Nindies Undertale

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi dura sulle 5-7 ore? Stavo pensando di prenderlo, ho visto qualche video e sembra davvero simpatico, l'inglese è semplice? È la mancata traduzione che mi frena. Ho visto che c'è una traduzione amatoriale per PC, ma prenderla e patchare tutte le versioni no? Penso ne sarebbero onorati i ragazzi. 

Ps: Ma la ricerca dei topic fa schifo o non so fare io? Per cercare sto topic ho dovuto usare Google... 

Quindi dura sulle 5-7 ore? Stavo pensando di prenderlo, ho visto qualche video e sembra davvero simpatico, l'inglese è semplice? È la mancata traduzione che mi frena. Ho visto che c'è una traduzione amatoriale per PC, ma prenderla e patchare tutte le versioni no? Penso ne sarebbero onorati i ragazzi. 

Ps: Ma la ricerca dei topic fa schifo o non so fare io? Per cercare sto topic ho dovuto usare Google... 
Probabilmente non rilasceranno mai altre traduzioni ufficiali, perderebbe molto (specialmente nei giochi di parole)

Comunque l'inglese utilizzato è semplice. Sarebbe davvero uno spreco (e un peccato) precludersi un'esperienza videoludica come Undertale per la mancanza della localizzazione italiana :ahsisi:

Anche io devo usare Google da un po'. :asd:

Comunque condivido quanto ti ha detto ReNext. 5-7 ore sono sufficienti per una run ma non a sviscerare il gioco comunque.  :D

Anche io devo usare Google da un po'. :asd:

Comunque condivido quanto ti ha detto ReNext. 5-7 ore sono sufficienti per una run ma non a sviscerare il gioco comunque.  :D
Genocide run >>>> qualunque cosa mai esistita nel mondo  :ivan:

Stupenda ma se devo trovargli un difetto quello è la difficoltà, esagerata.  :dsax:
Beh c'è di peggio apollonio, il picco c'è solo a 

sans
ma cavolo la soddisfazione no? :asd:
Ha senso anche dal punto di vista del design che sia così 

cavolo stai facendo un genocidio, stai facendo qualcosa che nei videogiochi non è contemplato, la genocide deve essere sfiancante, crudele, deve portarti ad arrenderti il più possibile, se vai avanti sei davvero un mostro. Toby ha voluto mettere sul piatto questo: Non esistono giocatori buoni, tu stai uccidendo tutti solo perchè sai che se lo fai alla fine c'è un qualcosa, non li ammazzi perchè sai che c'è una pacifist, se lo sviluppatore non ti metteva sul piatto questo tutti noi sicurissimo non avremmo risparmiato nessuno, perchè da giocatori siamo abituati a vedere tutti come dei nemici. L'intera genocide è una "critica" al giocatore :sisi:
Maronne mo lo faccio la quarta volta :polmo:

Beh c'è di peggio apollonio, il picco c'è solo a 

sans
ma cavolo la soddisfazione no? :asd:
Ha senso anche dal punto di vista del design che sia così 

cavolo stai facendo un genocidio, stai facendo qualcosa che nei videogiochi non è contemplato, la genocide deve essere sfiancante, crudele, deve portarti ad arrenderti il più possibile, se vai avanti sei davvero un mostro. Toby ha voluto mettere sul piatto questo: Non esistono giocatori buoni, tu stai uccidendo tutti solo perchè sai che se lo fai alla fine c'è un qualcosa, non li ammazzi perchè sai che c'è una pacifist, se lo sviluppatore non ti metteva sul piatto questo tutti noi sicurissimo non avremmo risparmiato nessuno, perchè da giocatori siamo abituati a vedere tutti come dei nemici. L'intera genocide è una "critica" al giocatore :sisi:
Maronne mo lo faccio la quarta volta :polmo:
Sicuramente ha senso come scelta, lì sì che ci vuole determinazione, però mi ha fatto diventare i capelli bianchi.  :asd:

Poi condivido il discorso e l'ironia sul videogiatore. Nella prima run ho ucciso qualsiasi cosa tranne Papyrus, poi pensi al contesto e ti senti uno schifo ma giustifichi la violenza con la necessità.  :sad2:

Iniziato con run pacifista. Mi sta piacendo un sacco, il sistema di combattimento platforming è più divertente di quel che sembra. Per fortuna non ci troviamo di fronte al classico indie osannato a prescindere alla Celeste, bellino per carità ma sopravvalutatissimo secondo me. 

Qui sto già pensando alla seconda run e io sono uno che i giochi una volta finiti non li ritocca mai più, anche perché qui tiene conto delle run precedenti. Come seconda run, e penso ultima, non credo di farne altre, consigliate quella di ammazzare tutti quindi? 

Comunque alcuni nemici prima di risparmiarli li ho fatti cedere attaccandoli, quindi niente più run pacifista?  Per prendere la run technical pacifist bisogna fare così sempre da quanto ho capito. Sto cercando di spoilerarmi il meno possibile. 

Ps:Ma in pacifista quindi non si sale di livello? 

Iniziato con run pacifista. Mi sta piacendo un sacco, il sistema di combattimento platforming è più divertente di quel che sembra. Per fortuna non ci troviamo di fronte al classico indie osannato a prescindere alla Celeste, bellino per carità ma sopravvalutatissimo secondo me. 

Qui sto già pensando alla seconda run e io sono uno che i giochi una volta finiti non li ritocca mai più, anche perché qui tiene conto delle run precedenti. Come seconda run, e penso ultima, non credo di farne altre, consigliate quella di ammazzare tutti quindi? 

Comunque alcuni nemici prima di risparmiarli li ho fatti cedere attaccandoli, quindi niente più run pacifista?  Per prendere la run technical pacifist bisogna fare così sempre da quanto ho capito. Sto cercando di spoilerarmi il meno possibile. 

Ps:Ma in pacifista quindi non si sale di livello? 
Alla prima run anche non ammazzando nessuno comunque non ottieni il finale pacifista ma quello neutrale. Idealmente fare tre run è il modo per avere l'esperienza completa (per quanto  ci sono addirittura altre chicche per le quali tre run non sono sufficienti, ma deve essere fanatismo a quel punto, valuta tu :asd:

Anche se danneggi i mostri l'importante è non ucciderli. 

Finita la run pacifista, ora

Devo fare la quest di Undyne per ottenere il pacifista vero. Comunque davvero geniale, poi pazzesco che lo abbia sviluppato un tizio solo, ma di seguiti non si sa niente? Qualcuno gli dia un budget come si deve perché se lo merita. 

Comunque ho visto parte della run Genocide, madò ma è tremenda devi far fuori proprio tutti... vedi i locali e le città vuote  :bruniii:

Finita la run pacifista, ora

Devo fare la quest di Undyne per ottenere il pacifista vero. Comunque davvero geniale, poi pazzesco che lo abbia sviluppato un tizio solo, ma di seguiti non si sa niente? Qualcuno gli dia un budget come si deve perché se lo merita. 

Comunque ho visto parte della run Genocide, madò ma è tremenda devi far fuori proprio tutti... vedi i locali e le città vuote  :bruniii:
Nella run pacifista non so se hai visto c'è un'altra sezione in più di gioco oltre a quella molto interessante per la trama, oltre vabbè al finale. 

Sì nella genocide ti si stringe il cuore, sei una macchina da guerra.  :bruniii:

Quel genio sta lavorando ad un altro gioco, Deltarune, rivolto proprio a chi ha già giocato Undertale. Il primo capitolo è disponibile e... È dura aspettare il gioco intero.  :dsax:

Ho paura di vedere che tipo di gente va a partecipare :sard:

In leggero ritardo rispetto al mondo, ho finito undertale.

Sebbene sia chiaro che le run successive siano ben più di un pretesto di rigiocabilità e che una run neutrale/positiva come quella che ho fatto io, ti lasci con molti irrisolti.

Pareri a caldo: una bellissima esperienza. Divertente, sorprendente e intelligente nel suo modo di sfruttare il mezzo e di giocare a sua volta col giocatore. Me la sono goduta tanto e credo di dovermi concedere una run pacifista, perché c'è probabilmente ancora da dire.

Forse un po' rudimentale per alcuni aspetti, tipo i collegamenti tra le varie aree della caverna. Mi sono ritrovato a dover percorrere a ritroso alcune aree per raggiungere una cassa o un negozio dove acquistare cibo, e la mancanza di una mappa non aiuta. Un pelino in più di quality of life l'avrei gradita.

Un po' stucchevole la parte in cui vieni interrotto da alphys continuamente, anche perché non è un pg che ho particolarmente amato, al contrario del folle mettaton.

Plauso alla OST.

Ci sarebbero tante cose su cui soffermarsi. Tanti piccoli dettagli sui quali magari tornerò dopo la seconda run.

EDIT: Terminata
anche la pacifist run, con tutte le cose che ho scoperto di non aver fatto nella prima. Mi accingo a fare la genocide.
Non pensavo gli avrei concesso più di una run, che è una cosa che ormai non faccio più coi videogame, ma mi rendo conto di quanto qui sia parte fondamentale dell'esperienza. Fare il gioco tre volte è il vero modo per finirlo, la ripetizione stessa è contestualizzata all'interno della storia e solo ora che sto per iniziare la run più spietata, capisco perché il gioco in qualche modo ti spinga a seguire un ordine preciso: neutrale, pacifista e genocida.

C'è un certo tormento nell'iniziare la genocide dopo aver vissuto due volte questa storia e questi personaggi, un sadismo che gioca con la voglia e la curiosità del giocatore di completare tutto.

Proprio dopo una run in cui il legame con questi personaggi virtuali così "veri" è diventato fortissimo, il gioco ti chiede di provare la "via dell'aceto" e al contempo ti prega di non farlo. Ma tu sei, appunto, spinto dalla curiosità di svelare tutto e allo stesso tempo, sei carico di una certa frustrazione dovuta a una partita in cui un milione di volte avresti voluto risolvere le fasi difficili combattendo ed eliminando chi ti attaccava. Arrivi alla Genocide con un certo conflitto interiore: da un lato brami vendetta e libertà di risolvere le cose alla vecchia maniera, dall'altra ogni singolo personaggio ucciso genera un senso di colpa inaspettato. E questo è sfruttare il medium ai massimi livelli.

Mi sono chiamato "Terror" nella run genocida, per darmi coraggio in questo massacro. Per provare a fingere, forse, di non essere lo stesso pg che ha vissuto le due avventure precedenti.
Ma, ops...non è comunque il nome mio :sadfrog:

Gioco importantissimo, che va oltre alle tante piccole sbavature di Game Design in senso classico, ma che del game design è totale padrone e consapevole sovvertitore. Complimenti a Toby Fox.

Ultima modifica:
Aggiornamento: terza run sprecata. Mi sa che mollo qui. Pensavo di aver attivato una genocide, avendo ucciso tutti i mostri e i boss e invece scopro che c'era un numero di kill da fare prima di lasciare le rovine, per attivare la run specifica.
Mi sembra una scelta veramente brutta, come fai a capirlo senza leggere le guide su internet? Ho perso qualche indicazione precedente?

Aggiornamento: terza run sprecata. Mi sa che mollo qui. Pensavo di aver attivato una genocide, avendo ucciso tutti i mostri e i boss e invece scopro che c'era un numero di kill da fare prima di lasciare le rovine, per attivare la run specifica.
Mi sembra una scelta veramente brutta, come fai a capirlo senza leggere le guide su internet? Ho perso qualche indicazione precedente?
La genocide è una run segreta, perché semplicemente sei costretto a fare qualcosa che normalmente non fai nei videogiochi :asd:
Per capire se stai andando bene comunque basta che ti esca un avviso particolare durante gli scontri, oltre al fatto che cambia proprio il tono della musica e dell'atmosfera, poi saprai meglio andando nei punti di salvataggio su quante kill fare.

Non è una giustificazione ma l'autore vuole proprio in tutti i modi scoraggiarti nel farla. Cerca di farla perché la genocide È undertale.

La genocide è una run segreta, perché semplicemente sei costretto a fare qualcosa che normalmente non fai nei videogiochi :asd:
Per capire se stai andando bene comunque basta che ti esca un avviso particolare durante gli scontri, oltre al fatto che cambia proprio il tono della musica e dell'atmosfera, poi saprai meglio andando nei punti di salvataggio su quante kill fare.

Non è una giustificazione ma l'autore vuole proprio in tutti i modi scoraggiarti nel farla. Cerca di farla perché la genocide È undertale.
Eh lo so che è importante, per questo volevo farla.
Ma onestamente ora mi secca, ho fatto tre run di seguito di cui una buttata :asd: e ci sono parti tediose che non mi va di rifare adesso.

Magari lo riprendo più avanti. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro