Riflessione Videogiocatori adulti: YouTube, guide e pazienza finita

ragnofurious

Il ragno©
Iscritto dal
26 Set 2010
Reazioni
34
Pubblicità
Volevo lanciare questo spunto di riflessione per capire se sono l'unico in questa situazione.
A voi capita mai di farvi aiutare da YouTube o persino dall'IA per superare quei livelli in cui rimanete bloccati?
Vi spiego: avendo superato i 40 suonati da un bel po', mi rendo conto che non ho più la pazienza, la calma e la razionalità per sbatterci la testa e ragionarci su all'infinito.
Soprattutto dopo 12 ore di lavoro, la voglia di stressarmi ulteriormente davanti allo schermo è sotto zero.
Ormai avvio i giochi direttamente a "modalità facile" e, non appena mi blocco un attimo di troppo, vado subito a cercare la soluzione all'esterno.
Mi sarò invecchiato, ma per farvi un esempio: i giochi di Zelda, con i loro classici puzzle ambientali, ormai mi fanno innervosire all'istante. Voglio solo godermi il viaggio senza frustrazioni.
Sono l'unico ad aver appeso la competitività al chiodo o c'è qualcun altro come me??

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non sei obbligato a giocare, soprattutto alcuni generi, il mondo é pieno di titoli molto più permissivi

Ma non sei obbligato a giocare, soprattutto alcuni generi, il mondo é pieno di titoli molto più permissivi
Quindi pensi io debba abbandonare i videogiochi?

Volevo lanciare questo spunto di riflessione per capire se sono l'unico in questa situazione.
A voi capita mai di farvi aiutare da YouTube o persino dall'IA per superare quei livelli in cui rimanete bloccati?
Vi spiego: avendo superato i 40 suonati da un bel po', mi rendo conto che non ho più la pazienza, la calma e la razionalità per sbatterci la testa e ragionarci su all'infinito.
Soprattutto dopo 12 ore di lavoro, la voglia di stressarmi ulteriormente davanti allo schermo è sotto zero.
Ormai avvio i giochi direttamente a "modalità facile" e, non appena mi blocco un attimo di troppo, vado subito a cercare la soluzione all'esterno.
Mi sarò invecchiato, ma per farvi un esempio: i giochi di Zelda, con i loro classici puzzle ambientali, ormai mi fanno innervosire all'istante. Voglio solo godermi il viaggio senza frustrazioni.
Sono l'unico ad aver appeso la competitività al chiodo o c'è qualcun altro come me??
Secondo me semplicemente sei in ansia da tempo, non vuoi sprecare tempo e vuoi andare avanti il piu velocemente possibile.

Secondo me dovresti trovare una via di mezzo perché se no perdi la"passione" del giocare e lo fai piu per farlo che per desiderio.

L'immersione è importante per godersi un titolo se no diventa un cerco di finirerlo il piu in fretta possibile.

Mi trovo delle volte nella stessa situazione, ho qualche anno in meno ma la via è quella... Delle volte anche a me puzzle game mi fanno imbestialire soprattutto i try and error ed infatti ho abbandonato ormai questo genere...
Ma come mamma Sony ci insegna, il gioco online è la via... Con il gioco online ogni forma di stress passa, basta pagare skin e pass e la dopamina scorre potente

Anche io ormai npn ho pazienza a completare puzle complessi, dopo un po' di prove vado su youtube a cercare la soluzione.
Per quanti rigaurda la difficolta invece ancora cerco una difficolta appagante non trovando godimento in titoli troppo facili

Per alcuni giochi anche io vado di facile e cerco soluzioni appena mi sto fermando 5 secondi, per altri invece amo fare tutto da solo e non cercare nulla.
Non mi preoccuperei troppo di come ti approcci al videogioco, l'importante è che non ti stai rovinando l'esperienza. A quello devi pensare. Se con zelda riesci a fare i check su youtube ogni volta che devi, senza che questo ti spezzi il ritmo, l'incredulità e senza che ti rovini il gioco, fallo. Se invece ti rendi conto che il bisogno di cercare soluzioni ti sta rovinando il gioco, prova a staccarti, smetterla di farlo per un paio di settimane e vedi se va meglio.
Io faccio l'esempio con i trofei, alcuni giochi me ne frego abbastanza, ma li voglio e quindi controllo prima tutto quello che devo fare per prendere i mancabili ecc. Altri giochi che invece mi interessano da dio, ci gioco senza controllare nulla e poi dopo recupero la roba che mancava. Questo mio modo di fare però mi stava rovinando i giochi di cui "non mi interessa abbastanza", perché spezzo il ritmo, li porto avanti più distratto e via dicendo. Infatti ho goduto tantissimo giocando dark sector su ps3 un paio di mesi fa, in quanto senza trofei, non era un gioco che mi interessava particolarmente finire, ed essendo libero dall'ansia dei trofei, me lo sono goduto come non accadeva da anni per titoli simili.
Quindi insomma, dipende da te. Non c'è un giusto o sbagliato e non c'è una scelta migliore dell'altra in generale, dipende da tu come ti senti una volta che "Imbrogli" o che giochi normalmente

Per me l'idea di cercare guidi etc.. è follia perchè mi toglierebbe il divertimento.
Ma penso anche che il gaming nei single player sia un'esperienza soggettiva, se ti diverti così che problema c'è?

Dipende, diciamo al 99% no.

Però per qualche collezionabile nascosto in culo al mondo o per qualche puzzle veramente poco intuitivo (tipo alcuni di Silent Hill F che proprio non avevano senso...) uso dei brevi video.

Però non voglio privarmi della sfida pad alla mano o comunque arrendermi, se dovessi giocare tutto a facile perderei totalmente lo stimolo verso il gioco, l'idea poi che appena mi blocco debba correre a cercare su youtube, non mi passa proprio per la testa. Ognuno gioca come vuole, ma se deve giocare col video a fianco ogni due minuti, forse bisogna giocare altro o staccare un po' e riprendere quando si ha davvero voglia di giocare, ci sta non avere voglia per alcuni periodi, anche lunghi, soprattutto se si gioca i giochi sbagliati.

Anche io ormai npn ho pazienza a completare puzle complessi, dopo un po' di prove vado su youtube a cercare la soluzione.
Per quanti rigaurda la difficolta invece ancora cerco una difficolta appagante non trovando godimento in titoli troppo facili

La mia realtà è simile a quella di Paolito. Anch'io non cerco gioco troppo facili, altrimenti dov'è il divertimento? Ma al 4°/5° try mi ricordo che non ho più lo stesso tempo a disposizione di quando ero ragazzino e scelgo la via più facile (guide e/o video).

che vi devo dire ragazzi. sarò invecchiato. e sarà anche la mia situazione attuale: avendo un attività mia lavoro spesso anche 12 ore al giorno, e a volte quando torno a casa mi rimetto davanti al pc anche fino a mezzanotte. mi ricavo un paio d'ore o pochissimo più la settimana per provare a giocare, perchè comunque è una passione che ho da bambino (ho sballato i 40 da un pò, e sono partito col NES che credo non avevo 10 anni), e gioco solamente quando la famiglia è a letto e la domenica se riesco....! che devo dirvi.... purtroppo ho un livello di stress durante il giorno / la settimana pazzesco, e allo stato attuale anche il minimo rompicapo o blocco mi fa innervosire, ed ecco che quindi mi vado a cercare la guida. per carità, non ogni volta.... ma se dopo mezzora non riesco a capire che succede o cosa devo fare, sento i nervi che salgono e innervosirmi è l'ultima cosa che mi va di fare dopo una giornata di lavoro. L'online l'ho abbandonato da almeno 10 anni, ed ora cerco solo single player lineari, semplici, facili. Anni fa ho provato a giocare a BOTW.... l'ho abbandonato dopo neanche 6 o 7 ore. Quello (insieme a TOTK) credo sia il punto più lontano di giochi che affronterei adesso. e non credo che col tempo la cosa migliorerà.

Guarda appena successo con la fase finale di FFVII Rebirth
letteralmente un’ora e passa di boss fight una dietro l’altra(più tutta la fase di gaming prima) per poi perdere all’ultima e dovere rifare le ultime 3 boss fight con mezz’ora e passa di gioco perse
Al prossimo tentativo metto a facile e via questo è fare perdere tempo alle persone.

che vi devo dire ragazzi. sarò invecchiato. e sarà anche la mia situazione attuale: avendo un attività mia lavoro spesso anche 12 ore al giorno, e a volte quando torno a casa mi rimetto davanti al pc anche fino a mezzanotte. mi ricavo un paio d'ore o pochissimo più la settimana per provare a giocare, perchè comunque è una passione che ho da bambino (ho sballato i 40 da un pò, e sono partito col NES che credo non avevo 10 anni), e gioco solamente quando la famiglia è a letto e la domenica se riesco....! che devo dirvi.... purtroppo ho un livello di stress durante il giorno / la settimana pazzesco, e allo stato attuale anche il minimo rompicapo o blocco mi fa innervosire, ed ecco che quindi mi vado a cercare la guida. per carità, non ogni volta.... ma se dopo mezzora non riesco a capire che succede o cosa devo fare, sento i nervi che salgono e innervosirmi è l'ultima cosa che mi va di fare dopo una giornata di lavoro. L'online l'ho abbandonato da almeno 10 anni, ed ora cerco solo single player lineari, semplici, facili. Anni fa ho provato a giocare a BOTW.... l'ho abbandonato dopo neanche 6 o 7 ore. Quello (insieme a TOTK) credo sia il punto più lontano di giochi che affronterei adesso. e non credo che col tempo la cosa migliorerà.

Ma da come ne parli qui il problema di fondo non è il gaming in sè, è che hai altre cose per la testa che ti stressano, forzarti a giocare, magari controvoglia, non può che portarti a spazientirti subito. Ti stai praticamente costringendo a giocare. Io fossi in te farei una pausa, magari anche di un paio di mesi e poi riproverei cercando titoli più nelle tue corde, non seguire le mode o le ultime uscite, informati su qualche gioco che possa rilassarti e intrattenerti senza troppo stress. Se hai due ore libere piuttosto vediti un film o una serie in questo periodo.

Guarda appena successo con la fase finale di FFVII Rebirth
letteralmente un’ora e passa di boss fight una dietro l’altra(più tutta la fase di gaming prima) per poi perdere all’ultima e dovere rifare le ultime 3 boss fight con mezz’ora e passa di gioco perse
Al prossimo tentativo metto a facile e via questo è fare perdere tempo alle persone.
mi sa che hai selezionato l'opzione sbagliata

Su questo aspetto infatti mi sono imposto di non seguire guide ad esempio nelle avventure grafiche, perché se ti rovini l’elemento degli enigmi e della esplorazione, alla fine resta solo l’elemento narrativo a reggere la baracca. Unica volta in cui ho dovuto cedere é stato per Grim Fandango, un enigma in particolare ci stavo diventando matto e ho dovuto cedere, ma mi rode ancora adesso, sapere che son dovuto scendere a patti per andare avanti. :paperino:
Poi vabbè tolto questo, ogni tanto qualche guida sui trofei a seconda di quanto mi interessa platinarlo o raggiungere una certa % ma questo lo definisco un extra, se possibile la portata principale (il gioco base) preferirei appunto andare con le mie gambe o quantomeno non arrivare ad usare guide.

L'IA mai, youtube è capitato se si tratta di qualche collezionabile extra inculato... Ma non farti problemi, gioca a facile o come preferisci l'importante è che ti diverti, mica devi dimostrare qualcosa a qualcuno xD

ma dopo mezzora è normale che ti rompi , ma devi analizzare se era una cazzata o era davvero "complesso".

mi sa che hai selezionato l'opzione sbagliata
Ho selezionato
ricomincia dall'ultima battaglia appena affrontata e mi aspettavo di trovarmi Clod e Aerith vs Sephirot e invece mi ha fatto fatto ricominciare da Zack e Cloud contro Sephirot (20 min/mezz'ora buona di fight da lì)
E anche se fosse l'opzione cannata non è che sia chiarissimo: a inizio gioco ho cliccato per sbaglio " inizia da ultima posizione sicura" ed è tornato all'ultimo punto di trama fregandosene di tutto ciò che avevo fatto di secondario.

Ho selezionato
ricomincia dall'ultima battaglia appena affrontata e mi aspettavo di trovarmi Clod e Aerith vs Sephirot e invece mi ha fatto fatto ricominciare da Zack e Cloud contro Sephirot (20 min/mezz'ora buona di fight da lì)
E anche se fosse l'opzione cannata non è che sia chiarissimo: a inizio gioco ho cliccato per sbaglio " inizia da ultima posizione sicura" ed è tornato all'ultimo punto di trama fregandosene di tutto ciò che avevo fatto di secondario.
si sono scritte col culo le opzioni, ricordo che quando capitò a me sentii la puzza di stronzata e cercai un video su youtube di qualcuno che aveva perso per vedere cosa selezionare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro