S
Stryder
Offline
Oddio, sono sicuro che l'impatto dell'asteroide che ha colpito la terra 65 milioni di anni fa sarebbe stato un bello spettacolo (visto dallo spazio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), o addirittura la collisione tra Marte e un oggetto grande più o meno come Plutone che ha marcato la differenza tra i due emisferi del pianeta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifGuarda che la versione free ha la prova premium per 1 ora...Puoi iniziare da lì. C'è un tutorial, ovviamente, che spiega grossomodo le cose da fare (è in inglese, come il gioco del resto).
Non ti aspettare una grafica di ultima generazione, anzi, soprattutto la parte relativa alle collisioni è molto spartana, anche perchè facendo esplodere un pianeta in 100 pezzi (il numero che si può scegliere, insieme alla velocità dei frammenti) il programma calcola le orbite, le velocità e le forze di gravità di questi 100 pezzi...Il mio pc (non il top) con 100 "pezzi" inizia a rallentare vistosamente.
Ad ogni modo, non pensate che gli impatti nell'universo siano qualcosa di coreograficamente entusiasmante: c'è una massa più grande e una più piccola, e quest'ultima viene completamente inglobata in quella più grande.
Ci tengo a sottolineare, come detto più volte, che a mio avviso spendendo i soldi del "biglietto" non bisogna pensare di avere tra le mani un prodotto bello e finito (in questo caso non l'avrei preso), ma un progetto in continua evoluzione..Lo stesso ideatore del gioco ha messo nel suo forum una sorta di "chart" dove la community inserisce i miglioramenti che vorrebbe...Ogni tot di tempo prende spunto da quelli più significativi e li implementa nel gioco. La cosa bella è che, essendo un prodotto molto di nicchia e che alla lunga stanca i meno abbienti, ci si trova a "muoversi" in un ambiente quasi familiare; io e Dan Dixon (lo sviluppatore) ogni tanto ci scambiamo qualche mail, penso lo faccia con tutti i più "interessati" al suo lavoro.
Infine dico anche che i miglioramenti del "futuro prossimo" sembrano essere relativi ad un potenziamento dell'aspetto grafico, cosa per me non fondamentale ma necessaria per emancipare il gioco.
Ma, lasciatevi consigliare, se cercate un buon planetario e volete solo "esplorare" l'universo in 3d c'è Celestia che è graficamente più appagante, oltre ad essere free.