Cosa c'è di nuovo?

"Upgrade" pc

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Salve. come consigliatomi apro il treah per avere un aiutino per quanto riguarda un piccolo upgrade al pc.
Inizio col dire che l'ho assemblato nel lontano 2013/2014 e che da allora non ci ho messo più mano, tuttavia essendo arrivato ad un punto in cui per fare le minime operazioni ci mette dei minuti (e spesso si blocca) ho pensato di acquistare un SSD da 256gb su cui andrò ad installare Win11 associato ad un HDD che userò come supporto di memoria (Il problema stà tutto anche nel ricordarmi come si faceva :rickds: )

Comunque sia queste sono le specs del pc:

MB: AMD Gigabyte 970A UD3P PCI Express 2.0
CPU: AMD FX 8320 8core Socket AM3+
Dissipatore ad aria con doppìa ventola da 18 in entranta-uscita
GPU Radeon RX 580 8Gb
RAM: Corsair Vengeance 8gb DD3 1600Mhz
HDD: Western Digital WD10EZEX 64mb cache 1TB 7200
SSD: 256Gb Sata 3
Alimentatore Hamburg 530W
Case Enermax Ostrog

Ho ritrovato la stessa RAM su amazon da 8gb al prezzo di 65€, pensavo di andare ad espanderla per un totale di 16Gb (anche se dd3). Per quanto riguarda il processore cosa potrei andare ad montare?
Le altre componenti vorrei lasciarle intatte, non sono interessato ad avere un "nuovo" pc da gaming avendo già ps5 ma avere un pc che non impiega 12 minuti ad accensioni e vari bug/crash di applicazioni ecc :asd:
:fiore:
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
oltre alla ram non si possono fare grandi cose, è una piattaforma molto datata e con una cpu che non era un granché neanche 10 anni figuriamoci oggi. Sicuramente l'ssd darà una mano per ridurre i tempi di accensione e velocizzare i caricamenti dei programmi.

Windows 11 non credo lo potrai installare ufficialmente per la mancanza di TPM, Secure boot e via discorrendo, puoi andare solo di windows 10 o patchare (con appositi programmi) l'iso di windows 11 per forzare l'installazione su hardware non nativamente compatibile.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
oltre alla ram non si possono fare grandi cose, è una piattaforma molto datata e con una cpu che non era un granché neanche 10 anni figuriamoci oggi. Sicuramente l'ssd darà una mano per ridurre i tempi di accensione e velocizzare i caricamenti dei programmi.

Windows 11 non credo lo potrai installare ufficialmente per la mancanza di TPM, Secure boot e via discorrendo, puoi andare solo di windows 10 o patchare (con appositi programmi) l'iso di windows 11 per forzare l'installazione su hardware non nativamente compatibile.
Scusami ma con l'ultima frase non ci ho capito molto

edit:

Avevo chiesto info a riguardo anche nel thread dedicato a Win11, e mi hanno consigliato questo video:
Una cosa non mi è chiara: dal video scarica il supporto per l'installazione a Win11, ma è un "aggiornamento" ad una versione pre esistente installata nel pc oppure una installazione su un hdd/ssd "vergine"?
La key di attivazione di Win11 è possibile acquistarla sui siti di keys?
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
microsoft ha imposto delle limitazione per l'installazione di windows 11, quindi non è possibile installarlo su tutti i pc. Molti pc datati, come il tuo, NON sono ufficialmente supportati. Per aggirare quelle limitazioni si possono usare dei programmini come Rufus (quello mostrato nel video)

il supporto per l'installazione di windows 11 non è un aggiornamento è un tool che ti permette di fare 3 cose:

  • aggiornare un pc con un windows più vecchio già installato
  • scaricare una ISO di windows
  • creare un cd/dvd o una pennetta avviabile per l'installazione su un pc senza S.O.

Nel tuo caso, utilizzando direttamente il tool di microsoft, windows darà in errore e non si installerà. Dovresti utilizzare il tool ufficiale di microsoft per scaricare l'iso di windows 11, scaricare rufus e creare la pennetta avviabile con l'ISO scaricata in precedenza.

P.S. Ma aggirando le limitazioni imposte da microsoft potresti incorrere in problemi su futuri aggiornamenti. In pratica microsoft ha ripetuto più volte che i pc non supportati potrebbero non ricevere ulteriori aggiornamenti in futuro. Per ora non stato così ed anche i vecchi pc funzionano regolarmente, però in futuro potrebbe farlo.
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
ma vi fa così schifo W10? :asd: cioè, Microsoft con W11 vuole fare una cosa simil MacOS ma non è capace, W10 almeno è stabile e testato, e lo sarà per altri tot anni, io personalmente non sento la necessità di passare al nuovo Finester11 ( i settentrionali capiranno:rickds:) per gli altri


non voglio assolutamente imporre la mia idea, ma smazzarsi tanto per poi avere un sistema instabile, bug, patch ogni 2 giorni, per me anche no.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Adesso mi è tutto più chiaro, nel video venivano "omesse" alcuni particolari che mi creavano qualche interrogativo.
Comunque, appurato che questo pc è vecchio (non lo uso più per il gaming da anni ormai, ma per operazioni di routine e lavoro) mi conviene si andare ad installare Win10. Credevo che Win11 fosse di fatto il solo SO disponibile sul mercato, poco mi cambia se è 10 o 11 :asd:

In questi giorni provvederò a spostare i file che voglio salvare in un HDD esterno e poi andrò ad installare altri 8gb di ram e l'ssd. Poi penserò all'installazione di win 10... che approposito... funziona allo stesso modo di win11? :asd:
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
si è semplice, scarichi lo strumento media creation tool da Microsoft, scaricherà la iso e ti farà creare una chiavetta bootable, la avvii dal bios e installi W10 (occhio alla versione se devi comprare la key)

Attento se lasci collegato il vecchio disco con windows installato, potrebbe rilevare la vecchia partizione di boot e non crearla sul ssd. Le soluzioni sono 2, lo formatti in modo da partire pulito anche su HDD, o se vuoi mantenere i file su HDD e spostarli con calma (senza passare per quello esterno) facendo comunque l'installazione pulita su SSD
stacchi il sata del HDD, installi W10 su SSD e lo metti come avvio primario, ricolleghi il vecchio HDD (che diventerà disco D con il vecchio windows e tutti i file) e poi gestisci le partizioni da gestione disco rimuovendo tutte quelle che non ti servono più.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Cercando la key online di Win 10 ne ho trovate diversec devo andare ad acquistare la key "OEM"?
Post unito automaticamente:

si è semplice, scarichi lo strumento media creation tool da Microsoft, scaricherà la iso e ti farà creare una chiavetta bootable, la avvii dal bios e installi W10 (occhio alla versione se devi comprare la key)

Attento se lasci collegato il vecchio disco con windows installato, potrebbe rilevare la vecchia partizione di boot e non crearla sul ssd. Le soluzioni sono 2, lo formatti in modo da partire pulito anche su HDD, o se vuoi mantenere i file su HDD e spostarli con calma (senza passare per quello esterno) facendo comunque l'installazione pulita su SSD
stacchi il sata del HDD, installi W10 su SSD e lo metti come avvio primario, ricolleghi il vecchio HDD (che diventerà disco D con il vecchio windows e tutti i file) e poi gestisci le partizioni da gestione disco rimuovendo tutte quelle che non ti servono più.
Ho scaricato il tool per poterlo installare nella chiavetta USB (16Gb) ma non me lo fa avviare
 
Ultima modifica:

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
Cercando la key online di Win 10 ne ho trovate diversec devo andare ad acquistare la key "OEM"?
Post unito automaticamente:


Ho scaricato il tool per poterlo installare nella chiavetta USB (16Gb) ma non me lo fa avviare
La key OEM sarà legata per sempre alla mobo in cui la attivi, se si brucia o la vorrai cambiare dovrai prendere una nuova licenza

Se vuoi legarla al tuo account Microsoft e portarla su un prossimo pc devi prenderla retail

Sei connesso ad internet quando avvii il tool?
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
La key OEM sarà legata per sempre alla mobo in cui la attivi, se si brucia o la vorrai cambiare dovrai prendere una nuova licenza

Se vuoi legarla al tuo account Microsoft e portarla su un prossimo pc devi prenderla retail

Sei connesso ad internet quando avvii il tool?
Capito, considerando che questo pc è vintage non credo arriverà a durare altri 10 anni (vista anche l'inesistenza di pezzi per poterlo "aggiornare") :asd: Vado per la chiave OEM online e passa la paura
Si certo, cercando su google potrebbe essere dovuto a dei driver non aggiornati. Li stò aggiornando tramite Ccleaner, vedo se la situazione si sblocca

EDIT: l'errore è sempre presente 0x80072f8f 0x20000
 
Ultima modifica:

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Update notturno: utilizzando un'altro pc sono riuscito a creare la chiavetta bootable (questo pc era talmente messo male che non partiva) e ho finalmente installato win 10.
Siccome però ho notato che l'alimentatore non è messo benino volevo cambiarlo con uno modulare (mi manca il cavo sata per dare corrente all'HDD :facepalm: ), il case è mid tower se può servire...
Cercavo magari un modello da 650w...
E gia che ci sono anche un dissipatore nuovo magari non a torre :asd:

vabbè inizio a pensare a cosa comprare per il nuovo pc che è meglio :sard:
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Update notturno: utilizzando un'altro pc sono riuscito a creare la chiavetta bootable (questo pc era talmente messo male che non partiva) e ho finalmente installato win 10.
Siccome però ho notato che l'alimentatore non è messo benino volevo cambiarlo con uno modulare (mi manca il cavo sata per dare corrente all'HDD :facepalm: ), il case è mid tower se può servire...
Cercavo magari un modello da 650w...
Se non vuoi cambiare adesso l'ali, puoi optare per uno sdoppiatore del cavo sata ...così puoi alimentare un altro hdd :ahsisi:
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Ho overclockato la cpu a 4ghz, se riesco a a stabilizzarlo la porto a 4.2 :coosaa: :shrek:
 
Top