Cosa c'è di nuovo?

Voi giocate i titoli in base alle stagioni?

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,207
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Cin l'uscita' di like a dragon 8 mi e' palesta questa domanda, voi giocate i titoli in base alle stagioni?
Siccome questo titolo ha un'ambientazione prevalentemente estiva ho deciso di giocarlo in estate per immedesimarmi di piu', mi e' capitato anche con altri titoli di volerli giocare in un determinato periodo dell'anno(tipo i total war ad Aprile,maggio con l'arrivo del bel tempo per immedesimarmi con i generali che iniziavano le campagne quando il tempo diventava buono)
Ora dico a voi capita che qualche titolo lo giochiate solo in un determinato periodo dell'anno?
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,119
Reazioni
3,288
Medaglie
13
Cin l'uscita' di like a dragon 8 mi e' palesta questa domanda, voi giocate i titoli in base alle stagioni?
Siccome questo titolo ha un'ambientazione prevalentemente estiva ho deciso di giocarlo in estate per immedesimarmi di piu', mi e' capitato anche con altri titoli di volerli giocare in un determinato periodo dell'anno(tipo i total war ad Aprile,maggio con l'arrivo del bel tempo per immedesimarmi con i generali che iniziavano le campagne quando il tempo diventava buono)
Ora dico a voi capita che qualche titolo lo giochiate solo in un determinato periodo dell'anno?
Io lo faccio con i generi, i platform li gioco quasi tutti d'estate e i survival horror nel periodo invernale.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,757
Reazioni
6,533
Medaglie
10
No, personalmente no, semmai ci sono Stagioni in cui ritengo piú bello giocarsi tutto, come per esempio proprio col fine anno, che col Natale certi giochi mi rimangono più impressi, sarà che mi piace il periodo, che non in un qualsiasi Maggio senza particolare significato. Non so se mi spiego.

Ma ripeto no, se un gioco é estivo lo gioco pure d'inverno, e viceversa. Non ho paletti. :sisi:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
No, almeno dai tempi dell'uni in cui i jrpg e i giochi lunghi si cominciavano solo la sera dell'ultimo esame della sessione :asd:
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,044
Reazioni
844
Medaglie
7
No sinceramente non ci ho mai neanche pensato, anche perché spesso non posso sapere prima quando un gioco sarà ambientato.
Peró concordo sul periodo dell'anno o della "vita" in cui un gioco mi rimane piú impresso. E concordo pienamente anche sul natale...
Ecco potrei cominciare Ragnarok ora che ci penso :iwanzw:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,005
Reazioni
1,119
Medaglie
3
io in realtà si :asd:

Una cosa che faccio ogni anno è che se ho titoli a tema orrorifico nel backlog, cerco di giocarli nei dintorni di halloween. Ad esempio un anno (2020) ho giocato Castlevania LOS, l'anno successivo LOS2 e l'anno scorso MO: Astray

Per il resto, in genere sono rari i titoli che ho per le mani ambientati tutti in inverno o tutti in estate. Nel 90% dei casi i titoli hanno nello stesso gioco, un livello a tema innevate o uno desertico. Però si, se avessi un gioco tutto a tema invernale, lo giocherei in inverno, stesso discorso per l'estate.

L'esperienza videoludica più idiosincratica che ho avuto è stata giocare Arkham Origins (che btw a me non è affatto dispiaciuto nonostante tutti ne parlino male) in piena estate. Il gioco è ambientato durante la notte di natale in piena tormenta, mentre io ho dovuto giocarlo mentre sudavo a fiumi perchè dovevo puntare il ventilatore sul pc invece che su di me, sennò quel catorcio si sarebbe surriscaldato e spento. Per me è stato stranissimo giocare con questo contrasto tra il clima che percepivo io e quello del gioco. Poi ad aggravare la situazione ci ha pensato il DLC su Mr Freeze in cui il tema era che a Gotham faceva ancora più freddo :sard:
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
955
Reazioni
350
Medaglie
6
No, però ricordo di aver giocato Mario Sunshine in estate e vista l'atmosfera era decisamente adeguato :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,317
Reazioni
19,587
Medaglie
29
Non necessariamente, però se devo scegliere tra più giochi può capitare che ad alcuni titoli con atmosfere particolari tendo a dare priorità in certi periodi.
Esempio recente proprio Alan Wake 2, che volevo assolutamente giocare a cavallo di Halloween e comunque nel periodo autunnale visto il setting

Altro gioco che associò indissolubilmente all’inverno è Death Stranding, penso che non riuscirei a godermelo allo stesso modo in estate :asd:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,581
Reazioni
9,064
Medaglie
30
Sicuramente non gioco i survival horror d'estate, è molto difficile. Non solo per il caldo, ma anche per una questione di tempo e forse atmosfera.

In Estate, con le giornate più lunghe, alle 21 c'è ancora il sole alto in cielo e faccio fatica a giocare titoli horror bui con la luce solare :asd: .
Molto meglio in questo periodo, con l'ora legale alle 17 è già buio pesto e posso iniziare presto AW 2.

Oltretutto abito in campagna, in Inverno c'è spesso nebbia, quindi fa più atmosfera.
 

Sonobatman

LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2018
Messaggi
1,047
Reazioni
255
Medaglie
4
No, anzi è un buon modo per fuggire alla realtà. Ad esempio d'estate che odio, posso giocare titoli con ambientazione invernale.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,839
Reazioni
5,874
Medaglie
21
Ho giocato Death Stranding durante il lockdown di marzo-maggio 2020. :shrek:

Qualche volta lo faccio. In Estate spesso rigioco Dead or Alive Xtreme 2 (migliore capitolo della serie :uhmsisi:), gli horror (che ormai gioco sempre più raramente) preferisco giocarli in Inverno e in particolare nel periodo di Halloween, gli Yakuza spesso li associo all'Inverno e al Natale (con le dovute eccezioni, come Yakuza 3).
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,136
Reazioni
857
Medaglie
7
Ogni tanto mi capita di pensarci, ma alla fine gioco quando ho tempo libero. Però si, quando ho giocato il primo The Division era maggio e le giornate iniziavano ad essere parecchio calde. Ricordo di aver pensato che vedere il pg con tutto quell'equipaggiamento pesante mi faceva sudare ancora di più. Anche con Skyrim ricordo che avrei preferito giocarlo durante il periodo invernale, ma ci ho giocato per due anni di fila perchè la voglia era comunque tanta.
Per quanto riguarda gli horror, provai a giocare il primo Dead Space di notte, luci spente e totalmente solo a casa. Con le cuffie. No, devo ammettere che non ho retto molto.
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,693
Reazioni
676
Medaglie
5
Di sicuro non gioco i Souls d'estate, anche se avrei giocato Sekiro proprio tra un Luglio e Agosto. Eh già, caldo + gioco fetente brutta combo.

Scherzo, non è il senso del topic.

In realtà ho casualmente giocato sia Skyrim che Hellblade di inverno e non è affatto male avere anche i feels del freddo, ci può stare scegliere in base alla stagione.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,203
Reazioni
7,014
Medaglie
21
No perchè sono un uomo solo e dentro il mio cuore c'è solo l'inverno.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,203
Reazioni
7,014
Medaglie
21

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,464
Reazioni
354
Medaglie
7
Di base non è un fattore determinante nella mia scelta, gioco senza problemi a titoli "invernali" d'estate e viceversa (come ad esempjo I am setsuna Giocato d'estate, o DOAX 2 giocato d'inverno) , ma se la "stagionalità" aiuta a migliorare l'esperienza e l'immedesimazione perché no?

Un esempio, mi voglio fare una Run di Boku no natsuyasumi l'1 agosto e giocare ogni giorno una giornata In game per finire il gioco esattamente a fine mese.
 
Top