Ma alla fine qualcuno lo ha preso steam link?
mio fratello aveva fatto il primo preorder per steam link e steam controller.
ho avuto modo di provarli a casa sua domenica scorsa.
devo ammettere che non mi hanno soddisfatto per nulla anche se mio fratello sta ancora testando molte cose. li abbiamo provati su 3 giochi ossia portal 2, rocket League (entrambi tra l'altro dati in bundle con l'hardware) e tomb raider.
steam link:
collegato via cavo di rete al pc con i7, 8gb, gtx580 e alla sua attuale tv via hdmi.
intanto diciamo che è impensabile usarlo via wifi ma anche via cavo ci son stati problemi di streaming soprattutto su tomb raider anche per un semplice motivo... è stato l'unico che davvero siamo riusciti a far funzionare. l'immagine non è fluida, scattosa nei movimenti e nella rotazione della telecamera e comunque c'è un leggero ritardo sui comandi.
poco male se non fosse per lo steam controller:
il vero disastro. ha continui aggiornamenti firmware che ad ogni upgrade lo incasinano ulteriormente.
intanto, provato alla mano devo dire che è abbastanza comodo, con due tasti su L e R e due sotto al controller più l'analogico a sx la croce direzionale sempre a sx, i canonici 4 tasti e il famoso trackpad a destra. il trackpad a destra che dovrebbe simulare il mouse non è brillante, è come se non riuscisse a calibrare bene il movimento, o devi muovere il dito di frazioni di millimetro oppure devi scorrerlo diverse volte sul track per fare un movimento completo, e poi fa una vibrazione alla lunga un po' fastidiosa. cmq il peggio arriva con la compatibilità ai giochi.
l'abbiamo avviato per far partire rocket League... prima dell'avvio ci ha fatto scaricare l'ennesimo firmware per il pad.... ok, installato e tutto.
avviato RL e son cominciati i problemi... il pad ha funzionato su tutti i menù del gioco tranne quello di configurazione del controller.... non si poteva accedere a quel menu. in partita si poteva saltare con l'auto e usare il turbo ma nessun pulsante ha permesso di accelerare e quindi muovere l'auto. in pratica ci siamo mossi di qualche metro solo usando il turbo. non c'è stato verso di settare i tasti o muovere quella dannata auto.
siamo passati a portal 2 facendo una nuova storia. parte il tutorial con i movimenti base... guarda su e guarda giù col mouse a destra ed ha funzionato, poi come secondo step del tutorial ci chiedevano di avvicinarci ad un quadro sulla parete... non ci siamo riusciti. avremmo dovuto usare il direzionale o l'analogico a sinistra del pad per muoverci ma nulla di fatto. i movimenti del personaggio erano esclusi e come per RL non potevamo settare i comandi e i tasti dal menu. in pratica siamo rimasti fermi sul posto a guardarci in giro perché nessun direzionale o altro tasto funzionava.
Ah...il firmware era installato correttamente a detta del software.
siamo passati a tomb raider caricando un save a caso. qui le cose son andate meglio perché i direzionali venivano riconosciuti. siamo riusciti a muovere lara ma intanto il tutto non era fluido ma perennemente "scattoso" e poi la "mira" sia nello sparo che nel movimento non sono precisi, anzi...
è stato un dramma solo saltare da una sporgenza per afferrare una corda e scivolare al piano più in basso. su 5 tentativi 3 sono andati male facendo volare già lara perché in fase di salto, benché si puntasse alla fune è come se il puntamento della direzione avesse degli scatti a sinistra o destra facendo mancare la fune al momento del salto e saltando quindi più a sx o dx.
test sullo sparo.... abbiamo provato a mirare a dei conigli che saltellavano in giro... il tracker a destra che simula il mouse è come se ragionasse a griglia, in pratica il mirino non si muove omogeneo dietro al coniglio in qualsiasi direzione ma è come se si muovesse secondo una griglia invisibile scattando quindi nelle varie direzioni di qualche millimetro.
ok... non li abbiamo colpiti allora ho voluto provare la sensibilità sparando su un vaso, quindi un oggetto fisso dello scenario ma stessa situazione. ho provato a mirare al vaso con la solita visuale di sparo quasi tipo FPS ma non riusciva fisicamente a posizionare il mirino sul vaso, il movimento era sempre dettato da quella stramaledetta griglia invisibile e il mirino scattava a sx o dx rispetto al vaso. per mirarlo correttamente ho dovuto correggere la posizione di lara muovendola sul posto.
anche in questo caso non si poteva accedere al menu di configurazione tasti.
detto un tanto ho mandato a quel paese il tutto e via. mio fratello deve fare altri test sul pad e capire molte cose visto che mi dice (non ho verificato di persona) che non ha un configuratore suo e non ha trovato dei settaggi specifici.
la cosa assurda è che non ha funzionato proprio con i 2 giochi dati in bundle.
personalmente confido che col tempo questi problemi spariscano ma allo stato attuale delle cose abbiamo ritenuto decisamente superiore il pad 360 per win che si collega al pc e viene riconosciuto perfettamente da qualsiasi gioco.
casomai col tempo porterò altre info se sarete interessati.