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Solo io ho trovato che la trama prenda ispirazione in positivo daIn questi giorni di vacanza, zitto zitto, ho iniziato e completato VC4.
Spettacolare, lo metto un gradino sopra al primo gioco.
Il gioco ripropone la formula di VC1 in toto, con qualche piccola modifica che secondo me migliora la formula precedente (cosa che di solito non riesce).
L'atmosfera che pervade il gioco è rimasta immutata, c'è sempre questa visione della guerra filtrata dagli occhi di un gruppo di giovani pieni di sogni e speranze, con quel tono che passa dallo scanzonato/giocoso al tragico con grande naturalezza, senza indugiare troppo sull'uno o sull'altro. Il cast di protagonisti è incisivo e molto ben strutturato e soprattutto si è trovato un modo per dare importanza anche alle reclute della nostra squadra, che non solo appaiono (seppur raramente) in scene di trama principale, ma tutte, divise in gruppetti da tre, hanno un episodio con varie scene e una battaglia a loro dedicati, che ci consente di conoscerli meglio e di vederli crescere, cosa che si riflette anche in termini di gameplay grazie al risveglio o alla modifica di un loro potenziale. Altro che leggere il loro profilo nell'enciclopedia...! Molto interessante anche il cast dei nemici, che presenta un gruppo parecchio vario, dandoci anche una immagine diversa delle valkyrie, molto più fragili e tormentate che in passato, ma ancor più letali... e che mostra il lato oscuro anche dei "buoni" oltre che dell'impero... e il lato buono di alcuni imperiali con più insistenza di quanto non era accaduto nel primo (grandissimo Walz).
La nuova classe aggiunta, quella del granatiere, è molto più interessante di tutte quelle che avevano proposto nel decisamente dimenticabile VC2, e può essere un'arma straordinaria soprattutto nei turni avversari, rendendola tatticamente piuttosto interessante (e i primi che cercavo di uccidere nella mia fase, sti fetenti infami). Malgrado le madonne che mi hanno fatto tirare, spero rimarranno anche nel 5. Una trovata carina anche quella degli ordini navali, in aggiunta a quelli che può dare il nostro comandante... che a differenza di quelli già a noi noti aumentano di efficacia migliorando la nave all'R&S come cone le armi e i tank. Le altre classi, i tank ecc subiscono quasi zero variazioni e questo comporta gli stessi punti di forza e di debolezza (pochi) del gameplay dell'originale.
Il gioco offre nel post-game anche la possibilità di risuscitare tutti i personaggi morti (con un po' di cash) nella campagna, quindi può essere giocato anche con una totale serenità, senza costringerti a ripetere quelle missioni in cui avevamo perso qualcuno, ed è completabile al 100% in una sola run.
Insomma, se vi è piaciuto l'1 giocatelo!
Ah, condivido l'entusiasmo di MFP alla conslusione del dlc di Crymaria e Selvaria.
Ma anche quello del resort imperiale in spiaggia aveva il suo perché per ragioni analoghe.![]()
Io ho visto il remake comunque se hai voglia di leggere un sunto noterai più di qualcosa in comuneMa dici la primissima serie?
L'ho vista da bambino, manco mi ricordo di cosa parlava.![]()
Bel commento.In questi giorni di vacanza, zitto zitto, ho iniziato e completato VC4.
Spettacolare, lo metto un gradino sopra al primo gioco.
Il gioco ripropone la formula di VC1 in toto, con qualche piccola modifica che secondo me migliora la formula precedente (cosa che di solito non riesce).
L'atmosfera che pervade il gioco è rimasta immutata, c'è sempre questa visione della guerra filtrata dagli occhi di un gruppo di giovani pieni di sogni e speranze, con quel tono che passa dallo scanzonato/giocoso al tragico con grande naturalezza, senza indugiare troppo sull'uno o sull'altro. Il cast di protagonisti è incisivo e molto ben strutturato e soprattutto si è trovato un modo per dare importanza anche alle reclute della nostra squadra, che non solo appaiono (seppur raramente) in scene di trama principale, ma tutte, divise in gruppetti da tre, hanno un episodio con varie scene e una battaglia a loro dedicati, che ci consente di conoscerli meglio e di vederli crescere, cosa che si riflette anche in termini di gameplay grazie al risveglio o alla modifica di un loro potenziale. Altro che leggere il loro profilo nell'enciclopedia...! Molto interessante anche il cast dei nemici, che presenta un gruppo parecchio vario, dandoci anche una immagine diversa delle valkyrie, molto più fragili e tormentate che in passato, ma ancor più letali... e che mostra il lato oscuro anche dei "buoni" oltre che dell'impero... e il lato buono di alcuni imperiali con più insistenza di quanto non era accaduto nel primo (grandissimo Walz).
La nuova classe aggiunta, quella del granatiere, è molto più interessante di tutte quelle che avevano proposto nel decisamente dimenticabile VC2, e può essere un'arma straordinaria soprattutto nei turni avversari, rendendola tatticamente piuttosto interessante (e i primi che cercavo di uccidere nella mia fase, sti fetenti infami). Malgrado le madonne che mi hanno fatto tirare, spero rimarranno anche nel 5. Una trovata carina anche quella degli ordini navali, in aggiunta a quelli che può dare il nostro comandante... che a differenza di quelli già a noi noti aumentano di efficacia migliorando la nave all'R&S come cone le armi e i tank. Le altre classi, i tank ecc subiscono quasi zero variazioni e questo comporta gli stessi punti di forza e di debolezza (pochi) del gameplay dell'originale.
Il gioco offre nel post-game anche la possibilità di risuscitare tutti i personaggi morti (con un po' di cash) nella campagna, quindi può essere giocato anche con una totale serenità, senza costringerti a ripetere quelle missioni in cui avevamo perso qualcuno, ed è completabile al 100% in una sola run.
Insomma, se vi è piaciuto l'1 giocatelo!
Ah, condivido l'entusiasmo di MFP alla conslusione del dlc di Crymaria e Selvaria.
Ma anche quello del resort imperiale in spiaggia aveva il suo perché per ragioni analoghe.![]()
Sicuramente. Le storie delle unità sono un gigantesco passo avanti rispetto al primo, e del tutto irrinunciabile nei giochi a venire.Bel commento.
Secondo me una delle caratteristiche migliori di VC4 è rappresentata proprio dall'inserimento delle storie dell'unità che vanno ad approfondire personaggi che altrimenti non troverebbero gran spazio e ad arricchire il gameplay offrendo nuove missioni da completare. Spero che vengano inserite anche in un eventuale VC5.
The DLC included in the package are as follows:
- A United Front with Squad 7
- Edy’s Advance Ops
- The Two Valkyria
- Expert Level Skirmishes
- A Captainless Squad
- Squad E, to the Beach!