Riflessione Un quarto di secolo verso Zanarkand

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
31,468
Pubblicità
Un quarto di secolo verso Zanarkand

KRvmngf.jpeg

è difficile sintetizzare quante volte sul web mi imbatta in commenti come "l'ultimo vero Final Fantasy". Eppure oggi diciannove luglio ("Compleanno" che condivide con il suo fratellone Final Fantasy IV) dal suo debutto assoluto sono passati ben venticinque anni. Negli anni Final Fantasy X ha costruito una legacy di cui si sente sempre il peso quando si parla di giochi di ruolo giapponesi. Vuoi per la dinamicità dei suoi turni, vuoi per il setting affascinante, vuoi per...no dai, ho già scritto troppo.

Poco da dire. La saga raggiunse il suo culmine con questo titolo.
Ancora oggi è inarrivabile.
Quasi quasi mi faccio la 25*th run :asd:

Beh il 12 è meraviglioso, ma il sistema gambit, per quanto soddisfacente, era effettivamente un passo "oltre" tutti i primi final fantasy, quindi il concetto di "ultimo final fantasy" è comprensibile, anche se non condivisibile.
Poi che il X sia il migliore è molto opinabile, reputo 9 7 6 (e non ricordo bene 4 e 5 per poter dare un giudizio) superiori di una-due spanne. Ha diversi problemi e passi indietro rispetto ai precedenti, anche se da amante dei finali
tristi
, è il finale che preferisco probabilmente di tutti i FF

Lo sto rigiocando in questo periodo su switch 2. Mi è sempre piaciuto, ma l'ho addirittura rivalutato sia rispetto alla serie che al panorama videoludico attuale. Un capolavoro assoluto in cui art design, narrativa, lore, caratterizzazione dei personaggi, musica concorrono per creare una realtà aliena, credibile, dettagliata e un gruppo di protagonisti sensazionale. Forse l'FF più consapevole, maturo e "rotondo".

Ti fa anche capire quanto fosse vivace la creatività visiva e tematica di quegli anni

E' da rigiocare da adulti, ti cambia la percezione di certi temi trattati. Da adolescente impossibile cogliere tutto,

L'ho rigiocato per la terza volta l'anno scorso, non lo metterei sul podio dei best ff, ma resta un ottimo jrpg. Poi ha un endgame infinito.

Che capolavoro Final Fantasy X :sisi:

È il mio FF preferito tra tutti quelli che ho finito, però c'è da dire che sono un po' di parte perchè è stato il primo Final Fantasy a cui ho giocato.

Penso sia uno dei titoli migliori usciti su PS2, lo metto nella mia personale Top 3 con Haunting Ground e Killer7.

Non troppo tempo fa l'ho ricomprato su Switch, non so quando lo giocherò ma mi ispira un sacco poterlo giocare in modalità portatile :unsisi:

Un mio amico a scuola era matto, ma matto, per Final Fantasy X, con i poster in camera e i disegni sul diario. Ricordo quando andavo a casa sua in motorino e ci passavamo i pomeriggi a giocare con la Play, e lui mi faceva vedere dei pezzi di questo gioco che io non capivo neanche cosa fosse, giocavo su computer già da bambino ed era mondo proprio estraneo a me. Che infanzia triste eh?:ahsisi: Per me è un ricordo meraviglioso di quei tempi, sento To Zanarkand e ho di nuovo 14-15 anni.
Io l’ho giocato qualche anno fa’, e ammetto che anche se non proprio il mio tipo di storia, forse è anche il cinismo dei 40 anni che non aiuta:asd:, ma
quel finale è veramente qualcosa di unico e di una bellezza unica. Un capolavoro, veramente.

Anche io devo ancora giocarlo per la prima volta, ho il remaster installato sullo Steam Deck pronto da mesi. Devo solo recuperare la determinazione di iniziarlo, visto che giochi di questa lunghezza e RPG (per quanto J-) mi mettono sempre in difficoltà. Senza contare il backlog di giochi più recenti...

Ma è l'ultimo del blocco iniziale dei Final Fantasy che volevo giocare (dal 6 al 10) e considerata la sua reputazione (confermata a più riprese anche solo leggendo questo forum) è un gioco che voglio giocare obbligatoriamente :sisi:

Anche io devo ancora giocarlo per la prima volta, ho il remaster installato sullo Steam Deck pronto da mesi. Devo solo recuperare la determinazione di iniziarlo, visto che giochi di questa lunghezza e RPG (per quanto J-) mi mettono sempre in difficoltà. Senza contare il backlog di giochi più recenti...
Non è così lungo, soprattutto se si usano alcuni cheat già presenti dentro la remastered su pc :ryan:

Non è così lungo, soprattutto se si usano alcuni cheat già presenti dentro la remastered su pc :ryan:
L'unico cheat che pensavo di usare è quello che triplica la velocità degli scontri: data la mia totale deficenza con gli RPG e nel capire i loro meccanismi (la "build" è un concetto a me tutt'ora oscuro), so già che dovrò ricorrere all'abuso di grinding :dsax:

Per gli altri preferirei di no, nonostante le difficoltà che mi preparo ad affrontare volevo comunque giocare il gioco nella forma più vicino possibile all'originale. Ma vedremo.

L'unico cheat che pensavo di usare è quello che triplica la velocità degli scontri: data la mia totale deficenza con gli RPG e nel capire i loro meccanismi (la "build" è un concetto a me tutt'ora oscuro), so già che dovrò ricorrere all'abuso di grinding :dsax:
E se ti dicessi che volendo non serve grindare? :happybio:

E se ti dicessi che volendo non serve grindare? :happybio:
Sopravvaluti la mia capacità di comprendere quali sono le debolezze di un boss e del suo moveset e di adattarmi di conseguenza, specie in base a quello che perdo e finisco per missare tra gli equipaggiamenti e consumabili che dovrei trovare nel dungeon prima del boss, e alle statistiche "a casaccio" che i pg del mio party si ritrovano nei JRPG :asd:

Almeno se le regole di base sono simili tra FF10 e quelli prima (a parte il combat system che so essere diverso)

Sopravvaluti la mia capacità di comprendere quali sono le debolezze di un boss e del suo moveset e di adattarmi di conseguenza, specie in base a quello che perdo e finisco per missare tra gli equipaggiamenti e consumabili che dovrei trovare nel dungeon prima del boss, e alle statistiche "a casaccio" che i pg del mio party si ritrovano nei JRPG :asd:

Almeno se le regole di base sono simili tra FF10 e quelli prima (a parte il combat system che so essere diverso)
Appunto, con il cheat che ti maxa tutti i consumabili (anche le sfere :iwanzw:) non avrai di questi problemi. Questo non significa che sei immortale, ma comunque aiuta :asd:

Io ho usato questo, quello che limita gli incontri casuali e alle volte la turbo mode.
Ovviamente tutti approvati da King Vendrick :ryan:

Appunto, con il cheat che ti maxa tutti i consumabili (anche le sfere :iwanzw:) non avrai di questi problemi. Questo non significa che sei immortale, ma comunque aiuta :asd:

Io ho usato questo, quello che limita gli incontri casuali e alle volte la turbo mode.
Ovviamente tutti approvati da King Vendrick :ryan:
Confermo. Gioco della vita e della mia, soprattutto coi trucchi. Fanculo il game design.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro