Beh non voglio crearti aspettative eccessive, tieni conto che io i NiOh per vari motivi non li ho mai giocati e da quanto ho letto/capito comunque per larga parte é come fosse un NiOh 3 (ad esempio gli animali spirito penso sia una feature che si portano dietro da lì, ma magari sbaglio). Di Sekiro secondo me ha l'atmosfera (al netto del setting storico completamente differente) e il combat system che, come diceva qualche utente prima di me, premia l'offensiva e il tempismo nel deviare i colpi nemici per rompere la postura, come accadeva nel titolo FromSoftware. Dal punto di vista tecnico e grafico, anche se esce 4 anni dopo, Sekiro resta avanti, sia chiaro (in tutto).
Inoltre, come per i NiOh e anche direi Stranger of Paradise, anche Wo Long va a "missioni", differentemente da Sekiro dove hai gli Idoli dello Scultore che fungono da punti per il viaggio rapido.
Allora colgo l'occasione per aggiungere altri elementi sul tavolo.
Io ho giocato parecchio a nioh 2. E ho completato Sekiro al 100%.
Questo Wo Long riprende alcuni elementi da entrambi ma ha una sua identità . Hanno rivisto molti aspetti del combattimento e snellito alcune parti. È una strada alternativa a Nioh, considerarlo come un Nioh 3 sarebbe un errore, come hanno fatto molti utenti su Steam che si lamentano nel forum del gioco.
Deviare I colpi è chiaramente una meccanica ripresa da sekiro ma qui ci sono molte più armi. Mancano le varie pose di Nioh 2, quindi potrebbe essere all'apparenza meno tecnico, ma secondo me così non è. Oltre al concatenamento di attacchi tra le due armi equipaggiate ci sono pure le cancel - quando si arriva alla fine di una combo il tasto del deflect consente di "saltare" l'animazione di recupero ed è possibile riprendere la combo quasi subito.
Sempre del forum di Steam c'è chi si lamenta dell'assenza dello skill tree per le armi. Secondo me è meglio così. Era davvero esagerato e l'80% erano solo skill passive. Le mosse speciali erano di solito 4 o 5 sparpagliate nel tree. Per Wo Long ho il sospetto che più avanti si potranno equipaggiare due o tre mosse su una stessa arma - tanto è vero che in giro si trovano armi dello stesso tipo ma con una mossa diversa.
Le bestie divine qui hanno due utilizzi: una mossa ad area oppure un boost (almeno è quello che fa l'unica bestia testabile). In nioh 2 restavano attive per 10-20 secondi potenziando l'attacco.
La grafica è discreta ma potevano fare qualcosa di più. Quel che manca è la direzione artistica e il level design dei From. La grafica di Sekiro non era nulla di che, voglio essere obiettivo, ma erano proprio quei due elementi ad elevare nell'insieme l'impianto grafico del goty 2019. Quei due livelli del demo di Wo Long non hanno mostrato nulla di incredibile sotto quell'aspetto, giusto l'arena del primo boss era simpatica - ma non all'altezza di quella di Sekiro alla quale si ispira.
Per i dubbiosi consiglierei di testare il demo o prenderlo dal pass all'uscita. Io l'ho preordinato un paio di settimane fa così al buio, ed al momento penso di aver vinto la scommessa.