello ospedaliero, anche se magari la struttura di base alla fine è più o meno quella, e in modo completamente riuscito!
Ora però mi chiedo se continueranno su questa strada in futuro con nuovi giochi, o se proveranno a provare a fare un gioco gestionale con un tema nuovo che giocoforza necessiti di un'impostazione diversa (Two Point Park when :icebad:).

Io giocai molto a Theme Hospital su PS1 ma per quanto mi piacesse ero una frana e non capivo mai niente (non penso di essere mai andato oltre il terzo livello ai tempi). Una delle cose più soddisfacenti che abbia fatto è stato rigiocarlo, questa volta in versione PC (da Origin nel mio caso) e riuscire a finirlo con solo le mie forze, qualche anno fa. Sono state 40 ore (!) durissime trascorse a forza di combattere contro ospedali incredibilmente esigenti, carenze di personale continue e terremoti potenzialmente in grado di costringere ad un restart, ma diamine se era soddisfacente riuscire a completare un livello!

Two Point Hospital è praticamente il continuo spirituale di quell'impostazione, anche se devo ancora andare avanti abbastanza per giudicare come si comporta nei livelli più avanzati. La cosa che mi sorprende riguardo a Campus è che pare prioprio siano riusciti a traslare la formula in un setting così diverso da quello ospedaliero, anche se magari la struttura di base alla fine è più o meno quella, e in modo completamente riuscito!
Ora però mi chiedo se continueranno su questa strada in futuro con nuovi giochi, o se proveranno a provare a fare un gioco gestionale con un tema nuovo che giocoforza necessiti di un'impostazione diversa (Two Point Park when :icebad:).
Da ragazzino usai i cheat su pc nelle mia prima run (onta e mestizia, lo so!) e ricordo ancora la tipa della reception che annunciava a tutto l'ospedale che il direttore stava rubando. Fantastico.
Nelle run successive non usai alcun cheat e lo completai almeno un altro paio di volte (altre volte mi venne semplicemente a noia e l'abbandonai). Uno dei livelli più antipatici, almeno la prima volta, è quello dove all'inizio puoi assumere solo un chirurgo e poi niente più per il resto del livello. Dovevi istruirlo fin quando lui stesso non fosse diventato docente così da poter insegnare ad altri dottori. Nella prima versione pc se non lo assumevi ad inizio partita rischiavi poi di non trovarlo più avanti (magari era un bug, non so) e praticamente non avevi alcun chirurgo per tutto il livello, il che significava andare quasi sicuramente in bancarotta per i mancati guadagni.

Theme Park mai giocato, ma prima che uscisse Theme Hospital mi ricordo le preview su TGM dove appunto ci si augurava che TH fosse bello almeno quanto TP. Alla fine superò ogni più rosea aspettativa.
Two Point Park credo sia sicuramente nelle teste dei devs. Dopo il deludente Roller Coaster Tycoon World c'è una bella nicchia di appassionati che aspetta un titolo sui parchi giochi degno di tal nome.
C'è anche Planet Coaster, ma ricordo di aver letto all'epoca diverse opinioni che affermavano che fosse più bello a livello di editor che gestionale.

Maledetti chirurghi, hanno causato più di un reset anche per me :rickds:

Comunque dei giochi di gestione parco della Bullfrog io ho presente Theme Park World di cui ho un ricordo carissimo; è senz'altro uno dei miei giochi preferiti dell'infanzia (e purtroppo rientra anche tra quei giochi Bullfrog che non hanno avuto la fortuna di avere una release digitale su GOG o altrove, risultando sostanzialmente persi per sempre :sadfrog: ).

Da un gioco di parco di divertimenti che possa funzionare come successore spirituale di quello non mi aspetto qualcosa di molto complesso devo dire, lo stesso Theme Park World non era paragonabile ai primi Rollescoaster Tycoon credo come complessità generale (beh, almeno credo, dato che i primi due RC li ho presente solo tramite video gameplay qua e là :O - diciamo che questa è l'opinione che va per la maggiore nel web).

Per me ci sta puntare a mantenere un certo equilibrio con una parte gestionale sufficientemente complessa da richiedere attenzione per essere pradoneggiata, ma non 100% simulativa (e mi pareva che Planet Coaster spingesse nel senso della simulazione, ma magari sbaglio): la parte importante è 'gamificare' la gestione del parco in sé, magari con scenari da completare dove costruire parchi per svolgere obbiettivi come appunto avviene nei giochi Theme della Bullfrog. Per questo sono molto incuriosito dell'idea di un eventuale 'Two Point Park' da parte loro, magari non sarà il migliore del genere visto che la concorrenza non manca con giochi di entità non trascurabile (giusto googlando adesso per curiosità ho scoperto/mi sono ricordato che c'è questo in sviluppo che, possibile delay a parte, pare bello peso: Park Beyond), ma potrebbe essere comunque coprire quella nicchia/sottotipo di gioco gestionale che mi piace molto e che preferisco rispetto a quelli più aperti e 'sandbox'.

Comunque vedremo. Almeno per un anno o due Two Point Studious sicuramente starà dietro a questo Campus facendo varie espansioni DLC come hanno fatto per Hospital, quindi ci vorrà un po' prima di scorprire un terzo gioco nuovo da parte loro.

Ci avevo giocato tempo fa sul Game Pass senza finirlo e ieri ho notato che era in sconto su amazon a 19 euro e ho deciso di prenderlo.Molto carini la mappa e il libretto introduttivo :fiore:
db2be75475ae486b0a856572efb8c5b5.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro