.Veg
Master of forum
- Iscritto dal
- 20 Set 2011
- Reazioni
- 1,084
Ciao a tutti,
vado subito al dunque: devo aggiornare la mia attuale build e non so che pesci pigliare
Considerazioni preliminari:
Ora, sapendo che:
voi che fareste?
Ho ipotizzato degli scenari:
a) mi compro una gpu "tampone" per arrivare almeno alla prossima gen di gpu AMD/Nvidia e lascio tutto in alterato. Mi giocherò Cyberpunk in modo dignitoso a 1080p, 30fps o 60fps a seconda di quanto sarà pesante barra potente la gpu tampone che scelgo. QUesto mi costa il prezzo della gpu tampone e rimando il tutto di 1-2 anni.
b) faccio un upgrade e ho pensato a:
- Ryzen 3700 + nuova mobo (quale? B450, X570,...?)
- 2x8 RAM DDR4 (se non 2x16 che mi fanno comodo per altro)
- GPU 5700/5700xt/2060S/2070S
- Monitor, qui riparte il bivio
Forse mi sto convincendo che la b1 sia la strada giusta, un po' carpe diem, un po' alla peggio a gen in corso approdo su una XX60 e mi metto nell'ottica di meglio spendere la stessa cifra per 2 gpu che uso per poco, invece che la stessa cifra per una gpu che magari non riesco a sfruttare 6 anni come ora.
P.S. Il titolo indica che vorrei approfittare del periodo di sconti/natalizio.
vado subito al dunque: devo aggiornare la mia attuale build e non so che pesci pigliare

Considerazioni preliminari:
1) Candidati per l'update: CPU i5 4570 e mobo, GPU AMD R9 280X. 2x4GB RAM DDR3, AOC 24pollici ALI XFX 550W (?). Il resto rimarrà inalterato, sono messo bene con case e hard disk.
2) Scopo del pc: concentriamoci sul gaming. Faccio musica con il pc come hobby primario, però questa me la vedo io.
3) Cyberpunk 2077 è il pretesto dell'update. Teoricamente quindi la deadline è aprile, ma la finestra temporale non mi sembra utile al fine di nuove gpu o cpu
4) Idealmente pensavo di passare ad una configurazione 4K, anche per utilizzarlo in altri contesti multimediali.
5) Non posso fare una mega build da kk€.
2) Scopo del pc: concentriamoci sul gaming. Faccio musica con il pc come hobby primario, però questa me la vedo io.
3) Cyberpunk 2077 è il pretesto dell'update. Teoricamente quindi la deadline è aprile, ma la finestra temporale non mi sembra utile al fine di nuove gpu o cpu
4) Idealmente pensavo di passare ad una configurazione 4K, anche per utilizzarlo in altri contesti multimediali.
5) Non posso fare una mega build da kk€.
Ora, sapendo che:
- per Aprile non ci saranno nuove gpu, né nuove cpu - magari ci saranno le RAM DDR5!?
- a fine 2020 probabilmente usciranno le nuove console (che non comprerò, ma daranno degli standard per la prossima gen)
- il 4K non è proprio alla portata delle schede della attuale fascia medio alta 5700xt/2070 super (riportate a 6 anni fa, diciamo HD7970/GTX770)
- a fine 2020 probabilmente usciranno le nuove console (che non comprerò, ma daranno degli standard per la prossima gen)
- il 4K non è proprio alla portata delle schede della attuale fascia medio alta 5700xt/2070 super (riportate a 6 anni fa, diciamo HD7970/GTX770)
Ho ipotizzato degli scenari:
a) mi compro una gpu "tampone" per arrivare almeno alla prossima gen di gpu AMD/Nvidia e lascio tutto in alterato. Mi giocherò Cyberpunk in modo dignitoso a 1080p, 30fps o 60fps a seconda di quanto sarà pesante barra potente la gpu tampone che scelgo. QUesto mi costa il prezzo della gpu tampone e rimando il tutto di 1-2 anni.
b) faccio un upgrade e ho pensato a:
- Ryzen 3700 + nuova mobo (quale? B450, X570,...?)
- 2x8 RAM DDR4 (se non 2x16 che mi fanno comodo per altro)
- GPU 5700/5700xt/2060S/2070S
- Monitor, qui riparte il bivio
b1) Punto all'acquisto di un monitor 4k60Hz, pur sapendo di essere già in condizioni di compromessi forti se volessi giocare a 60fps e in più sapendo che nel giro di 1-2 anni rischio di scendere tanto a compromesi, se non a dovermi ritrovare a giocare con res inferiori a quella nativa del monitor --> aka fra poco ricambio GPU, magari saltando la prossima gen, diciamo passando ad una ipotetica RTX 4060.
b2) Mi gioco la carta intermedia del 1440p144Hz, pur sapendo che prima o poi il salto al monitor 4K lo voglio fare --> nel giro di qualche anno passo alla 4060, massimo 5060 e al monitor 4K.
b2) Mi gioco la carta intermedia del 1440p144Hz, pur sapendo che prima o poi il salto al monitor 4K lo voglio fare --> nel giro di qualche anno passo alla 4060, massimo 5060 e al monitor 4K.
Forse mi sto convincendo che la b1 sia la strada giusta, un po' carpe diem, un po' alla peggio a gen in corso approdo su una XX60 e mi metto nell'ottica di meglio spendere la stessa cifra per 2 gpu che uso per poco, invece che la stessa cifra per una gpu che magari non riesco a sfruttare 6 anni come ora.
P.S. Il titolo indica che vorrei approfittare del periodo di sconti/natalizio.
Ultima modifica da un moderatore: